Ci sono solo le classifiche per categorie, ed occorre "costruire" l'assoluta.
Un dato che però mi pare di rilevare (per quanto posso dire io che dal 2006 non partecipo più alla gara):
Negli ultimi anni la gara del Bondone è più equilibrata rispetto a una decina di anni fa, quando si verificavano gli "assoli" dei vari recordmen (Anderlini, Sala, Pettegoli, Magli, ...) che andavano anche sotto i 55' e staccavano di minuti gli avversari; i tempi dei primi sono aumentati (pochi sotto i 58', i seguenti con distacchi inferiori al minuto), il numero di coloro che vanno sotto l'ora, invece, ha fluttuazioni annuali che oscillano attorno ad una media di 7-8 corridori ormai dal 2000 (prima invece al massimo 3-4 corridori a gara scendevano sotto la soglia, merito forse dell'alleggerimento delle bici). Per fare un esempio, io nel 2002, arrivai 10° assoluto con 59'12", tempo che quest'anno mi avrebbe consentito un 4° posto, a meno di 30" dal 3°; per non parlare del 2004, quando sempre sotto l'ora giunsi 17° assoluto. Conoscendo la cura degli organizzatori, non penso ad errori di cronometraggio, posso solo azzardare alcune ipotesi:
1.lo spostamento della gara (che prima si disputava ad agosto o fine luglio) prima delle classiche dei passi alpini (Stelvio, Gavia, San Marco, etc.) potrebbe indurre alcuni a non forzare troppo, visto che si tratta della prima gara su una salita da 20km continua come il Bondone. Inoltre, fino al 2006 (mi pare) la gara si disputava in due giornate, la prima con gli over 40 (compresi i veterani...), la seconda con gli under 40.
2.l'assenza di una "lepre" che se ne va favorisce la formazione di gruppetti in testa alla corsa, con fasi di studio che rallentano l'andatura.
3.se dagli ordini d'arrivo passati si togliessero coloro che ebbero problemi di doping (guarda caso i recordmen citati, a parte Magli, sono tali), i tempi sarebbero più normali. Il record più incredibile (di categoria) è il 59'13" dei Supergentlemen B di Filippo Salato nel 2005, a 65 anni...
Lascio i commenti a chi questa gara la sta disputando in questi ultimi anni, dopotutto il podio è occupato in gran parte da forumisti...