Freni a Disco Shimano 105 ST-RS505 Corsa leva troppo lunga

sembola

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Invece io direi (per mia esperienza personale) che c'è tanta di quell'aria annidata nella pinza che ci può buttare dentro quasi 1/4 di siringa di DOT... ma magari è un caso diverso.
Se la corsa è lunga e basta non c'è aria nella pinza. Se oltre ad essere ad essere lunga la leva è anche "spugnosa" allora sì, c'è aria (ma non necessariamente nella pinza).
Nel primo caso basta un rabbocco del fluido, nel secondo uno spurgo vero e proprio.
 
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Se la corsa è lunga e basta non c'è aria nella pinza. Se oltre ad essere ad essere lunga la leva è anche "spugnosa" allora sì, c'è aria (ma non necessariamente nella pinza).
Nel primo caso basta un rabbocco del fluido, nel secondo uno spurgo vero e proprio.
Il "rabbocco" di fatto è una parte dello spurgo, ovvero lo spurgo della leva. Ovvero bicchiere apposito avvitato sulla parte alta della leva con olio dentro, olio che entra nel serbatoio e di fatto aria che esce per lasciargli posto.
 

sembola

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Il "rabbocco" di fatto è una parte dello spurgo, ovvero lo spurgo della leva. Ovvero bicchiere apposito avvitato sulla parte alta della leva con olio dentro, olio che entra nel serbatoio e di fatto aria che esce per lasciargli posto.
Se mi dici che la procedura è analoga sono d'accordo con te.

Quello su cui vorrei insistere è sono due situazioni diverse con cause diverse, e che il termine (ed il concetto...) di spurgo viene usato talvolta in modo improprio o-o
 

dibcycling

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Se mi dici che la procedura è analoga sono d'accordo con te.

Quello su cui vorrei insistere è sono due situazioni diverse con cause diverse, e che il termine (ed il concetto...) di spurgo viene usato talvolta in modo improprio o-o

Puoi parlare di rabbocco quando hai a che fare con un serbatoio di moto o auto, apri il tappo e ci versi dentro l'olio punto e stop. Se invece versi l'olio in un serbatoio a parte, e poi devi agire sulla leva per far uscire aria e entrare olio, allora tenderei a parlare di spurgo. Anche perchè queste operazioni sono una parte di ciò che si fa per fare uno spurgo completo come suggerisce mamma Shimano.

P.S. se devi ripristinare velocemente il freno idraulico di una bici in gara, e ti assicuro che succede, non ti metti a fare tutta la procedura completa ma speri che basti questa operazione (e nella stragrande maggioranza dei casi visto che le bolle tendono ad essere nella parte alta dell'impianto, è risolutiva).
 

bat.velo

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Salve a tutti, la mia Canyon Endurace monta i freni a disco Shimano 105.
Da quando la possiedo (ormai più di un anno) non ho mai trovato il giusto fealing con questi freni. Il problema principale è che avendo le mani piccole avrei bisogno di ravvicinare la leva al manubrio per raggiungerla più facilmente con le dita ma se la avvicino come vorrei succede che la leva freno arriva a toccare le mie dita in presa bassa e non riesco a frenare bene. Vorrei che la frenata attaccasse molto prima invece mi ritrovo con una leva molto lunga da azionare che come detto arriva a toccare la mia mano quando freno.
Ho visto sul manuale che c'è una vite di regolazioen del free stroke posta dietro la leva freno nella parte inferiore ma non sono mai riuscito ad azionarla, sembra bloccata.
Qualcuno che ha questi freni si è trovato nella mia stessa situazione e ha risolto in qualche modo? Avete qualche consiglio? Grazie a tutti coloro che interverranno
Ciao, alla fine come hai risolto?
 

brunocambusa

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Stesso problema sul Force axs 12v .. freni sul manubrio,ma niente..da fare spurgati da me e dal meccanico durato poco ,i.pistoncini non recuperano il consumo ,si puo' addirittura rimontare le pastiglie nuove senza problemi, ma .. non pensavo comunque che anche Shimano avesse questi problemi... Vorrei provare il sistema di pinzata senza ruota non so se qualcuno mi conferma grazie e saluti .
 

