Finanzia il tuo sogno con Specialized

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
262
313
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
La fregatura principale mi pare sia che tramite finanziamento si accetta necessariamente il prezzo di listino. L'esempio che fanno con la Tarmac SL7 Comp -Shimano 105 Di2: listino 4.800€, prezzo finale col finanziamento 4.910€. Pur essendo "solo" 110€ in più, credo che sia tornato normale avere un poco di sconto sul listino - peraltro per un modello ormai ufficialmente superato. Quindi a finanziare si rischia realisticamente di pagare dal 15% in più, magari a salire.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Facendo un ragionamento, 4800 euro per la Tarmac SL7 Comp finanziabile presso il punto vendita aderente.
1910 euro subito e il resto dei 2890 euro a rate.

Mi lascia pensare che il costo della bicicletta reale sia 1900 euro e il resto, il 60% di ricarico, sia guadagno.

Altro che discutere per il TAEG al 3%.
Bingo, costo bici + costi di struttura del finanziamento. La bici direi anche meno. E non potrebbe essere altrimenti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.125
19.185
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mannaggia a me che mi ero promesso di non intervenire, comunque, visto che il 99% vedono come fumo negli occhi il finanziamento per l'acquisto di una bici, ed essendo bastian contrario, la cosa può essere ideale anche per chi, esempio:
- ho disponibilità per € 12.000. La bici costa € 10.000. Non voglio rimanere scoperto in caso di imprevisto, anche perchè, se non ho letto male, qui il finanziamento è al 3 e rotti di TAEG, se, nella sfortuna, uno spendesse i 10.000 cash e poi, butta caso, gli si rompe la lavatrice, la macchina, o ha altre spese grosse improvvise, e si deve poi finanziare, il 3 e rotti di TAEG oggi non lo trova

fine spiegone.
torno zitto

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.274
17.028
Nordest
Visita sito
Bici
2
mannaggia a me che mi ero promesso di non intervenire, comunque, visto che il 99% vedono come fumo negli occhi il finanziamento per l'acquisto di una bici, ed essendo bastian contrario, la cosa può essere ideale anche per chi, esempio:
- ho disponibilità per € 12.000. La bici costa € 10.000. Non voglio rimanere scoperto in caso di imprevisto, anche perchè, se non ho letto male, qui il finanziamento è al 3 e rotti di TAEG, se, nella sfortuna, uno spendesse i 10.000 cash e poi, butta caso, gli si rompe la lavatrice, la macchina, o ha altre spese grosse improvvise, e si deve poi finanziare, il 3 e rotti di TAEG oggi non lo trova

fine spiegone.
torno zitto
Al netto della tua deformazione professionale :mrgreen: non trovo che sia una grande idea spendere 10.000€ per una bici se ne hai solo 12.000€ da parte, ma sarò io che sono estremamente conservativo a livello finanziario.
Riguardo l'esempio della lavatrice, ricordo solo che Graham Obree ci costruì la bici per il record dell'ora, quindi direi che è l'asset da preservare maggiormente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2

fine spiegone.
torno zitto
Si ok applica questo concetto a tutte le voci di spesa (che in una famiglia normale coprono la quasi totalità delle entrate) e ti ritrovi magicamente con un reddito del 10% in meno regalati a chi vive di finanziamento. Una genialata.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io penso che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole e si vuole indebitare che faccia pure. Io per beni non necessari sono contrario ai finanziamenti.

Ni, nel senso che io sono ultra liberale su queste cose, ma e' anche (tra le altre cose) l'indebitamento eccessivo che ha portato a crisi finanziarie come quella del 2007/2008 (in quel caso, mutui dati a tutti). Quindi e' importante che, da parte di chi prende a prestito, si capiscano bene gli strumenti utilizzati. Prima si capisce il finanziamento, come funziona e le conseguenze, e poi "ognuno con i propri soldi fa quello che vuole e si vuole indebitare che faccia pure".

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.125
19.185
43
Visita sito
Bici
Al netto della tua deformazione professionale :mrgreen: non trovo che sia una grande idea spendere 10.000€ per una bici se ne hai solo 12.000€ da parte, ma sarò io che sono estremamente conservativo a livello finanziario.
Riguardo l'esempio della lavatrice, ricordo solo che Graham Obree ci costruì la bici per il record dell'ora, quindi direi che è l'asset da preservare maggiormente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

assolutamente. Non ho detto che son "favorevole", ho provato solo a dare una chiave di lettura, su un aspetto, che sovente capita

io poi, non faccio proprio testo. Oramai paragono tutto alle rate del mutuo :==
10.000€ una bici? mannaggia, sono + di 2 anni di mutuo :cry::doh::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si ok applica questo concetto a tutte le voci di spesa (che in una famiglia normale coprono la quasi totalità delle entrate) e ti ritrovi magicamente con un reddito del 10% in meno regalati a chi vive di finanziamento. Una genialata.

