News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Ma quanto è il costo di produzione di un gruppo elettronico? Ho l’impressione (non documentata, quindi direi presunzione) che un elettronico costi meno da produrre e sia venduto a un prezzo piu’ alto, quindi con margini maggiori. Questo darebbe grande spazio alla concorrenza (che sia cinese o che sia campagnolo entry level), eppure non succede, forse la mia impressione è sbagliata?
Elettronico o no in questo paese le aziende soffrono per i costi del personale, tutte, senza eccezioni. Campagnolo per sopravvivere o va a produrre in Cina o si fa inglobare come LVMH fece con Pinarello.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Elettronico o no in questo paese le aziende soffrono per i costi del personale, tutte, senza eccezioni. Campagnolo per sopravvivere o va a produrre in Cina o si fa inglobare come LVMH fece con Pinarello.
Veramente in Italia abbiamo un alto costo della burocrazia (in senso largo, ci metto anche le tasse dentro), ma il costo del personale è piuttosto basso rispetto ad altri paesi europei

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
613
518
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Ma quanto è il costo di produzione di un gruppo elettronico? Ho l’impressione (non documentata, quindi direi presunzione) che un elettronico costi meno da produrre e sia venduto a un prezzo piu’ alto, quindi con margini maggiori. Questo darebbe grande spazio alla concorrenza (che sia cinese o che sia campagnolo entry level), eppure non succede, forse la mia impressione è sbagliata?
Di sicuro un elettronico non costa più di un meccanico da produrre, potrebbe costare meno...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.070
3.632
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi trovi in accordo un po' su tutto.. un po' su tutto i punti.
In Primis Non si tratta di un'azienda che genera perdite e il suo valore come brand è molto elevato.
Secondo punto il livello qualitativo dei suoi prodotti è molto alto, in alcune soluzioni forse troppo..
Non ho le competenze per giudicarlo, ma anche a riguardo dei pieni industriali. Non mi sembra ci siano stati errori clamorosi... Per questo forse bisogna andare a vedere quello che hanno fatto altri..
Tipo chi ha acquistato MAVIC per poi fargli fare scarpe e mutande...
Neppure idea di Shimano di mettersi a produrre da zero Motori elettrici mi sembra un piano brillante. Sapendo quanto è complesso quel tipo di prodotto...

Campagnolo mi sembra si sia sempre persa aspetti che possono sembrare secondari..
Gestione della rete commerciale..
Un Listino che presumo sia molto complesso gestire e di sicuro molto confusionario per consumatori e addetti ai lavori..
La gestione del Post vendita ha sempre generato problemi da parte dei rivenditori.

Anche il fatto di non essere piu' un fornitore settore Agonistico non lo vedo come un problema irrisolvibile..
Basterebbe avere un ufficio comunicazione adeguato...

Sono almeno un paio d'anni che non entro in questa azienda, ma se è rimasto tutto come al tempo... e non ho motivo per dubitare di questo..,
Quando entri in Portineria ( che già chiama al siamo un'azienda ANZIANA)
guardi subito stanza sulla sinistra sono raffigurati tutti i trionfi ai vari giri e Tour che le relative Bici..
Quindi un Fortissimo richiamo all'identita Agonistica.. Poi che fai ti fai scalzare pure da una AGR qualsiasi.... ;nonzo%
Se guardiamo SRAM (fondata 1988), oggi offre un pacchetto completo. Ma cio' grazie unicamente alle acquisizioni. Per i freni, hanno comprato a peso d'oro Avid. Per le forcelle, hanno acquistato Rockshox (SRAM le fece un prestito con la clausola dell'acquisizione in caso di non restituzione). Per le ruote, Zipp. Quarq per i misuratori di potenza. Time per i pedali. E tante altre acquisizioni, anche per la verniciatura, i ciclocomputer, alcuni brevetti etc. Ognuno di questi investimenti vuol dire ricapitalizzare (ossia cedere una parte dell'azienda in cambio di soldi) o fare debito - nel caso di SRAM entrambe le cose. Ovviamente SRAM ha fatto le cose per bene, ha investito al momento giusto ed ha messo insieme un pacchetto che ora gli fa fatturare un miliardo l'anno. Ma tante volte non va cosi' bene. Col senno di poi, Campagnolo avrebbe potuto cercare sinergie in Italia, il Veneto e' pieno di aziende che fanno componenti di altissima qualita'. Giusto un esempio, immagina se i misuratori di potenza favero fossero stati un brand campagnolo...

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se guardiamo SRAM (fondata 1988), oggi offre un pacchetto completo. Ma cio' grazie unicamente alle acquisizioni. Per i freni, hanno comprato a peso d'oro Avid. Per le forcelle, hanno acquistato Rockshox (SRAM le fece un prestito con la clausola dell'acquisizione in caso di non restituzione). Per le ruote, Zipp. Quarq per i misuratori di potenza. Time per i pedali. E tante altre acquisizioni, anche per la verniciatura, i ciclocomputer, alcuni brevetti etc. Ognuno di questi investimenti vuol dire ricapitalizzare (ossia cedere una parte dell'azienda in cambio di soldi) o fare debito - nel caso di SRAM entrambe le cose. Ovviamente SRAM ha fatto le cose per bene, ha investito al momento giusto ed ha messo insieme un pacchetto che ora gli fa fatturare un miliardo l'anno. Ma tante volte non va cosi' bene. Col senno di poi, Campagnolo avrebbe potuto cercare sinergie in Italia, il Veneto e' pieno di aziende che fanno componenti di altissima qualita'. Giusto un esempio, immagina se i misuratori di potenza favero fossero stati un brand campagnolo...
In Italia non si riesce mai a fare rete.

