Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ciao a tutti. ho comprarto una orbea orca m30 con freni a disco e ruote di serie. il problema è che la trovo pesante ed effettivamente siamo sui 9 kg. mi è stato detto ci cercare delle fulcrum racing 0 in alluminio. quanto sarebbe il prezzo attualmente?
Costano 800€, pesano 1,6kg e non sono comode.
In più la tua bici non è full carbon (forcella) e non so quanto possa ancora peggiorare la comodità o meno.
Parti mettendo gomme migliori tubeless sui cerchi che hai e vedi se senti la bici più scorrevole.

Tu quanto pesi?
 

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito
Costano 800€, pesano 1,6kg e non sono comode.
In più la tua bici non è full carbon (forcella) e non so quanto possa ancora peggiorare la comodità o meno.
Parti mettendo gomme migliori tubeless sui cerchi che hai e vedi se senti la bici più scorrevole.

Tu quanto pesi?
la bici p scorrevole ma la sento pesante in salita. calcola che ho anche un orbea orca 2016 modello che usava la cofidis
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
lo stelo forcella dovrebbe essere alluminio.
È probabile che la senti pesante in salita perché cerchi, gomme e camere d'aria fanno cagare.
Per questo ti dicevo di provare a fare tubeless gli attuali cerchi, al limite le gomme le puoi usare su altri cerchi, se non migliora di tanto la situazione.
Racing 4 del link non sono cerchi da sslita.
 
  • Mi piace
Reactions: marco1983

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
The Nex Generation è stata la serie che ho seguito di più e mi ricorda, al pari dei cartoni, la mia adolescenza!!!
Da ragazzino vedevo TOS (tutta), poi ho visto Voyager (tutta) e di TNG ne ho vista solo metà (finora; ho tutti i bluray, come li ho delle altre due serie), e la adoro, al pari delle altre. Quella che mi piace meno è DS9. Fra i film, il mio preferito è "Primo contatto".
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da ragazzino vedevo TOS (tutta), poi ho visto Voyager (tutta) e di TNG ne ho vista solo metà (finora; ho tutti i bluray, come li ho delle altre due serie), e la adoro, al pari delle altre. Quella che mi piace meno è DS9. Fra i film, il mio preferito è "Primo contatto".
Diciamo che non sono stato un accanito fan, ho visto NXG da ragazzino poi come tutti ricordo il capitano Kirk e Spock ma oltre non vado!

Ma torniamo a bomba in topic e chiedevo a @Marco 1983 se ha guardato anche le Fulcrum r3 ma, almeno sulla carta, sembra che il miglior rapporto peso/prezzo sia delle r4, di certo non delle r0.......
 
  • Mi piace
Reactions: marco1983

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anziché aprire una nuova discussione, ho "riesumato" questa.

Vorrei "aggiornarla" con le valutazioni in merito alle Fulcrum Racing 3 e Racing Zero attuali, in configurazione freno a DISCO.

Premessa: da diversi anni alterno un paio di Campagnolo Zonda (anno 2013, canale 15C, già con flangia Mega G3 maggiorata) ad un paio di Fulcrum Racing 1 (meccanicamente identiche alle R0 dello stesso anno 2014, canale 15 e flangia maggiorata).

Questa premessa per dire che conosco le differenze teoriche e pratiche tra R3 e R0 di quel periodo. Le differenze di comodità (a favore di Zonda) e rigidità laterale (a favore di R0) che ho percepito corrispondono a quanto riportato in questa (e altre) discussioni.

Veniamo al punto.

Ad oggi, sui modelli per freno a disco del 2023, valgono ancora le stesse considerazioni?

R Zero e R3, nel frattempo , sono diventate più pesanti (soprattutto all'anteriore) e hanno canale più largo,
Da qualche parte ho letto che la RZero attuale sarebbe più comoda e quindi, in un certo senso, più simile alla R3?

Vale ancora spendere di più per la R0, volendo rimanere su ruote "indistruttibili" come le due in oggetto?

Sono alto 190 e peso, purtroppo, 83 kg: ovvero 10 kg in più rispetto a quando "andavo forte" e avevo acquistato le ruote che ho descritto.

Grazie
Mi autoquoto per fare una domanda ancora più specifica.

Assodato che una coppia di RZero DB odierna, rispetto ad una di RZero rim, pesi di più per ovvi motivi, mi chiedo quanto segue.

Essendo assente la pista frenante, potrebbe essere che la RZero DB pesi comunque meno a livello di cerchio?
Almeno in teoria, questo sarebbe un vantaggio.

Ovviamente il ragionamento si estende alla R3. Da questo punto di vista, dunque, il cerchio di una R3 DB potrebbe pesare addirittura meno di quello di una R0 rim?

