Freni a disco... qualche pentito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.860
3.042
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io sono un Pentito :D

Compre scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.
Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:
Potenza e modulabilità uguali al Rim
PRO:
Frenano ottimamente sotto la pioggia
Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella

CONTRO:
Consumo eccessivo delle pastiglie
Fischiano quando vai e soprattutto alle ripartenze
Per riporla in auto ci sono troppi sbattimenti, chiave per il perno passante, spessore da mettere tra le pasticche, attenzione nel mettere la bici a non far urtare pinze o dischi fra di loro ecc
Poca personalizzazione dei componenti

Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza
Una delle rare risposte circostanziate alla domanda posta ed ache utile per chi come me ha bici RIM e volesse sostituirla.
...e non per il fatto che io sia a sfavore delle DISC, se qualcuno cerca consigli è così che si dovrebbe rispondere.
grazie.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.111
5.794
33
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
il titolo della discussione era se ci fosse qualche pentito..le risposte sono quasi tutte da cancellare in quanto OT o spam (addirittura si è iniziato a pubblicizzare i vantaggi del disco a caso) per me thread da chiudere, o da ripulire del 90% delle risposte
Che chez bisognerebbe scrivere alla domanda se c'è qualche pentito dal passaggio al disco?
si/no e basta senza spiegare il perché di tale risposta?
Tanto vale fare il sondaggio su in alto e stop allora.

Vabbè comincio io a rispondere alla domanda del 3d: no.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.615
28.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono un Pentito :D

Compre scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.
Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:
Potenza e modulabilità uguali al Rim
PRO:
Frenano ottimamente sotto la pioggia
Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella

CONTRO:
Consumo eccessivo delle pastiglie
Fischiano quando vai e soprattutto alle ripartenze
Per riporla in auto ci sono troppi sbattimenti, chiave per il perno passante, spessore da mettere tra le pasticche, attenzione nel mettere la bici a non far urtare pinze o dischi fra di loro ecc
Poca personalizzazione dei componenti

Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza
Scusa ma come fanno a fischiare alle ripartenze :azz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.280
23.303
.
Visita sito
Bici
mia
Una delle rare risposte circostanziate alla domanda
Scusa se dissento ma se lui ha avuto problemi con i dischi non significa che il problema sia dei dischi (li avrebbero tutti e così non è) e neppure la tanto demonizzata manutenzione è di molto superiore.. è diversa e tocca impararla.
Io ho avuto anche sram e i freni te li raccomando quelli versione rim.. senza andare a toccare quelli pessimi (sempre rim) proprietari del marchio Trek e con questo non vado in giro a dire che trek produce solo ciofeche.

• Mi piace
Reactions: Fill

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.462
26.371
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo che c'è stato. Citofonare Greg Lemond ;-)
Anche Armstrong (mondiale di Oslo) e Backstedt (Roubaix 2004).
Nel 2002 la Lotto fu l'ultima squadra ad essere equipaggiata per tutta la stagione con bici in titanio (Litespeed); quell'anno Robbie Mc Ewen riportò diciannove vittorie (tra cui due tappe al Giro e due al Tour).

• Mi piace
Reactions: sembola and andry96

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.860
3.042
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Scusa se dissento ma se lui ha avuto problemi con i dischi non significa che il problema sia dei dischi (li avrebbero tutti e così non è) e neppure la tanto demonizzata manutenzione è di molto superiore.. è diversa e tocca impararla.
Io ho avuto anche sram e i freni te li raccomando quelli versione rim.. senza andare a toccare quelli pessimi (sempre rim) proprietari del marchio Trek e con questo non vado in giro a dire che trek produce solo ciofeche.
E' chiaro che OGNUNO può rispondere alla domanda solo portando le motivazioni personali che giustificano la preferenza verso una o l'altra soluzione.
la somma di tutte le risposte "dovrebbe" dare un quadro più preciso della direzione degli utenti ed i perchè della stessa.
Non credo che tutti quelli che danno una preferenza ad una o all'altra soluzione abbiano conflitti di interesse sulla questione.

Per quanto mi riguarda ho solo la MTB con i freni a disco ed è successo più volte che pastiglie si sposizionassero con tutti i fastidi del caso (rumore e ruota leggermente frenata). In un caso le pastiglie mi hanno bloccato completamente la ruota e per tornare a casa ho dovuto farmi prestare una chiave da abitanti del luogo per "mollare" il freno.

Non so se le BDC possano avere questi problemi ma l'idea di incontrarli non mi attira ecco, poi se mi chiedi come frenano non posso che parlarne bene!!!

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.550
3.436
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io ti riferisco questa... poi fanne uso che vuoi..
Per ragioni professionali ho a che fare con diverse aziende manifatturiere del settore ciclo.
Una di queste è produttore affermato di componenti e ruote.. Con responsabile produzione parle 3-4 volte anno..
So che lui detesta avere in catalogo Rim e dischi.. Non per ragione che pensiate voi.. Ma per una gestione della produzione, codici,fornitori, ecc, ecc..
Ultima volta che ci ho parlato, scherzosamente gli ho chiesto se finalmente riesce a liberarsi di questo problema.
La risposta è che oramai si è rassegnato:-P, che i commerciali hanno riportato che una nicchia di mercato alta, medico alta rimane RIM.., anzi prevedono aumenterà..

