Freni a Disco Shimano 105 ST-RS505 Corsa leva troppo lunga

cbr70

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Specy
Ciao
Il problema su shimano sono i quad ring che come ho già spiegato sono fatti così.
Consiglio di pulire bene i pistoni e lubrificarli, ma la corsa sarà sempre lunga , almeno che si faccia la pratica delle pompate a vuoto, oppure si aggiunga olio nel circuito che su shimano non è per niente facile avendo il funnel
ci sono due cose che non capisco:
1) una volta "tarata" la corsa a vuoto della leva con la pompata a vuoto o la regolazione free stroke , perche' non vi e' col tempo il recupero della corsa come in una pompa normale?? teoricamente non dovrebbe piu' variare , no?
2) perche' quando regolo il free stroke (sram) la leva si allontana ma poi quando pompo si avvicina piu' di prima e devo in pratica fare un azione al contrario? (mentre regolo, la leva si avvicina al manubrio ma poi quando pompo si allontana piu' di prima )

spero che si capiscano le due domande!

ps. non so se sia piu' giusto postare la domanda qui o nella sezione pregi/difetti . nel caso chiedo al moderatore di spostare.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
io ho gli sram e non so quale sia il motivo come ho tentato ripetutamente di dire. so solo che non recuperano il gioco se non in quel modo. chi dice che lo recuperano ho ha un impianto diverso o pensa ai freni della propria moto.
Confermo anche io, in attesa dei preziosi consigli di @SCR1 ho due piccoli trucchi che hanno migliorato la situazione.
1) fai uscire bene un pistoncino alla volta, tenendo fermo l'altro non un cacciagomme. Lubrifica con dot 5.1. ripeti l'operazione più volte. Durante la fase finale dello spurgo quando sviti la siringa superiore, tieni premuta la leva del freno, e avvita la vitina superiore sempre tenendo premuto, questo consente di fare entrare in po'più di olio nel circuito.


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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
dovete tener presente che in nessun modo il free stroke modifica la quantità d'olio che il pistone presente nel comando e azionato dalla leva freno manda alla pinza. quindi a tot mm di azionamento della leva corrisponderanno sempre tot mm di corsa delle pastiglie. man mano che esse si consumano, parte dell'olio che si trova in un vaso di espansione della leva va a inserirsi tramite un forellino all'interno del circuito di olio e causa il recupero dell'usura. normalmente questo forellino è chiuso dal pistone in fase di frenata quindi non vi è perdita di pressione mentre si agisce sul freno.
spingere fuori i pistoncini senza disco avvicina le pastiglie al disco ma non cambia i volumi interni alla leva, e il recupero dell'usura entrerà in funzione semplicemente più tardi, quindi a man mano che le pastiglie si consumano per ottenere una frenata più pronta (a scapito di una minor luce fra le pastiglie con tutti i problemi che essa comporta) bisognerà fare più spesso l'operazione di pompare senza ruota.
Tutti i freni recuperano l'usura, altrimenti la pompata a vuoto non lascerebbe le pastiglie più vicine fra loro quando pompiamo senza disco fra di loro. Sono concetti banali.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
per avere una corsa della leva minore e una uguale corsa delle pastiglie bisognerebbe avere un diametro del cilindro e del relativo pistone azionato dalla leva maggiore. questo comporterebbe pero un comando che richiede piu forza per frenare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
Confermo anche io, in attesa dei preziosi consigli di @SCR1 ho due piccoli trucchi che hanno migliorato la situazione.
1) fai uscire bene un pistoncino alla volta, tenendo fermo l'altro non un cacciagomme. Lubrifica con dot 5.1. ripeti l'operazione più volte. Durante la fase finale dello spurgo quando sviti la siringa superiore, tieni premuta la leva del freno, e avvita la vitina superiore sempre tenendo premuto, questo consente di fare entrare in po'più di olio nel circuito.


