Finanzia il tuo sogno con Specialized

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il primo era a livello carcere

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Carcere no, ma comunque poi alla fine secondo me questo atteggiamento non portava vantaggi né da una parte né dall'altra. Perché i lavoratori se li tratti bene un pochino in genere sono riconoscenti. Detto questo alcuni ci lavoravano volentieri, sicuramente ci sono posti peggiori.

Reactions: Fill and EMAC

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
stavamo parlando di un ingegnere alla ricerca di un lavoro, da lì i 2000 netti, che in Germania non sono di certo l'eccezione.
L esempio dei 2000 netti li ho presi da un utente che parlava di stipendio "normale" in Italia, l esempio della Germania l ho portato solo per far capire che ci sono molti livelli anche qua...

Reactions: golias

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
stavamo parlando di un ingegnere alla ricerca di un lavoro, da lì i 2000 netti, che in Germania non sono di certo l'eccezione.
Confermo per esperienza diretta. Per lo meno in Baviera, un ingegnere al primo impiego (laurea magistrale) con contratto metalmeccanico (tariffe consultabili pubblicamente) meno di 4000 € lordi non prende. Se in possesso di Dottorato di Ricerca, titolo ignorato, se non addirittura disprezzato, in Italia, facile che parta da 4500-5000€. Poi, a seconda dell'azienda, si parla di 13ma, 14ma, premio produzione, compensazione degli straordinari, agevolazioni varie, tra cui, rimanendo in tema, la possibilità di comprare bici in leasing a condizioni davvero vantaggiose.

Il problema non sono le bici che costano tanto (in Germania come in Italia). Il problema e' l'Italia.

OT dell'OT: leggo con tristezza dei contratti bloccati dal 2008-2009... ecco anche qua... l'IG-Metall ha siglato per il biennio 23-24 un aumento delle tariffe metalmeccaniche del 8.8%. Quando si dice l'importanza di un sindacato forte e di una concertazione sana tra aziende, lavoratori e politica...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quant'e' la tassazione di quei 4000 euro in Germania?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Questa discussione, incredibilmente, ha preso una piega interessante e con toni pacati e costruttivi, però visto che ormai con le news e il tema del topic centra più niente la sposto
Sono d'accordo, soprattutto per colpa mia siamo finiti a parlare d tutt'altro (come al solito).

Però va detto che non c'era più molto da dire sull'argomento principale

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
262
313
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Premesso che è un semplice video e non uno studio approfondito, sembra dire molto sulla realtà del costo delle bici e di chi fa certe spese. Impiegata: bici da 1.500, bici costose: imprenditori e ingegnere 50enne Oil&Gas.

Senza polemica, sono anche in disaccordo con la posizione per cui il finanziamento è l'unico modo che hanno i "poveri" per potersi togliere una soddisfazione: è l'unico modo per togliersela SUBITO, l'alternativa che sembra inconcepibile è aspettare 2 anni per finire di risparmiare. E non credo a tutti questi "poveri che non ce la fanno senza finanziamento" che sganciano 3.000€ di anticipo per 7.000€ di bici. Io qualche appassionato di bici lo conosco, che deve lavorare per tutta la famiglia, e si tiene la storica rim perché in giro, anche veloce, ti porta lo stesso.

Reactions: Petgold969

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dovrebbe essere intorno al 30%, quindi circa 2800E, pero' in Germania adeguano continuamente le aliquote per bilanciare il fiscal drag (in una paese con inflazione e tassazione progressiva, se non cambi gli scaglioni l'imposizione fiscale aumenta nel tempo), cosa che in Italia non si fa quasi mai e quando si fa viene sbandierata come taglio. Quel che voglio dire e' che in pochi anni puo' cambiare abbastanza quanto paghi su 4000E in Germania perche' con 4000E nel 2010 non sono considerate come 4000E nel 2024 e quindi avrai aliquote diverse.

Va poi detto che qui si discuteva di Bavaria, dove poi chiedere un rimborso fiscale che in genere viene convenientemente corrisposto in polpette: cuore di patata e quattro tipi di carne.

Reactions: EMAC and Fill

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Dipende fortemente dal Land, dallo stato coniugale (single, sposato, con partner), da quanti figli hai, dall’avere un’assicurazione sanitaria pubblica o privata e altri fattori.

In busta paga al sottoscritto (sposato, con una figlia) trattengono circa il 35%, comprensivo di imposte, contributi previdenziali, pensione integrativa, assicurazione sanitaria pubblica e contributo del datore di lavoro per altri benefit, tipo abbonamento mensile per girare in seconda classe in TUTTA la Germania (Deutschland ticket) a 15€.

In valore assoluto, con gli stipendi che abbiamo, le trattenute sono “notevoli”, ma, ovviamente, bisogna mettere sul piatto della bilancia numero e qualità dei servizi che uno riceve in cambio.

PS: in tutto questo, non sono ancora riuscito, nè mai riuscirò, a prendere casa a Monaco e dintorni, perché i costi degli immobili sono folli… e le buste paga preferisco dilapidarle in bici, con annessi e connessi

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Sono d'accordo, soprattutto per colpa mia siamo finiti a parlare d tutt'altro (come al solito).

Però va detto che non c'era più molto da dire sull'argomento principale
Pure io sono il Re del OT, pero ne e venuta fuori una discussione interessante e senza polemiche...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Se non ti servono tutti e 2 i reni, lo puoi prendere un monolocale a Monaco...

Reactions: EMAC and toni77

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
441
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
senza andare troppo nell'OT, il tema è che oggi una bici top di gamma è rincarata del 30/40% rispetto a 3/4 anni fa e si è passati a tecnologie diverse, come dischi ed elettronico, che hanno "costretto" molti che avevano bici top di gamma a svendere e comprare bici completa. Io fino a qualche anno fa ogni 2/3 anni, all'uscita del nuovo modello, cambiavo semplicemente il telaio (sempre top di gamma pagato scontato intorno ai 3k), oggi solo il telaio viene 2k in più. Non dico che sia giusto o sbagliato, è semplicemente un dato di fatto per cui ecco che il finanziamento diventa un'opzione per chi vuole mantenere invariato il proprio "tenore di vita ciclistica". Penso poi che per una persona normale (con casa, auto, famiglia e uno stipendio normale, vuoi un intorno dei 2/2.5 netti) l'esborso one shot di 10/15k per una bici non sia sostenibile. Ricordiamoci che le bici sono pur sempre beni mobili non registrati e non assicurati e io avrei qualche dubbio nel mettermi a fare una gara a circuito nel pavese o una GF con pioggia con 14k sotto il sedere.

PS: io mi tengo stretta la mia vecchia bici finché campa, aggiornando magari la componentistica e curando la manutenzione, che per bici di alta gamma è sempre sottovalutata ma in un anno incide per me più di eventuali rate.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ha il vantaggio che e' sempre stata una passione e non gli pesa.Tieni conto che ci sono periodi che lavora 8 ore ed altri che gli chiedono un minimo di 12 ore settimanali, permettendogli di lavorare anche da casa.

son sincero, dopo aver lavorato per dieci anni dentro l'università, se avessi un figlio mi peserebbe sapere che sta in mezzo a quella gente...

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E' una mia semplice opinione, basata su nessun dato ed è un ragionamento che faccio solo su alta gamma
Ma credo che Settore si stia accorgendo di aver oltre che Over performato, anche sbarellato sui sui Prezzi
Al momento penso convenga se non a tutti almeno ai Grandi rimanere così..
Da capire veramente come sono messi i bilanci e come saranno 2025....

Reactions: frejus82 and golias

Classifica generale Winter Cup 2024