Fermiamoci a riflettere...anzi si fermassero loro a riflettere

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ragazzi.. BBBONIIIIIIIIIIIIIIIIIII.. dai alla fine per cosa vi state scannando vi rendete conto???? manco avessero insultato la vostra moglie..
Si dopano? Embè.. 40% 10% iperbole parabole catenarie (è una curva che descrive l'andamento di una fune appesa in orizzontale soggetta al proprio peso).. che importa.. o meglio perchè per robe simili arrivare al wrestling???
posso capire una discussione politica o di fede.. ma stiam parlando di pure congetture che se vere o no a noi non ci tangono minimamente.. al max qualcuno raggiungerà il limite iperbolico di velocità per un ciclista.. e magari morirà a 35 anni..
caxxi sua.. perchè insultarci fra noi?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
323
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Il discorso non verte sullo stabilire SE esiste un limite umano alle prestazioni atletiche (che certamente esiste), ma dove stia questo limite per ciascun individuo, e come sia possibile progressivamente spostarlo, per piccoli incrementi. Tu hai citato il concetto di asintoto per affermare che un atleta di vertice è più vicino al suo limite di quanto non lo sia un amatore... il che è vero. Ma è proprio a chi è già vicino al suo limite che viene più utile un "aiuto" extra. Uno che sia ne sia lontano non ha grosso beneficio di aiuti illeciti, può fare molto con mezzi normali.
Insomma, se un amatore medio può migliorare del 25% con o senza doping, ma solo allenandosi di più e meglio (il che però può avere un prezzo e comportare conseguenze sulla vita sociale) un atleta di vertice per spremere quel 10% in più non ha molto margine, e deve ricorrere ad aiuti esterni.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
dru ha scritto:
ma infatti! basta parlare civilmente, magari buttandola sullo scherzo.
una cosa è certa se i nostri prof o amici si dopano caxxi loro...
al limite un prof lo capisco pure... ma un amatore proprio no!

saluti
dru

Perchè non cvapisci l'amatore...? la spiegazione è semplice.. si allena tanto la moglie non gliela da più e lui continua a perdere.. che fa? si dopa.. almeno vince di sicuro o quasi.. perchè la moglie ormai è fissa con l'idraulico..

dru

Passista
ciclettico ha scritto:
Il discorso non verte sullo stabilire SE esiste un limite umano alle prestazioni atletiche (che certamente esiste), ma dove stia questo limite per ciascun individuo, e come sia possibile progressivamente spostarlo, per piccoli incrementi. Tu hai citato il concetto di asintoto per affermare che un atleta di vertice è più vicino al suo limite di quanto non lo sia un amatore... il che è vero. .

ok fin qui siamo d'accordo! :-)

ciclettico ha scritto:
Ma è proprio a chi è già vicino al suo limite che viene più utile un "aiuto" extra. Uno che sia ne sia lontano non ha grosso beneficio di aiuti illeciti, può fare molto con mezzi normali.
Insomma, se un amatore medio può migliorare del 25% con o senza doping, ma solo allenandosi di più e meglio (il che però può avere un prezzo e comportare conseguenze sulla vita sociale) un atleta di vertice per spremere quel 10% in più non ha molto margine, e deve ricorrere ad aiuti esterni.

anche qui la pensiamo uguale... il fatto è che si parlava di aumento percentuale di prestazione.
un prof di primo ordine con tutto il doping che vuoi nn incrementerà mai del 40% o giu di lì... ma come mi sembra che anche tu dici, potrà migliorare di piccoli step.

un amatore o scarozzone come lo chiamo io scherzando, con una puntura di testosterone o un pò di fiale di epo...sai che impennata nelle prestazioni? certo lo stesso potrebbe ottenerlo curando la dieta, alenamento, come giustamente indichi tu... ma sai le scorciatoie... fanno gola. chi è quel pirla (io) che si è fatto 3 mesi in altura a 2800m per aumentare un pò di emoglobina, ecc? nn è più semplice farsi un ciclo di epo e avere lo stesso risultato?

spero le mie parole nn vengano fraintese... :-o

saluti
dru

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.367
323
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
il fatto è che si parlava di aumento percentuale di prestazione.

Già.
Aumento % di cosa poi, velocità media, watt, numero di vittorie in un anno, sembrano un po' numeri in libertà. Ad ogni modo ci siamo capiti.

