Garanzia Specialized: diffidate gente, diffidate!!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ritengo che per serietà si provveda se si denuncia un problema costruttivo postare una foto, è facilissimo,

si può farlo col proprio cellulare

e poi trasferirla tramite una chiavetta bluetooth,

e questo sia su questo thred sia sull'altro contiguo che riguarda sempre la SPECIALIZED.
Altrimenti sembra una campagna propagandistica contro specialized!
Per carità io non sono sposato con questo marchio, posso tranquillamente correre anche con un no brand.
Spero però a questo punto di non essere accusato di poca fiducia nel prossimo, mi fido che ci sono stati questi problemi, ma potrebbe essere utile a tutti vedere delle foto per poter capire tutti quando dobbiamo iniziare a preoccuparci quando si verificano dei cambiamenti superficiali sul nostro telaio.

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
salve sto' aspettando che me lo rispediscono e cosi faro' qualche foto e la mettero nel sito,uno spende tanti soldi per un telaio con garanzia di 5 anni e dopo 5 mesi e 5 uscite mi ritrovo un telaio con una crepa sul tubo orizzontale e la specialzied italia mi ha chiesto 1200 euro per la sostituzione,ora mi domando ma a che cosa serve la garanzia di questo marchio? mi hanno costretto a rivolgermi alla federconsumatori emai piu' una specialzied ,sono passato dalla cannondale a loro ma ho fatto un grosso sbaglio!

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate

Prima cosa: Una garanzia NON copre danni dovuti a maltrattamenti od incidenti di percorso od altri fatti non causati dal produttore. Avendo avuto il compito di valutare il merito delle richieste di copertura in garanzia qua negli USA di un noto produttore italiano di telai, so quanto facile è riconoscere il merito di un caso. Nella maggior parte dei casi, non è cosa soggettiva o nascosta, è qualcosa di molto, ma molto, evidente se il danno è stato causato da un errore di produzione. Nei casi dove il danno è dovuto ad un errore di produzione, sarebbe stupido negare la copertura in garanzia. Purtroppo è altrettanto vero che ci sono molti casi dove un consumatore o negoziante prova a spedire un telaio dove la causa del danno non dovrebbe dare diritto a copertura per una verifica di possibilità di copertura. Si capisce anche la motivazione del consumatore or negoziante nel spedire il telaio, loro non sono esperti nel valutare la causa del danno ed hanno davvero poco da perdere nel spedire un telaio (al massimo il costo della spedizione del telaio) ed un potenziale di risparmiare molto (il costo totale del telaio, oppure un sconto notevole sull'acquisto del telaio di sostituzione). In questi casi, è anche giusto verso tutti gli altri acquirenti di prodotti della marca, che il produttore rifiuta di coprire il danno in garanzia. E' anche esperienza mia che la maggior parte dei produttori seppur non avendo alcun obbligo a coprire neanche minima parte del costo di sostituzione del telaio danneggiato, si prodigano nonostante a fare offerte di riduzione del costo di acquisto del telaio di sostituzione (come hanno fatto con te). Solitamente, il costo finale da pagare dal povero ciclista col telaio rotto è il costo di produzione del telaio (ossia il produttore non deve caricare il costo della sostituzione sui gli altri clienti ed accetta di venire incontro al cliente togliendo ogni possibile guadagno). Se il caso è uno dei pochissimi casi dove la responsabilità della causa del danno è poco chiaro, è la mia esperienza che tutti i produttori tendono ad errare sul lato del consumatore per paura di dover trattare con il federconsumatore o simile, che raramente hanno la capacità a valutare il merito tecnico della richiesta da loro avanzata. Loro si limitano a sostenere ogni richiesta fatta da un consumatore, che sia giusta o non. Il federconsumatore offre un servizio molto importante ed utile, ma spesso non consiste in altro che fare il bullo.

Qua negli USA sono già stato chiamato più volte a fornire perizie indipendenti per richieste di garanzia. Il più delle volte, la mia perizia insieme ad altri hanno convinto le parte in disputa a mettersi d'accordo prima di arrivare in tribunale. Su questo forum ho già offerto di fornire la mia opinione se si forniscono foto dettagliate. Quello che non mi va sono persone che parlano male di un marchio o produttore senza prove o senza permettere ad altri a poter valutare il merito delle dichiarazioni.

