FRW questa sconosciuta.......

Ok, daccordo. :-o

Ma, Ser, perchè, le case non dicono: "il nostro telaio è fatto in Taiwan"
Se compero una bici americana, presumo sia fatta in America, se italiana in Italia...Allo stesso modo, perchè non si può sapere dove le fanno gli italiani?

Forse perchè non sarebbe giustificato il prezzo di un prodotto venduto come artigianale che non è? Fatto a mano da un signore che fa solo quello? Dipinto a mano?

Sicuramente tutte le tecnologie di cui hanno bisogno a Taiwan per costruire così tanto non lasciano spazio a dubbi sulla qualità...però, anche se acquistarei volentieri una Merida...un "coso" fatto a mano, che sai dove, come, quanto è un "coso" fatto a mano.
Più prezioso, magari.

Troverei giusto che fosse possibile sapere chi, come e dove.
Per poter scegliere con maggior cognizione, anche in virtù dei schei che tiriamo fuori.
Il massimo sarebbe poter provare, in ogni caso.

La prima Cannondale la comprai perchè nei negozi girano le test bike, lefty, fu amore a prima vista.
 
Ok, daccordo. :-o

Ma, Ser, perchè, le case non dicono: "il nostro telaio è fatto in Taiwan"
Se compero una bici americana, presumo sia fatta in America, se italiana in Italia...Allo stesso modo, perchè non si può sapere dove le fanno gli italiani?

Forse perchè non sarebbe giustificato il prezzo di un prodotto venduto come artigianale che non è? Fatto a mano da un signore che fa solo quello? Dipinto a mano?

Sicuramente tutte le tecnologie di cui hanno bisogno a Taiwan per costruire così tanto non lasciano spazio a dubbi sulla qualità...però, anche se acquistarei volentieri una Merida...un "coso" fatto a mano, che sai dove, come, quanto è un "coso" fatto a mano.
Più prezioso, magari.

Troverei giusto che fosse possibile sapere chi, come e dove.
Per poter scegliere con maggior cognizione, anche in virtù dei schei che tiriamo fuori.
Il massimo sarebbe poter provare, in ogni caso.

La prima Cannondale la comprai perchè nei negozi girano le test bike, lefty, fu amore a prima vista.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Perchè la testa della gente è quella che è!
Una bdc non è un attrezzo sportivo così "tecnolgoco" tutto sommato...almeno il telaio (a meno che non sia di carbonio buono)...
Il 90& è marketing. Le targhette le mettono con su scritto quel che fa comodo e le leggi per "aggirare" certi particolari (come quello sul dove è fatto l'oggetto) ci sono.
Il mercato mtb ad esempio vive del mito "dell'america" (usa) e pertanto ci sono aziende che fanno di tutto per amiericanizzarsi. Il mondo bdc invece è più legato alla tradizione locale e pertanto si spinge quella.
La questionde dell'artigiano è giusta per carità, ma a me è sempre sembrato quanto meno esagerato parlare di "saldature che sono un'opera d'arte" e robe del genere...anche perchè di saldature se ne fanno tante in giro per il mondo, ma pare che solo se apllicate ai tubi di una bici diventino "arte".
Se vai da un artigiano onesto e capace un tealio su misura te lo fa abbondamente per meno di 700eu usando tubazioni top di gamma. Se ti rivolgi ai "noti" per lo stesso accrocchio di tubi paghi 1500eu se non di più. Poi sicuramente ci sarà sempre chi dirà che no, che tizio fa i telai con finiture pazzesche, che usa la pozione magica per verniciarlo etc. La realtà è un'altra. E mi pare stia sotto il naso di tutti.
Poi, per carità se uno si sente gratificato a pedalare sopra dei tubi con l'adesivo della nota marca ben venga. La gratificazione non ha prezzo o meglio ce l'ha ed alto, ma non si può aver tutto dalla vita.
Io stesso spendo baracche di soldi per roba che SO che non li vale...ma alla fine mi sembra quantomeno onesto informarmi e non vivere con il prosciutto sugli occhi e bermi tutto quello che ti vogliono rifilare. Anche e soprattutto perchè in pochi settori come quello del ciclo volano delle balle clamorose e pregiudizi pazzeschi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Perchè la testa della gente è quella che è!
Una bdc non è un attrezzo sportivo così "tecnolgoco" tutto sommato...almeno il telaio (a meno che non sia di carbonio buono)...
Il 90& è marketing. Le targhette le mettono con su scritto quel che fa comodo e le leggi per "aggirare" certi particolari (come quello sul dove è fatto l'oggetto) ci sono.
Il mercato mtb ad esempio vive del mito "dell'america" (usa) e pertanto ci sono aziende che fanno di tutto per amiericanizzarsi. Il mondo bdc invece è più legato alla tradizione locale e pertanto si spinge quella.
La questionde dell'artigiano è giusta per carità, ma a me è sempre sembrato quanto meno esagerato parlare di "saldature che sono un'opera d'arte" e robe del genere...anche perchè di saldature se ne fanno tante in giro per il mondo, ma pare che solo se apllicate ai tubi di una bici diventino "arte".
Se vai da un artigiano onesto e capace un tealio su misura te lo fa abbondamente per meno di 700eu usando tubazioni top di gamma. Se ti rivolgi ai "noti" per lo stesso accrocchio di tubi paghi 1500eu se non di più. Poi sicuramente ci sarà sempre chi dirà che no, che tizio fa i telai con finiture pazzesche, che usa la pozione magica per verniciarlo etc. La realtà è un'altra. E mi pare stia sotto il naso di tutti.
Poi, per carità se uno si sente gratificato a pedalare sopra dei tubi con l'adesivo della nota marca ben venga. La gratificazione non ha prezzo o meglio ce l'ha ed alto, ma non si può aver tutto dalla vita.
Io stesso spendo baracche di soldi per roba che SO che non li vale...ma alla fine mi sembra quantomeno onesto informarmi e non vivere con il prosciutto sugli occhi e bermi tutto quello che ti vogliono rifilare. Anche e soprattutto perchè in pochi settori come quello del ciclo volano delle balle clamorose e pregiudizi pazzeschi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ma anche quì non vedo il problema. Io di Cannondale anni fà ne ho avute 2. Le ho apprezzate molto e sono prodotti sicuramente di alta qualità. Cannondale ha saputo affermare soluzioni tecniche magari bizzarre, ma anche efficaci e con coraggio (rifiuto dei telai sloping, dei carri in carbonio, l'invenzione della scatola movimento maggiorata, della guarnitura integrata, la lefty, etc,). I telai nei tests indipendenti arrivano sempre tra i primi.
Costano un occhio (troppo secondo me). Ma se uno se la può permettere...
Quello che non ho mai capito è chi la compra solo per la scritta "handmade in usa"! La progettazione e la realizzazione ne sono il punto forte non quella scritta! Se la qualità è garantita essere la stessa che differenza fa?

