Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
il mercato dell'usato non lo prenderei come riferimento, è un posto pieno di sognatori e di venditori che non hanno bisogno di vendere...
Io penso invece il contrario. Se ben interpretato il mercato dell'usato dice molto. Trovi sognatori sia in acquisto che in vendita ma tolti gli estremi si può ben valutare l'andamento dei prezzi medi di tale mercato. E in questo momento c'è un evidente surplus di offerta di ruote rim, e come tutti ben sappiamo quando l'offerta aumenta a parità di domanda il prezzo scende. Se poi anche la domanda cala il prezzo va a picco.

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fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Nel mondo bici di parla di futuro, in merito ai dischi e alle pinze... Un argomento che nel settore da cui provengo è più che passato, direi..
Si parla tanto di tecnologia e studi applicati ma non ci si rende conto che nella bicicletta di tecnologia così spinta... Non ce n'è! Per rendersi conto basta pensare che stiamo confrontando un sistema di frenata vetusto (pinza e disco) con uno primitivo (caliper)
E in effetti mi meraviglio ogni volta nel constatare che le case produttrici di componenti sembrano non sapere fare di meglio... Eppure la tecnologia c'è. Nelle moto ormai da decenni non è più ammesso un impianto frenante che muggisce, che "tira" aria, che flette, ecc ecc.... Mentre sembra che vogliano farci credere che sia impossibile fare meglio. Io sono convinto che nessuno abbia avuto il serio intento di studiare quanto di meglio hanno fatto nel settore due ruote a motore, altrimenti non staremmo qui a parlare di certe cose. Oltretutto a questi aspetti si da troppa importanza. Lo studio sui telai disc non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che può esserci anche solo su un forcellone da moto: eppure molta gente è convinta che ci siano studi preliminari fantascientifici dietro a tutto..
Questo per dire: la possibilità di fare meglio esiste, non tanto per quanto riguarda la potenza, che è già sufficiente (parliamo di pressioni ridicole dopotutto) ma per quanto riguarda l'affidabilità e la stabilità senza dover intervenire.. il peso potrebbe calare un poco in assoluto, ma niente di esagerato, personalmente, soprattutto, mi auguro che la gente nel mondo bdc smetta di parlare di dischi come fosse l'ultima scoperta dell'umanità [emoji23]


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pantera

Passista
5 Marzo 2009
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da corsa
La vera domanda è: per quanti anni ancora i produttori saranno disponibili a supportare entrambe le tecnologie sui propri telai? È un costo, anche oneroso, che presto potrebbe non avere più senso...
Se esistono bici gravel credo che continueranno ad esistere bici caliper,la domanda è fino a quando sarebbero riusciti a vendere bici se non smuovevano il settore con novità che di nuovi non hanno una fava
 

kikhit

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21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
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rosetta

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Giant TCR AluxX SL
Io penso invece il contrario. Se ben interpretato il mercato dell'usato dice molto. Trovi sognatori sia in acquisto che in vendita ma tolti gli estremi si può ben valutare l'andamento dei prezzi medi di tale mercato. E in questo momento c'è un evidente surplus di offerta di ruote rim, e come tutti ben sappiamo quando l'offerta aumenta a parità di domanda il prezzo scende. Se poi anche la domanda cala il prezzo va a picco.

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Infatti .. Prese ruote praticamente nuove (200km) medio profilo, con tanto di tubolare complete, venivano vedute a 1600€ in rete o anche di più (listino sui 2000), 800€. Questo è un periodo d'oro per chi vuole tenersi la vecchi bici rim ancora a lungo e migliorarla spendendo poco. . E vale anche per i telai, immagino.
 

RamboGuerrazzi

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corsa+gravel
Infatti .. Prese ruote praticamente nuove (200km) medio profilo, con tanto di tubolare complete, venivano vedute a 1600€ in rete o anche di più (listino sui 2000), 800€. Questo è un periodo d'oro per chi vuole tenersi la vecchi bici rim ancora a lungo e migliorarla spendendo poco. . E vale anche per i telai, immagino.

Che modello sono?
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
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//

Che per raggiungere un peso di 6.8kg, ed un telaio da 780gr hanno impiegato tencologia delle NASA (a sentire loro), con forcelle asimmetriche, uso di materiali particolari, piena integrazione dei cavi e sono ricorsi anche ad una seduta spiritica, al modico costo di 8.000 euro (modello base), quando bastava, semplicemente, non mettere i dischi (e sarebbe costata 5000 euro meno).
 
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pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
Che per raggiungere un peso di 6.8kg, ed un telaio da 780gr hanno impiegato tencologia delle NASA (a sentire loro), con forcelle asimmetriche, uso di materiali particolari, piena integrazione dei cavi e sono ricorsi anche ad una seduta spiritica, al modico costo di 8.000 euro (modello base), quando bastava, semplicemente, non mettere i dischi.

e tu credi a tutto quello che le case scrivono quando presentano un modello nuovo, buongiorno :ronf::ronf::ronf:
 
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max_good
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krypton xroad - 0 slr
Che per raggiungere un peso di 6.8kg, ed un telaio da 780gr hanno impiegato tencologia delle NASA (a sentire loro), con forcelle asimmetriche, uso di materiali particolari, piena integrazione dei cavi e sono ricorsi anche ad una seduta spiritica, al modico costo di 8.000 euro (modello base), quando bastava, semplicemente, non mettere i dischi (e sarebbe costata 5000 euro meno).
ok, nulla di nuovo...più o meno le stesse cose lette per giustificare l'alleggerimento e l'incremento di rigidità di tutti i telai prodotti con l'avvento dei compositi....
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Entro casualmente in questo 3d dopo mesi e finalmente vedo un argomento nuovo. Quanto meno costerebbe e peserebbe una bici rim. Seguo con sommo interesse il nuovo argomento.:ronf:
 
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pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
Che per raggiungere un peso di 6.8kg, ed un telaio da 780gr hanno impiegato tencologia delle NASA (a sentire loro), con forcelle asimmetriche, uso di materiali particolari, piena integrazione dei cavi e sono ricorsi anche ad una seduta spiritica, al modico costo di 8.000 euro (modello base), quando bastava, semplicemente, non mettere i dischi (e sarebbe costata 5000 euro meno).

Questa e' la presentazione della nuova Pina F12, mi dici cosa ci trovi di differente tra costo e contenuti tecnici tra quello da te scritto sulla wilier e questa pina http://www.pinarello.com/it/bici-2019/road/dogma-f12/ (ma potrebbe essere qualsiasi altro nuovo modello) e mi spieghi cosa c'entrano i dischi????
 

samuelgol

Flughafenwächter
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si è partiti dai costi e i tempi di manutenzione. La "fazione" del disco ha sentenziato: "sei imbranato se ti succede questo".
Ci sono 2 fazioni sull'argomento? Sul serio? E si discute anche su costi e tempi di manutenzione? Allora la carne al fuoco nuova è davvero tanta. Raddoppio il sommo interesse :ronf: :ronf:
 

samuelgol

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Io penso che le palle si sono proprio sfracassate. Capisco che quando nacque il 3d potevano esserci 2 soluzioni (rim e disc) e il confronto veniva naturale.
Ma ormai la parola rim qui non dovrebbe più apparire. Non è più all'ordine del giorno. È morente. Lo è sul mercato. E soprattutto non è di interesse qui.:espulso.
Non è ancora ora di usare questo 3d per consigli e soluzioni a problematiche tecniche?:yoga:
 
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