Favero Assioma

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
464
32
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Il mio pedale destro, non si ricarica più. Ieri funzionava tranquillamente, ho fatto un giro di 3 ore.
Quando sono partito avevo già l'avviso del ciclocomputer di batteria scarica. Ho controllato con l'app ed erano entrami scarichi al solito livello (diciamo al 20%). Li ho messi in carica, dopo due ore e mezzo ancora non erano carichi.
Ho staccato i connettori e li ho riattaccato questa mattina. Dopo poco, il sx a iniziato a lampeggiare, il destro aveva sempre i led accesi fissi. Ho lasciato ancora in carica, ma il dx aveva sempre i led fissi. Ho staccato, ha lampeggiato debolmente per un attimo e si è spento. sinistro carico al 100%, il destro non viene rilevato. Se attacco il caricatore, il pedale si accende e viene rilevato, ma lo stato di carica è identico a ieri.Staccando il connettore si spenge.
Ho chiesto assistenza, nel frattempo, è successo qualcosa di simile a qualcuno. Il pedale sx ha un anno e mezzo, il desttro poco più di un anno in quanto è stato sostituito in garanzia.
(EDIT) Dopo aver staccato e riattaccato alcune volte il conettore di ricarica, il pedale si è ricaricato e sembra che funzioni tutto.
 
Ultima modifica:

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
170
67
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
A me con il pedale sinistro
Ho descritto nel post #5.194
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
203
62
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Buongiorno, ho dei pedali Assioma duo acquistati a fine 2018 che hanno funzionato sempre come un orologio svizzero. Da un po di settimane, in modo random, nonostante inizialmente si colleghino correttamente al Garmin (1040), mentre pedalo, ogni 1 minuto e 45 secondi circa si scollegano (o almeno non trasmettono dati) per circa 10 secondi e poi ripartono. Altre volte invece faccio tutta l'uscita senza problemi, non riesco a capire quale sia il problema.
C'è nessuno che ha avuto un problema del genere? Grazie mille.
 

Yarin VooDoo

Novellino
10 Marzo 2023
9
10
46
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Race
Sicuro che non sia un problema legato al Garmin e non ai Favero?
Sul 530 mi capitava che i sensori (es. velocità e cadenza) venissero scollegati e poi ricollegati, in genere con un aggiornamento del firmware del ciclocomputer si risolve (...è capitato che proprio un aggiornamento garmin introducesse il bug sul scollegamento dei sensori).

Se hai un altro ciclocomputer o un orologio garmin, prova a collegarli a quello e fai un'attività controllando se ci sono ancora problemi di connessione.

Nel riepilogo finale dell'attività vedi comunque dei "buchi" nei dai registrati dagli Assioma?
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
282
96
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Io ho il wahoo come compiuterino e si scollega x 5 secondi cardio, pedali favero, e garmin varia poi torna tutto come prima e a volte si scollega 3-4 volte in un giro, quindi sarà un problema del compiuterino non dei pedali.
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
203
62
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Grazie!
Ti dico la verità inizialmente credevo di si, infatti i problemi mi sembrava fosserp comparsi dopo una serie di aggiornamenti del garmin 1040, che prima, in modo random si spegneva da solo mentre registrava l'attività, poi dopo un paio di aggiornamenti hanno risolto. La cosa che mi ha fatto escludere che fosse il garmin è il fatto che non sempre da questo problema, ho fatto alcune uscite in cui tutto è filato liscio dal primo minuto alla fine dell'attività Mi sono detto che se il problema fosse stato il garmin avrei dovuto avere il problema ad ogni uscita. Inizialmente mi sembrava che il problema si presentasse solo quando accendevo prima il garmin e poi i pedali, se invertivo i casi con problemi erano minori. Tuttavia ora il problema si pone in tutte le situazioni, ed onestamente da fastidio questo azzeramento dei dati (cadenza e potenza) continuo. Vi allego il printscreen di garmin connect in cui si vede che è proprio ben cadenzato (si tratta di un tratto di salita regolare).
Credevo potesse essere un problema dei pedali, ma conoscendo quanto sono cialtroni con gli aggiornamenti in garmin non escludo più nulla...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-19 alle 14.13.17.png
    130,4 KB · Visite: 13

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
203
62
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io ho il wahoo come compiuterino e si scollega x 5 secondi cardio, pedali favero, e garmin varia poi torna tutto come prima e a volte si scollega 3-4 volte in un giro, quindi sarà un problema del compiuterino non dei pedali.
Grazie!
Guarda il prinscreen che ho allegato nella conversazione precedente, ha una situazione così regolare anche tu con il wahoo dei "buchi" di registrazione?
La cosa che mi insospettisce è che i pedali hanno funzionato perfettamente per 6 anni senza mai e ripeto mai un problema, ora così di punto in bianco, senza che nessuno lo abbia toccato dalla sera alla mattina inizia a fare così...
 

