News Follia alla Vuelta

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Provate ad andare ad Antwerp (Anversa) con una macchina con targa belga e provate a chiedere una indicazione in francese e vedete cosa succede... :mrgreen:
Un mio amico (italiano) è andato a Brugge per lavoro, e gli ho spiegato di non chiamare la città "Bruges" sul posto, che avrebbe potuto non essere apprezzato. Quando è tornato gli chiesto se gli era piaciuta la città e mi ha raccontato che all'arrivo in hotel si è presentato con un "bonsoir" e la receptionist gli ha risposto "good evening" ;-)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma è quello il bello. Come niente ora si scopre il SAE dell'olio che volevano buttare in strada e via con 10 pagine di discussione sulla viscosità!
La quantità di cose che si imparano qui, e pure gratis...:-o

io non sono bravo a creare i meme (@Doctor Speck si), ma ci vorrebbe la signorina Silvani che ora dice:" ah, pure linguista" :==

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.636
4.316
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
I Catalani sono insopportabili..
Io sono bilingue parlo castellano con accento di Madrid e se vado in Cataluña mi parlano in catalano..
Stessa cosa con la mia ex: in un ristorante di Girona quando io chiedevo qualcosa in spagnolo al cameriere (con il mio accento italiano), questo mi rispondeva in spagnolo, quando chiedeva lei, che è spagnola, anzi, "peggio", castigliana di Burgos, lo stesso cameriere le rispondeva in catalano. Abbastanza insopportabile come situazione.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.347
14.586
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Un mio amico (italiano) è andato a Brugge per lavoro, e gli ho spiegato di non chiamare la città "Bruges" sul posto, che avrebbe potuto non essere apprezzato. Quando è tornato gli chiesto se gli era piaciuta la città e mi ha raccontato che all'arrivo in hotel si è presentato con un "bonsoir" e la receptionist gli ha risposto "good evening" ;-)
Va beh...questo integralismo mi sembra un po' da cretini,soprattutto in un hotel dove arrivano persone da tutto il mondo.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ah beh si. C'e' un sito che si chiama la lingua veneta. Mi hai proprio convinto.

Il codice ISO 693 nelle sue varie versioni specifica che la classificazione non puo' tenere conto del continuo dei dialetti e non deve essere considerata come la base per decisioni politiche...

E chi ha sostenuto questo?

Te le racconti... e te le smentisci.. Boh vedi tu... o-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Va beh...questo integralismo mi sembra un po' da cretini,soprattutto in un hotel dove arrivano persone da tutto il mondo.
Ma non dalla Vallonia ;-)

Seriamente, per poter valutare queste questioni in modo minimamente obiettivo dovremmo aver vissuto certe situazioni. Tipo vedersi vietato l'uso della propria lingua, quella della tua famiglia e della tua comunità a scuola, sul lavoro, nei rapporti con lo stato, nelle università o nei tribunali; od essere esclusi dalla gestione della tua comunità proprio perchè sei nato lì.

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.103
784
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Allora fai pure dal tempo dell'unificazione delle corone di Aragona e Castilla. Di fatto fino al 2012 la questione era presente, ma sicuramente meno sentita. Dopo la crisi economica di quegli anni, i partiti pro-indipendenza sono balzati dal 5 al 30 percento nelle elezioni.
Io ti posso dire dal 97 in poi, prima di allora non ci sono mai stato. Frequentavo l'ambiente Erasmus universitario, quindi gente di 20-25 anni, e la cosa era già molto sentita. I miei coetanei di allora sono i 50enni di adesso. Ho amici che hanno convertito il nome all'anagrafe da castillano a catalano compiuti i 18 anni. Una roba che solo per lo sbattimento che comporta ti da l'idea di quanto fosse sentito.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.437
1.816
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Senza parole perché prendere di mira lo sport e sopratutto persone che in quel momento lavorano. Le conseguenze potevano essere gravissime non sono un giurista ma secondo me per la legislazione italiana potrebbe essere tentata strage

