Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
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Concordo ed aggiungo solamente che spesso con i rim si aveva 2 coppie di ruote non tanto per il percorso quanto più per la "stagione" , si aveva la ruota da pioggi\inverno e la ruota bella per la stagione estiva.

Ora con i dischi puoi avere una sola ed unica ruota perchè in inverno\pioggia non vai a rovinare le piste

Può ancora esserci la questione legata a diversi profili ma, tolti triatleti o particolari esigenze, trovo "strano" avere tante ruote per un amatore... meglio averne una valida polivalente e leggera
Io ho due coppie ....una per allenamento e una per la gare e non lo trovo "strano".
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora ragazzi, cerchiamo di riportare il discorso su binari congruenti, siamo già arrivati al "se cambi ruote si spanano le sedi delle viti della pinza".
Ovviamente non è così.
E' che qui, come in tutte le discussioni con fazioni c'è sempre da penare per cavarne qualcosa di utile.

C'è UN utente che ha lamentato il fatto che allentando e stringendo ripetutamente le viti che fissano la pinza anteriore alla forcella ha parzialmente spanato una delle sedi che si trova nella forcella stessa.
Questo significa che è un problema che può verificarsi, anche se estremamente raro visto che qui nel Forum si ha notizia di un solo caso.

Sono state proposte attenzioni per evitare, possibili modifiche costruttive per risolvere all'origine ecc ecc.
Basta.

Circa i timori del cambio ruota, con i dischi, SE SI ALTERNANO RUOTE DIVERSE, è possibile che sia necessario allentare le pinze e ricentrarle in quanto non è detto che i dischi di una coppia siano nella stessa ESATTA posizione dei dischi dell'altra coppia.
Come fare questa semplice operazione è stato scritto ennemila volte.
Né più e né meno di quando si dovevano sistemare i pattini cambiando le ruote con il vecchio sistema frenante perché i cerchi potevano essere più larghi o più stretti o la pista frenante essere un poco più in alto o un poco più in basso.
Non ci si strappava i capelli all'epoca, non ce li si strapperà adesso.

Personalmente ho risolto alla radice, con i freni vecchi avevo una sola coppia di ruote, con i freni attuali ho una sola coppia di ruote, quindi non regolo mai un bel niente.

Infine, inviterei ad evitare di saltare più o meno velatamente addosso ai mod, i quali su questa pseudo-discussione hanno sempre mantenuto una manica più che larga, dando spazio a tutte le opinioni, anche le più bislacche e/o strumentali.
Ciao Leonardo :mrgreen:
hai dimenticato di aggiungere che per spanare una forcella, solitamente si avvita torto il perno, e questo succede in due casi:
Non si capisce molto di meccanica e anche se si sente forzare si avvita uguale.
La forcella non ha la foratura concentrica il perno va torto e si spana la sede
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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altoadige
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Ma solo io, quando vado a controllare la tacca di usura delle mie ruote rim da 850, soffro vedendo che si assottiglia sempre di più?
Ho ordinato una disc, vwuanto mi dureranno i cerchi?
 

THE MATRIX M+

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Ma solo io, quando vado a controllare la tacca di usura delle mie ruote rim da 850, soffro vedendo che si assottiglia sempre di più?
Ho ordinato una disc, vwuanto mi dureranno i cerchi?
Non sono mai riuscito ad usurare la pista delle ruote. I cerchi ti dureranno come qualsiasi altro materiale soggetto ad usura anche quelli per disco non sono eterni, nessuno può dire quanto.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma mi spieghi quali sarebbero i problemi di gioventù che i dischi in mtb esistono da 15 anni almeno??
I road sono altro che derivazioni mtb, con dischi piccoli, ma la pinza e la pompa vengono di li come concetto
Se hai problemi o qualcuno li avesse postate qui che li risolviamo.
I problemi che vengono denunciati spesso sono per imperizia e ignoranza su impianti disc mai usati dagli stradisti puri
Amen!
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
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Trek
Ma mi spieghi quali sarebbero i problemi di gioventù che i dischi in mtb esistono da 15 anni almeno??
I road sono altro che derivazioni mtb, con dischi piccoli, ma la pinza e la pompa vengono di li come concetto
Se hai problemi o qualcuno li avesse postate qui che li risolviamo.
I problemi che vengono denunciati spesso sono per imperizia e ignoranza su impianti disc mai usati dagli stradisti puri
Si cosi ricominciamo :roll:
Problemi ci sono stati e ce ne saranno, niente è perfetto :-P tutto è migliorabile specialmente nel peso.
La mia supera abbondantemente gli 8 ma non me ne faccio un problema, la uso per quel che è finché la tengo.
Ogni tanto emette qualche gemito (che qualcuno ha soprannominato barrito) ma aggiro mi ci porta e tanto basta per ora :cool:
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
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Giant
io ho due set di ruote, alluminio e carbonio , mai toccato la pinza freno cambiando da un set all'altro, ad onor del vero mai avuta l'occassione di dover centrare la pinza
Grazie della spiegazione. Ma allora devo aver letto male prima o non capisco più molto bene. Avevo capito che svitando la vite della pinza per centrarla con altre ruote il telaio disc è fatto male e si spana. Tu mi dici che non serve nemmeno centrare. Speriamo. Non sono molto bravo con la manutenzione.:specc:
 
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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
e allora chiudilo....

(nello specifico: io lo uso per problematiche tecniche, vedi sopra. Il confronto con la bici con i freni sul cerchio che avevo prima è comunque inevitbaile, per me.)
Seguo solo perché interessato alle problematiche tecniche dei dischi (sono usciti caldissimi ed utili consigli tecnici), ma mi tocca leggere anche tonnellate di post sul confronto dischi/rim...
Si potrebbe aprire una nuova discussione dedicata SOLO alle problematiche freni disco con cacciata di chi parla di altro?

