Una delle rare risposte circostanziate alla domanda posta ed ache utile per chi come me ha bici RIM e volesse sostituirla.Io sono un Pentito :D
Compre scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.
Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:
Potenza e modulabilità uguali al Rim
PRO:
Frenano ottimamente sotto la pioggia
Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella
CONTRO:
Consumo eccessivo delle pastiglie
Fischiano quando vai e soprattutto alle ripartenze
Per riporla in auto ci sono troppi sbattimenti, chiave per il perno passante, spessore da mettere tra le pasticche, attenzione nel mettere la bici a non far urtare pinze o dischi fra di loro ecc
Poca personalizzazione dei componenti
Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza
...e non per il fatto che io sia a sfavore delle DISC, se qualcuno cerca consigli è così che si dovrebbe rispondere.
grazie.