Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
62
23
35
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Domanda in funzione della possibile sostituzione delle mie ruote basiche alluminio a basso profilo: per un ciclista scarso, mediamente giretti da 50/70 km prevalentemente in pianura, velocità di crociera 28/30 km/h, salite vere non più di 3/4 volte all'anno, peso 88 kg, ftp da vergogna... un profilo da 42 mm come quello appunto delle Wind 42 può essere un problema ?

La dico meglio... so già che non mi darebbe alcun vantaggio perché vado piano, ma rischia addirittura di penalizzarmi rispetto a un profilo 30/35 ?
se può essere utili ti dico la mia, siamo praticamente uguali, 88kg per 290 ftp, ho le wind da quasi un anno e vivendo a Roma faccio spesso percorsi collinari da circa 1000 di dislivello, io mi ci trovo benissimo, le trovo molto comode vento laterale gestibile e nelle salite anche quelle più serie non le ho mai percepite come un impedimento anzi in confronto ad altre ruote entry level la differenza si sente.

sarei anche molto curioso di provare le speed 42, ma ho seri dubbi che si riesca a percepire una reale differenza.

• Mi piace
Reactions: pave74

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.338
811
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.338
811
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
piccola recensione "meccanica" delle Wind 42, che ho montato stamattina

Ho riutilizzato i copertoncini delle ruote precedenti in alluminio, a cui ho criccato il cerchio posteriore, in quando avevano solo 1400 km, degli Schwalbe One tubeless da 32 mm. I copertoncini sono saliti senza problemi, solo forzandoli leggermente con le mani e hanno tallonato perfettamente con pompa da terra, una Topeak Joe Blow Sport II, senza insaponare i fianchi e senza rimuovere il frutto della valvola, che ho rimosso successivamente per inserire il lattice.

I copertoncini su cerchio da 23 mm interni a 4 atm misurano 34 mm, per me ottimo.

Montaggio cassetta perfetto, ho dovuto prestare attenzione nel montaggio dei dischi perchè ho solo una chiave per movimenti centrali della Shimano TL-FC32 aperta, e non la bussola chiusa, ma tenendo appoggiata al disco la chiave con la mano non ho segnato la ghiera, avvitata prima a mano fino ad appoggiarla sul disco.

Montate sulla bici senza modificare la regolazione del cambio e senza centrare le pinze.

Menzione per il lattice Doc Blue, ancora liquido da maggio scorso, seppur con la maggior parte delle particelle incollata al copertone, ma senza fare "gnocchi" nel punto di appoggio a terra, dato che non ho quasi mai fatto girare le ruote da fine settembre, quando sono uscito l'ultima volta in bdc.

Edit: mi ero scordato la pesata, 1524 g con corpetto XDR, da catalogo 1510 g. Le valvole in dotazione pesano 10 g. Rispetto alle mie ruote precedenti il risparmio è di 340 g (non tantissimo)

Ultima modifica:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.545
128
Visita sito
Ho fatto un cambio da Dt Swiss 1400 ERC da 45 del 2017 alle Wind da 57, visto che è da 2 anni che monto tubless da 32 mm sono molto incuriosito dal canale largo, speriamo di non pentirmene.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
472
46
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Forse può sembrare off topic ma secondo me neppure troppo. Ho appena preso una coppia di speed 57 trovate ad un ottimo prezzo. Appena montati continental 5000 tr da 28, saliti su con la pompa da terra senza usare alcun artifizio per farli tallonare. Felice dell'inizio :)
Vi terrò aggiornati appena smetterà di piovere e potrò provare le ruote in strada :)

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.338
811
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Piccolo update, sono a circa 400 km con le wind 42.

Domenica ho fatto la randonnée di Parma, 170 km con saliscendi e molto vento, anche con raffiche.

Nonostante i miei 90 kg ho preso qualche bella sbacchettata in discesa, a cui non sono abituato.

Per cui, anche se ho avuto dubbi bell'acquisto delle 42 al posto delle 57, adesso ne ho molti meno.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.660
28.145
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Piccolo update, sono a circa 400 km con le wind 42.

Domenica ho fatto la randonnée di Parma, 170 km con saliscendi e molto vento, anche con raffiche.

Nonostante i miei 90 kg ho preso qualche bella sbacchettata in discesa, a cui non sono abituato.

Per cui, anche se ho avuto dubbi bell'acquisto delle 42 al posto delle 57, adesso ne ho molti meno.
L'ultima discesa del lungo a Parma non era questione di ruote :azz
Io davanti ho una 35mm ma la bici a momenti andava dove voleva lei...
Su una curva a momenti mi stampo perché ero tutto piegato a dx e la bici andava ancora serenamente dritta con la raffica di vento :prega:

Comunque son d'accordo che circa 40mm sono la soluzione più polivalente e "facile" da guidare

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: never give up!

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
246
719
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
@pave74 io sono passato da poco da delle Giant Pr2 (dei macigni insomma, gommate 21) alle Wind42 gommate 28.
Tutto un altro pianeta, miglioramento netto in tutte le circostanze, sia di pianura che soprattutto in salita.
Certo si sente leggermente il vento laterale, ma è solo una questione di abitudine.
Riuppo un mio messaggio per dare un riscontro dopo circa 600 km percorsi con le Wind42.
Confermo di essere molto soddisfatto dell'acquisto, feedback in bici migliorato su tutti i fronti.
Gli upgrade sulle ruote sono a mio parere i soldi meglio spesi.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
472
46
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ormai ho le speed 57 da quasi un mese e devo dire che mi ci trovo davvero bene. Vengo da delle ffwd ryot 55 che ho dovuto cambiare.
Ho una domanda per tutti i possessori sia di speed che di wind. Se guardo i manuali d'uso di fulcrum parla di manutenzione ordinaria ogni 2000 km e straordinaria ogni 10000. Ma a cosa si riferisce? Davvero c'è da fare così tanta manutenzione ai cuscinetti cono/calotta?

Rispondi scrivendo qui...