fondelli Decathlon

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
ti dirò che più volte mi é venuto lo stesso dubbio :asd:
scherzi a parte, una volta mi han fatto "ma lei ha telefonato per sapere se davvero il suo ordine é arrivato in negozio?" perché nella mail ti dice che é arrivato, ma di telefonare per accertarti ahah

sono andato, tutto apposto. Ha un taglio un po' strano ( stretta di spalle e larga di pancia ) il che farebbe consigliare di provarle prima in negozio ma è pur sempre una giacca tecnica da 90 euro ben fatta e di ottima qualità pagata 20 euro ( in maniera rocambolesca perchè comunque sul sito viene indicata a 50 euro, poi sleezionando il negozio il prezzo scende a 20, cosa che capita con molti altri capi tra quelli indicati in saldo, altra stranezza del loro sito ), per cui non mi lamento, tanto non la uso per uscirci la sera a ballare :mrgreen:.

emsi

Novellino
23 Maggio 2014
26
1
Mestre
Visita sito
Bici
Stugots 9000
Alla fine dei conti non mi lamento troppo: nel complesso la mia esperienza è ampiamente positiva, anche confrontata con le alternative.

Certo, se risolvessero i problemi rilevati, sarebbe una bella cosa in quanto ci farebbero risparmiare un po' di tempo.

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
2 ore di uscita le faccio la sera dopo il lavoro e per tali un fondello medio in spugna può anche bastare ma il fine settimana le ore in sella diventano 6/7 e per quelle non c'è fondello decathlon che tenga.
effettivamente non ci ho mai provato per 6 ore, però 4 ore le ho sempre fatte tranquillamente con la salopette fdj.
poi, sarà che forse sono magro, non sudo tanto, e pesando 50 kg la mia massa non appiattisce più di tanto il fondello... :mrgreen:

emsi

Novellino
23 Maggio 2014
26
1
Mestre
Visita sito
Bici
Stugots 9000
2 ore di uscita le faccio la sera dopo il lavoro e per tali un fondello medio in spugna può anche bastare ma il fine settimana le ore in sella diventano 6/7 e per quelle non c'è fondello decathlon che tenga.

Prendo spunto da questo commento per dare aria a qualche pensiero generale che mi frulla in testa da un bel po'.

Io personalmente non ho mai fatto più di 5 ore, 2 ore le posso fare senza fondello, con il blu ho fatto oltre 3 ore di seguito senza problemi.

Detto questo, la mia opinione è che la comodità dipenda principalmente da posizione, sella, e condizionamento, se non ci sono quelle non c'è fondello che tenga.

E' difficile raggiungere la perfezione sia nella posizione (una posizione ottimizzata per le 2 ore quasi certamente non è ottimale per 4 o peggio 6) che sella, e credo che anche tra i più evoluti si finisca per compensare quel che manca con un fondello più spesso (questo al momento è anche il mio caso)

Da certi commenti che leggo in questo forum, ho l'impressione che moltissimi affrontino il problema al contrario, usando il fondello come un grosso cerotto da applicare alle problematiche sottostanti.

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
Prendo spunto da questo commento per dare aria a qualche pensiero generale che mi frulla in testa da un bel po'.

Io personalmente non ho mai fatto più di 5 ore, 2 ore le posso fare senza fondello, con il blu ho fatto oltre 3 ore di seguito senza problemi.

Detto questo, la mia opinione è che la comodità dipenda principalmente da posizione, sella, e condizionamento, se non ci sono quelle non c'è fondello che tenga.

E' difficile raggiungere la perfezione sia nella posizione (una posizione ottimizzata per le 2 ore quasi certamente non è ottimale per 4 o peggio 6) che sella, e credo che anche tra i più evoluti si finisca per compensare quel che manca con un fondello più spesso (questo al momento è anche il mio caso)

Da certi commenti che leggo in questo forum, ho l'impressione che moltissimi affrontino il problema al contrario, usando il fondello come un grosso cerotto da applicare alle problematiche sottostanti.

secondo me è proprio così! o-o
però vedi, mentre ormai ho accertato la comodità dei fondelli rosso e arancio/celeste del decathlon, avendoli provati per decine di uscite, in effetti dubito un pò sulla loro traspirabilità: lui infatti ha detto che i fondelli in coolmax mantengono più fresche le parti basse ed evitano che si inzuppino di sudore :mrgreen:
c'é anche da dire che, finora non mi è mai capitato di tornare col fondello bagnato! in inverno era perfetto dopo tante sudate, in estate non ho ancora provato la traspirabilità in uscite intensive di oltre 4 ore... :mrgreen:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
credo che il fisico di ciascuno sia fatto alla sua maniera e abbia specifiche esigenze. Per le mie i fondelli arancioni reggono benissimo 4 ore in bici e non danno alcun problema di sudorazione. Non dico che alla fine di un giro di 4/5 ore il culo un filo non dia fastidio ma quello lo metto in conto e non credo ci sia fondello che tenga, al limite forse è più la sella che potrebbe fare la differenza.

