Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sinceramente io penso che siano poche differenze prestazionali tra caliper, direct mount e disco in condizioni di riferimento, con un leggero vantaggio di PM e caliper su asciutto e cerchio alu e di discreto vantaggio del disco sul bagnato.
Modulabilità a vantaggio del disco, prontezza a favore di caliper/DM.
prezzo/manutenzione/facilità di gestione è per i caliper/DM.
Prontezza a favore dei caliper? Credo sia un errore di scrittura...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sinceramente io penso che siano poche differenze prestazionali tra caliper, direct mount e disco in condizioni di riferimento, con un leggero vantaggio di PM e caliper su asciutto e cerchio alu e di discreto vantaggio del disco sul bagnato.
Modulabilità a vantaggio del disco, prontezza a favore di caliper/DM.
prezzo/manutenzione/facilità di gestione è per i caliper/DM.

vedo che mi ha gia' anticipato @frejus82, prontezza una peculiarita' dei caliper???? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.810
6.999
Visita sito
Bici
Gianni2
A quale dei vari impianti disc che hai usato a fondo stai facendo riferimento, come termine di paragone?
ne devo ancora vedere uno che morde già il disco dopo diciamo 1cm di corsa della leva. il mio impianto appena sfiori morde, molto utile quando lo usi presa alta. non c'è bisogno di indagare a fondo.
se tu ne conosci e me li puoi indicare te ne sono grato.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ne devo ancora vedere uno che morde già il disco dopo diciamo 1cm di corsa della leva. il mio impianto appena sfiori morde, molto utile quando lo usi presa alta. non c'è bisogno di indagare a fondo.
se tu ne conosci e me li puoi indicare te ne sono grato.

Su DA, ad esempio, puoi regolare sia l'escursione della leva, in modo da adattarla alle dimensioni delle mani, sia la corsa a vuoto della stessa ed avere una frenata decisamente pronta e istantanea, usando un solo ditino senza alcuno sforzo ;-)

Però, ti chiedo di rispondere alla mia domanda che ti ho posto sopra ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.810
6.999
Visita sito
Bici
Gianni2
Su DA, ad esempio, puoi regolare sia l'escursione della leva, in modo da adattarla alle dimensioni delle mani, sia la corsa a vuoto della stessa ed avere una frenata decisamente pronta e istantanea, usando un solo ditino senza alcuno sforzo ;-)

Però, ti chiedo di rispondere alla mia domanda che ti ho posto sopra ;-)
1) è 20 anni che freno con un solo dito .
2) sul DA ci ho fatto una notti a regolare quello che dici, ma di fabbrica è già al limite inferiore. la corsa libera è più sensibile al livello di olio che della regolazione che dici. e comunque dopo 1cm di corsa leva ancora la pasticca nemmeno sente l'odore del disco.
d'altra parte è un freno idraulico, fosse stato meccanico sarebbe stato diverso.
serve altro? visto che si parlava di prontezza
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.540
14.712
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Prontezza a favore dei caliper? Credo sia un errore di scrittura...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
si ma, anche per quanto riguarda la manutenzione , con i dischi ho fatto piu' di 10k km e fino ad ora ho cambiato solo le pastiglie anteriori ed una volta ho tolto sia le pastiglie anteriori e posteriori per metterci lo swisstop brake silencer , mentre con la seconda bici con freni tradizionali e ruote in alluminio , ogni tanto devo pulire la pista frenante dai residui della gomma dei pattini....
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Hai centrato il problema sui caliper non c’è stato alcuno sviluppo a differenza del sistema disco, poi l’uscita delle nuove bdc da salita only disc derimera’ gli ultimi dubbi in merito

Il peso è l'ultimissimo dei difetti, anzi non lo chiamerei neanche difetto. La praticità influisce molto di più sull'adozione del disco.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
si ma, anche per quanto riguarda la manutenzione , con i dischi ho fatto piu' di 10k km e fino ad ora ho cambiato solo le pastiglie anteriori ed una volta ho tolto sia le pastiglie anteriori e posteriori per metterci lo swisstop brake silencer , mentre con la seconda bici con freni tradizionali e ruote in alluminio , ogni tanto devo pulire la pista frenante dai residui della gomma dei pattini....

