Gel fatto in casa

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
37
11
Visita sito
Ciao,

a qualcuno di voi i gel "fai da te" hanno mai causato problemi di diarrea? Ho iniziato anni fa con una ricetta presa qui (maltodestrine, fruttosio e isomaltulosio in rapporto 6:3:1, acqua = polvere / 2) e non ho mai avuto problemi... fino a circa tre mesi fa: una domenica, dopo il giro, crampi alla pancia e via di corsa in bagno; lì per lì non avevo associato il malessere al gel, ma la domenica dopo il risultato è stato lo stesso. Allora ho provato a ridurre un po' la concentrazione: sono passato prima a 1:1 per acqua/polvere, poi 3:2... stessi sintomi. Al momento ho sostituito con miele + datteri + acqua e non mi danno problemi, ma è un po' duro da mandar giù (sia per il sapore sia per la consistenza, rimangono sempre un po' di pezzi di dattero) e si spende abbastanza di più che con le maltodestrine. Domenica ho messo solo maltodestrine in acqua (50g in mezzo litro), nessun problema... che sia il fruttosio che mi dà fastidio?

Grazie!

Ultima modifica:

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
433
1.172
65
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ciao,

a qualcuno di voi i gel "fai da te" hanno mai causato problemi di diarrea? Ho iniziato anni fa con una ricetta presa qui (maltodestrine, fruttosio e isomaltulosio in rapporto 6:3:1, acqua = polvere / 2) e non ho mai avuto problemi... fino a circa tre mesi fa: una domenica, dopo il giro, crampi alla pancia e via di corsa in bagno; lì per lì non avevo associato il malessere al gel, ma la domenica dopo il risultato è stato lo stesso. Allora ho provato a ridurre un po' la concentrazione: sono passato prima a 1:1 per acqua/polvere, poi 3:2... stessi sintomi. Al momento ho sostituito con miele + datteri + acqua e non mi danno problemi, ma è un po' duro da mandar giù (sia per il sapore sia per la consistenza, rimangono sempre un po' di pezzi di dattero) e si spende abbastanza di più che con le maltodestrine. Domenica ho messo solo maltodestrine in acqua (50g in mezzo litro), nessun problema... che sia il fruttosio che mi dà fastidio?

Grazie!
Bisogna capire intanto di che quantità gr/h si parla... fino ai canonici 50/60 h è difficile che possa dare problemi e con questi dosaggi basta la maltodestrina , ultimamente sono su quelle quantità e rapporto 1:1 perché col freddo era troppo denso il gel . Se hai poi un gran motore e " devi" stare sui 90/100 allora il fruttosio è "d'obbligo" .
Problemi intestinali,lievi, per quanto mi riguarda solo una volta,ma avevo discretamente paciugato , gel, coca cola , trancio di pizza :-)xxxx

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
37
11
Visita sito
Bisogna capire intanto di che quantità gr/h si parla... fino ai canonici 50/60 h è difficile che possa dare problemi e con questi dosaggi basta la maltodestrina , ultimamente sono su quelle quantità e rapporto 1:1 perché col freddo era troppo denso il gel . Se hai poi un gran motore e " devi" stare sui 90/100 allora il fruttosio è "d'obbligo" .

Credo di essere sempre stato sotto a quei valori: sono un passeggiatore, consumo poco! :-)xxxx
Anche quando usavo 2 parti di carboidrati e 1 di acqua non prendevo mai più di 120g di carboidrati (facevo 500g di polvere + 250ml d'acqua e mi bastava per 4-5 volte) per giri di 3-5 ore (se sto fuori meno niente gel, tengo giusto qualcosa in tasca per le emergenze); quando ho provato a ridurre la concentrazione ero ancora più basso: tanto per fare un esempio l'ultima volta che ho usato il gel con maltodestrine e fruttosio avevo fatto 40g malto, 20g fruttosio e 90 di acqua, consumati in circa 4 ore più, a metà giro, un "rotolino" fatto con una fetta di pane bianco + miele. L'ultima ricetta che uso è 70g di miele, 3 datteri e una ventina di ml d'acqua per allungare il tutto (ispirata a https://www.siroko.com/blog/c/how-to-make-and-carry-your-own-energy-gels-3-diy-recipes/) e, con lo stesso rotolino, non causa nessun effetto collatorale.

