Forte in pianura ma scarso in salita

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ma quanti km hai nelle gambe ?
Ricordati che "più sono vecchi ed esperti, più sono scaltri"..... non dimenticarlo.....guardali in faccia e, se riesci, anche negli occhi.......se non ci riesci perchè sei dietro guarda come pedalano, ti accorgi subito se sono al limite o no, ma sono bravi anche a non farlo vedere.
5/6k l'anno scorso, e poco più di 3k quest'anno. Faccio anche MTB

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Ok. Metti che nei prossimi mesi/anni migliori sensibilmente.
Migliori a tal punto che staccherai tutti i tuoi pseudoamici/compagni di uscite.
Ovviamente quella forma/gamba andra' mantenuta nel tempo, vuoi mai?!?. Dopo tutta quella fatica per migliorarsi, informarsi, scrivere sul forum, etc, etc. altra fatica...
Quindi ancora fatica/sforzi/impegno (magari d'inverno sui rulli o fuori con il freddo), vuoi che arrivi qualcuno che ti stacca, nonsiamai!
E dopo che fai. Cambi compagni di uscite? Ne cerchi altri piu' competitivi. Ti iscrivi alle GF?
Oppure nauseato dalla noia del gesto mirato solo al miglioramento, dimenticando magari quanto la bici possa fare del bene al proprio fisico e alla propria mente, (ma anche molto male se presa di petto), finisci per stancarti e smetti per 15 anni...
Poi ti verra' voglia di riprendere quando avrai messo su la panza e i figli saranno grandi...ma sara' durissima iniziare e le bici costeranno 50k....(vista la china che hanno preso i prezzi...).

Ovviamente questo e' un post semiserio. Ognuno fa quello che crede e piace. E' innato nell'essere umano migliorarsi in qualsiasi settore, ludico o no. C'e' a chi piace far fatica altrimente non si diverte, anche a costo di sfondarsi (ne conosco alcuni, puoi parlagli, condividono, ma non c'e verso...devono morire sulla bici).
Ognuno ha le sue priorita'. Viva la bici comunque, buone pedalate e amen.
Sono d'accordo con te. Infatti le uscite in compagnia sono anche bar, foto e svago totale, è chiaro che ogni tanto parta l'ignoranza e si tiri un po' a caso =) questo mio post voleva essere un po' più tecnico ma tutto ciò che dici tu è, secondo me, l'essenza della bici

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, io che sono un vecchio pippone (cioé vecchio E pippone) ne faccio di più.... questo vuol dire che vai forte in pianura perché sei naturalmente portato, e che non hai allenamento. Mistero risolto: allenati !

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
-spingono abbastanza, se aumento di ritmo vedo che anche i forti fanno fatica
- soffro il cambio ritmo sicuramente
-piu che pendenze direi che mi stacco che su salite lunghe
- su salite davvero impegnative diciamo che rimango comunque sopra i 60rpm
60 RPM non sono tantissimo, può essere anche quello un problema

I cambi di ritmo sono sicuramente.una parte critica dove se non si è portati e allenati si soffre parecchio( io in primis)
PS
Aggiungo che la salita lunga è probabilmente uno dei punti più difficili da allenare con relativamente pochi km nelle gambe

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.676
12.739
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarò onesto:
quando iniziai molti anni fa feci meno strada di te, poi mi stabilizzai sui 10/14000 e infine calai di nuovo fino a smettere.
Non so se hai una famiglia, una fidanzata o la mamma che vuole che torni per cena, ma se puoi aumenta il chilometraggio e il numero di allenamenti.
Ieri ho avvisato mia moglie che sarei tornato tardi, alle 20,30 mi ha chiamato per chiedermi dov' ero :roll: , una volta a casa mi ha fatto la solita predica:" hai quasi 60 anni (vado per i 56), è quasi buio, cosa ti sei messo in testa di fare ?"........ questa sera non vado in bici, vado a fare 2 curve con la moto da Enduro.....tornerò alle 21 :mrgreen:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non sono forte come te in salita, assolutamente. Onestamente non ho mai guardato la VAM come parametro, do un'occhiata in qualche mio giro per capire se ci arrivo almeno quando le faccio a tutta
Perdonami se ho messo un numero, la mia intenzione non era quella di un confronto diretto, ma per darti un parametro di riferimento.
Senza demoralizzare nessuno, io ero uno di quelli che dopo un paio d'anni che aveva iniziato ad andare in bici si sentiva uno forte per il semplice fatto che la domenica superavo decine e decine di ciclisti e raramente venivo superato da qualcuno. Quello era il mio termine di paragone e con quello sono andato alla prima gara, di cui il giorno prima avevo studiato il percorso prendendo dei parametri per far partire lo sprint finale.
Ecco, non ho nemmeno fatto il primo giro dei 5 che prevedeva il circuito che già ero fuorigara. Ma dov'erano tutti quei ciclisti che superavo la domenica? Ancora sulla strada a farsi superare, perché quelli forti, la domenica, sono in gara!
Capisci che avevo dei parametri totalmente sballati? Come credere di vincere la maratona perché nella tapasciata di paese arrivi primo.

