• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Fizik lancia la nuova sella Vento Argo Adaptive 00

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è scorretto.
E' profondamente ignorante.
Scritto da una persona che semplicemente non sa, non è a conoscenza e probabilmente non ha umiltà per informarsi.
tato, si sta parlando del giusto prezzo di un oggetto abbastanza comune, fatto con una stampante industriale con del materiale che deve servire come imbottitura e con cui, a differenza di altri materiali, è molto più semplice ottenere differenti livelli di "densita" . esistono un infinità di oggetti a quel modo (ad esempio guarda caso un paio di ciabatte, che sono solo un esempio). quindi ho la facoltà di fare i paragoni che mi pare.
riguardo all'ignoranza è sicuramente un aspetto su cui vengono decisi i listini, su questo non ci piove. il caso di ruote da 4000 euro o telai da 5000 ne è l'evidenza. e i listini sono fatti per chi compra, e non per me che aihme non mi potro dotare di questa favolosa tecnologia.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Guarda, a me non frega niente della sella né di Fizik o altro, ma almeno ho visto come vengono fatte e le attrezzature per farle, e che le ciabatte vengano fatte allo stesso modo non credo proprio.
Poi, appunto non devo vendere niente a nessuno quindi la pianto qui.

Reactions: andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai perfettamente ragione! La mia critica al prezzo è stata "generalista", non ho le competenze per valutare se effettivamente quella sella ha un valore di 400€......mi sono solo lasciato un po' andare dal fatto che, oramai, qualsiasi accessorio o componente viene lanciato sul mercato ha un prezzo molto alto, specialmente se paragonato alla stessa fascia di 7/8/10 anni fa!!! È vero che non è solo nel ciclismo ma in ogni aspetto della nostra vita, vai a vedere il costo di una Panda 10 anni fa o adesso......

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Ok, ma io del prezzo non ho parlato. Che i prezzi nel mondo ciclo siano diventati stratosferici è un dato di fatto.
Poi però questo non deve essere nemmeno la scusa per denigrare tutto da altri punti di vista.
C'erano selle che costavano 400eu anche prima della stampa 3d.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sarà che io ho una visione "romantica" di certe cose......trovo che ci sia più valore di 400€ in una sella vecchia maniera, fatta in modo quasi artigianale che ne in una stampata in 3d da una macchina......come trovo che ci sia più valore di 400€ in una scarpa che non si può fare con un processo totalmente meccanizzato come una stampa in 3d. Non so se hai capito il senso del mio discorso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Si ho capito, ma non sempre è cosi. Ad ogni modo, ripeto, non ne faccio una questione di prezzo in questo caso, ma del paragonare cose diverse solo perché si assomigliano.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Si ho capito, ma non sempre è cosi. Ad ogni modo, ripeto, non ne faccio una questione di prezzo in questo caso, ma del paragonare cose diverse solo perché si assomigliano.
Ti do ragione....tante cose si stampano in 3d, le congiunzioni, per esempio, e non è la stessa cosa, come non lo è stampare una sella o una ciabatta e comunque anche 80€ per un paio di ciabatte e pure brutte.....come se stampassero in 3d una SMP

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Su Ali sono già presenti a prezzi intorno a 100 €

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Mo le faccio vedere a mia moglie.....commento, testuali parole; che schifo, sono orribili

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pensare che qualcosa di stampato in 3d sia più economico di qualcosa fatto a mano,
era solo per far notare che la tecnologia di stampa 3d con quella tecnica è comunque a costo relativamente basso, , se è un furto 40 euro a ciabatta, una sella a 400 con solo un velo di quel materiale è 10 volte un furto.

si vedono già da un annetto e costano intorno ai 100$ se non ricordo male, e senza hackerare niente....
Bisognerebbe vedere con che qualità di materiale e stampa sono prodotte e soprattutto con che studio riguardo alla variabilità della densità della struttura (lattice) dell'imbottitura che non è affatto un lavoro banale, visto che almeno le selle fizik e specialized stampate hanno una imbottitura variabile decisamente complessa da progettare

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.549
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A naso la diversa "densità" è ottenuta riducendo la dimensione delle maglie dove serve un appoggio piu sostenuto. Va previsto sul cad poi ci pensa la stampante.
ottenere la stessa cosa con materiali tradizionali lo vedo piu complesso.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Pensare che qualcosa di stampato in 3d sia più economico di qualcosa fatto a mano,
Io sono un romantico old stile......do più valore a un oggetto artigianale, dove una persona, fisicamente seleziona, prepara, cuce, incolla una pelle su uno scafo piuttosto che spinge dei tasti su un computer e fa spruzzare della plastica; hobuna bdc di ferro 10v meccanico rim e su 6 orologi da polso 4 sono meccanici 1 al quarzo (che comunque è un Eta a 4 rubini, non pizza e fichi) per un regalo di mia moglie e l'altro un quarzo ecodrive a carica di luce infinita; tanto per farti capire che valore do io alla tecnologia.......

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
A naso la diversa "densità" è ottenuta riducendo la dimensione delle maglie dove serve un appoggio piu sostenuto. Va previsto sul cad poi ci pensa la stampante.
ottenere la stessa cosa con materiali tradizionali lo vedo piu complesso.
Molto più probabile che sia fatto tramite software specifici e non in cad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Il valore che dai tu alle cose per chi le pensa e vende conta zero, sei uno solo e che peraltro non compra....

E non voglio di certo sminuire il valore dei prodotti artigianali perché li apprezzo molto ma credere che una sella del genere sia una cosa banale perché basta schiacciare un tasto per produrla è un'idea distante anni luce dalla realtà

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.099
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ne sono convinto, ci sono studi, e fior fiore fi ingegneri e programmatori dietro però il prodotto fatto a mano per me ha un'altro sapore e valore e so che non conta nulla però non toglietemi il mio modo di vedere le cose e la libertà di esprimerle!

Dietro a ogni oggetto, anche banale, che usiamo tutti i giorni ci sono ingegneri che ci hanno studiato ma, secondo me, in alcuni oggetti si enfatizzano troppo questi studi e processi produttivi per pii giustificarne il prezzo....e poi ricordiamoci che il prezzo di vendita non è il costo del prodotto, non credo che a Fizik costi 200€ produrla, parlavo con un commerciante, non di bici, e mi diceva che ad ogni passaggio fuori dalla fabbrica il bene raddoppia di valore per far guadagnare il lavoratore; non so se sia veritiero ma di certo 400€, per me, non è il valore di quella sella, come non lo è, per esempio, un attacco da 200€ o una coppia di ruote da 3/4/5k. Siamo noi che, in parte, facciamo il prezzo finale....prova a pensare se nessuno al mondo comprasse quella sella a quel prezzo.....il prezzo scenderebbe!

Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Molto più probabile che sia fatto tramite software specifici e non in cad
Se Ho intuito con quale tecnologia e soppratutto macchinario sono realizzate quelle selle ( ma non è detto...)
Struttura ed Infill credo lo decidano a Cad La macchina ha altro a cui dedicarsi..
La vera sfida di chi realizza quei prodotti è avere un prodotto strutturale che resista nel tempo.
Dalla sintesi di materiale da cui partono, ha sempre avuto quel punto debole, nel caso della sella ci metti anche agenti atmosferici e ph sudore..

Ma multinazionali della chimica Come BASF e compagnia cantando stanno pompando scheì come non ci fosse un domani sulle varie Start up che realizzano o qualche caso tentano di realizzare macchinari dedicati...
Quindi qualche dovrebbero averlo portato a casa... In questo caso dovrebbero lavorare molto sulle temperature..

Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024