Ma scusa, lui ha fatto un esempio chiaro e distinto, mica ha detto che bisogna comprare tutto tramite finanziamenti. Non capisco il perche' bisogni discutere in questa maniera, andando a generalizzare (e banalizzare) i post altrui.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ni, nel senso che io sono ultra liberale su queste cose, ma e' anche (tra le altre cose) l'indebitamento eccessivo che ha portato a crisi finanziarie come quella del 2007/2008 (in quel caso, mutui dati a tutti). Quindi e' importante che, da parte di chi prende a prestito, si capiscano bene gli strumenti utilizzati. Prima si capisce il finanziamento, come funziona e le conseguenze, e poi "ognuno con i propri soldi fa quello che vuole e si vuole indebitare che faccia pure".
Parere personale, le case automobilistiche, i negozi di elettrodomestici, ecc., secondo me guadagnano un sacco con questi finanziamenti. Un mio collega è stato costretto a fare il finanziamento per avere l'auto nuova in tempi brevi, altrimenti non davano date di consegna certe. Siamo ormai al ricatto.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

OT: per chi non l'avesse visto, a me questo mini documentario e' piaciuto molto e l'ho anche guardato piu' d'una volta

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.125
19.185
43
Visita sito
Bici

Riepto, ho solo dato una chiave di lettura differente, e vi assicuro che, capita più spesso di quel che si immagini. E, il finanziamento (in generale eh, non in questo caso specifico) lo fanno, in percentuale, più chi "ha i soldi" che quelli senza
detto ciò, a me le Specy non piacciono, e quindi non mi poco il prioblema :== :clown:bella cumpa:-x

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma scusa, lui ha fatto un esempio chiaro e distinto, mica ha detto che bisogna comprare tutto tramite finanziamenti. Non capisco il perche' bisogni discutere in questa maniera, andando a generalizzare (e banalizzare) i post altrui.
nessuna banalizzazione. finanziare tutto o una parte è la stessa cosa. E' sempre credito al consumo. Non si sta parlando di finanziamenti che creano valore e quindi di investimenti con un BC dietro. pagare la spesa a rate o la bici è lo stesso concetto, vai comunque ad erodere il reddito disponibile.
poi ognuno puo buttare i soldi dove vuole ci mancherebbe, c'è chi li butta fumando o alle slot, figuriamoci se non si può buttare un millino per finanziare una bici.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.769
4.141
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
insomma questo "finanzia il tuo sogno" tirato fuori da Specy mi ricorda un pò troppo quel "perchè tu vali" riservato alle signore per farle spendere 50 euro per volta in un tubetto da 15 grammi di crema antirughe :))):

sanno dove fare leva

• Haha
Reactions: Petgold969

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Riepto, ho solo dato una chiave di lettura differente, e vi assicuro che, capita più spesso di quel che si immagini. E, il finanziamento (in generale eh, non in questo caso specifico) lo fanno, in percentuale, più chi "ha i soldi" che quelli senza
detto ciò, a me le Specy non piacciono, e quindi non mi poco il prioblema :== :clown:bella cumpa:-x
lo so che capita, ma con la cultura del finanziamento relativamente al tuo esempio ti riritrovi solo con 12k in banca proprio perche hai meno reddito disponibile a causa di tutti i finanziamenti fatti prima. in mancanza di questi, a regime, lo stesso soggetto avrebbe ben più di 12k, magari 20 o 30 o 50 e la bici se la compra senza patemi. ovviamente mi riferisco a casi in cui si parla di vero finanziamento. a volte ti propongono cose dove il finanziamento non costa e allora liberi tutti.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
nessuna banalizzazione. finanziare tutto o una parte è la stessa cosa. E' sempre credito al consumo. Non si sta parlando di finanziamenti che creano valore e quindi di investimenti con un BC dietro. pagare la spesa a rate o la bici è lo stesso concetto, vai comunque ad erodere il reddito disponibile.
poi ognuno puo buttare i soldi dove vuole ci mancherebbe, c'è chi li butta fumando o alle slot, figuriamoci se non si può buttare un millino per finanziare una bici.
Sfugge il motivo per cui Il credito al consumo non crea valore... Mentre pagare diciamo alla Vecchia Si...
Io credo, penso, che eventualmente possa essere la gestione del debito a non essere sana....
Come puo' non risultare sana la gestione del Risparmio...

Alcuni lo considerano un Genio, altri meno : " Nel lungo Periodo saremo tutti Morti"

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
51
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Nonché di permute di usati ritirati/venduti sui mercatini, etc...
E credo valga lo stesso per quelli che vedono "l'auto da 100k eu"....si, quello è il prezzo di listino, poi in realtà è un usato comprato in leasing, etc.etc..
oppure faccio un altro esempio :" due noti negozi della mia zona che seguono come meccanici e hanno squadre di ciclismo ogni anno cambiano bici e da tre anni a questa parte i ragazzi corrono tutti con telai S Works , ecco che l'amatore medio a fronte di una spesa decisamente più bassa si prenota la bici che verrà debitamente messa a nuovo (con ancora la garanzia da attivare) magari non sarà montata al top ma comunque il mio occhio vede circolare una bici presumibilmente molto costosa......

Classifica generale Winter Cup 2024