Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.645
7.994
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ti posso rassicurare, le mie prestazioni, comunque scarse fin da subito, non sono ancora in "decadimento", quindi almeno fino a 56 anni vai pure tranquillo.
Questo mi fa molto piacere! Comunque, proprio perché non siamo professionisti, penso che la competizione dovrebbe essere con noi stressi. Quindi se una bici dovesse farmi perdere anche solo una manciata di secondi su una salita io non la vorrei, anche se é più bella e frena meglio.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.678
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Punti di vista.

Io mi prendo molto poco sul serio come ciclista considerate le mie prestazioni e la mia età non più tenera.

Tanti anni fa, ai miei esordi, nella scelta di un componente la bilancia era un elemento discriminante, ora no.
Non peso più niente.
Tale transizione è avvenuta anche piuttosto rapidamente.

Il parametro maggiormente significativo ai miei occhi è l'estetica seguita da affidabilità e funzionalità.
Tutto il resto non conta niente.

Con tutti i soldi che costa, una bicicletta deve piacermi un sacco ed invogliarmi ad usarla per il piacere di salirci sopra.

Non monterei mai qualcosa che non mi piace su una mia bicicletta, se mi piace e pesa meno meglio, se mi piace e pesa di più pazienza.

Ad esempio non userei mai delle orribili rotelle in alluminio, anche una bella bicicletta diventa ordinaria con quelle ruote, come non sarei disposto ad usare un telaio che preveda fili e funi appese in giro alla rinfusa. Orrendi.

Per un amatore standard una bicicletta è tanto migliore quanto più soddisfa i suoi gusti.

Mi rendo però conto che per chi battaglia in gara per le prime posizioni aspetti come qualche etto possano assumere rilevanza e possano anche indurre a dotarsi di brutti equipaggiamenti.
Tra l'altro mi pare che tali atleti abbondino oltremodo in questo Forum.
Mi fa piacere per loro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ciao caro, sono d'accordo con te che la bici deve prima di tutto piacere.

Io e come penso molti altri considero il peso un parametro al pari della qualità di cambiata o che so, della reattività. Non comprerei mai una bici peso piuma che non mi piace ma il peso su una bdc lo considero.

Non ho né le capacità né velleità agonistiche di arrivare ai primi posti. Né il kg in meno mi fa vincere o guadagnare chissà quali traguardi.
Il discorso è solamente che non voglio spendere una barca di soldi per avere una bdc pesante. Anzi se spendendo una barca di soldi riesco a farmi una bici rim da 5 kg ben venga. Io credo che sotto questo aspetto assisteremo a numerose evoluzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se si chiamano "bici da corsa " ci sarà pure un motivo...
Se tolgo il fattore prestazione vado su una bici "da passeggio " indipendentemente dalla mia posizione in classifica...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
solo per curiosità, tralasciando le disc e parlando solo di bdc rim, seguendo questo tuo assunto allora tutte le varie madone, vias ovvero tutte le aero, nella tua personalissima classifica le metti al pari della graziella???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.645
7.994
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
solo per curiosità, tralasciando le disc e parlando solo di bdc rim, seguendo questo tuo assunto allora tutte le varie madone, vias ovvero tutte le aero, nella tua personalissima classifica le metti al pari della graziella???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No di certo, era solo per dire che il fattore prestazione nella bici da corsa è prioritario.


Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.638
1.018
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Bene, parliamo di prestazione. La guida della bicicletta non è considerata prestazione?
La prima cosa che ho avvertito alla prima discesa veloce è come la bicicletta soffra molto meno la frenata e rimanga molto più stabile e composta al rilascio dei freni.
Vuoi per il telaio più rigido, vuoi per i perni passanti. Se l'unica cosa che si richiede da una bicicletta è essere il più leggero possibile per una cronoscalata senza scendere dalla vetta sono d'accordo sul peso minore possibile, ma la bicicletta deve anche essere gratificante nella guida!
Ma in quanti qui dentro hanno fatto almeno un migliaio di chilometri su una disc per paragonare le 2 categorie?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.602
8.639
Visita sito
Bici
disc
Questo mi fa molto piacere! Comunque, proprio perché non siamo professionisti, penso che la competizione dovrebbe essere con noi stressi. Quindi se una bici dovesse farmi perdere anche solo una manciata di secondi su una salita io non la vorrei, anche se é più bella e frena meglio.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
a farti perdere una manciata di secondi non e' la bici ma le gambe, ghe voren i garun,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.602
8.639
Visita sito
Bici
disc
Bene, parliamo di prestazione. La guida della bicicletta non è considerata prestazione?
La prima cosa che ho avvertito alla prima discesa veloce è come la bicicletta soffra molto meno la frenata e rimanga molto più stabile e composta al rilascio dei freni.
Vuoi per il telaio più rigido, vuoi per i perni passanti. Se l'unica cosa che si richiede da una bicicletta è essere il più leggero possibile per una cronoscalata senza scendere dalla vetta sono d'accordo sul peso minore possibile, ma la bicicletta deve anche essere gratificante nella guida!
Ma in quanti qui dentro hanno fatto almeno un migliaio di chilometri su una disc per paragonare le 2 categorie?
io sono 3 anni che la uso, dopo aver usato anche le bici coi palmer,
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non ho trovato una bici più stabile in discesa e/o in curva passando da un swork tarmac rim ad una swork roubaix . ambedue ottime. solo che con la disc "stacco" 10 metri dopo e "svernicio" apposta i miei amici per farli inc..zzare!! :mrgreen: (amichevolmente). invero , bisogna anche stare attenti a non piantare poi la bici e perdere scorrevolezza
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma non avevi una "gravel " ... forse mi sono perso qualcosa scusa...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

ho una gravel artigianale in acciaio, una bici da strada artigianale disc in acciaio, un k19 in titanio rim, un master x-light, una alan record, una Losa vintage, tre mtb, due grazielle, una brompton e una bici da passeggio, non so quale ti sei perso
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.645
7.994
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ho una gravel artigianale in acciaio, una bici da strada artigianale disc in acciaio, un k19 in titanio rim, un master x-light, una alan record, una Losa vintage, tre mtb, due grazielle, una brompton e una bici da passeggio, non so quale ti sei perso
Urca! Complimenti! Una flotta di tutto rispetto [emoji106]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.815
828
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
parlo per me.
quello che eventualmente perdo in salita con la disc a causa del peso , lo recupero con gli interessi in discesa ;-)
quotone, impagabile la soddisfazione nel recuperare quelli che non si sono fermati al ristoro (specialmente le donzelle) :== e che ti mandano anche a cagare mentre gli superi tu che puoi fare traettorie più interne in assoluta sicurezza loro che sembrano camminare sulle uova :eek:xxxx

Bene, parliamo di prestazione. La guida della bicicletta non è considerata prestazione?
La prima cosa che ho avvertito alla prima discesa veloce è come la bicicletta soffra molto meno la frenata e rimanga molto più stabile e composta al rilascio dei freni.
Vuoi per il telaio più rigido, vuoi per i perni passanti. Se l'unica cosa che si richiede da una bicicletta è essere il più leggero possibile per una cronoscalata senza scendere dalla vetta sono d'accordo sul peso minore possibile, ma la bicicletta deve anche essere gratificante nella guida!
Ma in quanti qui dentro hanno fatto almeno un migliaio di chilometri su una disc per paragonare le 2 categorie?

