Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vorrei una ruota un po’ più performante per la salita…
Allora vai di mahle ;pirlùn^ ;pirlùn^
1000022100.jpg


Scherzi a parte le speed 25 secondo me son fin troppo basse, probabilmente goduriose a pedalare sui pedali al 12% ma sul resto un profilo così è quasi anacronistico
Piuttosto starei sui 30/35mm dove già si riesce a fare un profilo un pochino aerodinamico
 
  • Mi piace
Reactions: Fugu

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
784
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Comincia a stuzzicarmi anche l’idea delle zero normali… ho visto che ci sono anche delle belle occasioni di seconda mano, così potrei tenermi le Wind 40 di scorta…
Se sei potente, magari anche pesante, e scatti spesso in piedi sui pedali allora le Racing Zero potrebbero piacerti e ti ritroveresti con quelle che sono, forse, le ruote più robuste esistenti.
Tieni però presente che, rispetto alle tue Wind, ti trasmetterebbero di più le vibrazioni stradali.

Lo scorso anno mi sono ritrovato a dover scegliere in fretta e furia delle ruote ed ho optato proprio le Racing Zero al posto delle Wind 40 (dovevo rimanere in quella fascia di prezzo) e non me ne sono assolutamente pentito, anzi. C'è da dire che, a marzo 2023, Speed 42 e le Wind 42 non erano ancora in vendita.

Ad un certo punto, mi ero abituato a pedalare sulle R1 con canale da 15 e copertoncini da 23 gonfiati a 8,5: per me le R0 attuali si sono quindi rivelate addirittura sorprendentemente comode.

Certo é che, se dovessi comprare delle altre ruote oggi (questa discussione l'ho aperta io proprio per questo fine) mi orienterei su prodotti concettualmente più moderni: canale da 23 e peso tassativamente inferiore a quello delle Racing Zero e delle vecchie Wind 40.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.648
1.742
Visita sito
Bici
Mia
premetto che come ruote ho le Wind 40

ok

le ruote in questione sempre fulcrum salebbero le speed 40, le speed 55 e le zero carbon

se vuoi un secondo paio di ruote, prendi senza dubbio zero carbon

se vuoi sostituire le attuali wind40, prendi senza dubbio le speed55

le R0 (che ho avuto nella versione CMPTZ rim e normali DB) sono le migliori ruote polivalenti in circolazione, abbastanza sbilanciate verso la salita, benché non iperleggere, dato che sono belle rigide lateralmente

attualmente ho le speed55, in salita fanno il loro dovere ma le R0 sono meglio, in tutti gli altri contesti invece le speed55 sono fenomenali e nettamente migliori delle R0
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
784
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ok



se vuoi un secondo paio di ruote, prendi senza dubbio zero carbon

se vuoi sostituire le attuali wind40, prendi senza dubbio le speed55

le R0 (che ho avuto nella versione CMPTZ rim e normali DB) sono le migliori ruote polivalenti in circolazione, abbastanza sbilanciate verso la salita, benché non iperleggere, dato che sono belle rigide lateralmente

attualmente ho le speed55, in salita fanno il loro dovere ma le R0 sono meglio, in tutti gli altri contesti invece le speed55 sono fenomenali e nettamente migliori delle R0

A livello di rigidità laterale, reputi le R0 più rigide delle Speed 55?

Le Speed 42 non potrebbero essere un buon compromesso tra le R0 e le Speed 55?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.648
1.742
Visita sito
Bici
Mia
A livello di rigidità laterale, reputi le R0 più rigide delle Speed 55?

L'anteriore (che è quella che senti quando sei in fuorisella in salita) senza alcun dubbio, e la differenza è la raggiatura, i raggi delle R0 sono putrelle.

Le Speed 42 non potrebbero essere un buon compromesso tra le R0 e le Speed 55?

Un buon compromesso sono quelle che ha già... poi il compromesso ha senso se hai un solo paio di ruote, ma se ne vuoi due, allora devono essere entrambe con qualche caratteristica di spicco, così da avere senso cambiare da una all'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
784
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'anteriore (che è quella che senti quando sei in fuorisella in salita) senza alcun dubbio, e la differenza è la raggiatura, i raggi delle R0 sono putrelle.