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
683
467
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
D'estate in passato (sono istruttore di sub) ho avuto modo di lavorare per anni con gruppi organizzati di giovani belgi (16-21 anni circa) che venivano a fare due settimane di vacanza all'Isola d'Elba incluso corso di sub (erano figli di dipendenti delle ferrovie, e parte della vacanza era pagata in convenzione dalle ferrovie stesse; ovviamente non erano figli di manager, ma di personale di livello medio-basso).
Ogni anno il gruppo era abbastanza bilanciato, metà valloni e metà fiamminghi.
I due gruppi facevano di fatto vacanza a se, non si mischiavano, non parlavano tra di loro, non uscivano la sera assieme; come fossero stranieri.
Valloni molto chiusi e riservati nel loro gruppo, difficile anche per noi dello staff del centro immersioni fare amicizia,anche perchè praticamente nessuno di loro parla inglese, ma solo francese. Tant'è che le lezioni di teoria subacquea le dovevamo fare in inglese, e poi uno degli accompagnatori del gruppo ritraduceva il tutto in francese.
Fiamminghi invece super simpatici, sempre fatto grande amicizia, alcuni sono amico tutt'oggi a 15 anni di distanza, mi hanno poi ospitato a casa loro ed io li ho ospitati da me quando son tornati in Italia autonomamente.
Parlando con questi ultimi, alla domanda perchè non legano coi valloni, la risposta è sempre stata "noi sappiamo la nostra lingua, capiamo l'olandese che è praticamente uguale e riusciamo a seguire una conversazione in tedesco, anche se non lo parliamo. In più a scuola studiamo E il francese E l'Inglese. Siamo praticamente trinlingue completi, più le altre due che capiamo. Loro invece studiano solo la loro lingua, e non fanno nessuno sforzo per imparare e capire la nostra, né tantomeno l'inglese. Sono pigri, non lavorano, e la nostra parte deve pagare le spese per mantenere la loro parte"...insomma, come sentir Bossi parlare dei meridionali, o giù di lì...confermo che quindi si odiano a morte, ma alla fine convivono più o meno ignorandosi.

Aneddoto anche per i catalani: mia cugina andò a fare un erasmus a Barcellona nei primi anni 2000, prima lezione all'università, il professore fa lezione in catalano...dopo una 30ina di secondi qualcuno degli altri studenti stranieri presenti alza la mano, dice di avere difficoltà a seguire, e che si era preparato (come tutti, mia cugina inclusa) all'anno all'estero studiando il castillano. Il professore, con grande fastidio, rispose a brutto muso (in castillano, quantomeno) "se volevate fare l'erasmus sentendo le lezioni in castillano dovevate andare in Spagna; qua siamo in un altro paese, la Catalunya, e le lezioni si tengono nella lingua del paese, che è il catalano", dopodichè ha ripreso imperterrito a fare lezione in catalano. Così è stato per tutto il resto dell'erasmus con tutti gli altri professori, nessuno ha mai fatto lezione in castillano.

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
209
98
Visita sito
Bici
V2R
Pur avendo un animo “indipendentista”, osservando il mondo attorno a me sono giunto alla conclusione che si tratti di istanze nobili sulla carta e miserabili nei fatti. Se dessimo sfogo a qualunque moto indipendentista arriveremmo a livello di condominio. Ma non basterebbe, perché quello dell’ultimo piano si sentirebbe profondamente diverso da quello che sta al primo. Una volta creato lo stato indipendente “dell’ultimo piano” ci sarebbero istanze indipendentiste a livello di pianerottolo (quelli che guardano a nord est sono inconciliabili con quelli che guardano ad ovest) e, infine, a livello familiare (e infatti… gran parte delle famiglie risultano spaccate da insanabili divergenze culturali, fino al divorzio). Arrivati al livello elementare del singolo individuo che si fa? Sul serio, io ho girato molto l’Italia e ho ascoltato serissimi discorsi relativi a quanto quelli del paesino a 1km fossero diversi e incompatibili. Tutto si riconduce all’egoismo, all’autoreferenzialita’, al desiderio di distinguersi e darsi un’identità speciale. Magari fosse solo una questione di macro aree geografiche.

• Mi piace
Reactions: maxcalce and Masao1

Classifica generale Winter Cup 2024