Detto questo, per capire a che punto sei, senza il powermeter, prendi una salita che sia sufficientemente lunga, diciamo da mezz'ora in sù, e guarda la VAM (te la da strava). Se sei a 1000 sei un buon amatore, sopra i 1200 un ottimo amatore, sotto i 900 un amatore mediocre, questo ti da l'idea della tua performance in salita per capire se sono gli altri con cui esci a essere forti, oppure sei tu a essere più in difficoltà.

In pianura, come ho detto, a ruota è facile starci (se sai stare a ruota) a 40 di media.

• Mi piace
Reactions: bikernat

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Migliori a tal punto che staccherai tutti i tuoi pseudoamici/compagni di uscite.
Ovviamente quella forma/gamba andra' mantenuta nel tempo, vuoi mai?!?. Dopo tutta quella fatica per migliorarsi, informarsi, scrivere sul forum, etc, etc. altra fatica...
Quindi ancora fatica/sforzi/impegno (magari d'inverno sui rulli o fuori con il freddo), vuoi che arrivi qualcuno che ti stacca, nonsiamai!
E dopo che fai. Cambi compagni di uscite? Ne cerchi altri piu' competitivi. Ti iscrivi alle GF?
Oppure nauseato dalla noia del gesto mirato solo al miglioramento, dimenticando magari quanto la bici possa fare del bene al proprio fisico e alla propria mente, (ma anche molto male se presa di petto), finisci per stancarti e smetti per 15 anni...
Poi ti verra' voglia di riprendere quando avrai messo su la panza e i figli saranno grandi...ma sara' durissima iniziare e le bici costeranno 50k....(vista la china che hanno preso i prezzi...).

Ovviamente questo e' un post semiserio. Ognuno fa quello che crede e piace. E' innato nell'essere umano migliorarsi in qualsiasi settore, ludico o no. C'e' a chi piace far fatica altrimente non si diverte, anche a costo di sfondarsi (ne conosco alcuni, puoi parlagli, condividono, ma non c'e verso...devono morire sulla bici).
No, dai, non la vedrei in modo così drastico!
Vedendola così, in tutti i "settori" della vita, allora uno sarebbe portato a non fare mai nulla, tanto finita la partita a scacchi, pedone e re finiscono nella stessa cassetta di legno.
In primo luogo la competizione (sana competizione, senza arrivare a motorini nascosti e doping, perché si vedono anche questi) è un buon motivo per migliorare; in secondo luogo essere allenati permette di fare meno fatica, di godersi il giro, di aver voglia di farlo nuovamente.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.591
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
No, dai, non la vedrei in modo così drastico!
Vedendola così, in tutti i "settori" della vita, allora uno sarebbe portato a non fare mai nulla, tanto finita la partita a scacchi, pedone e re finiscono nella stessa cassetta di legno.
In primo luogo la competizione (sana competizione, senza arrivare a motorini nascosti e doping, perché si vedono anche questi) è un buon motivo per migliorare; in secondo luogo essere allenati permette di fare meno fatica, di godersi il giro, di aver voglia di farlo nuovamente.
Parlo per/di me.
Non sono competitivo in bici. Ne da solo, ne in gruppo. E' una scelta. Spesso arrivo a casa da solo se parto con gli altri, avviso di non aspettarmi dopo la salita che tanto conosco la strada. Gia' uscire e' un bello scarico/conquista, vista la mia situazione familiare. Poi di tornare in gruppo impiccato non mi piace. E non sono uno "fermo", anzi, e' che purtroppo quelle poche volte che esco con qualcuno, sono tutti forti o piu' giovani, mannaggia! Comunque lo sanno e cercano di non esagerare altrimenti mi stacco, anche senza "fiatone".
C'e' poi una cosa che non sopporto proprio; quando i compagni di uscita fanno la volata al cartello, a volte in mezzo al traffico! Ecco questo mi fa proprio inca...e, ma sto' zitto per non fare sempre il rompiballe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.676
12.739
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Porca vacca sembra la mia storia, c' è tutto......le gare, alcune GF, i figli, la panza e la fatica per ricominciare.
Me lo ero perso questo post, se non fosse stato per @EliaCozzi che ti ha quotato non avrei letto.