Comunque se per bassi consumi il fruttosio non serve posso provare a fare un giro solo maltodestrine e vedere come va.

Grazie!

• Mi piace
Reactions: Strummer

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.508
6.300
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il consumo è davvero basso per creare problemi digestivi a meno chè non si sia un pò intolleranti ad uno degli ingredienti...prova ad usare solo fruttosio e vedi se ti crea problemi...o magari è solo una coincidenza ed il problema è in altro che hai mangiato quel giorno...

• Mi piace
Reactions: zoorlen and Marmuel

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
433
1.172
65
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Mentre preparavo il gel da mettere nella flask , e do un controllata per verificare che fosse pulita a dovere ,vedo che nella " filettatura ' del beccuccio,che è colore nero e soprattutto nel fondo , e aiutandomi con un coltellino...e tira su un filo di sporco o muffa , non saprei se questo possa incidere su problemi intestinali, di certo non è un toccasana :-)xxxx
Alla fine di ogni giro pulisco con uno spazzolino borraccia e flask ma in effetti ci sono punti difficili da raggiungere e se neri non ti viene nemmeno all'occhio, magari potrebbe essere utile allo scopo un cotton fioc con amuchina ...

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.190
392
Valle di Susa
Visita sito
Mentre preparavo il gel da mettere nella flask , e do un controllata per verificare che fosse pulita a dovere ,vedo che nella " filettatura ' del beccuccio,che è colore nero e soprattutto nel fondo , e aiutandomi con un coltellino...e tira su un filo di sporco o muffa , non saprei se questo possa incidere su problemi intestinali, di certo non è un toccasana :-)xxxx
Alla fine di ogni giro pulisco con uno spazzolino borraccia e flask ma in effetti ci sono punti difficili da raggiungere e se neri non ti viene nemmeno all'occhio, magari potrebbe essere utile allo scopo un cotton fioc con amuchina ...
È un classico anche per me la proliferazione delle muffe nei contenitori, dipende sicuramente dall’acqua del rubinetto che contiene molti batteri e dallo zucchero che lo fa proliferare velocemente.
Per risolvere basta comprare l’amuchina: ne metti qualche ml nel tappo e nella borraccia e poi riempi di acqua per diluirla. Lasci lì un po’, tutta la notte, e dopo risciacqui; viene via tutto senza spazzolare.

Exxo

Pignone
15 Gennaio 2024
246
719
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Con questa "ricetta" alla fine con il flask da 150ml quanti grammi di carboidrati hai?

@andry96 giusto per fare anche il conto della serva in termini di assunzione calorica, (sì lo so potremmo anche sbattercene ma mi piace tenerne comunque conto), con il rapporto 2:1 polveri malto+fruttosio, e successivo 2:1 liquidi, considerando le 400kcal/100gr di malto e fruttosio, con 153 gr di carboidrati (su flask da 150 ml che dovrebbe contenere circa 220gr di gel), quante calorie dovrebbero essere questi 150 ml?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.660
28.145
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 giusto per fare anche il conto della serva in termini di assunzione calorica, (sì lo so potremmo anche sbattercene ma mi piace tenerne comunque conto), con il rapporto 2:1 polveri malto+fruttosio, e successivo 2:1 liquidi, considerando le 400kcal/100gr di malto e fruttosio, con 153 gr di carboidrati (su flask da 150 ml che dovrebbe contenere circa 220gr di gel), quante calorie dovrebbero essere questi 150 ml?
images.jpg

non ho capito il ragionamento ma... hai circa 150g di carbo in 150ml.. quindi 150x4 600kcal

Rispondi scrivendo qui...