Si è stata detta la stessa cosa anche a me, anche se a detta di tutti, sia i medici dell'ospedale che quello che ho poi contattato privatamente, il mio era un caso in cui l'intervento andava fatto. Ovviamente subito, ho avuto la sfiga di cadere prima di ferragosto con l'ospedale in crisi per le sale operatorie e il personale e dopo 20 gg l'intervento era ormai inutile, significava rompere di nuovo l'osso e risaldarlo chirurgicamente.La clavicola non da urgenza per il semlice fatto che non è un osso mobile, non c'è articolazione a differenza di altri.
Può essere paragonato ad una costola ad esempio e se ci sono possibilità di rinsaldarsi da solo non lo operano.
Questo è quello che mi è stato spiegato da un ortopedico contattato privatamente.
Diverso il caso di atleti perchè l'operazione ti garantisce tempi di recupero molto più brevi.
Io a distanza di quasi due mesi faccio ancora fatica a farci forza ad esempio.
Un ciclista Pro è come il Roomba, passa dappertuttoche passa sotto mi sembra evidente......inutile negare il contrario
Pero' il Roomba ha i "sensori di rilevamento scogliera" e si ferma prima di cadere in una scarpataUn ciclista Pro è come il Roomba, passa dappertutto
Ti ho spiegato che ha toccato con la spalla sinistra sul guardrail, quel tanto che basta da rallentarlo e ciò gli ha consentito di fermarsi all'inizio della scarpata , si vede benissimo.e quindi cosa intendevi dire con questa frase: Paradossalmente senza guard rail sarebbe finito più sotto ma non si sarebbe fratturato.
se il guard rail non lo ha toccato in cosa può averlo aiutato?
certo che ne hai di fantasia.addirittura rotto perchè compresso sotto al guard rail? quando si vede che sbatte dritto per dritto la spalla dx a terra. dovresti scrivere romanzi per bambiniTi ho spiegato che ha toccato con la spalla sinistra sul guardrail, quel tanto che basta da rallentarlo e ciò gli ha consentito di fermarsi all'inizio della scarpata , si vede benissimo.
Se non ci fosse stato il guard rail ,sarebbe finito più sotto e ciò è verosimile mentre per la frattura in effetti è un incognita perchè forse nemmeno lui sa se si è fratturato nel contatto con l'asfalto, nel momento in cui viene compresso sotto il guard rail ( la squadra dice che ha evitato il guardrail nel senso che non si è schiantato sul paletto di sostegno, ma è chiaro che un urto c'è stato, finendo poi oltre) oppure urtando qualcosa nella scarpata, forse nemmeno lui se n'è reso conto. Quindi avrebbe anche potuto farsi più male in altre zone del corpo contro un albero, oppure magari nulla finendo nell'erba, non lo sapremo mai.
Se poi non ti piace o non ti sta bene quello che scrivo, non leggerlo, non mi offenderò ed ognuno rimarrà con la propria verità. ciao.
Esatto.. l'impatto della spalla sull'asfalto e netto e cospicuo, è il minimo che sia andata solo la clavicola.. anche perchè è chiaro che era deconcentrato gli scappa perfino la mano dal comando.certo che ne hai di fantasia.addirittura rotto perchè compresso sotto al guard rail? quando si vede che sbatte dritto per dritto la spalla dx a terra. dovresti scrivere romanzi per bambini
tutta colpa dell'età..meno flessibilità della schiena..costretto alla presa alta e a perdere l'appoggio, la crudeltà del passare del tempoEsatto.. l'impatto della spalla sull'asfalto e netto e cospicuo, è il minimo che sia andata solo la clavicola.. anche perchè è chiaro che era deconcentrato gli scappa perfino la mano dal comando.
Al 99% la clavicola è saltata all' impatto con l' asfalto.la frattura in effetti è un incognita perchè forse nemmeno lui sa se si è fratturato nel contatto con l'asfalto, nel momento in cui viene compresso sotto il guard rail ( la squadra dice che ha evitato il guardrail nel senso che non si è schiantato sul paletto di sostegno, ma è chiaro che un urto c'è stato, finendo poi oltre) oppure urtando qualcosa nella scarpata
La clavicola non da urgenza per il semlice fatto che non è un osso mobile, non c'è articolazione a differenza di altri.
Può essere paragonato ad una costola ad esempio e se ci sono possibilità di rinsaldarsi da solo non lo operano.
Questo è quello che mi è stato spiegato da un ortopedico contattato privatamente.
Diverso il caso di atleti perchè l'operazione ti garantisce tempi di recupero molto più brevi.
Io a distanza di quasi due mesi faccio ancora fatica a farci forza ad esempio.
Il referto della radiografia della mia clavicola recitava testualmente:Beh, dipende anche com'è la frattura.
Se l' osso è diviso in più frammenti l' intervento chirurgico è inevitabile.