Freni a disco... qualche pentito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.072
1.658
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scommetto che quando anche lui farà un telaio predisposto per i dischi anche l'ultimo Pro sarà pro-disco.
Come ho scritto più sopra lo sta progettando poiché per fine hanno farà uscire una Gravel in Ti con i dischi, e da lì poi trasferirà anche sul corsa.. ma se fosse per lui non lo farebbe, mi ha fatto capire.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.615
28.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Trovo difficile la possibilità di tornare in dietro, atteso che di rim ce ne sono pochi e stanno diventando più unici che rari.
Visto che parliamo di telaio artigianale il problema non sussiste

Io comunque ho ordinato un telaio artigianale da poco e l'ho voluto rigorosamente disc, come dicevo non tornerei indietro
Non ho più il telaio, piccolo incidente x colpa mia

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.179
3.389
55
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
Io ti riferisco questa... poi fanne uso che vuoi..
Per ragioni professionali ho a che fare con diverse aziende manifatturiere del settore ciclo.
Una di queste è produttore affermato di componenti e ruote.. Con responsabile produzione parle 3-4 volte anno..
So che lui detesta avere in catalogo Rim e dischi.. Non per ragione che pensiate voi.. Ma per una gestione della produzione, codici,fornitori, ecc, ecc..
Ultima volta che ci ho parlato, scherzosamente gli ho chiesto se finalmente riesce a liberarsi di questo problema.
La risposta è che oramai si è rassegnato:-P, che i commerciali hanno riportato che una nicchia di mercato alta, medico alta rimane RIM.., anzi prevedono aumenterà..

Dei professionisti se ne fregano, tanto corrono con quello che gli danno..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.615
28.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come ho scritto più sopra lo sta progettando poiché per fine hanno farà uscire una Gravel in Ti con i dischi, e da lì poi trasferirà anche sul corsa.. ma se fosse per lui non lo farebbe, mi ha fatto capire.
Ovviamente ci sono artigiani e meccanici di tutte le idee ma non so quanto mi ispirerebbe ordinare un telaio che è reticente a produrre, penso che l'ideale sia avere una idea di telaio che piace ad entrambi
Io ti riferisco questa... poi fanne uso che vuoi..
Per ragioni professionali ho a che fare con diverse aziende manifatturiere del settore ciclo.
Una di queste è produttore affermato di componenti e ruote.. Con responsabile produzione parle 3-4 volte anno..
So che lui detesta avere in catalogo Rim e dischi.. Non per ragione che pensiate voi.. Ma per una gestione della produzione, codici,fornitori, ecc, ecc..
Ultima volta che ci ho parlato, scherzosamente gli ho chiesto se finalmente riesce a liberarsi di questo problema.
La risposta è che oramai si è rassegnato:-P, che i commerciali hanno riportato che una nicchia di mercato alta, medico alta rimane RIM.., anzi prevedono aumenterà..

Dei professionisti se ne fregano, tanto corrono con quello che gli danno..
Che resterà una nicchia più o meno grande di rim sono sicuro, non so quanto sarà grande e quando profittevole visto che molti di questa nicchia la bici la tengono decisamente a lungo

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Visto che parliamo di telaio artigianale il problema non sussiste
Risposta che ci azzecca nulla.
Il post recita: Freni a disco... qualche pentito?
e l'autore non si riferisce solo ai telai artigianali.
quindi il problema sussiste, visto che nella fascia di prezzo 2.000 5.000 trovi praticamente nulla. Nell'alta gamma poco. Nelle entry l'evel qualcosa in più.
i telai artigianali sono prodotti di nicchia e li fai come ti garba... Anche con freno a disco anteriore e RIM posteriore.

