Ipotizziamo che tu abbia già la catena cerata, con la falsamaglia, la manutenzione consisterebbe in:
- togliere la catena smontando la falsamaglia (tempo 2 minuti)
- infilare il fil di ferro nella catena, adagiarla nello slowcooker o scaldacere e accendere (1 minuto)
Dopodiché puoi fare altro (doccia, ecc...) e nel frattempo la cera si scioglie e la catena affonda a bagno.
- dopo mezz'ora torni, dai una girata alla catena dentro la cera, sollevi la catena facendola finire di sgocciolare nella cera sottostante (1 minuto, tieni conto che dopo 30-40 secondi la catena già non sgocciola più)
- appendi la catena ad asciugare e puoi fare altro
- prendi la catena, che sarà rigida come un bastone, la fai scorrere attorno ad un manico di scopa per sbloccare le maglie o lo fai a mano (5-10 minuti al massimo)
- rimonti la catena, ovviamente assicurandoti che la falsamaglia gi chiuda bene (5 minuti). Fine della manutenzione. Come vedi il tempo "attivo" totale per le varie operazioni (che ho messo tra parentesi) è molto meno che sgrassare, passare la scatena, lavare e sciacquare con la canna e ridare
olio.
Gli ultimi due punti magari metti sotto un telo perché la catena perderà pezzettini di cera.
Quando la catena è di nuovo sulla bici la fai girare un attimo per sbloccarla. Tieni conto che i primi 300 metri e le prime cambiate avrai la catena un po' "ingessata", ma poi andrà a posto da sola.
Come cera per immersione uso la silca super secret chain (costa circa 50 euro ma dura tanto).
Come falsemaglie uso le ybn qrs 11 (11 perché il mio pignone è da 11 velocità), che costano circa 35 euro la confezione da 6 e ognuna è riusabile fino a 5 volte.