Gambe dure

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salitella pedalabile (Trino-Camino per chi la conosce), salgo in coda al gruppo e aziono un 52-18, velocità 30-32 kmh, il cardio segna 180 pulsazioni, non voglio farmi seminare come al solito.... a metà salita, cioè dopo pochi minuti, le gambe diventano "di ghisa" e devo mollare....
In parole povere cosa succede ? In pianura riesco a resistere anche se le sensazioni sono le stesse, in salita no.
Vorrei una spiegazione chiara e di facile comprensione di quello che succede nei muscoli e nell' organismo in generale. Grazie

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
Visita sito
Bici
Tecnotrat
le gambe sono solo diventate dure o bruciavano?
Mi succede questo: a 165bpm cominciano a bruciare ma giro ancora bene il rapporto, a 180-185 sono dure come il marmo e anche se provo a resistere non spingono più, tanto da costringermi a mollare del tutto.

non conosco la salita, ma non può esser stato troppo duro il rapporto?
Può darsi, ma l' alternativa era il 52-19, il 36-15 o 14 è troppo agile per quella salita....quando ho innestato il 52-19 era tardi.....ormai ero bollito....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
Visita sito
Bici
Tecnotrat
le gambe sono solo diventate dure o bruciavano?
Mi succede questo: a 165bpm cominciano a bruciare ma giro ancora bene il rapporto, a 180-185 sono dure come il marmo e anche se provo a resistere non spingono più, tanto da costringermi a mollare del tutto.

non conosco la salita, ma non può esser stato troppo duro il rapporto?
Può darsi, ma l' alternativa era il 52-19, il 36-15 o 14 è troppo agile per quella salita....quando ho innestato il 52-19 era tardi.....ormai ero bollito....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Acido lattico, in pianura vai avanti per inerzia sfruttando la scia e ti serve meno potenza, se non fossi a ruota ti pianteresti anche in pianura.
In salita quando sei "pieno" di acido lattico ti pianti anche a ruota.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Acido lattico, in pianura vai avanti per inerzia sfruttando la scia e ti serve meno potenza, se non fossi a ruota ti pianteresti anche in pianura.

Lo immaginavo, ma come si fa a smaltirlo o a riutilizzarlo ? Cosa succede al fisico, ai muscoli ?

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
49
finalmente... AP!!!
Visita sito

sono d'accordo, certo che davide andavi come un motorino, non è che ti puoi lamentare....picio:culo::culo::culo:

vedo che quest'anno ti stai allenando per lasciarmi indietro anche in salita:angrymod::angrymod::angrymod: brutto porco, la prossima settimana porto su un vagone di olive ascolane così ingrassi come una vitella:rosik:

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
49
finalmente... AP!!!
Visita sito
Lo immaginavo, ma come si fa a smaltirlo o a riutilizzarlo ? Cosa succede al fisico, ai muscoli ?

allenamento, allenamento, ento, ento ento......del resto, sono le prime volte che cerchi davvero di tenere anche in salita, o sbaglio? ti devi un pò abituare....e le tue cosciotte inizieranno a imparare a smaltirlo sto acido lattico:asd:

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Oh, io la conosco bene, quella sensazione... di solito, inizio ad avvertirla sulla rampa del garage!
Secondo me, è semplicemente stato raggiunto il limite fisico.. il discorso del "perchè in pianura resisto, nonostante provi le stesse sensazioni", è solo parzialmente indicativo.
Da un lato, quando sei così impiccato, il battito è solo una parte dell'indicazione sul tuo livello di sforzo, c'è anche la potenza che devi erogare per mantenerti a velocità. Credo, a palmi, che in salita, a parità di battito "fuori soglia", farai più sforzo che in pianura. E' che ad un certo punto il cuore più di così non pompa, e quindi non si riesce a valutare la differenza.

In più, credo che ci sia un fattore "testa", che ti fa scattare dentro quell'interruttore del "BASTA!!" , secondo schemi tutti suoi... e magari, ti fà sembrare impossibile una salita, e magari te ne lascia fare una molto più dura, magari perchè la prima è un rettilineo di un kilometro che ti sembra voglia crollarti addosso, mentre l'altra sale a tornanti, tra gli alberi panoramici.. oppure, come capita spesso a me, se sono con altri, quando li vedo accellerare nella mia testa mollo già, perchè parto dal presupposto che tanto non terrei il passo.. non ci provo "davvero" nemmeno.

Comunque... mollare a 185 di battito... non è un mollare disonorevole... mi leccherei le dita!

E te lo dico io che ho la soglia a 138!:asd: :culo:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

I consigli che mi hanno sempre dato sono quelli di fare almeno 2 volte 30 min al medio nel arco dell' allenamento successivo, andando al ritmo medio si utilizza come energia.
L' acido lattico viene riutilizzato dai muscoli come energia a patto che si insegna al nostro fisico ad utilizzarlo.
Solitamente si effettuano allenamenti di fondo lento poi si passa al medio e poi si arriva alla soglia, i fuori soglia sono lavori da eseguire in modo molto graduale esempio 10" la prima volta 20" poi via via a crescere fino ad arrivare a sopportare anche i 30 min.
Così facendo con carichi graduali l' organismo impara ad utilizzare l' acido lattico come energia.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
L'acido lattico viene trasportato lontano dai muscoli grazie all'azione del battito cardiaco. Man mano che il flusso sanguigno aumenta (fino ad arrivare alla frequenza cardiaca di soglia) aumenta anche la capacità di smaltimento dell'acido lattico in maniera proporzionale. Quando si raggiunge il SSLT (Steady state lactate treshold) ovvero quella condizione in cui a quella massima intensità lavorativa il lattato rimane ancora costante, si è praticamente in soglia.
Per migliorare questa capacità di smaltimento, l'azione da fare è la seguente.
Portarsi fino alla soglia.
incrementare per alcuni secondi l'intensità
Ritornare alla soglia.

Si stimola così la capacità di smaltimento del lattato oltre la sua naturale possibilità (perchè pur essendo in condizione limite e riuscendo a smaltire in teoria solo il lattato che viene prodotto dallo stato di soglia, lo si forza a smaltire anche quell'accumulo di lattato che è stato prodotto durante l'aumento di intensità dell'esercizio).

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
quoto. Soglia, fuorisoglia ritorno in soglia (o anche un pó meno perché intanto con le gambe piene di lattato si fa fatica comunque...). Ti spacca in due ma in teoria abitua l'organismo a riutilizzare l'acido lattico. Ma é veramente dura sforzarsi di farlo...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bene, ho capito.... sono esercizi che conosco ma che non faccio....ok, il ciclismo è sacrificio e sofferenza, vediamo se con l' allenamento e le gare riesco a migliorare un pochino.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
certo, dal punto di vista cardiaco e mentale questi esercizi ti rovinano davvero la giornata. dal punto di vista muscolare, invece, lo sforzo è minore e dopo un'adeguato cool down in agilità scendi con le gambe belle leggere e scattanti.

Classifica generale Winter Cup 2024