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
Buongiorno e buonadomenica a tutti,per prima cosa voglio ringraziarvi per l'interesse che che state dando al mio caso,anche se qualcuno ha dato un voto negativo al mio post,io sn nuovo di questo forum enon lo usare molto bene,mi sn iscritto perche' ho letto di altre personi che hanno avuto la mia stessa sfortuna e quinfi ho voluto scrivere il mio problema nno per essere giudicato ma per avvisare quei poveri ciclisti che come credono nei marchi come inquesto caso SPECIALIZED che vendono telai in carbonio da 2900 euro,io nn ho acquistato il loro telaio per la leggerezza ma mi sn fidato di questo marchio per la sicurezza e per l'estetica se poi il telaio si rompe senza cause come per il mio o perche' qualcuno cade da fermo come ho letto inquesto forum o per altri motivi,nella garanzia o nelle indicazioni nn mi sembra di aver letto che ci sn limitazioni sul telaio,nel mio caso specialized dice che non e' inputabile a difetto ma a rottura accidentale pero' me l'hanno valutato a prezzo di nuovo a sconto del telaio modello 2011 con 1200 euro di differenza io a questo punto chiedo il mio risarcimento e vado a comprarmi un telaio di unaltra marca,con questo concludo per ora dicendo che sono rimasto molto deluso e amareggiato della SPECIALIZED e di come viene gestita in italia abusando di noi poveri cilcisti amatoriali.spero che conquesta mia storia riesco a salvare altre personi a non fare il mio stesso sbaglio.

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
ah scusate ho letto solo ora dell'intervento del mio problema di ciclista statunitense ,vedo che attacchi sempre le personi e dai ragione alle aziende ,io non ti conosco ma da come parli dici di essere un esperto,mha! io ho avuto modo di parlare con un esperto del settore e anche molto conosciuto e anche se mi ha chiesto delle foto non l'ho' visto scrivere con un tono come il tuo da avvocato delle aziende produttrici(forse questo sei alla fine oppure sei come dicono qui l'uomo delle garanzie_ :-).._)cmq il mio telaio dopo 5 uscite si e' rotto e non sono caduto e questo non lo puoi ne giudicare ,io nn scrivo qui per parlare o fare pubblicita' negativa gratuita io parlo con prove sia da come sono stati poco professionali il servizio specialzied italia ,alla fine io ho speso i soldi per un telaio di marca nota e QUESTA MARCA MI DEVE DARE AFFIDABILITA' .E' INUTILE CHE CONTINUI A DIFENDERLA SENZA SAPERE IL DANNO .E' BELLO STARE SEDUTI TANTO IL PROBLEMA MICA E' IL TUO E DI TUTTI NOI CHE CI SIAMO FATTI ABBINDOLARE DA UN NOME E ORA SIAMO NOI A PAGARE.PERQUANDO RIGUARDA LA FEDERCONSUMATORI NON SONO BULLI SONO FEDERAZIONI NATE APPOSTA PER AIUTARE IL CLIENTE FINALE CHE E' SEMPRE LUI CHE PAGA.

Ultima modifica:
Reactions: alexuno

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho letto i tuoi post, ed essendo possessore di una SPECIALIZED sono molto preoccupato di quello che dici perchè io pensavo di aver finalmente trovato un marchio serio ed è anche per questo che sto valutando anche di tornare in futuro all'alluminio;
nel mio caso sono stato, facciamo le corna che non si verifichino ora problemi, molto fortunato. E' la seconda specialized che ho e non ho avuto alcun problema.
FAccio circa 15000km all'anno e sottopongo la bdc ad ogni genere di sollecitazione, soprattutto salite, peso 90kg e nel periodo estivo sono ad ogni uscita su per i monti, direi che riesco a fare anche 25 salite da più di dieci km ad ogni stagione.
Infatti è il terzo cerchio posteriore che crepo, appena successo, ed è per questo che tengo tre paia di ruote.
Sono impaziente, come hai scritto, di vedere la foto della crepa del tuo telaio, per farmene un'idea.
Ritengo però, sfiga per sfiga, che se ti è successo anche con la cannondale che garantisce a vita, che il problema sia dovuto al fatto che oramai abbiamo a che fare con prodotti industriali, magari tutti prodotti nella stessa fabbrica a Taiwan.
Chi ci dice che nella stessa catena di montaggio non passino in ordine i lotti di tutte le case costruttrici che conosciamo?