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Sarò onesto:
quando iniziai molti anni fa feci meno strada di te, poi mi stabilizzai sui 10/14000 e infine calai di nuovo fino a smettere.
Non so se hai una famiglia, una fidanzata o la mamma che vuole che torni per cena, ma se puoi aumenta il chilometraggio e il numero di allenamenti.
Ieri ho avvisato mia moglie che sarei tornato tardi, alle 20,30 mi ha chiamato per chiedermi dov' ero :roll: , una volta a casa mi ha fatto la solita predica:" hai quasi 60 anni (vado per i 56), è quasi buio, cosa ti sei messo in testa di fare ?"........ questa sera non vado in bici, vado a fare 2 curve con la moto da Enduro.....tornerò alle 21 :mrgreen:
Tra un mese mi sposo =) rimango su tre uscite settimanali e già ora piano piano si sta rassegnando. Finché non abbiam figli cerco di trovare un compromesso moglie-bici

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Perdonami se ho messo un numero, la mia intenzione non era quella di un confronto diretto, ma per darti un parametro di riferimento.
Senza demoralizzare nessuno, io ero uno di quelli che dopo un paio d'anni che aveva iniziato ad andare in bici si sentiva uno forte per il semplice fatto che la domenica superavo decine e decine di ciclisti e raramente venivo superato da qualcuno. Quello era il mio termine di paragone e con quello sono andato alla prima gara, di cui il giorno prima avevo studiato il percorso prendendo dei parametri per far partire lo sprint finale.
Ecco, non ho nemmeno fatto il primo giro dei 5 che prevedeva il circuito che già ero fuorigara. Ma dov'erano tutti quei ciclisti che superavo la domenica? Ancora sulla strada a farsi superare, perché quelli forti, la domenica, sono in gara!
Capisci che avevo dei parametri totalmente sballati? Come credere di vincere la maratona perché nella tapasciata di paese arrivi primo.

Detto questo, per capire a che punto sei, senza il powermeter, prendi una salita che sia sufficientemente lunga, diciamo da mezz'ora in sù, e guarda la VAM (te la da strava). Se sei a 1000 sei un buon amatore, sopra i 1200 un ottimo amatore, sotto i 900 un amatore mediocre, questo ti da l'idea della tua performance in salita per capire se sono gli altri con cui esci a essere forti, oppure sei tu a essere più in difficoltà.

In pianura, come ho detto, a ruota è facile starci (se sai stare a ruota) a 40 di media.
Ci manca, anzi mi hai dato un ottimo spunto.
E hai ragione sul discorso gara, ho fatto tanti anni di kick boxing a livello agonistico, tutti fortissimi in palestra e poi in gara era tutto un -ho le gambe molli, ho dormito male,ho mangiato poco, ecc-

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
... e poi sarai fregato :mrgreen: :mrgreen:

ps: parlo per doppia esperienza personale :mrgreen: :mrgreen:
ma no, basta fare in modo di dar fastidio in casa, fare disordine, ficcare il naso in cucina... vedrai che dopo un po'... "ma che bella giornata, non vai a farti un giro in bici?"

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.676
12.739
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tra un mese mi sposo =) rimango su tre uscite settimanali e già ora piano piano si sta rassegnando. Finché non abbiam figli cerco di trovare un compromesso moglie-bici
Allora, intanto è arrivata gente in fabbrica e quindi è saltato il giro in moto......
Poi, modalità serio on:
Ti faccio le congratulazioni e un grosso "in bocca al lupo", spero per te che tu riesca a percorrere la mia stessa strada e ad avere dei figli, anche se i miei di tanto in tanto mi fanno girare le palle, nel complesso sono soddisfatto e contento.
Segui i consigli di @peppe59 che sono giusti, poi sotto passo alla modalità scherzosa........
ma no, basta fare in modo di ar fastidio in casa, fare disordine, ficcare il naso in cuciuna... vedrai cghe dopo un po'... "ma che bella giornata, non vai a farti un giro in bici?"
modalità scherzosa on:
Oltre ai preziosi consigli di peppe59 aggiungo di trombarla più spesso possibile, DEVE mandarti via.......approfittane finchè sei giovane perchè poi con gli anni rischi che ti diventi duro solo perchè è secco. A me funziona ancora, ma per esempio ieri sera mi sono addormentato sul divano e.....addio belle tettone.......

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Allora, intanto è arrivata gente in fabbrica e quindi è saltato il giro in moto......
Poi, modalità serio on:
Ti faccio le congratulazioni e un grosso "in bocca al lupo", spero per te che tu riesca a percorrere la mia stessa strada e ad avere dei figli, anche se i miei di tanto in tanto mi fanno girare le palle, nel complesso sono soddisfatto e contento.
Segui i consigli di @peppe59 che sono giusti, poi sotto passo alla modalità scherzosa........

modalità scherzosa on:
Oltre ai preziosi consigli di peppe59 aggiungo di trombarla più spesso possibile, DEVE mandarti via.......approfittane finchè sei giovane perchè poi con gli anni rischi che ti diventi duro solo perchè è secco. A me funziona ancora, ma per esempio ieri sera mi sono addormentato sul divano e.....addio belle tettone.......
Ahahahah grande!! Mi hai fatto morire :D
Ho preso nota di tutto quanto! Grazie dei consigli

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Classifica generale Winter Cup 2024