Freni a Disco Shimano 105 ST-RS505 Corsa leva troppo lunga

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
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Pinarello FP2 BOB 529
Salve a tutti, la mia Canyon Endurace monta i freni a disco Shimano 105.
Da quando la possiedo (ormai più di un anno) non ho mai trovato il giusto fealing con questi freni. Il problema principale è che avendo le mani piccole avrei bisogno di ravvicinare la leva al manubrio per raggiungerla più facilmente con le dita ma se la avvicino come vorrei succede che la leva freno arriva a toccare le mie dita in presa bassa e non riesco a frenare bene. Vorrei che la frenata attaccasse molto prima invece mi ritrovo con una leva molto lunga da azionare che come detto arriva a toccare la mia mano quando freno.
Ho visto sul manuale che c'è una vite di regolazioen del free stroke posta dietro la leva freno nella parte inferiore ma non sono mai riuscito ad azionarla, sembra bloccata.
Qualcuno che ha questi freni si è trovato nella mia stessa situazione e ha risolto in qualche modo? Avete qualche consiglio? Grazie a tutti coloro che interverranno
 
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dibcycling

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dt swiss
purtroppo per sua natura il comportamento di un freno a disco idraulico non puo essere molto personalizzato a meno di non usare artifici che poi nel tempo non sono duraturi (ti consiglieranno di fare delle pinzate senza ruota in sede per far uscire di più i pistoncini, ma la cosa poi si riequilibra fino a tornare nella situazione attuale a man mano che le pastiglie si usurano).
La regolazione del free stroke è minima, puoi provare ma non otterrai risultati macroscopici.
 

NCC1701

Passista
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho risolto riempiendo il circuito idraulico con un goccio di olio in più del normale. Come? Basta che abbassi i blocchetti gialli da 10.0 a 9.6 mm (forse 9.5 va anche meglio) e poi esegui la normale procedura. C'è una discussione in cui se ne parla. Ah, l'idea è di SCR1.
 
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mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
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Grazie a tutti per i commenti, come detto la bici ce l'ho da un anno e in passato avevo già in parte risolto facendo fuoriuscire i pistoncini un pò di più del normale come consigliato. Pensavo ci fosse qualche altra soluzione più duratura. Vorrà dire che riproverò con questo metodo.
 

dibcycling

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Grazie a tutti per i commenti, come detto la bici ce l'ho da un anno e in passato avevo già in parte risolto facendo fuoriuscire i pistoncini un pò di più del normale come consigliato. Pensavo ci fosse qualche altra soluzione più duratura. Vorrà dire che riproverò con questo metodo.
a man mano che le pastiglie si usurano il sistema recupera la sua naturale corsa. Chi consiglia questo tipo di soluzioni non ha capito come funziona un freno a disco idraulico moderno.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
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Pinarello FP2 BOB 529
a man mano che le pastiglie si usurano il sistema recupera la sua naturale corsa. Chi consiglia questo tipo di soluzioni non ha capito come funziona un freno a disco idraulico moderno.

Intanto però sembra essere l'unica soluzione praticabile. Avevo pensato di portarla in assistenza ad un centro shimano, dite che possono risolvere la cosa in maniera definitiva?
 

dibcycling

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Grazie a tutti per i commenti, come detto la bici ce l'ho da un anno e in passato avevo già in parte risolto facendo fuoriuscire i pistoncini un pò di più del normale come consigliato. Pensavo ci fosse qualche altra soluzione più duratura. Vorrà dire che riproverò con questo metodo.

e' evidente che non hai una bici disc, in teoria dovrebbe essere come dici , in pratica no. il motivo non lo so ma il gioco non lo recupera.

Bene, spiega tu a mino1987 come mai è tornato il suo problema.
 

cbr70

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Specy
Bene, spiega tu a mino1987 come mai è tornato il suo problema.
ho scritto chiaramente (mi sembra) che il motivo non lo so ma ad alcuni se non a tutti e comunque non solo a me , non c'e' nessun recupero del gioco a meno che non si tolga la ruota e si mandi a fondo la leva. come se ma ipotizzo, che il foro che permetta l'entrata dell'olio si apra solo quando si mandi la leva molto a fondo... ma ipotizzo . bisognerebbe sezionarlo , aprirlo, vedere degli esplosi che non ho.
piuttosto tu hai una bdc disc e se si quale impianto?
 