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
sara' spiacevole ma a volte occorre dire quello che si pensa,
e per questo so che mi prendero' un bel pollice verso

ma mi sembra che ci siano un paio di user che continuano a dire le stesse cose prima su una discussione,poi sull'altra, a turno...rispondendosi.
io ho riportato la mia esperienza piu' che positiva avvenuta nel 2010 e per questo ringrazio il mio venditore.

di questa storia che viene continuamente rimbalzata di qua e di la' nel forum io continuo a vederci poco chiaro mi dispiace per la chiarezza ma lo dovevo proprio dire...

da quello che so io comunque la garanzia va rivendicata verso il negoziante cioe' chi ti ha venduto il telaio, mentre ditta importatrice e poi la casa costruttrice non centrano niente (o comunque non direttamente)

Reactions: miky731

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
Ciao Baduone io di specialzied ne avevo 2 sia questa sfortunata e la s-works mtb e non l'avrei mai cambiate io peso 97 kg per 1,95 perquesto mi sn affidato a un marchio serio ,no con la cannondale non ho avuto nessun problema il modello era una synapse che sfortunatamente l'ho' data in permuta con la differenza in denaro perquesto tarmac ilquale mi piaceva moltissimo per me era un gioiellino e sn rimasto talmente scioccato dall'accaduto e dalla mala fede del servizio clienti italia che nn la consigliero' a nessuno ,il telaio appena acquistato presentava una piccola lesionatura sul tubo sembrava o era una lesionatura della vernice o dell'adesivo rosso ,alla 5 uscita mentre lo pulivo ho notato una bella crepa a quel punto del telaio era di sabato ,il mio rivenditore era chiuso gli avevo solo mandato un'email di avviso e la domenica ho provato a uscire ma ho dovuto ritornare indietro perche' la crepa e' peggiorata e per mia sicurezza ho desistito nell'uscita,non dico che la crepa finale era cosi ma se c'e' un problema di fibra all'interno e io se perstrada c'e' pave o strada dissestata o altro o il mio peso un telaio cede inquesto modo ,non li devono proprio mettere in commercio e se persfortuna mi succedeva questo in una discesa e si rompeva proprio e mi facevo male poi che dovevo fare alla azienda?ripeto non stiamo parlando di un telaio di 400 euro ma di 2700 euro di listino,io sto' esponendo il mio problema con molta amarezza .per le foto appena mi arrivano se mi dai una tua email o contatto te le spedisco oppure insegnami come fare qui,per il momento ti ringrazio ,a presto
Giovanni Durante.

Ultima modifica:

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
ciao Khu io non so la colpa a chi deve andare ,al venditore o all'azienda so solo che mi trovo un telaio rotto dopo aver speso dei soldi e qualcuno deve pagare.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
da quello che so io comunque la garanzia va rivendicata verso il negoziante cioe' chi ti ha venduto il telaio, mentre ditta importatrice e poi la casa costruttrice non centrano niente (o comunque non direttamente)
Lo avevo già scritto su un'altro post dove si parlava di garanzie,su "la bicicletta" di qualche mese fà,dicevano che esistono due tipi di garanzie:quella del costruttore e quella del venditore.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Certo, la garanzia va rivendicata al negoziante..lo scontrino te lo fanno loro,...salvo poi che il negoziante tratta con la casa produttrice o distributrice del marchio, e se loro lo rimbalzano, il cliente viene automaticamente rimbalzato.
Qualora mi trovassi nelle stesse condizioni, se fossi veramente convinto delle mie asserzioni (nessuna caduta, nessun uso diverso etc etc.), farei un'azione legale.
Prima però, a sostegno, farei fare una perizia da un perito iscritto all'Albo, il quale anche grazie a particolari esami radiologici, può analizzare con l'"occhio dell'esperto" ciò che a te pare.
Se la risposta fosse: difetto, sicuramente causa.
Poi sarà il Giudice (ed il perito del Tribunale) a darti la sentenza.

ps. questo vale per tutto ciò che si acquista, non solo per il marchio in oggetto.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
ciao Khu io non so la colpa a chi deve andare ,al venditore o all'azienda so solo che mi trovo un telaio rotto dopo aver speso dei soldi e qualcuno deve pagare.