Però, dissento in parte da quello che sostieni. Da quello che ho capito (boh) sul doping moderno, ad un amatore che si allena poco l'Epo non servirebbe a molto, in quanto non aumenterebbe direttamente la sua prestazioni, ma gli permettebbe solo di allenarsi di più; se non lo fa, non migliora.

si è fatto 3 mesi in altura a 2800m per aumentare un pò di emoglobina
:shock: :shock: :shock:

dru

Passista
ciclettico ha scritto:
Già.
Aumento % di cosa poi, velocità media, watt, numero di vittorie in un anno, sembrano un po' numeri in libertà. Ad ogni modo ci siamo capiti.

su questo sono d'accordissimo. forse si intendeva nei vari post di un aumento percentuale "globale" ??? ;nonzo%

ciclettico ha scritto:
Però, dissento in parte da quello che sostieni. Da quello che ho capito (boh) sul doping moderno, ad un amatore che si allena poco l'Epo non servirebbe a molto, in quanto non aumenterebbe direttamente la sua prestazioni, ma gli permettebbe solo di allenarsi di più; se non lo fa, non migliora.

:shock: :shock: :shock:

un amatore che fa...bo diciamo 10000km anno, si fa l'epo così migliora la qualità-intensità degli allenamenti e quindi ecco che con gli stessi km (+ o -) ha migliori risultati... oppure pulito fa 10000km a 30 di media... avendo a disposizione il tempo necessario... se si dopa va di più, quindi nello stesso tempo fa piu km...

p.s. sono stato 3 mesi a quella quota per lavoro...ho "solo" unito il piacere al dovere :-) e sai una cosa? altre che 40% di miglioramento o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
si c'è anche da dire che gli effetti del rtitiro in altura duran un paio di settimane.. forse anche meno..
o fan 2 settimane al mese in altura o serve a poco

dru

Passista
Thomos ha scritto:
si c'è anche da dire che gli effetti del rtitiro in altura duran un paio di settimane.. forse anche meno..

esatto! il corpo umano come si adegua o meglio si adatta alle "avverse" condizioni ambientali ovvero in questo caso alla minore percentuale di ossigeno dovuta alla minore pressione atmosferica, allo stesso modo, al mare si adatta...

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Doping o non doping, per fare certe medie ci vuole allenamento, allenamento, allenamento, cioè, pedalare;con le chiacchiere si giustifica solo la poca voglia di pedalare.
Io amo il ciclismo ed amo pedalare e non tollero la cultura del sospetto appena le cose sono anormali per noi, senza pensare ai sacrifici a cui, comunque, questi ragazzi Pro ed anche noi Amatori (che bella parola: ama-tore, colui che ama) ci sottoponiamo per questo sport.
Un proverbio dice: Se indichi la Luna con un dito, lo stolto guarda al dito.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
giubbe ha scritto:
Doping o non doping, per fare certe medie ci vuole allenamento, allenamento, allenamento, cioè, pedalare;con le chiacchiere si giustifica solo la poca voglia di pedalare.
Io amo il ciclismo ed amo pedalare e non tollero la cultura del sospetto appena le cose sono anormali per noi, senza pensare ai sacrifici a cui, comunque, questi ragazzi Pro ed anche noi Amatori (che bella parola: ama-tore, colui che ama) ci sottoponiamo per questo sport.

Leggi questo...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=34446

dru

Passista
giubbe ha scritto:

quoto! in tutto e per tutto!!!

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
senna977 ha scritto:

già l'avevo letto ...

Ribadisco: sono cosciente del problema doping nel ciclismo (e non solo), ma sospettare di ogni prestazione superiore alle nostre (47 km/h di media in una tappa) mi sembra voler mettere per forza il dopping dappertutto ... andando in bicicletta, ritengo (mia opinione) che alcune prestazioni sono dovute più all'altimetria poco marcata, alla forza del gruppo e, soprattutto, all'allenamento ed al motore che i Pro hanno rispetto a noi.
Mi fermo qui, se no pare di cadere nella continua polemica del sospetto di doping

Senza rancore o-o

p.s. mi pare che anche l'autore dell'articolo predica bene e razzoli male: quanti nomi di corridori attuali fa? ... mi pare di non averne letti i nomi

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Ma si alla fine sapete ke vi dico contenti loro..

tanto se vincono truffando c perdono come sport perchè le vittorie gliele tolgono ma soprattutto ci perdono in salute..

ke pensassero di più a questo aspetto..ma cmq bravi tutti sn medie..ke a tenerle per 68 km devi aver eil motorino..

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
46
Visita sito
Ancora un lutto nel mondo del ciclismo, ancora un amorte da imputare alla depressione. Lo spagnolo Julen Goikoetxea è morto a causa delle conseguenze di una caduta dal balcone della sua casa, secondo quanto ha riportato stamane il quotidiano spagnolo Marca. Goikoetxea aveva appena firmato il suo primo contratto da professionista con la Euskaltel-Euskadi. e da mesi era in cura per una grave forma di depressione.

Classifica generale Winter Cup 2024