Con la ghiera proprietaria Campagnolo / Fulcrum, fornita insieme alle ruote.Una domanda, la posteriore wind 42 monta i dischi center lock, ma quale versione?
Quelli con la ghiera esterna o quelli con la ghiera interna?
O entrambi indifferentemente?
Grazie
Grazie, le bora sarebbero il sogno proibito ma sono molto fuori budgetBeh le ZIP 303 Firecrest a 900€ è un gran bel prezzo (non le 303 s, sia chiaro).
il peso dichiarato è corretto. Le ha un amico sulla sua gravel, e pesate erano circa 1410 grammi con nastro e valvole.
Sono Hookless con canale da 25, per cui le privilegerei su Gravel, visto che si utilizzano gomme larghe e pressioni basse.
Peso e Cuscinetti a parte, tra le speed e le wind non penso ci sia molta differenza. Ma non ho mai avuto modo di provarle. Io uso le bora WTO, che come mozzi dovrebbero essere simili alle speed e come scorrevolezza sono eccellenti. Ma non ho mai provato le wind per confrontarle.
Buongiorno a tutti, ho qualche dubbio e vorrei avere la vostra opinione per la scelta delle mie prossime ruote.
Posseggo due bici, una gravel equipaggiata con fulcrum rr900 (entry level in alluminio) e una bdc con le wind 42.
Vorrei acquistare un ulteriore paio di ruote per fare un piccolo upgrade alla gravel e sono in dubbio su due soluzioni. Spostare le wind 42 sulla gravel ed acquistare le nuove speed (più costose), o prendere le Zipp 303 firecrest (più economiche) le quali mi intrigano molto per il peso contenuto.
qualcuno di voi le ha provate, sa darmi qualche feedback sia sulle Zipp che sulle speed.
Personalmente mi sto trovando bene con fulcrum e mi piacerebbe prendere le speed ma ad un costo un pò elevato. d'altro canto, le zipp risultano più leggere ma decisamente più economiche (trovate a 900€)
SI accettano consigli
Io sono un amante del canale stretto, infatti monto le Speed 55 con canale da 19, questo perché ritengo che una BdC non debba avere il canale largo e tanto meno le gomme larghe (io monto copertoni da 28mm e li ritengo già grandi). (ndr: delle mode e delle altre cagate di chi sostiene comfort scorrevolezza ecc... me ne frego, finché io sto bene così non cambio).
Ok hai ragione, ma sul sito della fulcrum come specifica puoi montare fino a 50 mmIo sono un amante del canale stretto, infatti monto le Speed 55 con canale da 19, questo perché ritengo che una BdC non debba avere il canale largo e tanto meno le gomme larghe (io monto copertoni da 28mm e li ritengo già grandi). (ndr: delle mode e delle altre cagate di chi sostiene comfort scorrevolezza ecc... me ne frego, finché io sto bene così non cambio).
Se però tu vuoi montare gomme da 38mm il canale da 19 è davvero inutile e abbastanza dannoso, meglio andare su un canale più largo.
ma nessuno nega che puoi montarli, solo che ha ben poco senso comprare ruote così per metterli, visto che le gomme lavorano decisamente meglio su ruote più largheOk hai ragione, ma sul sito della fulcrum come specifica puoi montare fino a 50 mm
L'abbinamento, come già detto, si può fare.Ciao anche io vorrei fare un upgrade sulla mia bianchi gravel.
Avevo pensato di montare ruote fulcrum wind da 40 con canale da 19. Li monterei con copertoni da 38c.
Non ti svantaggia di sicuro, non é una ruota, per di più migliore a farti andare peggio, men che meno una equilibrata, fosse un 80mm capirei i dubbi...Domanda in funzione della possibile sostituzione delle mie ruote basiche alluminio a basso profilo: per un ciclista scarso, mediamente giretti da 50/70 km prevalentemente in pianura, velocità di crociera 28/30 km/h, salite vere non più di 3/4 volte all'anno, peso 88 kg, ftp da vergogna... un profilo da 42 mm come quello appunto delle Wind 42 può essere un problema ?
La dico meglio... so già che non mi darebbe alcun vantaggio perché vado piano, ma rischia addirittura di penalizzarmi rispetto a un profilo 30/35 ?
Le utilizza mia moglie che non è un fulmine nella conduzione della bici.Domanda in funzione della possibile sostituzione delle mie ruote basiche alluminio a basso profilo: per un ciclista scarso, mediamente giretti da 50/70 km prevalentemente in pianura, velocità di crociera 28/30 km/h, salite vere non più di 3/4 volte all'anno, peso 88 kg, ftp da vergogna... un profilo da 42 mm come quello appunto delle Wind 42 può essere un problema ?
La dico meglio... so già che non mi darebbe alcun vantaggio perché vado piano, ma rischia addirittura di penalizzarmi rispetto a un profilo 30/35 ?
Rilancio questa discussione, da me aperta ormai un anno fa, perché tra le Fulcrum Speed 42 e Wind 42, ora si è infilata, per prezzo, peso e caratteristiche tecniche, la nuova Campagnolo Shamal.
La Shamal ha la classica raggiatura G3 a 21 raggi di Campagnolo, contro quella a 24 raggi delle due cugine Fulcrum.
Che ne pensate? Come si colloca questa ruota, in particolar modo rispetto alle due Fulcrum protagoniste del post?