guarda, io mi occupo di informatica e vendo computers (solo per aziende), ma ti assicuro che se ci sono parti difettose il cliente chiede conto alla mia ditta e non al produttore,
visto che i soldi del cliente li prendo io e del prodotto sono responsabile, sara' poi un problema mio rifarmi con la ditta produttrice, anzi no, con l'importatore/distributore. qualche volta ci ho rimesso del mio per delle parti non riconosciute in garanzia da parte dell'importatore.

vedi la differenza sta nel 'negoziante', so di negozi che vendono telai di una certa marca ma con quella ditta non hanno nessun rapporto diretto e va a finire che, quando ci sono problemi di questo tipo, chi ci rimette e' solo l'utente finale che non ha voglia di far valere i propri diritti proprio con chi gli venduto il telaio.

se pensi di aver ragione, e di questo certo non dubito, devi prendere provvedimenti con chi ti ha venduto il telaio.

io ho specialized dopo aver passato vari produttori, e qualche delusione, e ho trovato quello che cercavo = affidabilita', prestazioni, fiducia. ma prima di specialized ho dovuto trovarla nel mio attuale venditore/meccanico.

io spero davvero che non ti debba ritrovare con quel telaio rotto ancora per molto, ma dammi retta, "prenditela" con chi ti ha venduto quel prodotto.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
Lo avevo già scritto su un'altro post dove si parlava di garanzie,su "la bicicletta" di qualche mese fà,dicevano che esistono due tipi di garanzie:quella del costruttore e quella del venditore.

no, la garanzia va rivendicata unicamente vs. chi ti ha venduto il prodotto, sara' poi il resto della catena che fara' rivendicare i propri diritti.

Reactions: miky731

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
no, la garanzia va rivendicata unicamente vs. chi ti ha venduto il prodotto, sara' poi il resto della catena che fara' rivendicare i propri diritti.
Come dicevo ci sono due tipi di garanzia e una non sostituisce l'altra,se ritrovo l'articolo lo scannerizzo e lo posto.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
Come dicevo ci sono due tipi di garanzia e una non sostituisce l'altra,se ritrovo l'articolo lo scannerizzo e lo posto.

credo, domani mi informo meglio, che in fase di giudizio il venditore sia responsabile in toto per quello che vende.

l'utente finale puo' citare negoziante per la vendita e, non so in che modo e maniera, importatore+costruttore per difetto del prodotto (action class?) ma qui conoscendo il sistema-italia credo sia da impazzire...

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
ragazzi vi ringrazio molto dei vostri consigli,io quello che vorrei e' solo che dopo aver speso dei soldi cercare di godermeli io sn un amatore e lavoro tutta la settimana e mi occupo di assistenza tecnica e solo la domenica esco in bici e da ottombre che l'ho' acquistato ho fatto solo 5 uscite pervia del freddo,della pioggia e ora che il tempo si sta' un po' aggiustando mi ritrovo senza telaio....

Ultima modifica:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Certo che tu ti rivolgi al venditore,che poi in base a cosa non và risponde lui o si rifà sul produttore.

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici

[piccolo OT]

io davvero ogni tanto sono sospettoso vs. le persone,
perche' non le conosco, perche' sono un orso bellunese,
e un po' il tuo modo mi aveva fatto pensare che tu fossi un po' troppo arrabbiato con specialized e non contro chi ti ha venduto il telaio.
di cio' mi scuso e vorrei poterti dare una mano.
avevo anche proposto qui nel forum di avere delle figure di rifermento, un po' come sono i biomeccanici, a cui rivolgersi quando succedono queste cose ma il td non ha avuto fortuna...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=38017[/URL]

Per postare le foto, quando le avrai, segui le indicazioni sopra.

Ciao

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
buonasera a tutti ci tengo a scusarmi con ciclista statunitense riguardo a quello che ho scritto nel ms del 13-03-2011, 09:17:47come ho detto sono nuovo del forum e non avendo letto un suo intervento riguardando il mio problema ho frainteso le sue buone e di parte intenzioni,ho avuto modo di conoscerlo tramite email ed e' davvero una persona molto serie ,disponibile e altruista,grazie a tutti voi del forum,appena mi ritorna il telaio mettero' le foto cosi' potete anche voi valutare e farvi un'idea dell'accaduto.buonasera a tutti .
Giovanni

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024