Accidenti, così mi seghi le gambe...
Stavo ragionando sulle Speed 42, ma speravo non avessero NULLA da invidiare alle R0 e aggiungessero soltanto vantaggi...

Un buon compromesso sono quelle che ha già... poi il compromesso ha senso se hai un solo paio di ruote, ma se ne vuoi due, allora devono essere entrambe con qualche caratteristica di spicco, così da avere senso cambiare da una all'altra.
In questo senso, il ragionamento è ineccepibile.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.648
1.742
Visita sito
Bici
Mia
Stavo ragionando sulle Speed 42, ma speravo non avessero NULLA da invidiare alle R0 e aggiungessero soltanto vantaggi...

Sono talmente diverse che è impossibile che una sia migliore dell'altra in qualunque condizione di utilizzo.

Poi sarebbe opportuno anche fare confronti omogenei, tipo una Speed42 andrebbe confrontata con una R0 Carbon, così da avere lo stesso segmento prezzo e lo stesso materiale del cerchio, in tal senso la mia preferenza personale cadrebbe sulle R0 carbon senza alcun dubbio, mentre se opto per il profilo alto vado da 50 in su
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
784
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono talmente diverse che è impossibile che una sia migliore dell'altra in qualunque condizione di utilizzo.

Poi sarebbe opportuno anche fare confronti omogenei, tipo una Speed42 andrebbe confrontata con una R0 Carbon, così da avere lo stesso segmento prezzo e lo stesso materiale del cerchio, in tal senso la mia preferenza personale cadrebbe sulle R0 carbon senza alcun dubbio, mentre se opto per il profilo alto vado da 50 in su
Beh...la rigidità laterale è una caratteristica tecnica, che prescinde da costi e materiali.
Poi è ovvio che altre caratteristiche siano diverse.
 

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
59
11
38
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
L'anteriore (che è quella che senti quando sei in fuorisella in salita) senza alcun dubbio, e la differenza è la raggiatura, i raggi delle R0 sono putrelle.



Un buon compromesso sono quelle che ha già... poi il compromesso ha senso se hai un solo paio di ruote, ma se ne vuoi due, allora devono essere entrambe con qualche caratteristica di spicco, così da avere senso cambiare da una all'altra.
Premetto…domanda da ignorante, farmi una seconda coppia di ruote con dei fulcrum zero in alluminio magari usarli in versione tubeless avendo già i Wind 40 avrebbe senso? Per giri con diverso dislivello
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.030
24.988
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne avrei trovate un paio di seconda mano ad un buon prezzo e mi stuzzicano molto…
Per come la vedo io non prenderei ruote con canale più stretto di 21mm e probabilmente punterei almeno a 23mm delle wind 42 se dovessi spendere ora un ruote
Non ricordo le 33 ma molte altre bora avevano canale 19 fino a poco tempo fa
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.648
1.742
Visita sito
Bici
Mia
Premetto…domanda da ignorante, farmi una seconda coppia di ruote con dei fulcrum zero in alluminio magari usarli in versione tubeless avendo già i Wind 40 avrebbe senso? Per giri con diverso dislivello
Wind40 e R0 in alu sono abbastanza diverse ma comunque ruote di gamma media, averle tutte e due non ti aggiunge granché al tuo potenziale.

A mio avviso avrebbe più senso optare per le R0 Carbon, una ruota polivalente che in salita vola. certo non costa come la versione in alu... oppure comunque un'altra ruota a basso profilo sempre full-carbon.

L'alternativa R0 in alu la sceglierei come unica ruota, disfandomi anche delle Wind40, in questo momento per me la R0 normale resta la miglior ruota polivalente in circolazione a prezzi accessibili (o comunque non folli, perché i soldi son sempre tanti)
 

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
59
11
38
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Per come la vedo io non prenderei ruote con canale più stretto di 21mm e probabilmente punterei almeno a 23mm delle wind 42 se dovessi spendere ora un ruote
Non ricordo le 33 ma molte altre bora avevano canale 19 fino a poco tempo fa
Alla fine ho optato per le speed 42…e le Wind 40 sono riuscito a venderle, speriamo arrivino in fretta…