altro super mega quotone, il 90% chi sceglie i dischi è perchè vuole una bici con una tecnologia al passo con i tempi per migliorare la sicurezza (ho fiducia nel progresso), chi ha il manico mi strabatte in discesa con una bici anni 70 in acciaio e i freni sgangherati (cito un esempio: col passaggio ai dischi ho abbassato di 1 minuto il mio personal record in una discesa di 10 minuti restando in assoluta sicurezza, ho la bici nuova voglio rischiare meno di 0; ebbene quelli che vincono le granfondo danno 2 minuti al mio personal record e hanno la bici rim...mi incacchio? Assolutamente no io non devo vincere niente, non mi capacito come facciano e non oso immaginare i rischi che si prendono)
Al PRO la bici con il freno a disco NON serve (è stato argomentato abbastanza) ma questo NON credo sarà un freno alla diffusione (intanto nei cataloghi le bici aero si trovano solo disc rimane la scelta in quelle "considerate da salita") le vie del marketing sono infinite (altrimenti non si spiegherebbe ad esempio il grande successo delle e-bike, cosa che personalmente rimane un mistero ma questo è un altro discorso, non ci sono gare e atleti pro che sponsorizzano le e-bike)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Al PRO la bici con il freno a disco NON serve (è stato argomentato abbastanza) ma questo NON credo sarà un freno alla diffusione (intanto nei cataloghi le bici aero si trovano solo disc rimane la scelta in quelle "considerate da salita") le vie del marketing sono infinite (altrimenti non si spiegherebbe ad esempio il grande successo delle e-bike, cosa che personalmente rimane un mistero ma questo è un altro discorso, non ci sono gare e atleti pro che sponsorizzano le e-bike)

esatto, alla fine di tanti discorsi sulle prestazioni, peso, costo, borracce e chi piu' ne ha piu' ne metta, nei cataloghi piano piano le bdc disc stanno soppiantando quelle caliper "costringendo" volenti o nolenti, una scelta obbligata sulla scelta della futura bdc, che poi e' la stessa precisa identica cosa accaduta nella mtb o nel cx.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.943
Visita sito
Bici
Gianni2
Davvero stiamo paragonando il "cosa c'è in più su una bici disc di una rim, pesa solo di più e costa di più"?

Pompe idrauliche miniaturizzate all'interno delle leve, pinze freno idrauliche a due pistoni, tubi idraulici che devono sopportare pressioni elevate (non una guaina con un cordino dentro), telai e forcelle che debbono resistere a frenate più potenti

Poi che i prezzi delle bici siano assurdi avete pienamente ragione. Ma se pensate la tecnologia che c'è dietro ai rim, il prezzo mi sembra più esagerato nella direzione di questi.
qua ti sbagli. le fantomatiche pompe miniaturizzate esistono da almeno 20 anni. solo che nella bdc costano 5 volte tanto. perché? perché primo c'è chi le compra lo stesso. e secondo a diversità di un altro settore che non nomno ma scrivo (la mtb), nella bdc chi produce i freni è in regime di monopolio. quindi la shimano che nell'altro settore opera in regime di concorrenza con decine di produttori disc e si deve allineare per prezzi (un impianto completo XT va sulle 200 euro, forse meno) sulla bdc fa quello che vuole. che tanto i freni vanno accoppiati al cambio, la concorrenza non c'è e tanto c'è chi li compra lo stesso.
lascia stare per favore la fantomatica complessità tecnologica che non c'è e non è neppure una novità.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
q le vie del marketing sono infinite (altrimenti non si spiegherebbe ad esempio il grande successo delle e-bike, cosa che personalmente rimane un mistero ma questo è un altro discorso, non ci sono gare e atleti pro che sponsorizzano le e-bike)

ti sei perso i bellissimi spot di Sagan che pubblicizza le e-bike


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar and Boooooo

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.678
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
esatto, alla fine di tanti discorsi sulle prestazioni, peso, costo, borracce e chi piu' ne ha piu' ne metta, nei cataloghi piano piano le bdc disc stanno soppiantando quelle caliper "costringendo" volenti o nolenti, una scelta obbligata sulla scelta della futura bdc, che poi e' la stessa precisa identica cosa accaduta nella mtb o nel cx.
Vero anche questo. Motivo per cui la maggior parte delle rim sono scontate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.