Capisco che una Ferrari fatta a Vladivostok sarebbe una bestemmia per i puristi, ma il mondo cambia. Probabilmente una Cannondale in carbonio fatta a mano negli u.s.a costerebbe 20.000$. Allora perchè non delegare la produzione dove ci sono già impianti avviati e maestranze capaci? O si cambia o si muore.
Alla fine mi pare faccia tanta impressione la storia di Taiwan perchè è un paese misconosciuto con un nome che suona male e su cui c'è una "tradizione" di radioline economiche.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ma anche quì non vedo il problema. Io di Cannondale anni fà ne ho avute 2. Le ho apprezzate molto e sono prodotti sicuramente di alta qualità. Cannondale ha saputo affermare soluzioni tecniche magari bizzarre, ma anche efficaci e con coraggio (rifiuto dei telai sloping, dei carri in carbonio, l'invenzione della scatola movimento maggiorata, della guarnitura integrata, la lefty, etc,). I telai nei tests indipendenti arrivano sempre tra i primi.
Costano un occhio (troppo secondo me). Ma se uno se la può permettere...
Quello che non ho mai capito è chi la compra solo per la scritta "handmade in usa"! La progettazione e la realizzazione ne sono il punto forte non quella scritta! Se la qualità è garantita essere la stessa che differenza fa?

Capisco che una Ferrari fatta a Vladivostok sarebbe una bestemmia per i puristi, ma il mondo cambia. Probabilmente una Cannondale in carbonio fatta a mano negli u.s.a costerebbe 20.000$. Allora perchè non delegare la produzione dove ci sono già impianti avviati e maestranze capaci? O si cambia o si muore.
Alla fine mi pare faccia tanta impressione la storia di Taiwan perchè è un paese misconosciuto con un nome che suona male e su cui c'è una "tradizione" di radioline economiche.
 

Guest
Occhio che la Cannondale l'alta gamma la fa tutta in casa negli Stati Uniti, non gliela produce nessuno. Forse i Cannondale sono tra i pochi telai che valgono i prezzi che costano (molto inferiori a Trek Pinarello Colnago e soci) vista anche l'ottima assistenza che c'è dietro e la seria rete distributiva (non può vendere chiunque i telai....quindi con meno rischio di contraffazioni e simili!)
Ciao
 

Guest
Occhio che la Cannondale l'alta gamma la fa tutta in casa negli Stati Uniti, non gliela produce nessuno. Forse i Cannondale sono tra i pochi telai che valgono i prezzi che costano (molto inferiori a Trek Pinarello Colnago e soci) vista anche l'ottima assistenza che c'è dietro e la seria rete distributiva (non può vendere chiunque i telai....quindi con meno rischio di contraffazioni e simili!)
Ciao
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
Leggete quii.....pare che Colnago voglia produrre a Taiwan la bassa e media gamma :shock:

[/url]http://www.bikebiz.co.uk/daily-news/article.php?id=5294 Tuesday 1st March 2005 Colnago...d Asian markets and not North America.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
Leggete quii.....pare che Colnago voglia produrre a Taiwan la bassa e media gamma :shock:

[/url]http://www.bikebiz.co.uk/daily-news/article.php?id=5294 Tuesday 1st March 2005 Colnago...d Asian markets and not North America.
 