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Stesso problema sul Force axs 12v .. freni sul manubrio,ma niente..da fare spurgati da me e dal meccanico durato poco ,i.pistoncini non recuperano il consumo ,si puo' addirittura rimontare le pastiglie nuove senza problemi, ma .. non pensavo comunque che anche Shimano avesse questi problemi... Vorrei provare il sistema di pinzata senza ruota non so se qualcuno mi conferma grazie e saluti .
Io ho i Red 11 V e incredibilmente sono 2 stagioni, e non li ho toccati pur avendo DOT 5.1. Sono basito di quanto siano eccezionali. sia in frenata che come manutenzione, pari praticamente allo zero
 

brunocambusa

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Stamattina sono uscito con la vecchia bici ,red 22 con i pattini li si zero problemi azzz e più leggera pace adesso provo , poi vedremo ,certo che e' dura tornare al cambio tradizionale e freno a pattino ✌
 

bat.velo

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Riprendo questa discussione perché mi capita una cosa insolita, ho fatto un upgrade della mia Tarmac da Ultegra meccanico a elettronico, il freno anteriore ha una corsa lunga (diciamo normale per gli standard ma io la vorrei che agisca prima), ho notato che quando la bici è ferma la corsa è lunga poi basta dare 3/4 pompate e la corsa diminuisce, secondo voi è normale? Sarà il caldo del periodo?
 

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Hai un po' di aria e regola la vite free stroke
 
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Hai un po' di aria e regola la vite free stroke
Fatto la con la vite tutta in battuta non cambia tanto la situazione, secondo te, devo per forza spurgare per far uscire questa aria in eccesso? Lo spurgo credo sia stato fatto dal meccanico 1 mese treno fa quando ho fatto l’upgrade dell’Ultegra da meccanico ad elettronico.
 

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Fatto la con la vite tutta in battuta non cambia tanto la situazione, secondo te, devo per forza spurgare per far uscire questa aria in eccesso? Lo spurgo credo sia stato fatto dal meccanico 1 mese treno fa quando ho fatto l’upgrade dell’Ultegra da meccanico ad elettronico.
Io uno spurgo, lo farei, anzi cambia tutto l'olio, il 5.1 è delicato
Quando spurghi, riporta la vite FS alla conduzione di fabbrica e prima di mandare indietro i pistoni apri la vite di spurgo, previo inserimento della siringa
 
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bat.velo

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Io uno spurgo, lo farei, anzi cambia tutto l'olio, il 5.1 è delicato
Quando spurghi, riporta la vite FS alla conduzione di fabbrica e prima di mandare indietro i pistoni apri la vite di spurgo, previo inserimento della siringa
ok. la vite del FS è tutta in battuta, come l'ho trovata quando ci ho messo mano, quindi in teoria la posizione con corsa minima...
 

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@bat.velo
Ricorda che sui nuovi impianti , la Shimano dice di eseguire lo spurgo con la giusta angolazione della pompa, e se i passaggio tubo siano interni, di staccare la pinza posteriore, previa rimozione delle pastiglie e installazione del funnel, prima di resettare i pistoni. Controlla bene la procedura perchè hanno variato, per lo spurgo a gravità consigliano prima di iniziare di pompare almeno 10 volte la leva
 
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Ricorda che sui nuovi impianti , la Shimano dice di eseguire lo spurgo con la giusta angolazione della pompa, e se i passaggio tubo siano interni, di staccare la pinza posteriore, previa rimozione delle pastiglie e installazione del funnel, prima di resettare i pistoni. Controlla bene la procedura perchè hanno variato, per lo spurgo a gravità consigliano prima di iniziare di pompare almeno 10 volte la leva
Hai per caso il link alla procedura? Grazie mille