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
io ho le salopette con fondelli arancioni e mi trovo bene anche dopo 6 ore di uscita

credo che il fisico di ciascuno sia fatto alla sua maniera e abbia specifiche esigenze. Per le mie i fondelli arancioni reggono benissimo 4 ore in bici e non danno alcun problema di sudorazione. Non dico che alla fine di un giro di 4/5 ore il culo un filo non dia fastidio ma quello lo metto in conto e non credo ci sia fondello che tenga, al limite forse è più la sella che potrebbe fare la differenza.

si infatti a me non è mai successo che il sudore, come dire, ristagnasse nelle parti basse e mi arrossasse o desse prurito...anche in giornate molto calde...con quel fondello arancione (e anche col rosso) mi trovo divinamente :mrgreen:
....e poi, non scordiamoci che i ciclisti dell'epoca d'oro non usavano fondelli, o meglio, non così comodi e anche in epoca recente Pantani non usava nulla! eppure sono stati dei grandi campioni :-x

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
si infatti a me non è mai successo che il sudore, come dire, ristagnasse nelle parti basse e mi arrossasse o desse prurito...anche in giornate molto calde...con quel fondello arancione (e anche col rosso) mi trovo divinamente :mrgreen:
....e poi, non scordiamoci che i ciclisti dell'epoca d'oro non usavano fondelli, o meglio, non così comodi e anche in epoca recente Pantani non usava nulla! eppure sono stati dei grandi campioni :-x

si va be ma a me mica frega di fare il record sul gavia, a me interessa che il piccolo ciclista che sta dentro i pantaloncini a fine giro sia ancora in grado di fare le ripetute :mrgreen:

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Come vedo qui ci sono un sacco di sostenitori del materiale decathlon. Mi chiedo se non abbiano mai provato altre marche di fondelli.
Sinceramente pure io all'inizio avendo solo utilizzato materiale decathlon davo un giudizio positivo ma dopo aver avuto modo di provare altro me ne sono ricreduto sul loro rapporto qualità/prezzo.
Sarà la fortuna di abitare non troppo distante dal loro outlet ma per fare un esempio una salopette Santini con fondello GIT a 40 euro è nettamente migliore di qualsiasi salopette decathlon. Provare per credere......

• Mi piace
Reactions: andre73

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come vedo qui ci sono un sacco di sostenitori del materiale decathlon. Mi chiedo se non abbiano mai provato altre marche di fondelli.
Sinceramente pure io all'inizio avendo solo utilizzato materiale decathlon davo un giudizio positivo ma dopo aver avuto modo di provare altro me ne sono ricreduto sul loro rapporto qualità/prezzo.
Sarà la fortuna di abitare non troppo distante dal loro outlet ma per fare un esempio una salopette Santini con fondello GIT a 40 euro è nettamente migliore di qualsiasi salopette decathlon. Provare per credere......

Possiedo santini nat, mig e il classico coolmax: il fondello in gel del decathlon se la vede tranquillamente con il mig e il nat che costano il doppio e.di piu'.gli altri fondelli deca non in gel sono chiaramente inferiori.
Questo secondo la mia modestissima esperienza.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici

Possiedo santini nat, mig e il classico coolmax: il fondello in gel del decathlon se la vede tranquillamente con il mig e il nat che costano il doppio e.di piu'.gli altri fondelli deca non in gel sono chiaramente inferiori.
Questo secondo la mia modestissima esperienza.

Non dico che le altre marche non facciano ottimi fondelli, ma ovviamente bisogna considerare la categoria del fondello (brevi, medie, lunghe distanze) e il prezzo :asd2:
Il fondello rosso del decathlon non é male per uscite di un paio d'ore, e a 30 euro é difficile trovare qualcosa del genere di altre marche.
La salopette da 50 euro è più seria, quella aerofit da 60 euro più che il fondello (identico) ti fa pagare il tessuto.
Però c'è da dire che quelle FDJ che ho io (pagate 40 e 60) non le avrei trovate da nessun'altra parte a quel prezzo (minimo sono 75 euro).
In un negozio specializzato qua a Bologna ho toccato con mano diverse salopette: a parte che per meno di 70 euro non c'era quasi nulla, ho provato una salopette Bianchi, costo 89 euro, fondello in coolmax, ed era piatto come una sogliola, sembrava il fondello base blu da 10 euro del decathlon, semplicemente con dei forellini traspiranti. In pratica devo pagare 90 euro per il fatto che ci sia scritto "BIANCHI"? ;nonzo%
Poi vabbé. Ho provato una salopette Katusha col fondello giallo santini max 2, che sembrava (e sicuramente é) eccezionale, ma cavolo, 110 euro di salopette...
Ora io dico, é ovvio che le solite marche famose sfornano fondelli di alta qualità. Ma è altrettanto ovvio che se le fanno ben pagare, come la tanto decantata Assos, dai 150-200 euro di salopette...manco fossi Cadel Evans... :crock:
Infine, aggiungo che é vero che agli outlet puoi trovare occasioni, ma
1) non tutti hanno l'outlet vicino, magari gli costa più il viaggio che gli articoli, e non è detto che trovi la tua taglia (nel mio caso, erano tutte L e XL, XXL, io porto la S)
2) non sempre scontano del 50% o meno, spesso si fermano al 30% e comunque i prezzi restano alti