Yarin VooDoo

Novellino
10 Marzo 2023
9
10
46
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Race
Direi intanto di fare la segnalazione all'assistema Favero, visto che hai anche dei grafici a supporto della problematica, e vedi cosa ti dicono loro.
Se poi riesci a fare il test anche con un altro dispositivo Garmin, riesci a restringere il campo.

Mi sono detto che se il problema fosse stato il garmin avrei dovuto avere il problema ad ogni uscita.
Ni...quando usavo il 530 mi capitava in modo molto casuale, magari facevo 5/6 uscite senza problemi e poi un'uscita con problemi di disconnessione, però non avevo disconessioni così cadenzate come nel tuo caso.
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
203
62
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
...ho contattato Favero, dicono che in seguito agli aggiornamenti di garmin hanno avuto diversi casi simili al mio, mi hanno consigliato di disinstallare i pedali e installarli nuovamente sempre e solo con Ant+. L'ho appena fatto, vedrò nelle prossime uscite se ha funzionato.
 
Reactions: Yarin VooDoo

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
282
96
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Si ogni giro mi salta 3-4 volte ma poi torna a funzionare, il wahoo è da 3 anni c'è l'ho, è da poco che mi fa così.
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
289
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Non so se la cosa possa servire: a volte quando metto i pedali in carica mi accorgo che la luce che dovrebbe accendersi per segnalare la carica NON si accende ........ ci devo smanettare parecchio prima che questo avvenga . A volte capita che la luce si accende fissa (per segnalare che è in carica e il pedale è abbastanza scarico) ma poi dopo poco tempo si spegne. Questo succede perchè i contatti si sporcano abbastanza facilmente sia sul pedale che sui connettori di ricarica. Io uso spesso un cleaner per contatti elettrici.....Questo per dire che a volte pensiamo di aver ricaricato ma la carica in realtà non è avvenuta.
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
725
269
Visita sito
Bici
bo
di solito ogni quanto fate la calibrazione? oggi parlando con amici è venuto fuori che c'è chi fa la calibrazione a ogni uscita e chi non ha mai calibrato dopo la prima installazione, secondo voi come è giusto fare?
 
Reactions: Pringles

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.170
748
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Pure io (senza pretesa di normatività però)
Io ad ogni uscita....è un attimo
di solito ogni quanto fate la calibrazione? oggi parlando con amici è venuto fuori che c'è chi fa la calibrazione a ogni uscita e chi non ha mai calibrato dopo la prima installazione, secondo voi come è giusto fare?

Manuale parla chiaro, calibrare tutte le volte per quanto semplice è inutile.

"É necessario calibrare i pedali ad ogni prima e nuova installazione.

Non serve invece calibrarli prima di ogni uscita in quanto Assioma, grazie alla funzionalità della calibrazione automatica, se ne occuperà al posto tuo.

La calibrazione automatica avverrà senza che tu te ne renda conto:
l'unico suggerimento è quello di riporre la bici in verticale (non inclinata), con i pedali liberi da qualsiasi peso. La posizione delle pedivelle è ininfluente."


Puoi comunque eseguire una calibrazione manuale prima delle tue uscite, ma non è assolutamente necessario. In questo caso, i valori registrati dall'ultima calibrazione automatica verranno semplicemente sovrascritti.


 

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
713
538
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Sinceramente non lo sapevo, è probabile che mi sia sfuggito quando ho letto il manuale, non so perché calibro ogni volta, ricordo di aver letto un articolo sul blog di Roberto Massa o un suo post qui sul forum dove suggeriva di calibrare ad ogni uscita.

Quindi accendi e si parte?

Grazie
 
Reactions: Pringles

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.516
24.060
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Era così un po di tempo fa e per altri pm tuttora, la auto calibrazione ha credo 2/3 anni
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Era così un po di tempo fa e per altri pm tuttora, la auto calibrazione ha credo 2/3 anni
Io ho i bePro e la statica la devo fare ad ogni uscita (lo richiede in automatico il Garmin appena i pedali si connettono e dura 1sec scarso; con pedivelle in verticale).

La dinamica invece solo la prima volta o in caso di disallineamento e successivo riallineamento manuale (risolto questa scocciatura con il frenafiletti sulla filettatura)
 
Reactions: andry96

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
725
269
Visita sito
Bici
bo
Da un po di tempo gli assioma fanno la auto calibrazione quindi non è necessario farla ogni volta
Ha senso farla in caso di smontaggio o trasporto in auto
i cambi di temperatura possono influire secondo te? mi sembra di aver notato una leggera sovrastima dopo la calibrazione con l'arrivo del caldo, ma ripeto potrebbe essrere un'impressione parlo di pochi watt