Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ma quando freni si sente ?
Bella domanda, nel mio caso niente affatto ovvia, perchè, avendo sostituito le ruote, ho dovuto regolare i freni, sentivo un lievissimo sfregamento, m i effetti c'era la tacch tta del lato opposto troppo vicina. Ora scorre perfettamente, ma non ho controllato se stringendo i freni tocca prima quell'escrescenza..Non dovrebbe, perchè mi sembra che la tacchetta sia tutta sopra. Domani controllo, ma che cavolo è? Possibile che in due anni non me ne sia accorto?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Personalmente su Campagnolo (e quindi immagino anche Fulcrum) consiglio di usare pattini morbidi.

Trovo la pista un po' delicata.
Effettivamente, le alterno con altre ruote, ma sono abbastanza segnate, avranno fatto 8-9000 km. Però uso le tacchette shimano consigliate per il 105, sostituite da poco. Nel caso, cosa converrebbe usare?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao, ho le zonda che sono l'equivalente delle r3 e anche le mie, dopo tanti anni, hanno qualche segnetto ma passaci della carta vetrata fine finché non hai eliminato lo scalino e pedala tranquillo e felice!!!
Grazie, se mi accorgo che tocca la tacchetta, intervengo..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Effettivamente, le alterno con altre ruote, ma sono abbastanza segnate, avranno fatto 8-9000 km. Però uso le tacchette shimano consigliate per il 105, sostituite da poco. Nel caso, cosa converrebbe usare?

Io uso le Swiss Stop bxp flash pro. Con quelle di serie Shimano ad ogni pulizia trovavo sempre residui di alluminio nella mescola
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel and ogunde

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Effettivamente, le alterno con altre ruote, ma sono abbastanza segnate, avranno fatto 8-9000 km. Però uso le tacchette shimano consigliate per il 105, sostituite da poco. Nel caso, cosa converrebbe usare?

Non è così tanta distanza da rovinare i cerchi, io con delle DtSwiss per di più con pista frenante nera ci ho fatto oltre 20’000Km ed erano immacolate. Dubito che i pattini possano mangiarsi la pista frenante in così poco tempo..

Io proverei a vedere se durante l’uscita è avvertibile, te ne accorgi perché la frenata va a scatti oppure sobbalza. Se funziona tutto bene lascerei stare altri interventi
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Aggiorno, per chi può interessare. In effetti penso sia una botta presa dalla pista frenante, o un sasso, o più probabilmente appoggiando (o sbattendo..) la bici o la ruota da qualche parte. Non avevo mai fatto caso che la pista frenante sporgesse di almeno un millimetro, e che quindi abbia urtato da qualche parte. La tacchetta del freno non tocca la sporgenza, per cui non intervengo, anche se una "scartatavetratina" renderebbe meno tagliente la piccola sporgenza. Sono propenso a credere che non sia un difetto di fabbricazione, me ne sarei accorto prima..
 

Allegati

  • f3 b.jpeg
    f3 b.jpeg
    110,5 KB · Visite: 58
  • f3.jpeg
    f3.jpeg
    85,5 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Aggiorno, per chi può interessare. In effetti penso sia una botta presa dalla pista frenante, o un sasso, o più probabilmente appoggiando (o sbattendo..) la bici o la ruota da qualche parte. Non avevo mai fatto caso che la pista frenante sporgesse di almeno un millimetro, e che quindi abbia urtato da qualche parte. La tacchetta del freno non tocca la sporgenza, per cui non intervengo, anche se una "scartatavetratina" renderebbe meno tagliente la piccola sporgenza. Sono propenso a credere che non sia un difetto di fabbricazione, me ne sarei accorto prima..
Come hai giustamente detto, è una piccola botta, nessun problema alla ruota, ma una spianata la darei, se ti capita di cambiare camera d'aria o copertone e non ci fai caso, magari un taglietto te lo fai.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde and N.O.T.B.

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao a tutti, chiedo qui senza aprire una nuova discussione.
Le fulcrum 3 hanno canale 19 e c'è scritto che al massimo possono montare gomme da 42.
Qualora volessi metterci un 45 secondo voi sarebbe pericoloso un montaggio tubeless?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, chiedo qui senza aprire una nuova discussione.
Le fulcrum 3 hanno canale 19 e c'è scritto che al massimo possono montare gomme da 42.
Qualora volessi metterci un 45 secondo voi sarebbe pericoloso un montaggio tubeless?
pericoloso non credo, ma il copertone avrebbe una forma molto a pera. Hai già le ruote? se no prendi le RR 3
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anziché aprire una nuova discussione, ho "riesumato" questa.

Vorrei "aggiornarla" con le valutazioni in merito alle Fulcrum Racing 3 e Racing Zero attuali, in configurazione freno a DISCO.

Premessa: da diversi anni alterno un paio di Campagnolo Zonda (anno 2013, canale 15C, già con flangia Mega G3 maggiorata) ad un paio di Fulcrum Racing 1 (meccanicamente identiche alle R0 dello stesso anno 2014, canale 15 e flangia maggiorata).

Questa premessa per dire che conosco le differenze teoriche e pratiche tra R3 e R0 di quel periodo. Le differenze di comodità (a favore di Zonda) e rigidità laterale (a favore di R0) che ho percepito corrispondono a quanto riportato in questa (e altre) discussioni.

Veniamo al punto.

Ad oggi, sui modelli per freno a disco del 2023, valgono ancora le stesse considerazioni?

R Zero e R3, nel frattempo , sono diventate più pesanti (soprattutto all'anteriore) e hanno canale più largo,
Da qualche parte ho letto che la RZero attuale sarebbe più comoda e quindi, in un certo senso, più simile alla R3?

Vale ancora spendere di più per la R0, volendo rimanere su ruote "indistruttibili" come le due in oggetto?

Sono alto 190 e peso, purtroppo, 83 kg: ovvero 10 kg in più rispetto a quando "andavo forte" e avevo acquistato le ruote che ho descritto.

Grazie
 

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito
ciao a tutti. ho comprarto una orbea orca m30 con freni a disco e ruote di serie. il problema è che la trovo pesante ed effettivamente siamo sui 9 kg. mi è stato detto ci cercare delle fulcrum racing 0 in alluminio. quanto sarebbe il prezzo attualmente?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao a tutti. ho comprarto una orbea orca m30 con freni a disco e ruote di serie. il problema è che la trovo pesante ed effettivamente siamo sui 9 kg. mi è stato detto ci cercare delle fulcrum racing 0 in alluminio. quanto sarebbe il prezzo attualmente?
Google non ti risponde?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si ma non mi fido spesso i prezzi non corrispondono. vedo intorno ai 450
Ti riferisci all'usato? Nuove non costano 450€....come ti ha detto @NCC1701 (a proposito....visto il tuo nickname stai guardando Star Trek Picard su Amazon?) sui negozi noti non avrai nessun patema a comprare!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96