per me è l'inverso: freni tradizionali, mai toccati né puliti i cerchi. Freni a disco: regolazioni frequenti. Sono imbranato, per carità, ma a parità di imbranatura con il freno classico avevo meno noie. Non sono il solo però: domenica ero alla GF pucinskaite, e di barriti, "zin zin" e rumoracci vari ne ho sentiti, venivano tutti dalle bici con i dischi.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.540
14.712
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
per me è l'inverso: freni tradizionali, mai toccati né puliti i cerchi. Freni a disco: regolazioni frequenti. Sono imbranato, per carità, ma a parità di imbranatura con il freno classico avevo meno noie. Non sono il solo però: domenica ero alla GF pucinskaite, e di barriti, "zin zin" e rumoracci vari ne ho sentiti, venivano tutti dalle bici con i dischi.

che dire, ogniuno ha le proprie esperienze, posso dirti che anche i pattini su cerchi in carbonio non sono silenziosissimi, comunque di che regolazioni frequenti parli?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
che dire, ogniuno ha le proprie esperienze, posso dirti che anche i pattini su cerchi in carbonio non sono silenziosissimi, comunque di che regolazioni frequenti parli?

pinze, disco leggermente storto, pulizia del disco con alcol isopropolico. Frenano comunque, anche se fanno rumore, ma si prova appunto a diminuire i rumori. Ripeto, freno molto meglio e mi piacciono molto di più. Ma il costo è più alto.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
1) è 20 anni che freno con un solo dito .
2) sul DA ci ho fatto una notti a regolare quello che dici, ma di fabbrica è già al limite inferiore. la corsa libera è più sensibile al livello di olio che della regolazione che dici. e comunque dopo 1cm di corsa leva ancora la pasticca nemmeno sente l'odore del disco.
d'altra parte è un freno idraulico, fosse stato meccanico sarebbe stato diverso.
serve altro? visto che si parlava di prontezza


Quelli che ho usato io hanno una risposta nettamente differente, tanto che ho dovuto allentarla. Il livello d'olio è un altro modo per personalizzare la frenata, ma se com'è di serie non ti va bene, il problema non è il freno ;-)

Comunque, ancora, non hai risposto alla mia domanda su quali e quanti impianti tu abbia avuto modo di testare la performance dei dischi per essere così perentorio e sicuro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.540
14.712
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
pinze, disco leggermente storto, pulizia del disco con alcol isopropolico. Frenano comunque, anche se fanno rumore, ma si prova appunto a diminuire i rumori. Ripeto, freno molto meglio e mi piacciono molto di più. Ma il costo è più alto.
se vuoi diminuire o togliere ,come nel mio caso,rumorini vari, prova lo Swisstop brake silencer

300x300.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quelli che ho usato io hanno una risposta nettamente differente, tanto che ho dovuto allentarla. Il livello d'olio è un altro modo per personalizzare la frenata, ma se com'è di serie non ti va bene, il problema non è il freno ;-)

Comunque, ancora, non hai risposto alla mia domanda su quali e quanti impianti tu abbia avuto modo di testare la performance dei dischi per essere così perentorio e sicuro ;-)

io ho usato un po' tutti i gruppi shimano dal DA 9100 all'ultegra 6800 sia meccanici che elettronici e nessuno di questi si avvicina alla prontezza dei dischi :yoga:


Il peso è l'ultimissimo dei difetti, anzi non lo chiamerei neanche difetto. La praticità influisce molto di più sull'adozione del disco.

Io sono sulla disc a 15.828 km, mai fatto alcuno spurgo ne' alcuna regolazione, utilizzo un solo paio di ruote ed ho cambiato solo due volte le pastiglie, basta avere un po' di manualita' e dimestichezza con la bici bella cumpa
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
pinze, disco leggermente storto, pulizia del disco con alcol isopropolico. Frenano comunque, anche se fanno rumore, ma si prova appunto a diminuire i rumori. Ripeto, freno molto meglio e mi piacciono molto di più. Ma il costo è più alto.
prova con le nuove pastiglie shimano L03
da quando ho messo quelle nessun fischio in frenata, ne su asciutto ne su bagnato
 
  • Mi piace
Reactions: festino

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
  • Mi piace
Reactions: frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.