Sei stato chiarissimo per quanto riguarda la potenza. Sicuramente è più semplice distinguere scalatore da passista in base ai W/kg.
Ma per quanto riguarda la FC? Ridimensiono la domanda per renderla più semplice è inequivocabile:
Ha maggiore attitudine da scalatore:
1) uno che ha la soglia lattacida a 159 bpm e che affronta una salita di 8 km al 7% al massimo a 163 bpm medi;
2) uno che ha la soglia lattacida a 181 bpm e che affronta la stessa identica salita a al massimo a 185 bpm medi;
3) l'attitudine a scalare non dipende affatto da quanto sia alta/bassa la tua FC di soglia lattacida, né da quanti bpm tieni in salita.
Personalmente ritengo che la risposta giusta sia la 3, cioè non è possibile definire uno scalatore o un velocista in funzione della sua frequenza di soglia.
Possiamo ragionevolmente affermare che uno scalatore avrà più fibre muscolari rosse che hanno una maggior resistenza alla fatica, mentre un velocista avrà prevalenza di fibre bianche più forti e veloci nella contrazione ma con minor resistenza.
Ritornando alla frequenza cardiaca, i due esempi verosimili che riporti nel caso 1 e 2 non fanno emergere le caratteristiche di scalatore, perché quello che conta è comunque il rapporto potenza/peso (scalatore) e potenza assoluta (velocista).
Faccio un esempio altrettanto verosimile, con dati non certi, ma appunto verosimili: Ganna durante il record dell'ora ha
espresso una potenza media di 430W, che sono TANTI, ma rapportato al suo peso (82-85kg) sono dei "miseri" 5.2W/kg, ma credo sia stato praticamente un'ora in soglia.
Pogacar, sull'alpe d'huez, ha tenuto una "misera" potenza di 370W (sono ben 60 meno di Ganna, ed è per questo che non prova a fare il record dell'ora ... almeno per adesso), ma rapportati al suo peso sono 6.1W/kg, praticamente se li mettessimo a fianco in pianura Ganna ASFALTA Pogacar; per contro in salita Pogacar saluta Ganna e lo aspetta in vetta già in pantofole.
Detto questo, sia nel record dell'ora, sia nell'alpe d'huez ritengo che entrambi l'abbiano fatta in soglia.
Per altro, se prendessimo Sagan, probabilmente avrà anche lui poco sopra i 5w/kg, quindi in soglia andrà come Ganna, facendo la stessa fatica in salita, che percorrerà anche lui in soglia, come del resto fa un amatore, ma in una voltata tira fuori le fibre bianche che esplodono sui pedali 1200W, che sia Pogacar sia Ganna si sognano.
Detto questo, un ciclista con 5w/kg in soglia, che abbia il cuore a 159 o a 181 bpm non fa differenza. La potenza specifica è quella.
Porto un'ulteriore esempio a conferma delle mie affermazioni, che per altro ben accetto di essere smentito: diversi pro fanno alcuni allenamenti specifici sui
rulli, e la potenza di un rullo che non è né in pianura né in salita, ma fermo in una stanza, è sempre e solo espressa in watt, quindi uno scalatore che arriva a 400W in soglia sarà identico a a un velocista che arriva a 400W in soglia e potrebbero avere anche la stessa identica frequenza cardiaca. Si spera che il primo pesi 60kg per vincere, e il secondo anche se pesasse 80, sarà sufficiente che abbia1200W di picco per vincere.