• Haha
Reactions: andry96

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Tempo fa alla fontana ho incontrato un ciclista "esperto" e con una discreta pancia.
Abbiamo fatto un pezzo assieme e mi ha raccontato della sua nuova Pinarello che si sarebbe comprato di lì a poco.
Aveva già una ottima Pinarello sotto il sedere e veniva su a rallentatore (data l'età ed il peso).
Mi ha raccontato cosa faceva nella vita (pensionato ed imprenditore in vari settori).
Bene, alla mia richiesta di come volesse la sua nuova bici, mi ha detto Campagnolo Super record meccanico e freni tradizionali.
Ovviamente ruote in carbonio alto profilo top sempre di Campagnolo.
Questo "mercato" sarà anche di nicchia (DI NICCHIA cit.) ma qualche produttore che conosce il mondo dei ciclisti lo ha colto (vedi COLNAGO con la C64 e Pinarello Dogma F entrambe per le due versioni di freni).
Sono un mondo dove ognuno si acquista la bici che preferisce.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.076
6.671
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scommetto che quando anche lui farà un telaio predisposto per i dischi anche l'ultimo Pro sarà pro-disco.
Ossignùr, che vuoi che ti dica uno che "non fornisce" quello standard?
Aneddoto sulla questione, anche se in ambito mtb.

Anno 2009, entro in uno dei più grandi e meglio attrezzati negozi della zona che vende, tra gli altri marchi, Specialized. Ottima officina, ricambi sempre tutti disponibili, abbigliamento tecnico di qualità top, ci ho comprato la prima full e conosco il proprietario.
"Ma ora che bici hai?"

"Ho sempre la Stumpjumper FSR, ma ora ho preso un frontino 29er, così per provare"

E parte una filippica contro le 29er, roba che se la sono inventata gli americani perchè non riuscivano più a vendere le front, che le ruote sono troppo pesanti e che non le adopererà nessuno, e conclude indicando una fila di bici da trekking "ecco, quelle sono 29, ce l'hai mai visto uno correre con quelle?"

Non mi offendo certo, anche perchè è robetta rispetto a quanto letto sul forum marrone.

L'anno successivo (o lo stesso, ma dopo la presentazione della gamma Specialized), arrivano le 29 del marchio californiano. Le 29 non sono più nè lente nè goffe nè pesanti *, ma la migliore invenzione dopo la birra ghiacciata e (per usare un suo modo di dire) "tra la 29 e la vecchia c'è la differenza che passa tra mangiare e stare a guardare chi mangia".

Ad ogni modo: mai pentito, anche perchè l'ultima bici l'ho presa proprio perchè con i dischi.

*Sauser in Coppa del Mondo ne usava una sverniciata, cosa che ora non accade più, il che significa che il peso maggiore non era un'invenzione...

Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Aneddoto sulla questione, anche se in ambito mtb.

Anno 2009, entro in uno dei più grandi e meglio attrezzati negozi della zona che vende, tra gli altri marchi, Specialized. Ottima officina, ricambi sempre tutti disponibili, abbigliamento tecnico di qualità top, ci ho comprato la prima full e conosco il proprietario.
"Ma ora che bici hai?"

"Ho sempre la Stumpjumper FSR, ma ora ho preso un frontino 29er, così per provare"

E parte una filippica contro le 29er, roba che se la sono inventata gli americani perchè non riuscivano più a vendere le front, che le ruote sono troppo pesanti e che non le adopererà nessuno, e conclude indicando una fila di bici da trekking "ecco, quelle sono 29, ce l'hai mai visto uno correre con quelle?"

Non mi offendo certo, anche perchè è robetta rispetto a quanto letto sul forum marrone.

L'anno successivo (o lo stesso, ma dopo la presentazione della gamma Specialized), arrivano le 29 del marchio californiano. Le 29 non sono più nè lente nè goffe nè pesanti *, ma la migliore invenzione dopo la birra ghiacciata e (per usare un suo modo di dire) "tra la 29 e la vecchia c'è la differenza che passa tra mangiare e stare a guardare chi mangia".

Ad iogni modo: mai pentito, anche perchè l'ultima bici l'ho presa proprio perchè con i dischi.

*Sauser in Coppa del Mondo ne usava una sverniciata, cosa che ora non accade più, il che significa che il peso maggiore non era un'invenzione...

