Gel fatto in casa

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
57
20
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Buongiorno a tutti,

ho letto le vecchie pagine della discussione, ma siccome non sono pratico e non ho mai fatto un gel homemade,
ho solo tanta confusione.
Fino ad oggi utilizzo i classici gel, sia i classici 2:1 , sia quelli nduranz 1:0.8.
Volendo iniziare la produzione faidate, per risparmiare un pò di soldini, cosa dovrei acquistare con precisione?
Flask decathlon da 250ml
Fruttosio e malto? ( avete qualche sito oppure qualche marca precisa da consigliarmi? )
Caffè?Limone?

Potete riportare una ricetta precisa con le quantità (rapporto 2:1) per riempire una flask da 250?
Una flask da 250ml, per alimentazioni da 60gr/H per quante ore dura?
C'è qualche video tutorial da seguire?
Scusate le troppe domande :)
Ciao Nestaole, allora per quanto riguarda la ricetta la trovi nel post del 2 maggio, scritto da me.
per il resto:
- flask utilizzo quella della salomon (https://www.amazon.it/dp/B09P328T65/?tag=mmc08-21) acquistata su amazon e la trovo molto utile e pratica, si lava facilmente e non ingombra
- polveri, Maltodestrine e isomaltulosio, ho comprato su Prozis. Il fruttosio al supermercato.

Ricetta
400g maltodestrine
200g fruttosio
65g isomaltulosio
295 g acqua
2 limoni

Il procedimento per fare il gel è molto molto semplice, io ho scaldato l'acqua fino a portarla a bollore e l'ho aggiunta alle polveri con l'aiuto di un frullatore ad immersione, il tutto finche il composto non diventa bello liscio ed omogeneo.
questa quantità la inserisco in una bottiglia da 1 Lt per il pomodoro e la conservo serenamente in frigorifero.

Per le quantità devi farti un calcolo, la ricetta che ho postato ha 71g di carbo per 100g di prodotto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Exxo and nestaole

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.258
6.035
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno a tutti,

ho letto le vecchie pagine della discussione, ma siccome non sono pratico e non ho mai fatto un gel homemade,
ho solo tanta confusione.
Fino ad oggi utilizzo i classici gel, sia i classici 2:1 , sia quelli nduranz 1:0.8.
Volendo iniziare la produzione faidate, per risparmiare un pò di soldini, cosa dovrei acquistare con precisione?
Flask decathlon da 250ml
Fruttosio e malto? ( avete qualche sito oppure qualche marca precisa da consigliarmi? )
Caffè?Limone?

Potete riportare una ricetta precisa con le quantità (rapporto 2:1) per riempire una flask da 250?
Una flask da 250ml, per alimentazioni da 60gr/H per quante ore dura?
C'è qualche video tutorial da seguire?
Scusate le troppe domande :)

ti hanno già detto tutto, unica cosa dalla via che lo prepari preparane un pò e poi tienilo in frigo tanto dura parecchio tempo e non ha senso prepararlo di volta in volta...

per la durata dipende quanto lo fai concentrato...io di solito sono sui 35 gr di carbo su 50 di gel quindi nella flask da 250 ci stanno 160-170 gr di carbo, quindi circa 3h a 60 gr/h...

per il resto io uso malto (myprotein) e fruttosio (supermercato) in rapporto 2:1 (prima usavo anche isomaltulosio ma ora ho smesso, solo per non avere troppe cose diverse in giro) e per dare sapore uso gli aromi bolero, ce ne sono di parecchi gusti e non sono male...
 
  • Mi piace
Reactions: nestaole

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
434
188
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
che serve per chi fa palestra... se fai anche pesi in preparazione, può aver senso per pedalare, se no è solo peso in più
Ok ma non su tutti ha lo stesso effetto vero che trattiene un po' di liquidi nel muscolo e lo rende più tonico (ed è per questo che viene usato nel body building) ma usato nelle giuste quantità su di me per esempio da più forza e io non ho mai notato un aumento di peso significativo.... forse per chi ha gia una muscolatura importante è diverso io che sono alto e smilzo credo di poter affermare che la creatina sia uno degli integratori dove noto la differenza se assunta o meno.........
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.572
24.123
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok ma non su tutti ha lo stesso effetto vero che trattiene un po' di liquidi nel muscolo e lo rende più tonico (ed è per questo che viene usato nel body building) ma usato nelle giuste quantità su di me per esempio da più forza e io non ho mai notato un aumento di peso significativo.... forse per chi ha gia una muscolatura importante è diverso io che sono alto e smilzo credo di poter affermare che la creatina sia uno degli integratori dove noto la differenza se assunta o meno.........
Difficile entrare sulla percezione personale...
Le linee guida dicono che é un integratore fondamentale in palestra e che funziona su sforzi muscolari che implicano la forza massimale
Il ciclismo ne é abbastanza distante
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.572
24.123
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel tennis ad esempio è usata (da tutti) durante le partite, non direi che si tratti di forza massimale…
durante? comunque si è molto più vicino qualche colpo di racchetta che la pedalata allo sforzo in cui è utile la creatina*

*non per sminuire lo sport ma proprio nel senso che alcuni colpi che danno sono esattamente simili a dove la creatina serve "Durante l'attività muscolare intensa e di brevissima durata, il decremento della forza sviluppata è direttamente collegato al depauperamento delle riserve muscolari di fosfocreatina."

mentre nel ciclismo bene che vada son centinaia di pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.331
1.875
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
a prescindere dall'utilità,
è tutto da capire quanto e come un aminoacido si possa sciogliere in un gel di suo piuttosto saturo..

io per dire avevo avuto problemi persino con bustine di sali MG+K , molto facilmente "utilizzabili" in acqua pura e bevute subito, non serve nemmeno mescolare, basta versarci sopra l'acqua per non trovarne traccia al fondo del bicchierone, mentre invece inserite nel gel pur a inizio mescita (si parla di grammi di sali assieme a un kg di carbo, e minuti di minipimer al massimo della velocità) dopo pochi giorni di frigo me li trovavo nella bottiglia al fondo, segno che non si erano veramente sciolti, ma solo "emulsionati" e/o rimasti in sospensione, e col tempo finiti sul fondo..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96