[Forum people] Gianandrea Azario -gazario-

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

per evitare facili fraintendimenti faccio una piccola premessa:

per me gazario va ammirato, bem, ser pecora, ecc ecc vanno ammirati, ossia io ammiro tutti coloro che amano l'andare in bici, il condividere una passione, il confronto e lo scambio di opinioni ma soprattutto la leale a sana passione sportiva.

gli scambi che abbiamo sul forum manifestano tutto quanto sopra citato.

detto ciò,

gazario ha un modo di vivere la bici da amatore "evoluto", come tu stesso ha detto e pertanto può essere oggetto di osservazioni e riflessioni da chi vede l'essere amatore in altro modo.

Io sono d'accordo sia con la versione dell'evoluto sia con la versione bem, ecco perchè ti ho scritto che "tu stavi giudicando bem" che appariva in minoranza o addirittura diverso, rispetto al pensiero generale o al senso della tua intervista.

Concludo dicendo che secondo me nello sport amatoriale c'è spazio per tutti gli amatori, siano essi evoluti o "normali" la linea spartiacque dovrebbe essere solo il fine e il modo

sul fine: lo sport amatoriale, secondo me, dovrebbe permettere di aiutare il raggiungimento del proprio benessere psico-fisico

sul modo: lo sport amatoriale va vissuto con lealtà, verso se stessi e gli altri

poi ci sono le correnti di pensiero, evoluto e normale MA ben vengano se il fine ed il modo sono i medesimi

quindi leggo bem, gazario e te e per me fate tutti parte dello sport amatoriale

spero di aver spiegato il mio pensiero

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Penso che il bello dello sport amatoriale sia proprio di quello di scegliere che peso dare nella propria vita a questa passione, nel rispetto di tutte le altre cose che lo circondano.
In questi anni sono stato una persona fortunata perché ho avuto la possibilità di dedicare tempo alla mia passione (in molte situazioni l'ho strappato coi denti questo tempo), magari tra sei mesi le cose non saranno più le stesse, magari i miei interessi evolveranno, chissà....
Non sono un caso patologico e non sono un esempio da ammirare o da applaudire.
Ben vengano le opinioni differenti dalla mia, sono tutte ben accette.

P.S.: non sono bici al 100%, c'è una Vecchia Signora che non riesco mai a scordare e ci sono i momenti conviviali con gli amici cui difficilmente rinuncio, se non la sera prima di una gara :-)

Reactions: Beppeturbo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Tutto vero, ma Corradini negli anni buoni un ingaggio oltre a materiale e supporto tecnico lo aveva.
Magari altri potrebbero aver avuto lo stesso trattamento, ma non ne sono e non ne erano interessati a cercarsi ingaggi o materiale in dotazione.

In molti commenti noto una pregiudiziale " come vivo io il mio tempo libero è giusto, come vivono gli altri è da vedere.."

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che non capisco è il voler de-finire in modo univoco non solo cosa sia il ciclismo amatoriale, ma persino cosa debba essere. Ovvero le eterne beghe sulle Gf.

Mi riallaccio a questa frase e aggiungo che noto un certo snobismo al contrario su questi argomenti. Se fai troppi chilometri non va bene, non sei abbastanza amatore; se ti alleni e ti nutri scientificamente hai le fisse da pro'.
Un conto sono quelli che vengono pagati per correre e un conto chi ci mette del suo di tasca propria. E se uno vuole allenarsi col preparatore, il power meter e quant'altro buon per lui. Oltretutto i risultati gli danno ragione, perché rinunciare?
Poi, ognuno, è libero di interpretare la propria passione come meglio crede. Ho amici che mai rinuncerebbero alla sosta con focaccia e birra e gazzosa, al contrario di me che una sosta di più di tre minuti già mi innervosisce.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

l'importante è NON esser convinti che uno dei due comportamenti sia quello giusto

sono giusti ENTRAMBI

Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
se però

il fine è diverso dal benessere psico-fisico: paghetta, materiale, lavoro, smercio, adepti ecc ecc

e il modo non è leale e rispettoso: doping, tagli, salti, scie, scambi di chip ecc ecc

non siamo + nell'ambito dello sport amatoriale MA in un'altra dimensione !!!