Si si, come quando compri la macchina usata... Sono sempre di amici che la usavano casa-chiesa, poi se guardi il libretto pare l'elenco telefonico...

Sono commercianti alla fine, se possono... E tanti per esperienza ci capiscono anche poco, spesso fermi al livello tecnologico a 40 anni fa'.

• Mi piace
Reactions: filixeo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.768
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ah, a proposito di pro, mi ricordo la tappa di Grand Bornand dell'ultimo Tour, corso sotto la pioggia: Carapaz, all'inseguimento di Pogacar, scollina sull'ultima salita con un minuto di vantaggio sul gruppetto di Vingegaard ed Uran, che lo riprendono in discesa.; l'ecuadoriano in quel frangente era l'unico degli uomini di classifica con i rim...
E' successa la stessa cosa nella tappa di Cortina. Scendendo dal Giau, Bernal ha perso più di mezzo minuto (per loro una enormità in discesa) da Bardet e Caruso. E Bernal sa andare, non è un Zakarin. Per umana pietà non si è evidenziata troppo quella cosa. Fosse successo il contrario, i talebani rim sarebbero già a fare qualche rave di festeggiamento.
Per rispondere alla domanda del 3d, la risposta è NO. Dovendo cambiare bici non tornerei mai a una rim. Però io abito in Alto Adige. In altre regioni e per altri user, una rim a buon prezzo, avrebbe ancora oggi una sua motivazione. Ci sono regioni italiane che non freni mai. E user che non frenano mai perchè più di mangiaebevi non fanno.

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.165
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
A parte un primo momento di adattamento, in cui il dubbio mi era venuto, no non tornerei più indietro e come me tutti i miei conoscenti a parte uno che ha effettivamente fatto il percorso contrario,esperto corridore e proprietario di un negozio di bici, per il quale portare la bici a far manutenzione non è certamente un problema

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.179
3.389
55
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E' successa la stessa cosa nella tappa di Cortina. Scendendo dal Giau, Bernal ha perso più di mezzo minuto (per loro una enormità in discesa) da Bardet e Caruso. E Bernal sa andare, non è un Zakarin. Per umana pietà non si è evidenziata troppo quella cosa. Fosse successo il contrario, i talebani rim sarebbero già a fare qualche rave di festeggiamento.
Per rispondere alla domanda del 3d, la risposta è NO. Dovendo cambiare bici non tornerei mai a una rim. Però io abito in Alto Adige. In altre regioni e per altri user, una rim a buon prezzo, avrebbe ancora oggi una sua motivazione. Ci sono regioni italiane che non freni mai. E user che non frenano mai perchè più di mangiaebevi non fanno.
Credo che tolti tutti i falsi miti e preconcetti.
Sia Molto soggettivo e dipenda molto da come uno conduca o non sappia condurre la bici..
Qualche mese fa ero in negozio che vende Specy.. Il titolare aveva appena ricevuto una telefonata da uno di bolzano che gli chiedeva se aveva ancora un telaio 54 SL6 con i rim, che non ne voleva più' sapere dei dischi. Cambiava troppe pastiglie..

Qualche tempo fa un progettista settore ciclo mi spiegava che negli ultimi tempi nel suo studio erano passati due ex professionisti molto noti che ora fanno da testimonial per brand a lui vicini...

Bene uno dei dischi si diceva molto entusiasta e che sono una mega figata.
L'altro che sono una Cagata pazzesca e che usa bici con dischi solo per le foto..
La cosa curiosa che sono praticamente coetanei e tutti e due due abili Discesisti quando erano Prof..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.768
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che tolti tutti i falsi miti e preconcetti.
Sia Molto soggettivo e dipenda molto da come uno conduca o non sappia condurre la bici..
Qualche mese fa ero in negozio che vende Specy.. Il titolare aveva appena ricevuto una telefonata da uno di bolzano che gli chiedeva se aveva ancora un telaio 54 SL6 con i rim, che non ne voleva più' sapere dei dischi. Cambiava troppe pastiglie..
..........
Io ho risposto per me, motivando la mia risposta. Non per tutti i Bolzanini nè per tutti gli users.
Dopodichè il Bozner che chiede rim perchè consuma troppe pastiglie, mi fa ridere....sarebbe come quello che usa copertoni duri da 15 euro perchè quelli buoni, si tengono che è un piacere ma si consumano e ci buchi.

