News Follia alla Vuelta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Non che ci siano minoranze linguistiche (per altro riconosciute dalla costituzione

Infatti, mai sentito che il siciliano sia una lingua minoritaria. Friulano e sardo mi sembrano siano come riconosciute "lingue" tra quelli che sembrano dialetti.
In friuli ci sono pure le messe in friulano, con tanto di messale "in lingua" (ed i noti imbarazzi di traduzione :mrgreen: ).

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Infatti, mai sentito che il siciliano sia una lingua minoritaria. Friulano e sardo mi sembrano siano come riconosciute "lingue" tra quelli che sembrano dialetti.
In friuli ci sono pure le messe in friulano, con tanto di messale "in lingua" (ed i noti imbarazzi di traduzione :mrgreen: ).
Mi sa che siamo l'unica regione con 2 minoranze linguistiche riconosciute.
I cartelli trilingue sono meravigliosi, posso solo immaginare la confusione per i non local agli incroci :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.905
9.252
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Le convivenze forzate sono realtà molto diffuse in tutto il mondo.
Poi ci sono aree dove questo produce addirittura conflitti armati, alcuni secolari, come nel caso dei Curdi, ma in Sud Sudan grosso modo è lo stesso, ma anche nella sedicente culla di civiltà Europa (Irlanda del Nord, Kosovo e Paesi Baschi ad es.), poi ci sono situazioni intermedie come appunto i Catalani, ma anche casi di pragmatismo, nei quali ci si odia ma si convive mutualisticamente per mere questioni di convenienza, ad esempio in Belgio Valloni e Fiamminghi si detestano, a malapena si tollerano, ma dispettucci se ne fanno ad ogni occasione.
Provate ad andare ad Antwerp (Anversa) con una macchina con targa belga e provate a chiedere una indicazione in francese e vedete cosa succede... :mrgreen:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.070
3.632
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Si esatto, il friulano è linguisticamente separato dall'italiano mentre la realtà sarda e ancora più complessa anche se di fatto riconosciuta come semplice 'sardo' sulla carta. Però con quello che costa l'olio, figurati se un friulano qualcuno si mette a sversarne ettolitri lungo il Tagliamento.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Infatti è una regione notoriamente forte nel turismo
Meno gente c'è meglio è, potessi farlo vivrei nelle Highlands scozzesi :mrgreen: già la Slovenia sta prendendo una brutta piega con tutta questa pubblicità turistica, rischio di trovare addirittura 3-4 auto quando giro in bici. Inacettabile.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Eh sì. D'altra parte chi è senza confusione in testa scagli la prima pietra

o-o

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.070
3.632
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

o-o
Ah beh si. C'e' un sito che si chiama la lingua veneta. Mi hai proprio convinto.

Il codice ISO 693 nelle sue varie versioni specifica che la classificazione non puo' tenere conto del continuo dei dialetti e non deve essere considerata come la base per decisioni politiche...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Provate ad andare ad Antwerp (Anversa) con una macchina con targa belga e provate a chiedere una indicazione in francese e vedete cosa succede... :mrgreen:
A me ha stupido vedere il vlog di Campenaerts della nazionale belga. Erano tutti fiamminghi e parlavano tra di loro in olandese. Neanche uno di lingua francese...(prima c'era Gilbert, forse adesso arriva De Lie, ma cmq pochi)

• Mi piace
Reactions: Ipercool

Classifica generale Winter Cup 2024