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Occhio che la Cannondale l'alta gamma la fa tutta in casa negli Stati Uniti, non gliela produce nessuno. Forse i Cannondale sono tra i pochi telai che valgono i prezzi che costano (molto inferiori a Trek Pinarello Colnago e soci) vista anche l'ottima assistenza che c'è dietro e la seria rete distributiva (non può vendere chiunque i telai....quindi con meno rischio di contraffazioni e simili!)
Ciao

Si, questo, è appunto confermato.

E, appunto, perchè Colnago dovrebbe costruire a Taiwan se non ne avesse un ritorno economico?
Sicuramente la qualità non sarà da meno.
A riprova dei pregiudizi della gente costruirà solo la media e bassa gamma.
Se mi piacesse Colnago prenderei sicuramente anche un telaio fatto a Taiwan, senza batter ciglio.
Se mi piacesse Specialized, idem.

Per il momento, anche perchè non si può cabiare bici come camicie, sono fermo su Cannondale; e almeno psicologicamente, magari sbagliando, che siano fatte a mano li...è un valore aggiunto.

O completamente no?
 
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Occhio che la Cannondale l'alta gamma la fa tutta in casa negli Stati Uniti, non gliela produce nessuno. Forse i Cannondale sono tra i pochi telai che valgono i prezzi che costano (molto inferiori a Trek Pinarello Colnago e soci) vista anche l'ottima assistenza che c'è dietro e la seria rete distributiva (non può vendere chiunque i telai....quindi con meno rischio di contraffazioni e simili!)
Ciao

Si, questo, è appunto confermato.

E, appunto, perchè Colnago dovrebbe costruire a Taiwan se non ne avesse un ritorno economico?
Sicuramente la qualità non sarà da meno.
A riprova dei pregiudizi della gente costruirà solo la media e bassa gamma.
Se mi piacesse Colnago prenderei sicuramente anche un telaio fatto a Taiwan, senza batter ciglio.
Se mi piacesse Specialized, idem.

Per il momento, anche perchè non si può cabiare bici come camicie, sono fermo su Cannondale; e almeno psicologicamente, magari sbagliando, che siano fatte a mano li...è un valore aggiunto.

O completamente no?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
siamo andando un op' fuori topic, ma chissene frega.
dico la mia:
e' un discorso gia' tritato in mtb, se tu mi fai pagare una bici di + perche la fai in casa (america italia) e la manodopera costa di + e' giusto che lo sponsorizzi e che appunto la fai pagare di +, MA SE POI COME HA FATTO LA SPECIALIZED, CHE MI FACEVA PAGARE DI + LA S-WORK, PERCHE' APPUNTO ERA MADE IN USA POI HA TRASFERITO LA PRODUZIONE ANCHE DELLA S-WORK IN TWN MANTENENDO I PREZZI ALTI, ALLORA QUESTA MALAFEDE.

Mentre per il discorso FRW dico solo che mo lo stanno spingendo a + non posso ma sono biciclette normalissime come tante altre , manco fosse passoni, e i prezzi per lomeno per quella vista da me non sono dei migliori
bici con telaio allu dedaciai e il solito caro in carbonio, montata ultegra con ruote Mavic Ksrium Elite a 2630 €.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
siamo andando un op' fuori topic, ma chissene frega.
dico la mia:
e' un discorso gia' tritato in mtb, se tu mi fai pagare una bici di + perche la fai in casa (america italia) e la manodopera costa di + e' giusto che lo sponsorizzi e che appunto la fai pagare di +, MA SE POI COME HA FATTO LA SPECIALIZED, CHE MI FACEVA PAGARE DI + LA S-WORK, PERCHE' APPUNTO ERA MADE IN USA POI HA TRASFERITO LA PRODUZIONE ANCHE DELLA S-WORK IN TWN MANTENENDO I PREZZI ALTI, ALLORA QUESTA MALAFEDE.

Mentre per il discorso FRW dico solo che mo lo stanno spingendo a + non posso ma sono biciclette normalissime come tante altre , manco fosse passoni, e i prezzi per lomeno per quella vista da me non sono dei migliori
bici con telaio allu dedaciai e il solito caro in carbonio, montata ultegra con ruote Mavic Ksrium Elite a 2630 €.....