Come vedo qui ci sono un sacco di sostenitori del materiale decathlon. Mi chiedo se non abbiano mai provato altre marche di fondelli.
Sinceramente pure io all'inizio avendo solo utilizzato materiale decathlon davo un giudizio positivo ma dopo aver avuto modo di provare altro me ne sono ricreduto sul loro rapporto qualità/prezzo.
Sarà la fortuna di abitare non troppo distante dal loro outlet ma per fare un esempio una salopette
Santini con fondello GIT a 40 euro è nettamente migliore di qualsiasi salopette decathlon. Provare per credere......
Possiedo santini nat, mig e il classico coolmax: il fondello in gel del decathlon se la vede tranquillamente con il mig e il nat che costano il doppio e.di piu'.gli altri fondelli deca non in gel sono chiaramente inferiori.
Questo secondo la mia modestissima esperienza.
Non dico che le altre marche non facciano ottimi fondelli, ma ovviamente bisogna considerare la categoria del fondello (brevi, medie, lunghe distanze) e il prezzo :asd2:
Il fondello rosso del decathlon non é male per uscite di un paio d'ore, e a 30 euro é difficile trovare qualcosa del genere di altre marche.
La salopette da 50 euro è più seria, quella aerofit da 60 euro più che il fondello (identico) ti fa pagare il tessuto.
Però c'è da dire che quelle FDJ che ho io (pagate 40 e 60) non le avrei trovate da nessun'altra parte a quel prezzo (minimo sono 75 euro).
In un negozio specializzato qua a Bologna ho toccato con mano diverse salopette: a parte che per meno di 70 euro non c'era quasi nulla, ho provato una salopette Bianchi, costo 89 euro, fondello in coolmax, ed era piatto come una sogliola, sembrava il fondello base blu da 10 euro del decathlon, semplicemente con dei forellini traspiranti. In pratica devo pagare 90 euro per il fatto che ci sia scritto "BIANCHI"?
Poi vabbé. Ho provato una salopette Katusha col fondello giallo santini max 2, che sembrava (e sicuramente é) eccezionale, ma cavolo, 110 euro di salopette...
Ora io dico, é ovvio che le solite marche famose sfornano fondelli di alta qualità. Ma è altrettanto ovvio che se le fanno ben pagare, come la tanto decantata Assos, dai 150-200 euro di salopette...manco fossi Cadel Evans...
:
Infine, aggiungo che é vero che agli outlet puoi trovare occasioni, ma
1) non tutti hanno l'outlet vicino, magari gli costa più il viaggio che gli articoli, e non è detto che trovi la tua taglia (nel mio caso, erano tutte L e XL, XXL, io porto la S)
2) non sempre scontano del 50% o meno, spesso si fermano al 30% e comunque i prezzi restano alti
Il decathlon quando fa i saldi o le offerte di fine stagione, ha interesse a liberarsi il magazzino, ergo ci va giù pesante con gli sconti, e trovi articoli dimezzati di prezzo, e le rimanenze al 70%, senza contare le ceste delle offerte (ho comprato un paio di gambali a 2 euro il paio, copriscarpe
shimano blaze a 10 euro, guanti invernali a 5)
Per non uscire fuori topic, proprio tra le rimanenze avevo trovato la salopette aerofit FDJ fondello arancio a 40 euro (introvabile a quel prezzo).