io l'altro giorno ho fatto un ordine al deca, c'era scritto "presenti 4 in magazzino" nel negozio in cui ho fatto l'ordine, dopo mezz'ora mi arriva la mail "ordine annullato perchè non ne abbiamo. Ho controllato i giorni successivi e continuavano a risultare presenti 4 in magazzino, rifatto l'ordine, riannullato da loro nuovamente, ri-indicati sempre 4 in magazzino nei giorni successivi in cui ho controllato. mi sa che la loro gestione dei magazzini è leggermente aprrossimativa.
Guarda, volevo scrivere di questa cosa e poi ho cestinato il post, ma vista l'occasione...
A me in passato è sempre stato detto che l'inventario sul web non è 100% affidabile (perché non è in tempo reale...), cosa che personalmente ho ritenuto una scusa (se non è affidabile è peggio che se non ci fosse), anche perché nella realtà non ho mai riscontrato problemi.
Dalla fine dell'anno scorso, più o meno in coincidenza con la comparsa di buchi negli scaffali che duravano settimane e settimane, ho iniziato a notare discrepanze significative: ci sono cose in negozio che sul sito non compaiono, o peggio, articoli che formalmente sono in negozio, ma non sono né in negozio né in magazzino (devono ordinarli); e come te ho notato che poi che l'indicazione sul sito rimaneva errata.
Vedo che non sono l'unico
Ecco quello che é successo a me per due volte:
la prima volta, ero in cerca di un sottocasco
btwin, guardo sul sito e trovo che al decathlon di bologna erano presenti ben 7 articoli tutti scontati della metà. Distando pochi km da casa mia, mi reco direttamente in negozio per acquistare il sottocasco, e sopresa delle sorprese, il reparto ciclismo era quasi sgombro nella sezione guanti, bandane ecc. e caratterizzato da un disordine unico. Vabbè, in fondo stavano organizzando le promozioni di fine stagione, quindi mi dico, è comprensibile, e mi metto alla ricerca del sottocasco.
Dopo aver cercato in tutto il decathlon, finalmente trovo un commesso (reparto quasi deserto) e chiedo a lui di aiutarmi nella ricerca dell'articolo che avevo visto sul sito.
Il ragazzo, gentilissimo, mi accompagna nella ricerca, e vede anche lui che non c'era presenza del sottocasco, e mi dice che forse erano finiti nella cesta in magazzino perchè col fine stagione avevano rimestato tutto: va a controllare lui stesso e cerca scrupolosamente in tutto il casino, ma non trova nulla. Allora si scusa e mi spiega che probabilmente c'era stato un errore di stock, che poteva capitare e che avrebbe immediatamente segnalato l'errore al responsabile di reparto. Va a controllare per vedere il riassortimento, ma mi dice che ci sarebbe stato un blocco degli approvigionamenti (?????
) e che non sapeva manco lui a cosa fosse dovuto...insomma, torno a casa senza nulla.
Seconda volta: dovendo ritirare un ordine in negozio, noto che tra gli articoli in promozione sul sito erano presenti sempre allo stesso decathlon di bologna un paio di salopette invernali a metà prezzo, al che io decido di comprare anche quelle insieme all'ordine.
Arrivato, metto da parte l'ordine, mi reco nel reparto ciclismo...e ancora una volta, non c'era traccia di salopette invernali, fuorchè quelle da donna.
A questo punto chiedo a un altro ragazzo che lavorava su una bici (commessi in reparto mai nessuno) e gli spiego che avevo trovato sul sito la disponibilità in negozio dell'articolo, e lui senza scomporsi più di tanto mi risponde che potevano averlo appena esaurito, oppure erano ordini in arrivo, oppure erano in magazzino, oppure avrei dovuto ordinarli sul sito...insomma, non ne sapeva una cippa neanche lui.
Ritorno al reparto ciclismo, e c'era una commessa che riordinava gli articoli, quindi mi rivolgo a lei, ripetendo ciò che avevo chiesto all'altro ragazzo, e in tutta tranquillità mi dice che roba invernale non ne avevano più, e che avrei prima dovuto provare ad ordinarlo sul sito, e se mi rifiutava l'ordine allora non ne avevano in negozio. Quindi, mi fa sapere che erano frequenti errori nello stock e che prima di recarsi in negozio bisognerebbe sempre prenotare.
Insomma, un'altra perdita di tempo.
Ora, voglio dire, la prima volta il ragazzo che mi ha assistito é stato disponibilissimo e ha subito provveduto a segnalare l'accaduto; la seconda volta, per i commessi era tutto normale, non si sono manco degnati di controllare o aggiornare lo stock, quindi se io fossi andato lì apposta per acquistare quell'articolo sarei tornato a mani vuote. E una settimana dopo l'articolo risultava ancora disponibile in negozio!
Poi il sistema di prenotazione é "geniale": inserisco tutti i miei dati, il mio numero di carta, invio l'ordine e confermo, dopodiché il sistema si degna dopo mezz'ora di dirmi che non hanno un bel niente, e intanto io gli ho trasmesso i miei dati per nulla.........
Tanto più che discrepanze ne ho notate anche io, articoli che sono presenti in negozio ma non sul sito, e viceversa, forniture sbagliate, indicazioni di taglie di biciclette errate rispetto a quelle presenti in negozio...insomma il caos totale.
Qualche anno fa non era così, da questo punto di vista il decathlon sta scadendo parecchio...poi ci aggiungi aumenti di prezzi a diversi articoli...e perde il buon rapporto qualità prezzo...mi dispiace perché tutto sommato con l'assistenza bici mi sono sempre trovato bene e talvolta compro anche altri articoli sportivi...