Il decathlon quando fa i saldi o le offerte di fine stagione, ha interesse a liberarsi il magazzino, ergo ci va giù pesante con gli sconti, e trovi articoli dimezzati di prezzo, e le rimanenze al 70%, senza contare le ceste delle offerte (ho comprato un paio di gambali a 2 euro il paio, copriscarpe shimano blaze a 10 euro, guanti invernali a 5)
Per non uscire fuori topic, proprio tra le rimanenze avevo trovato la salopette aerofit FDJ fondello arancio a 40 euro (introvabile a quel prezzo).

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
i coolmax sembrano dei patelli non dei fondelli. della santini avevo provato il fondello in gel più economico ( che nel loro caso mi pare veniva sui 70 euro ) e francamente mi son trovato meglio col decathlon. Di salire oltre ste cifre non ne voglio sapere.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Io non ho molta esperienza però causa spesa più del previsto per la bici(invece di una in aluminio nuova economica da 700/750€ mi sono preso un usata in carbonio 900€ che fra cambio sella e accesori sotto sella sono arrivato quasi s 1000€) quindi mi sono dato al risparmio nel vestiario:
Ho preso scarpe schima alla decatlon 71€
Completino serie 7 con fondello in gel il completo pagato 79€(invece di 98€)era in offerta
Preso 3 maglie intimo
1maglia super economica da 9€ per allenamento
Grandi in gel non alla decatlon della biotex 16€

Onestamente mi trovo bene con i prodotti ho fatto uscite di 3,5/4ore e i pantaloni in gel si sono comportati bene (ho anche un altro paio di pantaloni con fondello dectlon non in gel e non sono male)....

Ovvio che se uno trova un altri negozi in super sconto altri prodotti prob sono anche migliori

Però ad esempio io ho girato qualche negozio ed avevo trovato prodotti simil prezzo ma i pantaloni non erano in gel e poi a me non piace girare con tante scritte nelle maglie e quelle deca.. Sono sobrie senza scritte e quindi le ho preferite.

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Io solo di recente ho provato due diversi fondelli uno dei quali, a detta del venditore, era il top di gamma (Synteco o qualcosa del genere) con fibre di carbonio e salcazz... morale culo rotto. Con il modello in gel l'anno scorso ho fatto quasi tutta l'estate uscite lunghe o lunghissime (oltre le 10 ore) e sinceramente mi son trovato bene. Quest'anno mi sembra che il gel abbia perso efficacia. Curiosità: dove posso ordinare un fondello top di gamma della Assos o equivalente? grazieo-o

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
Io solo di recente ho provato due diversi fondelli uno dei quali, a detta del venditore, era il top di gamma (Synteco o qualcosa del genere) con fibre di carbonio e salcazz... morale culo rotto. Con il modello in gel l'anno scorso ho fatto quasi tutta l'estate uscite lunghe o lunghissime (oltre le 10 ore) e sinceramente mi son trovato bene. Quest'anno mi sembra che il gel abbia perso efficacia. Curiosità: dove posso ordinare un fondello top di gamma della Assos o equivalente? grazieo-o
Ma quello di cui parli non era un fondello decathlon o sbaglio? ;nonzo%
mi sa che hai sbagliato topic :mrgreen: comunque se vuoi ordinarti roba costosissima tipo Assos, ti consiglio anche Santini, le puoi ordinare anche su all4cycling!

5 ore col completo areofit e devo dire che non ho avuto problemi di sorta

idem! il fondello in gel del decathlon è molto più comodo rispetto al rosso, non tornerei mai indietro se non fosse che ce l'ho sulla salopette invernale :mrgreen:

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Ma quello di cui parli non era un fondello decathlon o sbaglio? ;nonzo%
mi sa che hai sbagliato topic :mrgreen: comunque se vuoi ordinarti roba costosissima tipo Assos, ti consiglio anche Santini, le puoi ordinare anche su all4cycling!

idem! il fondello in gel del decathlon è molto più comodo rispetto al rosso, non tornerei mai indietro se non fosse che ce l'ho sulla salopette invernale :mrgreen:
Chiedo scusa, mi sono mal spiegato. La mia era una lode al fondello Deca, con il quale mi sono trovato davvero davvero bene! Con altri personaggi del mio forum poi abbiam deciso di far fare le divise personalizzate ma appunto il fondello "top di gamma" propostoci dal produttore non mi soddisfa. Da qui la mia richiesta per acquistare un fondello di altissimo livello da far cucire sulla salopette personalizzata... Non so però se si vendono i soli fondelli ai privati o quant'altro. Chiedevo.

Classifica generale Winter Cup 2024