secondo ME

paz68

Novellino
8 Marzo 2011
5
0
modena
Visita sito
Bici
cervelò R5

premessa l'ammirazione che ho, ma faccio due conti, si alza alle 5, parte alle 5.30 torna alle 7,30 doccia e spero colazione parte alle 8,15/8,30 . 120 km per arrivare a milano con il traffico delle 9 circa 2ore , arriva al lavoro alle 10,30/11,00 . quindi confermo i complimenti , ma credo che in pochi si possono permettere questi orari

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
queste sono frasi offensive...che vuol dire malato... nessuno ha detto che è malato o che faccia male a fare quello che fà...anzi se questo gli procura piacere e benessere fà benissimo!! l'ho forse scritto da qualche parte ..

Se non sono normali, sono malati

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Bhe se vai a fare i conti dimentichi di dire che magari arriva anche alle 10 e 30 11 ma alla sera magari è a casa anche alle 22, quando magari tu o io siamo già da mo' con le gambe distese in divano.......dai ragazzi a fare i "conti in tasca agli altri" solo per supposti non si va da nessuna parte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici

E' come per Mescal tutti a dire che è pieno di donne solo perchè è ricco quando in realtà è solo perchè le capisce..........ragazzi scherziamo.........siam mica qui a pulire la catena col cotton fioc ....porco boia...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Le interviste ad un amatore evoluto (generalizzo volutamente, proprio per non voler parlare dell'intervista di Gianandrea nello specifico) stuzzicano in me un pò di sana invidia e un pò di critica.

Sana invidia, in quanto alla fine della fiera, se uno va forte (ovviamente senza chimica)tanto di cappello.

Critica, in quanto dalla lettura in generale, mi sembra che tutti gli intervistati cerchini di allontanare il più possibile l'idea che sono "macchine da guerra" dei "robocop" e che la loro vita è improntata solo ed esclusivamente sul ciclismo.
Poichè, ripeto, non nel caso specifico, conosco qualche ciclista evoluto, so di percerto che si alza la mattina con la testa vs. il ciclismo e si addormenta pensando al ciclismo.
E allora mi domando..che vita è? Però contenti loro..io continuerò a leggere gli articoli provando un pò di sana invidia e un pò di critica.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici

Quella che si sono scelti e per me scegliere al di là del cosa e sul come è pur sempre un privilegio.....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

con figli e lavoro d'ufficio non part-time è impossibile raggiungere quel kilometraggio.

18.000 km ipotizzando di uscire tutti i santi giorni
(quindi: non c'è mai la neve, non piove mai, non sei mai stanco, puoi uscire anche d'inverno in settimana ecc, ovvero una roba impossibile) fanno la bellezza 50 km al giorno ovvero 2 ore circa di tempo doccia compresa per i più veloci

se il lavoro ti porta via (spostamenti compresi) dalle 8 alle 18 come fai ad uscire?

pollx

Novellino
26 Settembre 2011
29
0
Visita sito
Bici
synapse carbon 105

Essendo del campo, posso aggiungere che è fisiologicamente impossibile con la sola alimentazione recuperare tali carichi di lavoro, senza assumere quintalate (per rimanere nel lecito, il resto facciamo sia riservato solo ai prof...) di integratori che vanno a sovraccaricare i reni già sovraccaricati da tali sforzi...
Quindi per rifarci a qualche post precedente, non vuol dire vivere da malati? oppure a senso vivere da malati per il delirio endorfinico scatenato da una prestazione sportiva?
Non insultatemi, è solo un opinione di uno del settore della preparazione fisica ma con metodi un po controtendenza dello sport "tutto e subito" del mondo d'oggi

Classifica generale Winter Cup 2024