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pietrogrip

Maglia Amarillo
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tutte rigorosamente nere
Hai solo una bicicletta?

No, ma non ho mai tenuto più di tanto le ruote, nella rim avevo anche io più treni di ruote ma con la disc non ne vedo la necessità, utilizzo tutto l’anno le mie cosmic full Carbon tubeless, in qualsiasi condizione climatica senza la preoccupazione di rovinare la pista frenante e visto quello che costano le ruote non è poco.


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THE MATRIX M+

Passista
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No, ma non ho mai tenuto più di tanto le ruote, nella rim avevo anche io più treni di ruote ma con la disc non ne vedo la necessità, utilizzo tutto l’anno le mie cosmic full Carbon tubeless, in qualsiasi condizione climatica senza la preoccupazione di rovinare la pista frenante e visto quello che costano le ruote non è poco.


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Ma non è solo questione di pista frenante. È soprattutto questa ma se hai bisogno di qualche pezzo di ricambio che fai non pedali?
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Seguo solo perché interessato alle problematiche tecniche dei dischi (sono usciti caldissimi ed utili consigli tecnici), ma mi tocca leggere anche tonnellate di post sul confronto dischi/rim...
Si potrebbe aprire una nuova discussione dedicata SOLO alle problematiche freni disco con cacciata di chi parla di altro?

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Magari. Ottima idea. Questa sarebbe una discussione generale sui pregi e difetti dei dischi (chiaramente un difetto o un pregio lo si misura rispetto alla soluzione alternativa, ossia i freni tradizionali, no?) ma senza cambiare il titolo l'hanno fatta diventare solo una discussione per risolvere i problemi di chi ha i dischi (anche se ogni tanto, gli stessi, contraddicendosi dicono che i dischi non non danno mai alcun problema da anni, rumorini compresi), e conseguentemente escludono dal discorso generale (che è titolo della discussione) chi non ha una bici con i dischi (manco venissero a guardare nel tuo garage).
Fra l'altro questa discussione è giustamente nella sezione "abbigliamento e altri componenti", a rimarcare il taglio generale. Se fosse nata per parlare di manutenzione e problemi pratici, come l'hanno voluta far diventare, sarebbe pure nella sezione sbagliata, visto che andrebbe in "officina e manutenzione "

Fate una discussione apposita per risolvere i problemi di manutenzione dei dischi, che sembra molto richiesta dai tanti possessori.
A me non interessa e non vi parteciperò. Così come non interesserà a chi non ha la bici con i dischi quindi ha già evitato completamente i problemi di cui si parlerà lì dentro.
Però chi vi parteciperà non dovrà sostenere che i dischi non hanno problemi né rumorini... altrimenti vorrà dire che sostiene che i partecipanti, possessori di dischi, sono visionari.

A me interesserebbe solo questa discussione generale in cui sto scrivendo, così come era nata, e come ancora sarebbe, dato il titolo, immutato...

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pietrogrip

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Ma non è solo questione di pista frenante. È soprattutto questa ma se hai bisogno di qualche pezzo di ricambio che fai non pedali?

Certo se si rompe una ruota o parte di essa si rimane a piedi, io prendo il muletto, ma bisogna vedere come si è abituati, con la rim a seconda delle condizioni cambiavo le ruote, le lw le preservavo per le gare o le uscite domenicali col bel tempo, adesso non mi faccio tutte queste seghe mentali, non sto lì a controllare la pista frenante, non ho la frenata a scatti come con le prime lw st 3, ti assicuro che è una tranquillità non da poco.


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Recordman
19 Maggio 2008
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Si cosi ricominciamo :roll:
Problemi ci sono stati e ce ne saranno, niente è perfetto :-P tutto è migliorabile specialmente nel peso.
La mia supera abbondantemente gli 8 ma non me ne faccio un problema, la uso per quel che è finché la tengo.
Ogni tanto emette qualche gemito (che qualcuno ha soprannominato barrito) ma aggiro mi ci porta e tanto basta per ora :cool:
Ma quali elencali
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
Certo se si rompe una ruota o parte di essa si rimane a piedi, io prendo il muletto, ma bisogna vedere come si è abituati, con la rim a seconda delle condizioni cambiavo le ruote, le lw le preservavo per le gare o le uscite domenicali col bel tempo, adesso non mi faccio tutte queste seghe mentali, non sto lì a controllare la pista frenante, non ho la frenata a scatti come con le prime lw st 3, ti assicuro che è una tranquillità non da poco.


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Io uso le ruote a stagioni, le carbonio primavera e estate e le alluminio autunno e inverno. Però la pista frenante non la controllo, sinceramente credo che prima di consumare una pista frenante mi stanco e le vendo prima. Inoltre non ho un muletto quindi disc o non disc opterei sempre e comunque per due coppie di ruote. Ognuno ha le proprie esigenze.o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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centroitalico
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corsa+gravel
È davvero incomprensibile anche che questa discussione dia piena di rim fan, ma succede.

No, le due cose sono diverse. I cultori del freno tradizionale sono ancora talmente tanti, in numero assoluto, che ci sta finiscano qua dentro. Vengono a leggere perché comunque cambieranno la bici, prima o poi. Ma che si reagisca in modo così permaloso ad una disquisizione puramente tecnica. Se sto fantomatico marketing dei dischi lo facessero i "disc fan" del forum, tempo due mesi e saremmo tutti con i freni a bacchetta.
 
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