SCR1

Recordman
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ho scritto chiaramente (mi sembra) che il motivo non lo so ma ad alcuni se non a tutti e comunque non solo a me , non c'e' nessun recupero del gioco a meno che non si tolga la ruota e si mandi a fondo la leva. come se ma ipotizzo, che il foro che permetta l'entrata dell'olio si apra solo quando si mandi la leva molto a fondo... ma ipotizzo . bisognerebbe sezionarlo , aprirlo, vedere degli esplosi che non ho.
piuttosto tu hai una bdc disc e se si quale impianto?
Ciao
Il problema su shimano sono i quad ring che come ho già spiegato sono fatti così.
Consiglio di pulire bene i pistoni e lubrificarli, ma la corsa sarà sempre lunga , almeno che si faccia la pratica delle pompate a vuoto, oppure si aggiunga olio nel circuito che su shimano non è per niente facile avendo il funnel
 
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Ciao
Il problema su shimano sono i quad ring che come ho già spiegato sono fatti così.
Consiglio di pulire bene i pistoni e lubrificarli, ma la corsa sarà sempre lunga , almeno che si faccia la pratica delle pompate a vuoto, oppure si aggiunga olio nel circuito che su shimano non è per niente facile avendo il funnel
io ho gli sram e non so quale sia il motivo come ho tentato ripetutamente di dire. so solo che non recuperano il gioco se non in quel modo. chi dice che lo recuperano ho ha un impianto diverso o pensa ai freni della propria moto.
 

SCR1

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io ho gli sram e non so quale sia il motivo come ho tentato ripetutamente di dire. so solo che non recuperano il gioco se non in quel modo. chi dice che lo recuperano ho ha un impianto diverso o pensa ai freni della propria moto.
Con Sram sarebbe diverso
Se vuoi puoi farli come ti pare, nel senso che collegando la siringa senza blocchetto di spurgo, a pastiglie montate , sulla pompa, puoi instillare una piccola quantità di olio in più e sentire come risponda la leva.
1° non esagerare, lascia che la corsa rimanga soddisfacente, altrimenti potresti avere una perdita di olio dalla pompa stessa.
2° se non ti piace basta creare depressione nella siringa per riportare l'impianto dove ti pare e piace.
3° fallo solamente se te la senti, appena monto sto cazzo d'impinato poi potro esserti di maggiore aiuto
 
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Con Sram sarebbe diverso
Se vuoi puoi farli come ti pare, nel senso che collegando la siringa senza blocchetto di spurgo, a pastiglie montate , sulla pompa, puoi instillare una piccola quantità di olio in più e sentire come risponda la leva.
1° non esagerare, lascia che la corsa rimanga soddisfacente, altrimenti potresti avere una perdita di olio dalla pompa stessa.
2° se non ti piace basta creare depressione nella siringa per riportare l'impianto dove ti pare e piace.
3° fallo solamente se te la senti, appena monto sto cazzo d'impinato poi potro esserti di maggiore aiuto
ti ringrazio molto, ho gia' tutto il kit specifico per l'etape . aspetto solo un tuo tutorial !o-o
 

pittemax

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Ciao
Il problema su shimano sono i quad ring che come ho già spiegato sono fatti così.
Consiglio di pulire bene i pistoni e lubrificarli, ma la corsa sarà sempre lunga , almeno che si faccia la pratica delle pompate a vuoto, oppure si aggiunga olio nel circuito che su shimano non è per niente facile avendo il funnel

Anche io ho lo stesso problema della corsa lunga molto più accentuato sul freno anteriore (impianto ultegra 8070) pensavo di aggiungere olio impianto inserendo bicchierino e facendo delle pompate ma a quanto dici potrebbe essere inutile?
Nel caso volessi provare devo lasciare la ruota montata?
grazie.
 

tillo

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19 Novembre 2004
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..si...si....
Anche io ho lo stesso problema della corsa lunga molto più accentuato sul freno anteriore (impianto ultegra 8070) pensavo di aggiungere olio impianto inserendo bicchierino e facendo delle pompate ma a quanto dici potrebbe essere inutile?
Nel caso volessi provare devo lasciare la ruota montata?
grazie.
Sull'Ultegra ci sono due regolazioni,uno il free stroke che agisce sulla velocita di risposta delle pastiglie agendo sul freno,una seconda sulla leva stessa,sotto c'e' un brugola da 2mm( mi sembra)che regola la distanza la leva dal manubrio .