Costano 800€, pesano 1,6kg e non sono comode.
The Nex Generation è stata la serie che ho seguito di più e mi ricorda, al pari dei cartoni, la mia adolescenza!!!Certamente!
come non è full carbon?Costano 800€, pesano 1,6kg e non sono comode.
In più la tua bici non è full carbon (forcella) e non so quanto possa ancora peggiorare la comodità o meno.
Parti mettendo gomme migliori tubeless sui cerchi che hai e vedi se senti la bici più scorrevole.
Tu quanto pesi?
la bici p scorrevole ma la sento pesante in salita. calcola che ho anche un orbea orca 2016 modello che usava la cofidisCostano 800€, pesano 1,6kg e non sono comode.
In più la tua bici non è full carbon (forcella) e non so quanto possa ancora peggiorare la comodità o meno.
Parti mettendo gomme migliori tubeless sui cerchi che hai e vedi se senti la bici più scorrevole.
Tu quanto pesi?
lo stelo forcella dovrebbe essere alluminio.come non è full carbon?
sul sito ho trovato queste https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-4-db
Da ragazzino vedevo TOS (tutta), poi ho visto Voyager (tutta) e di TNG ne ho vista solo metà (finora; ho tutti i bluray, come li ho delle altre due serie), e la adoro, al pari delle altre. Quella che mi piace meno è DS9. Fra i film, il mio preferito è "Primo contatto".The Nex Generation è stata la serie che ho seguito di più e mi ricorda, al pari dei cartoni, la mia adolescenza!!!
Diciamo che non sono stato un accanito fan, ho visto NXG da ragazzino poi come tutti ricordo il capitano Kirk e Spock ma oltre non vado!Da ragazzino vedevo TOS (tutta), poi ho visto Voyager (tutta) e di TNG ne ho vista solo metà (finora; ho tutti i bluray, come li ho delle altre due serie), e la adoro, al pari delle altre. Quella che mi piace meno è DS9. Fra i film, il mio preferito è "Primo contatto".
Mi autoquoto per fare una domanda ancora più specifica.Anziché aprire una nuova discussione, ho "riesumato" questa.
Vorrei "aggiornarla" con le valutazioni in merito alle Fulcrum Racing 3 e Racing Zero attuali, in configurazione freno a DISCO.
Premessa: da diversi anni alterno un paio di Campagnolo Zonda (anno 2013, canale 15C, già con flangia Mega G3 maggiorata) ad un paio di Fulcrum Racing 1 (meccanicamente identiche alle R0 dello stesso anno 2014, canale 15 e flangia maggiorata).
Questa premessa per dire che conosco le differenze teoriche e pratiche tra R3 e R0 di quel periodo. Le differenze di comodità (a favore di Zonda) e rigidità laterale (a favore di R0) che ho percepito corrispondono a quanto riportato in questa (e altre) discussioni.
Veniamo al punto.
Ad oggi, sui modelli per freno a disco del 2023, valgono ancora le stesse considerazioni?
R Zero e R3, nel frattempo , sono diventate più pesanti (soprattutto all'anteriore) e hanno canale più largo,
Da qualche parte ho letto che la RZero attuale sarebbe più comoda e quindi, in un certo senso, più simile alla R3?
Vale ancora spendere di più per la R0, volendo rimanere su ruote "indistruttibili" come le due in oggetto?
Sono alto 190 e peso, purtroppo, 83 kg: ovvero 10 kg in più rispetto a quando "andavo forte" e avevo acquistato le ruote che ho descritto.
Grazie
Ciao, io ho avuto e ho entrambe le versioni.Mi autoquoto per fare una domanda ancora più specifica.
Assodato che una coppia di RZero DB odierna, rispetto ad una di RZero rim, pesi di più per ovvi motivi, mi chiedo quanto segue.
Essendo assente la pista frenante, potrebbe essere che la RZero DB pesi comunque meno a livello di cerchio?
Almeno in teoria, questo sarebbe un vantaggio.
Ovviamente il ragionamento si estende alla R3. Da questo punto di vista, dunque, il cerchio di una R3 DB potrebbe pesare addirittura meno di quello di una R0 rim?
Qualcuno ha avuto modo di confrontare il peso dei cerchi "nudi" tra le versioni a disco e a pattino della stessa ruota?
Dopo un mese di utilizzo, per quanto possa valere un confronto nel quale, oltre alle ruote, cambiano anche la bicicletta e la sezione dei copertoncini , mi sento di confermare questa sensazione.Ciao, io ho avuto e ho entrambe le versioni.
I pesi del cerchio differiscono aldilà della presenza o meno della pista per il fatto che le dimensioni di larghezza sono differenti. Nel caso del rim il canale interno è c17, nel caso della versione disk stiamo parlando di un c19.
In definitiva le impressioni di guida mi danno sensazioni per cui la versione rim fosse visibilmente piu cattiva
si direi che la r0 c19 non presenta le scabrosità eccessive ad esempio della eurus c15 alias R1 c15 rim, tuttavia queste sembravano ben piu reattiveDopo un mese di utilizzo, per quanto possa valere un confronto nel quale, oltre alle ruote, cambiano anche la bicicletta e la sezione dei copertoncini , mi sento di confermare questa sensazione.
Le Racing Zero DB C19 attuali mi sembrano addirittura più comode delle mie vecchie Zonda C15 rim che, a loro volta, erano già decisamente più comode delle Racing 1 C15.
Se penso che, all'inizio, le R1 le usavo con copertoncini da 23 gonfiati a 8,5 bar mi viene male al soprasella..
Erano più leggere e con quella raggiatura radiale, all'anteriore, erano di una rigidità assoluta.si direi che la r0 c19 non presenta le scabrosità eccessive ad esempio della eurus c15 alias R1 c15 rim, tuttavia queste sembravano ben piu reattive
Non stare a farci tanto la moia.. dipende molto di più dalle gomme che non dalle caratteristiche della ruota a certi livelli costruttivi, certo se prendi una ruota da 32-36 raggi le cose cambiano.Quindi adesso, con quelli da 28 e 6,6 atm su canale c19, faccio fatica a distinguere cosa dipenda dalle ruote e che cosa dalle gomme...
sul c15 il 25 è una bestemmiaErano più leggere e con quella raggiatura radiale, all'anteriore, erano di una rigidità assoluta.
Ad onor del vero, però, devo anche dire di aver percepito una netta diminuzione della reattività, scattando a piena potenza sul cavalcavia, già col semplice passaggio dai copertoncini da 23 e 8,5 atm a quelli da 25 e 7,5 atm, sul c15 rim.
Quindi adesso, con quelli da 28 e 6,6 atm su canale c19, faccio fatica a distinguere cosa dipenda dalle ruote e che cosa dalle gomme...
Facendo le debite proporzioni, non mi pare lo sia di più del 28 sul c17, del 32 sul c19 e così via...su
sul c15 il 25 è una bestemmia
certo ma pure questi accoppiamenti per me sono bestemmie.. che poilil 25 michelin e continental è un 18 reale e il 28 sara 30Facendo le debite proporzioni, non mi pare lo sia di più del 28 sul c17, del 32 sul c19 e così via...
Eccomi. F0 con tubless Schwalbe Pro one da 25su
sul c15 il 25 è una bestemmia