Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Quanti punti toccati in questo thread. E c'è chi non vuole ancora ammettere la verità.

Marketing a parte, perché è tutto marketing i freni a disco se il fine è frenare e fermare un mezzo hanno solo pro.
I contro sono il costo molto elevato della bdc a parità di peso e la maggiore manutenzione e ancora il peso: difficile fare una bici da 5 kg.

Se avessi un capitale infinito da spendere in una bdc e potessi avere solo una bdc non avrei dubbi: disc. Ma lo vedo solo io che ci vogliono 10000 euro?. Le bici da 8-9 kg le lascio volentieri dove stanno.

Detto questo io ne faccio volentieri a meno e sono piuttosto conservatore.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quanti punti toccati in questo thread. E c'è chi non vuole ancora ammettere la verità.

Marketing a parte, perché è tutto marketing i freni a disco se il fine è frenare e fermare un mezzo hanno solo pro.
I contro sono il costo molto elevato della bdc a parità di peso e la maggiore manutenzione e ancora il peso: difficile fare una bici da 5 kg.

Se avessi un capitale infinito da spendere in una bdc e potessi avere solo una bdc non avrei dubbi: disc. Ma lo vedo solo io che ci vogliono 10000 euro?. Le bici da 8-9 kg le lascio volentieri dove stanno.

Detto questo io ne faccio volentieri a meno e sono piuttosto conservatore.

rose x lite, 7 kg x 2800 euro, basta cercare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Esatto ...ragionamento da condividere ..
Premesso che noi siamo Amatori e Appassionati.....i Professionisti NON gradiscono le bici Disc semplicemente perché non hanno benefici nel loro modo di condurre la bici. E i Team che le stanno usando è solo dovuto alla pressione .....soldi......che le case costruttrici fanno nei confronti di alcuni di essi. Per quanto riguarda noi.......ci sarà chi utilizzerà i dischi e chi utilizzerà i rim. ........Andare in MTB è completamente diverso rispetto ad andare in BDC......mezzi differenti......sforzi differenti......posture diverse.....sono due sport diversi. Bellissimi entrambi ma diversi.[/QUOT
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
rose x lite, 7 kg x 2800 euro, basta cercare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Pietro scusami ma rose non fa testo, rose che reputo un ottimo brand e per giunta potrei ritirarla di persona, ha prezzi bassi in assoluto, come canyon anche se negli ultimi anni hanno aumentato parecchio i prezzi.

Fammi vedere una Wilier o una bianchi a poco meno di 7 kg con 3000 euro e ne parliamo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro scusami ma rose non fa testo, rose che reputo un ottimo brand e per giunta potrei ritirarla di persona, ha prezzi bassi in assoluto, come canyon anche se negli ultimi anni hanno aumentato parecchio i prezzi.

Fammi vedere una Wilier o una bianchi a poco meno di 7 kg con 3000 euro e ne parliamo.
cosa significa non fa testo, le rose come le canyon sono bici come le altre, hanno 2 ruote, un telaio in carbonio e un gruppo shimano disc, tu hai chiesto ed io ho risposto, se poi tu prendi a base della tua ricerca bdc come madone, vias o f10 ci credo siamo sui 10k, ma le rim non costano meno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
cosa significa non fa testo, le rose come le canyon sono bici come le altre, hanno 2 ruote, un telaio in carbonio e un gruppo shimano disc, tu hai chiesto ed io ho risposto, se poi tu prendi a base della tua ricerca bdc come madone, vias o f10 ci credo siamo sui 10k, ma le rim non costano meno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non fa testo perché ha prezzi bassi in assoluto. Boh avrete ragione voi sicuramente. Fatto sta che se attualmente volessi farmi una bici pari alla mia zero7 andrei a spendere parecchio di più considerando brand italiano e peso confrontabile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.566
8.591
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: jack070767

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
bisognerebbe dirgli a quelli della movistar che corrono e vincono su bici che non fanno testo,
comunque questa pesa 7 kg senza pedali con ruote da 65 mm copertoncino e non costa 10.000 euro ed e' un top di gamma, per arrivare a 6,8kg basta cambiare le ruote e metterne di piu' basse ed il gioco e' fatto,
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-slx-disc-9-0-di2.html
E che permalosi. Il non fanno testo era riferito al fatto che brand come canyon e rose costano meno delle altre.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quello che stavano dicendo, secondo me, mi permetto di riassumere, è che a parità di bici, la differenza di prezzo e peso non è affatto trascurabile e pertanto il gioco non vale la candela.

Escludendo gli sconti:

Dischi: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-slx-disc-9-0.html
5399€ per 7kg di peso

Freni normali: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2018/ultimate-cf-slx-9-0.html
4799€ per 6,5kg di peso

e per togliere mezzo kg a quella bici lì (quella coi dischi) ci sarebbe abbastanza da svenarsi, visto che si parla già di una configurazione di buonissimo livello...

E se guardiamo gli sconti (più basso per quella a dischi, vista la moda attuale), si parla di:
4999€ rispetto a 4199€, quindi 800€ in meno per mezzo kg in meno... al momento a mio modo di vedere il disco è nettamente sovraprezzato. Ma proprio di brutto!
Ragazzi, con 800€ ci viene fuori un INTERO gruppo da mtb (che comprende impianto a disco ovviamente)... vi rendete conto che vi fanno pagare 800€ solo di differenza per mettervi i dischi invece che i freni normali?
Dovrebbero costare uguali, le due bici! Che complicazione in più avrebbe un impianto a dischi, per costare così tanto?
Per me se li possono tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
275
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
specialized Tarmac sl6, bici complete differenza di prezzo tra le due versioni € 200 e di circa 150/200g di peso.
il solo telaio è allo stesso prezzo.
ok...non è a buon mercato ma se uno la volesse prendere, non mi sembra che ci sia questa grossa differenza economica+tecnica.
adesso massacratemi :cassius:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Quello che stavano dicendo, secondo me, mi permetto di riassumere, è che a parità di bici, la differenza di prezzo e peso non è affatto trascurabile e pertanto il gioco non vale la candela.

Escludendo gli sconti:

Dischi: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-slx-disc-9-0.html
5399€ per 7kg di peso

Freni normali: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2018/ultimate-cf-slx-9-0.html
4799€ per 6,5kg di peso

Sull'aspetto economico non mi pronuncio, visto che ognuno ha il suo metro di giudizio (lo sconto non lo considero visto che ora anche Canyon "svende" le rim visto che le disc vanno di moda). In ogni caso, tu veramente senti 0,5kg di differenza sulla bici? Cioè in termini prestazionali mezzo chilo ti fa la differenza? Io credo proprio di no... Poi se uno pensa "la mia bici pesa 7kg, se la compro nuova deve pesare meno altrimenti cosa la cambio a fare..." allora è un'altro discorso ma usare 0,5kg come criterio non credo che sia un parametro rilevante...

Aggiungo, Giant TCR Advanced PRO Disc 1, ultegra con ruote in carbonio ad alto profilo (che pesano) 3.300 € di listino, con meno di 3 mila Euro porti a casa una bici da 7,5kg, cambiando ruote arrivi poco lontano dai 7kg...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.