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ma in realta' non ho grossi problemi , sono solo stupito che man mano si consumano le pastiglie il mio impianto (e non solo pare) non recuperi il gioco . se non ci fosse olio a sufficienza me ne accorgerei perche' al posto dell'olio entrerebbe aria dalla (ipotetica) vaschetta.
mi servirebbe uno spaccato per vedere come funziona. il meccanismo di una pompa da moto mi e' ben chiaro.o-o

19RCS_CORSACORTA_Brembo_Radial_Master_Cylinder_Pompa_Freno_CORSA.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Anche io ho lo stesso problema della corsa lunga molto più accentuato sul freno anteriore (impianto ultegra 8070) pensavo di aggiungere olio impianto inserendo bicchierino e facendo delle pompate ma a quanto dici potrebbe essere inutile?
Nel caso volessi provare devo lasciare la ruota montata?
grazie.
Non cambierà, comunque lascia la ruota montata, altrimenti fai confusione, oppure lo spessore rosso che viene dati con i freni
 
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Recordman
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ci sono due cose che non capisco:
1) una volta "tarata" la corsa a vuoto della leva con la pompata a vuoto o la regolazione free stroke , perche' non vi e' col tempo il recupero della corsa come in una pompa normale?? teoricamente non dovrebbe piu' variare , no?
2) perche' quando regolo il free stroke (sram) la leva si allontana ma poi quando pompo si avvicina piu' di prima e devo in pratica fare un azione al contrario? (mentre regolo, la leva si avvicina al manubrio ma poi quando pompo si allontana piu' di prima )

spero che si capiscano le due domande!

ps. non so se sia piu' giusto postare la domanda qui o nella sezione pregi/difetti . nel caso chiedo al moderatore di spostare.
Tu devi spurgare.
Poi guardiamo, la sensazione è che tu abbia aria, poca ma c'è
 

Marietto64

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ci sono due cose che non capisco:
1) una volta "tarata" la corsa a vuoto della leva con la pompata a vuoto o la regolazione free stroke , perche' non vi e' col tempo il recupero della corsa come in una pompa normale?? teoricamente non dovrebbe piu' variare , no?
2) perche' quando regolo il free stroke (sram) la leva si allontana ma poi quando pompo si avvicina piu' di prima e devo in pratica fare un azione al contrario? (mentre regolo, la leva si avvicina al manubrio ma poi quando pompo si allontana piu' di prima )

spero che si capiscano le due domande!

ps. non so se sia piu' giusto postare la domanda qui o nella sezione pregi/difetti . nel caso chiedo al moderatore di spostare.
Stessa cosa succede a me, avevo aperto un thread apposito per ETAP HRD problemi di spurgo, se ne potrebbe parlare lì

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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
Stessa cosa succede a me, avevo aperto un thread apposito per ETAP HRD problemi di spurgo, se ne potrebbe parlare lì

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Ok d'accordo , domani intervengo li, anche perché se provassi a riempire a tappo una vaschetta di una pompa moto, mi stamperei dopo qualche chilometro. Il fatto che si cerchi di riempire gli impianti disc al massimo mi supporre che ci sia qualcosa di diverso che mi sfugge
 

Marietto64

Apprendista Velocista
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Che problemi hai riscontrato??
Pur seguendo pedissequamente la procedura come da video ufficiale, la corsa freno restava esageratamente lunga, al punto di toccare il manubrio dopo pochi giorni di utilizzo. Unici rimedi parziali quelli descritti poco sopra. Resta comunque irrisolta la problematica del contact point, non funziona affatto

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Recordman
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Pur seguendo pedissequamente la procedura come da video ufficiale, la corsa freno restava esageratamente lunga, al punto di toccare il manubrio dopo pochi giorni di utilizzo. Unici rimedi parziali quelli descritti poco sopra. Resta comunque irrisolta la problematica del contact point, non funziona affatto

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Neache su shimano funziona, ma tu l'hai riportata al venditore??
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Bici
verde
Ok d'accordo , domani intervengo li, anche perché se provassi a riempire a tappo una vaschetta di una pompa moto, mi stamperei dopo qualche chilometro. Il fatto che si cerchi di riempire gli impianti disc al massimo mi supporre che ci sia qualcosa di diverso che mi sfugge
ti sfuggono la quantità e le dimensioni... ;-)

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