• Mi piace
Reactions: Masao1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
caso mai servirebbe il contrario. cioè che i signori "favero" si occupassero di gruppi
Non ho il pm, ma Favero è una storia di successo che nasce dalla testa, dalla competenza, dalla dedizione, , dalla ricerca maniacale della qualità assoluta di persone che hanno fatto si che sia una storia di successo.
campagnolo era cosi ai tempi ai tempi di Tullio e diretti discendenti. diciamo leader fino a metà 90. poi superata dalla concorrenza e la lenta perdita di quote di mercato.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Infatti quando mi parlano di campagnolo.
prendo a riferimento Favero..
Una Anonima Aziendina della Provincia Trevigina specializzata in componenti Elettronici per giostrai et similari..
E' diventata una dei Player di Misuratori di Potenza... e tutto questo in pochi anni..
Lo stesso ha fatto Elite con Misuratori di Potenza.., credo che 10 anni fa elettronica in Elite sapessero neppure di cosa si trattava... Eppure...
Come hanno fatto...? Semplice sono ricorsi a fornitori esterni nel territorio... Dove per loro fortuna ce ne sono tanti e con rapporti qualità/Prezzo Notevoli...

Campagnolo ha la Fortuna che solo rimanendo nella sua Provincia ha a sua disposizione il Meglio del Terzismo per qualsiasi componente che produce...
Per Cambio elettronico se non sbaglio era partita a farsi tutto in casa.. Complicandosi parecchio la vita....

Tanto per fare Esempio Azienda di dimensioni superiori a quella di Campagnolo.. e la cui sede dista pochi km
Quando si è trattato di Produrre bici elettriche, benchè avesse tutto a disposizione...
Per il progetto si è rivolto a terzi.. anche per ridurre tempi....

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Meta’ della moda italiana è in mano ai francesi

Si parlava di connessioni che vanno ad aumentare il know-how tra aziende situate vicine geograficamente, la proprietà non c’entra nulla :roll:

• Mi piace
Reactions: martin_galante

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Gruppo meccanico ? E che roba è un gruppo meccanico ? Dai su, è per discorsi come questi che Campagnolo ha perso terreno. Nulla da dire sull’ ergonomia, almeno quello gli va riconosciuto. Potevo stare per 3 ore di fila con le mani sui comandi senza il minimo indolenzimento, impensabile con Shimano..
scusa, come fai a girare con una bici che dopo sole tre ore ti dà indolenzimento ???

• Mi piace
Reactions: Kéo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
invece la cambiata multipla in salita-discesa nei gruppi meccanici era una esclusiva di Campagnolo.
infatti è una delle ragioni per cui continuerò ad usare il mio vecchio Campy finché non schiatta (o schiatto io, il che forse avverrà prima), oltre all'ergonomia e al fatto che è più bello

• Mi piace
Reactions: Mauro85 and palmer

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
scusa, come fai a girare con una bici che dopo sole tre ore ti dà indolenzimento ???
Mah, per alcuni tre ore sono niente,per me sono ( erano) tante. La mia autonomia di pedalata è massimo 2 ore, poi mi stufo. Indolenzimento mai, giusto la voglia di cambiare posizione. Ecco, in quello la C64 e il Campagnolo sono serviti. E solo in quello.

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Shimano testa personalmente i suoi prodotti (vedi il 12 velocita, quanto hanno impiegato per commercializzarlo) e dopo il lancio sul mercato, difficilmente richiama per miglioramenti, trovatemi qualcuno, che ha avuto problemi con il nuovo o vecchio di2. Campagnolo invece lanciava il nuovo prodotto senza test adeguati, lasciando il compito alla clientela.....
è l'esatto opposto, e shimano essendo diventata grossa se lo può permettere.
solo recentemente pensa ai comandi meccanici 9000 a cui hanno dovuto fare seconda versione, cassette serie 9000 a cui gli spider si strappavano con i soli 4 pin diventati poi 8, le guarniture che richiamate e quante si sono spaccate in precedenza al richiamo (più serie di gruppi).
con campy gira ancora la storia che sono impossibili da regolare....

• Mi piace
Reactions: Kéo

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Appunto qui pensano che le squadre wt vanno al negozio e comprano il gruppo che gli piace..
A quel che so...
Dipende alcuni Team sono molto se non del tutto Svincolati dai fornitori Tecnici.
Alcuni credo li acquistino..
La scelta a volte sia anche dettata dalla semplicità di impiego, non sempre il peronale tecnico che hanno a disposizione ha delle competenze eccelse....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024