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ho parlato poco fa con un Costruttore Top per una bici in titanio chiedendo per i freni a disco, standard che ancora loro non forniscono.
Mi dice però che molti Pro ritornerebbero ai rim brake se non fossero costretti dal marketing... Come siete messi voi? Ritornereste indietro per qualsivoglia motivo?
Un costruttore top con almeno 5 anni di ritardo sulla realtà...ma cosa soveva dirti? Ammettere che non è al passo con i tempi? MAI sono i tempi che non sono al passo con lui!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.072
1.658
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Un costruttore top con almeno 5 anni di ritardo sulla realtà...ma cosa soveva dirti? Ammettere che non è al passo con i tempi? MAI sono i tempi che non sono al passo con lui!!

Ho già scritto più sopra che lui i dischi li prevede sulla sua Gravel. Il fatto di non metterli sul Ti Corsa fino ad ora è stata una scelta precisa dettata da alcuni assunti. Non è indietro su nulla...ma quando fa una cosa la fa come si deve cercando di confezionare il miglior prodotto possibile con il maggior equilibrio fra i vari aspetti e reparti. Siamo troppo abituati alla produzione industriale, nel bene e nel male.
Io sono per i disk... ma non ho esperienze se non sulla MTB. Magari alla fine mi trovo male, e prima di spendere 4000 euro in un telaio magari ci penso bene su come farlo. Poi come dice @samuelgol dipende anche da che ci devi fare.
Sabato ero in giro per i monti dietro al Garda... e insomma, forse i dischi mi avrebbero aiutato un po.

• Mi piace
Reactions: andry96

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.840
559
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La questione è semplice. I freni a disco prenderanno il posto dei rim per la sicurezza soprattutto su discese molto ripide e sul bagnato. Credo sia tutta una questione di abitudine ma investire sui freni a disco è una scelta saggia per la nostra sicurezza prima di tutto. Saranno anche più rognosi da gestire per la manutenzione ma una volta che hai imparato a cambiare pasticche, registrare i dischi con l'apposito attrezzo e fare la piccola manutenzione da solo, ti posso assicurare che per la sicurezza che ti danno a livello di sensazione di guida e controllo della bici non ha paragoni con i rim. La mia prossima bdc sarà con freni a disco.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.279
23.302
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che il discorso si riassuma in poche varianti: vuoi una bici semplice ed essenziale senza fronzoli tipo l'elettroattuato.. vai di rim se prevedi di non fare discese lunghe ripide e bagnate.
Vuoi invece stare tranquillo sempre sapendo che puoi frenare in ogni condizione con una leggera pressione di un solo dito usando tutte le tipologie di ruote che ti aggradano ?
La risposta mi pare scontata = disc
Quando quelle poche volte uso il muletto con ruote alu e freni a pattino in certe discese mi si stringe il fondo schiena perchè frenare frena ma non ho o meglio non percepisco lo stesso controllo di frenata che si ha con i dischi.

• Mi piace
Reactions: mika and andry96

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.825
1.571
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Nessun pentimento, anzi... freno meglio sempre, ora ho montato delle pasticche sinterizzate ancora più silenziose (e già prima le organiche andavano più che bene), uso tranquillamente ruote in carbonio senza preoccuparmi di usurare o graffiare la pista frenante e sono molto più tranquillo se piove.
Non rimpiango i rim sui cerchi bassi in alluminio e nemmeno sui cerchi in carbonio
Non vedo un solo motivo per cui tornerei ad una bici rim, almeno io, se non per una piu facile ricerca di leggerezza che in ogni caso non cambierebbe le mie scarse prestazioni

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.