Gare Amatoriali Emilia-Romagna 2009

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
43
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza

Comportamento sicuramente deplorevole considerando in cosa si tramuta il ciclista quando è in branco (specie se in gara!)
Più che lamentarsi avrebbero fatto meglio a farsi il segno della croce e ringraziare di non essere finiti loro a 50 all'ora per terra...

Fra chi ha aspettato, provo a mettermi nei loro panni, magari c'è qualcuno che veniva da fuori città, aveva speso soldi in benzina, autostrada e iscrizione per venire a gareggiare e aveva piacere a finirla la gara.
Poi non sono a conoscenza se all'interno del gruppo ci siano "leggi" su come comportarsi in questi casi!

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

io non c'ero, non posso esprimeri giudizi sull'episodio specifico, anche se raccontato qui è sembrato veramente un "quadretto" triste!! xò sinceramente episodi di sportività se ne vedono ben pochi nelle gare amatoriali sia da parte dei corridori sia da parte degli organizzatori.... per esempio anche da parte dell'organizzazione ha senso aspettare un'ora per fare 1 giro???? annulla e restituisci i soldi, sorteggia i premi.. insomma si può trovare una soluzione alternativa solo che, se questo comporta complicazioni e/o, ancora peggio, mancato guadagn,o non si vuole!!! dei ciclisti poi non parliamo... solo per attenermi all'episodio + recente e similare a questo (non faccio nomi altrimenti entro nelle solite polemiche) in una gara valevole per uno degli innumerevoli campionati per amatori che ci sono in giro ero in seconda posizione, dietro a me uno degli atleti + vincenti del mondo amatoriale... curva a dx.. imbocchiamo la discesa e dietro cadono... neanche erano a terra sento "dai dai che sono caduti"... anche lui prontissimo a sfruttare l'occasione, nonostante non ne abbia assolutamente bisogno.... poi alcuni insulti xkè non sono scattato ed è partito lui... intendiamoci non mi scandalizzo ne ho viste ben di peggio xò è sintomatico....

dai l'importante è che si siano limitati i danni... in bocca al lupo.... spero vi rimettiate tutti al + presto

somaro

Apprendista Velocista
Premetto che ormai da alcuni anni ho chiuso con le gare in circuito o similari proprio per il rischio di cadute che essi comportano (magari 10 vanno bene, poi ne capita una anche banale che cambia la vita). Capitò anche a me di trovarmi davanti a una caduta, ma se la giuria non mi faceva rallentare o fermare non vedo perchè lo si debba fare "per solidarietà" e magari farsi infilare da chi riesce a sgattaiolare in mezzo al parapiglia creatosi attorno all'episodio; dopotutto la caduta fa parte della gara, come forature, incidenti meccanici, interruzioni fortuite e quant'altro, se il gruppo si rompe o si deve fermare a fuga in corso sarà la giuria (che ha più mezzi per valutare la situazione rispetto ad uno impegnato nella gara) a dover adottare i provvedimenti del caso. Sarò anche cinico, ma la penso così; certamente il fatto di dire "dai dai sono caduti" non è bello, ma chi abbia provato a trovarsi davanti in cuor suo certamente lo avrà pensato.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

come ho scritto non mi sono scandalizzato... era solo x dire che non bisogna stupirsi quando, pure chi non ne avrebbe bisogno alla minima occasione, ne approfitta per trarne un vantaggio personale.. ognuno guarda al proprio interesse dai corridori agli organizzatori... e poi non mi dilungo oltre xkè stiamo andando OT!!!!
x quanto riguarda circuiti e GF non mi sembra ci sia tutta questa differenza... se vuoi stare davanti a fare la corsa si è cmq con il "coltello fra i denti".... certo meno è impegnativa la corsa + si aggiunge il rischio volate e/o cmq il numero di atleti che ne hanno per star davanti a "lottare"

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito

sì, queste sono senz'altro state le motivazioni che hanno spinto l'organizzatore a "fare come se niente fosse". Del resto ho sempre più l'impressione che non siamo altro che carne da macello... Concordo con te che molta responsabilità è anche nostra, disposti come siamo ad accettare tutta una serie di situazioni limite (mors tua, vita mea è solo una di queste...) solo perchè "è sempre stato così" oppure perchè "i professionisti fanno così...". Verrebbe naturale dire: ma noi non siamo professionisti, dunque si potrebbero/dovrebbero assumere atteggiamenti ben diversi! Purtroppo però non è così, dal momento che molti corridori essendo stipendiati lo considerano proprio come un secondo lavoro...

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
lunedì 5 ottobre nel caldendario udace piacenza è in programma una gara a Monticelli d'Ongina ma su prossime gare udace non è uscito nulla qualcuno ne sa qualcosa?????

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
tutto confermato,vai tranquillo!!!!!!

grazie dell'informazione ma se mi reperisci gli orari (ed eventualui altre informazioni utili) vado ancora + tranquillo!!!
non è con non mi fido ci mancherebbe è solo che non essendo pubblicata su prossime gare udace e non avendo il volantino non so a che ora presentarmi.... grazie...

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
a proposito di informazioni... chi mi sa dare qualche indicazione sul percorso della gara di costa mezzana? grazie

se fanno quello di inizio stagione falsopiano a salire e falsopiano a scendere.... xò in entrambi i casi si fanno sentire nel senso che a salire si sente bene che la strada sale e a scendere si fanno grandi velocità!! l'arrivo sempre in leggera salita richiede una buona gamba x fare risultato...
se fanno il percorso vecchio è + o - uguale solo 1 po' + impegnativo (con anche uno strappetto ke xò per la maggior parte si fa di slancio)....
sicuramente un po' di vento fastidioso si trova!!!

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
grazie per le indicazioni!
Immagino che l'unica possibilità per non arrivare in volata sia la presenza del vento

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
grazie per le indicazioni!
Immagino che l'unica possibilità per non arrivare in volata sia la presenza del vento

anche per le esperienze degli anni precendenti penso ke nella gara di seconda serie i + forti riescano a fare il gruppetto prima o poi.... mentre in quella di prima lo stradone in leggera discesa consente grossi recuperi xò mi hanno detto ke nel gp d'autunno quest'anno partono sempre in pochi (max 40) quindi penso ci possa venire la fuga pure lì!!! se invece fanno il percorso vecchio la fuga secondo me ci viene in entrambe le corse sicuramente... xò sto guardando il programma ora e mi sembra che si faccia il primo percorso che ti ho indicato cioè quello fatto a primavera!!!

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
buono a sapersi! ti ringrazio molto per le preziose indicazioni

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
sono riuscito a sapere che ci saranno 2 partenze e la prima e' alle 14,30,non so chi parte prima e come sono suddivise poiche' e' una gara Uisp!
e' veramete difficile avere informazioni esatte.

uisp?? la prima volta che sento di una gara uisp in prov. di piacenza!!! ecco xkè non è in prossime gare udace!!!! xò era nel calendario udace piacenza!!! ke casotto!!!!
cmq grazie mille e continua a tenerci informati... contiamo (solo) su di te (a sto punto presumo sia inutile anche telefonare a cotti dell'udace x avere informazioni)

Classifica generale Winter Cup 2024