Qualcuno ha avuto modo di confrontare il peso dei cerchi "nudi" tra le versioni a disco e a pattino della stessa ruota?
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi autoquoto per fare una domanda ancora più specifica.

Assodato che una coppia di RZero DB odierna, rispetto ad una di RZero rim, pesi di più per ovvi motivi, mi chiedo quanto segue.

Essendo assente la pista frenante, potrebbe essere che la RZero DB pesi comunque meno a livello di cerchio?
Almeno in teoria, questo sarebbe un vantaggio.

Ovviamente il ragionamento si estende alla R3. Da questo punto di vista, dunque, il cerchio di una R3 DB potrebbe pesare addirittura meno di quello di una R0 rim?

Qualcuno ha avuto modo di confrontare il peso dei cerchi "nudi" tra le versioni a disco e a pattino della stessa ruota?
Ciao, io ho avuto e ho entrambe le versioni.
I pesi del cerchio differiscono aldilà della presenza o meno della pista per il fatto che le dimensioni di larghezza sono differenti. Nel caso del rim il canale interno è c17, nel caso della versione disk stiamo parlando di un c19.
In definitiva le impressioni di guida mi danno sensazioni per cui la versione rim fosse visibilmente piu cattiva
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao, io ho avuto e ho entrambe le versioni.
I pesi del cerchio differiscono aldilà della presenza o meno della pista per il fatto che le dimensioni di larghezza sono differenti. Nel caso del rim il canale interno è c17, nel caso della versione disk stiamo parlando di un c19.
In definitiva le impressioni di guida mi danno sensazioni per cui la versione rim fosse visibilmente piu cattiva
Dopo un mese di utilizzo, per quanto possa valere un confronto nel quale, oltre alle ruote, cambiano anche la bicicletta e la sezione dei copertoncini , mi sento di confermare questa sensazione.
Le Racing Zero DB C19 attuali mi sembrano addirittura più comode delle mie vecchie Zonda C15 rim che, a loro volta, erano già decisamente più comode delle Racing 1 C15.

Se penso che, all'inizio, le R1 le usavo con copertoncini da 23 gonfiati a 8,5 bar mi viene male al soprasella...
 
  • Mi piace
Reactions: Ugo14 and golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dopo un mese di utilizzo, per quanto possa valere un confronto nel quale, oltre alle ruote, cambiano anche la bicicletta e la sezione dei copertoncini , mi sento di confermare questa sensazione.
Le Racing Zero DB C19 attuali mi sembrano addirittura più comode delle mie vecchie Zonda C15 rim che, a loro volta, erano già decisamente più comode delle Racing 1 C15.

Se penso che, all'inizio, le R1 le usavo con copertoncini da 23 gonfiati a 8,5 bar mi viene male al soprasella..
si direi che la r0 c19 non presenta le scabrosità eccessive ad esempio della eurus c15 alias R1 c15 rim, tuttavia queste sembravano ben piu reattive
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
si direi che la r0 c19 non presenta le scabrosità eccessive ad esempio della eurus c15 alias R1 c15 rim, tuttavia queste sembravano ben piu reattive
Erano più leggere e con quella raggiatura radiale, all'anteriore, erano di una rigidità assoluta.

Ad onor del vero, però, devo anche dire di aver percepito una netta diminuzione della reattività, scattando a piena potenza sul cavalcavia, già col semplice passaggio dai copertoncini da 23 e 8,5 atm a quelli da 25 e 7,5 atm, sul c15 rim.

Quindi adesso, con quelli da 28 e 6,6 atm su canale c19, faccio fatica a distinguere cosa dipenda dalle ruote e che cosa dalle gomme...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi adesso, con quelli da 28 e 6,6 atm su canale c19, faccio fatica a distinguere cosa dipenda dalle ruote e che cosa dalle gomme...
Non stare a farci tanto la moia.. dipende molto di più dalle gomme che non dalle caratteristiche della ruota a certi livelli costruttivi, certo se prendi una ruota da 32-36 raggi le cose cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
su
Erano più leggere e con quella raggiatura radiale, all'anteriore, erano di una rigidità assoluta.

Ad onor del vero, però, devo anche dire di aver percepito una netta diminuzione della reattività, scattando a piena potenza sul cavalcavia, già col semplice passaggio dai copertoncini da 23 e 8,5 atm a quelli da 25 e 7,5 atm, sul c15 rim.

Quindi adesso, con quelli da 28 e 6,6 atm su canale c19, faccio fatica a distinguere cosa dipenda dalle ruote e che cosa dalle gomme...
sul c15 il 25 è una bestemmia