No io sono normale, ma voi parlate per sentito dire, e questo è un problemaMa parli sul serio?
Quindi mi dovrei andare a rileggere tutto il 3d !? Te sei pazzo
No io sono normale, ma voi parlate per sentito dire, e questo è un problemaMa parli sul serio?
Quindi mi dovrei andare a rileggere tutto il 3d !? Te sei pazzo
Per sentito dire si è costruito il mondo pensa te.No io sono normale, ma voi parlate per sentito dire, e questo è un problema
sulla mtb io le cambio 1 davanti e 3 dietro più o meno. Con il freno davanti è vero che pianti le frenate, ma il freno di dietro è molto più pelato e secondo me è più deleterio per il consumo. Sulla bdc non so, ci ho fatto 2000km e sembran nuove, poi mi sono fatto male e non ho più potuto pedalareIo ho appena acquistato una road bike con freni a disco.
L'acquisto è stato condizionato dal timore delle discese, per esempio discese come il monte Grappa (Gen. Giardino) dove il riscaldamento delle piste con i freni a pattino potrebbe far scoppiare la camera. Scendere in sicurezza comporta per quel che mi riguarda un continuo utilizzo del freno, infatti secondo me i prof non hanno bisogno dei freni a disco, primo perchè utilizzano tutta la sede stradale e poi frenano pochissimo solo per regolare la velocità di impostazione delle curve che mantengono comunque alta.
D'altronde questo è il loro lavoro e sono consapevoli dei rischi che corrono, come cicloturista devo sempre aver la possibilità di fermarmi in sicurezza.
Devo ammettere che da ultimo a scendere sono passato tra i primi, pur con mille precauzioni alla Ivan Basso.
Il problema è che ora non si riesce più a capire quando le pastiglie sono da cambiare, visibilmente almeno, si capisce perchè dopo due mesi di utilizzo e una decina di "montagne" affrontate, il freno anteriore ora arriva quasi a fine corsa e verso la fine tende a saltellare, indice che è da cambiare però come durata mi sembra un pò pochino, cioè freni bene e questo è un pro, però decisamente il con è che devì cambiarli spesso.
giusto ma se vado a "sentimento" butto via pastiglie nuove ogni 2000 km (le metallichè sono 1.8 mm da nuove già a 1 mm potrebbero fare impressione ma praticamente sono a metà vita)In quasi 20 anni mai usato il calibro per verificare l'usura delle pastiglie... bastano due occhi e un paio di occhiali se, come nel mio caso, non ci vedi proprio beneNon facciamo le cose più complesse di quanto non siano che poi i profani mi si spaventano e vanno a spasso per forum a scrivere che i dischi sono un casino perché per vedere se hai ancora pastiglie devi prima laurearti in ingegneria meccanica.
giusto ma se vado a "sentimento" butto via pastiglie nuove ogni 2000 km (le metallichè sono 1.8 mm da nuove già a 1 mm potrebbero fare impressione ma praticamente sono a metà vita)
Non dimenticate che coi dischi non c'è bisogno di avere 2 coppie di ruote ne basta una per tutte le stagioni
Come se il consumo di una ruota fosse soprattutto legato ai freni
Sembra quasi di leggere messaggi promozionali avvolte
anche su strada io consumo più le posteriorisulla mtb io le cambio 1 davanti e 3 dietro più o meno. Con il freno davanti è vero che pianti le frenate, ma il freno di dietro è molto più pelato e secondo me è più deleterio per il consumo. Sulla bdc non so, ci ho fatto 2000km e sembran nuove, poi mi sono fatto male e non ho più potuto pedalare
Comunque non tutti frenano uguale e/o hanno bisogno dello stesso feeling alla leva. La frenata con i dischi si può personalizzare, attacco più o meno pronto, diversa mescola della pastiglia, differenza diametro dei rotori, distanza leve dal manubrio....
Il tuo consumo se lo ritieni anomalo, potresti provare a cambiare mescola delle pastiglie.
Non ho mai sostituito una ruota per consumo legato ai freni,forse per questo non sento il bisogno dei dischiÈ anche e soprattutto legato ai freni soprattutto se li usi in inverno con le strade ghiacciate e piene di sale oppure le strade umide e piene di brecciolino che gli fa un gran bene alle piste frenanti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho problemi di vista importanti, ma per le pastiglie non mi serve il calibro se riesco io figurati uno senza problemi, come detto giustamente da te basta un pò di esperienza nel saperle valutare.beh dai, usare i sensi non è andare a sentimento, con un po' di esperienza il calibro è del tutto inutile per valutare lo stato delle pastiglie, basta un buon esame visivo.
Non ho mai sostituito una ruota per consumo legato ai freni,forse per questo non sento il bisogno dei dischi
Faccio 15 k l'anno ho una sola coppia di ruote solo perché ho smesso di gareggiare,con cui pedalo in ogni condizione e personalmente oltre al battistrada ogni tanto mi capita di sostituire cuscinetti lubrificare ruota libera e registrare i raggi,prendo che alle ruote disc si consuma solo il battistrada lo terrò presente al momento del acquistoBen per te io volente o nolente esco tutto l’anno con qualsiasi condizione climatica e non posso farmi troppe seghe mentali su quali ruote siano adatte o si sciupino meno a seconda della strada, ho solo l’onere di controllare l’usura del battistrada e non è poco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Faccio 15 k l'anno ho una sola coppia di ruote solo perché ho smesso di gareggiare,con cui pedalo in ogni condizione e personalmente oltre al battistrada ogni tanto mi capita di sostituire cuscinetti lubrificare ruota libera e registrare i raggi,prendo che alle ruote disc si consuma solo il battistrada lo terrò presente al momento del acquisto
Faccio 15 k l'anno ho una sola coppia di ruote solo perché ho smesso di gareggiare,con cui pedalo in ogni condizione e personalmente oltre al battistrada ogni tanto mi capita di sostituire cuscinetti lubrificare ruota libera e registrare i raggi,prendo che alle ruote disc si consuma solo il battistrada lo terrò presente al momento del acquisto
magari cambia niente ma va anche detto che le ruote disc hanno mediamente più raggi
Per sfizio ho controllato le mie e strano le posteriori sembrano più consumate delle anteriorianche su strada io consumo più le posteriori
Io ho due coppie di ruote non tanto perchè ho "paura" di rovinarle , ma perchè in quelle da gara ho tubolari per la prestazione ,quindi costosi ,più morbidi e che si consumano abbastanza velocemente mentre in quelle da allenamento ho tubolari meno prestazionali ,per fare più chilometri ad un prezzo più basso.E ,dovessi avere un problema con una ruota non sarei a piedi.Prendo il muletto e/o la mtb
Due coppie di ruote disc non servono a niente, non si rovinano nella stagione brutta... puoi usare tranquillamente sempre la ruota "bella" senza paure di rovinarla
Uno dei pro delle disc è anche questo... una bella ruota in carbonio tubeless sui 50 leggera che usi sempre senza paura di rovinarla
io ho delle roval clx50 ad esempio, tubeless disc da 1400gr... cosa potrei volere di meglio ?
Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?