Dei professionisti se ne fregano, tanto corrono con quello che gli danno..
Queste sono ragioni più che valide infatti, un catalogo ruote e componenti ormai è diventato grosso come i fratelli Karamazov

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.615
28.058
Brescia
Visita sito
Bici
E' chiaro che OGNUNO può rispondere alla domanda solo portando le motivazioni personali che giustificano la preferenza verso una o l'altra soluzione.
la somma di tutte le risposte "dovrebbe" dare un quadro più preciso della direzione degli utenti ed i perchè della stessa.
Non credo che tutti quelli che danno una preferenza ad una o all'altra soluzione abbiano conflitti di interesse sulla questione.

Per quanto mi riguarda ho solo la MTB con i freni a disco ed è successo più volte che pastiglie si sposizionassero con tutti i fastidi del caso (rumore e ruota leggermente frenata). In un caso le pastiglie mi hanno bloccato completamente la ruota e per tornare a casa ho dovuto farmi prestare una chiave da abitanti del luogo per "mollare" il freno.

Non so se le BDC possano avere questi problemi ma l'idea di incontrarli non mi attira ecco, poi se mi chiedi come frenano non posso che parlarne bene!!!
Perdonami ma le.pastiglie non si spostano da.sole, possono arrivare a grattare un po' ma di certo non a bloccare la ruota, vuol.dire che hai preso una botta al disco come minimo

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.860
3.042
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Perdonami ma le.pastiglie non si spostano da.sole, possono arrivare a grattare un po' ma di certo non a bloccare la ruota, vuol.dire che hai preso una botta al disco come minimo
Non l'avrei scritto se fosse stato così!
La MTB la uso molto di più in inverno e soprattutto per fare argini e stradine di campagna (vivo in pianura).
Nell'occasione in cui si è bloccata completamente la ruota ero lungo l'argine di un corso d'acqua ad una 15ina di km da casa e ne avevo fatti una 30ina.
In 20 anni di BDC non mi è mai capitato nulla di nemmeno paragonabile ai freni.
Ripeto, non sono contrario ai DISC che mi pare siano ottimi nel fare il loro dovere principale solo che se dovessi coccolarli molto più di ogni altro componente della bici mi darebbe un po' fastidio.

Te la declino in modo simpatico.. se la tua donna fosse la migliore in una cosa (scegli tu quale :==) ma di tanto in tanto si fermasse e ti abbandonasse lì a metà senza motivazioni evidenti.... :bua::mrgreen:

Scherzi a parte in un forum trovo corretto scrivere opinioni ed esperienze personali perché spesso non si ha la verità assoluta in tasca.

• Wow
Reactions: andry96

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.072
1.658
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oggi, dopo molto tempo, ho pedalato su una Wilier con freni rim Dura Ace...non vi nascondo che ho pensato “ma chi me lo ha fatto fare a cambiare”...
Dipende anche su che ruote... Esempio ricordo benissimo che sulle ZERO alluminio il sistema Dura Ace frenava benissimo, silenzioso e potente...
Sulle BORA WTO ora non posso dire lo stesso...seppur ho tutto originale Campy e regolato da meccanico espertissimo.

• Mi piace
Reactions: eluigi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.550
3.436
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Domanda...la bici in auto deve avere una certa posizione o la si può mettere come si vuole? Sò che è una domanda idiota...ma non si sà mai.
se la metti da un lato rischi di piegare il disco, dall'altro il cambio....scegli tu...io di solito riesco a caricarla in piedi, smontando la ruota anteriore. Se no, la carico sempre con il cambio in alto, mettendo qualcosa sotto il carro per non far toccare il disco all'interno del bagagliaio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.615
28.058
Brescia
Visita sito
Bici
Domanda...la bici in auto deve avere una certa posizione o la si può mettere come si vuole? Sò che è una domanda idiota...ma non si sà mai.
Come vuoi
Mi sembra che il sunto sia: Disc superiori ma ti devi sbattere un po' e avere la bici un po' più pesante...
Sintetizzerei così.
Si
Non l'avrei scritto se fosse stato così!
La MTB la uso molto di più in inverno e soprattutto per fare argini e stradine di campagna (vivo in pianura).
Nell'occasione in cui si è bloccata completamente la ruota ero lungo l'argine di un corso d'acqua ad una 15ina di km da casa e ne avevo fatti una 30ina.
In 20 anni di BDC non mi è mai capitato nulla di nemmeno paragonabile ai freni.
Ripeto, non sono contrario ai DISC che mi pare siano ottimi nel fare il loro dovere principale solo che se dovessi coccolarli molto più di ogni altro componente della bici mi darebbe un po' fastidio.

Te la declino in modo simpatico.. se la tua donna fosse la migliore in una cosa (scegli tu quale :==) ma di tanto in tanto si fermasse e ti abbandonasse lì a metà senza motivazioni evidenti.... :bua::mrgreen:

Scherzi a parte in un forum trovo corretto scrivere opinioni ed esperienze personali perché spesso non si ha la verità assoluta in tasca.
Mi sembra una cosa molto anormale senza avvisaglie ma molto

• Haha
Reactions: GhidoRen

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.072
1.658
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
se la metti da un lato rischi di piegare il disco, dall'altro il cambio....scegli tu...io di solito riesco a caricarla in piedi, smontando la ruota anteriore. Se no, la carico sempre con il cambio in alto, mettendo qualcosa sotto il carro per non far toccare il disco all'interno del bagagliaio

Pensavo a olio e spurghi o robe del genere se hanno qualche menata.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.462
26.371
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io le mie bici sull'auto le metto sembre col cambio in alto, anche le disc; in disco non tocca anche perché a 'proteggerlo' ci sono la forcella (davanti) ed i foderi del carro (dietro).
in corrispondenza dei dischi, la bici poggia sugli sganci e basta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.