Gel fatto in casa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non ho esperienza con lo sciroppo,
basta su 50g di sciroppo tolgo 40g di zuccheri e circa 15 di acqua
posto solo la ricetta - che probabilmente o è già stata postata o ne ho preso una e modificata col tempo - perché differisce negli ingredienti che si utilizzano in modo tale da bypassare l'acquisto del fruttosio. Il risultato finale dovrebbe essere equivalente ad usare molto+fruttosio in rapporto 1:1 (qui sto andando a memoria, quindi riprendetemi senza pietà):

• 2 parti di zucchero
  • 1 parte di maltodestrine
  • 1.5/1.45 parti di acqua
Questa dovrebbe essere la formulazione più generale possibile (a meno di erroracci nella riformulazione che ho dovuto fare per renderla generale). Esempio pratico: per fare 120 gr di prodotto finale uso 40 gr di maltodestrine, 80 di zucchero e circa 60 gr di acqua.

Disclaimer: la ricetta di cui sopra punta ad avere la concentrazione massima di carbo per volume, quindi in inverno potrebbe essere un po' difficoltoso tirar fuori il gel dalla borraccia/flask, ma confido nelle vostre capacità di suzione sotto sforzo :-)xxxx
120ml :mrgreen:
comunque concordo sulle proporzioni ma con il fruttosio e maltodestrine mi risulta più liquido che con lo zucchero

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.552
1.812
Visita sito
Bici
Nessuna
basta su 50g di sciroppo tolgo 40g di zuccheri e circa 15 di acqua
ok, buona dritta, grazie!
120ml :mrgreen:
comunque concordo sulle proporzioni ma con il fruttosio e maltodestrine mi risulta più liquido che con lo zucchero
mi sono reso conto e risistemato prima di leggere il tuo intervento, grazie! Sì, avevo dimenticato di dire che è un po' rognosa da produrre nel senso che puntando ad avere la concentrazione massima si è sempre vicini alla zona di massima saturazione del composto; non so se questo dipenda solo dalla concentrazione o anche dalle materie prime utilizzate. Onestamente non ho voglia di scervellarmi (anche perché zucchero, fruttosio e maltodestrine hanno solubilità diverse in acqua), farò una prova :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
ok, buona dritta, grazie!

mi sono reso conto e risistemato prima di leggere il tuo intervento, grazie! Sì, avevo dimenticato di dire che è un po' rognosa da produrre nel senso che puntando ad avere la concentrazione massima si è sempre vicini alla zona di massima saturazione del composto; non so se questo dipenda solo dalla concentrazione o anche dalle materie prime utilizzate. Onestamente non ho voglia di scervellarmi (anche perché zucchero, fruttosio e maltodestrine hanno solubilità diverse in acqua), farò una prova :-)xxxx
si, per me la soluzione più efficace è lasciare del tempo a riposare e rimescolare dopo qualche ora, di solito si riesce ad uniformare bene con queste proporzioni

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.089
725
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sto sperimentando delle palline di gel con la gomma di xantano e miele ma sono ancora in fase sperimentale. Io faccio molta fatica a bere durante uno sforzo serio e con i gel è ancora peggio e spesso devo proprio fermarmi ma il cibo solido invece non mi da noia, da qui l'idea di fare delle palline grandi tipo biglie masticabili con le quantità dei gel.

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
289
234
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Io di solito le facevo il venerdi sera e mi bastavano fino al venerdi successivo (1 teglia piena) e si mantenevano anche d'estate in frigo, se metti banana anche se cotta io non andrei oltre ai 3-4 giorni in frigo. Durante la corsa la versione con datteri la tenevo sullo zaino o sulle tasche dietro dentro all allumino (d'estate tendono a sciogliersi col caldo e dentro l'allumino tengono botta). Io usavo 200gr di datteri, 50gr di frutta secca (li dipende da quanti grassi vuoi mettere) e frullavo aggiungendo il miele sciolto un po in acqua fino a consistenza desiderata e quella era la base (di solito usavo 50 gr di miele ma poi dipendeva dalla stagione e da come le volevo). Una volta fatto questo inserivo altre cose in base alla voglia ed uso, tipo il fruttosio (per aumentare i grammi di carbo senza avere problemi digestivi), 1-2 banane se volevo un po di gusto in più, magari un po di vaniglia,cacao amaro in polvere o a volte gocce di cioccolato congelate (che non frullavo logicamente) a occhio, whey aromatizzate in base alla quantita che volevo, ed il sale. Insomma la ricetta era molto varia tranne la base iniziale che una volta trovata la tua miscela rimmarra quella (vale la pena cucinarla un po di volte per capire come ti viene anche perchè io cucinavo a vapore e restavano più morbide). Con le dosi che ti ho messo all'inizio non ne vengono tante, fai delle prove.
anche io mi faccio le barrette con i datteri e questa è la mia versione
200gr di datteri
2 banane
100gr fiocchi avena ridotti quasi in polvere
100gr maltodestrine in polvere (il fruttosio è già nei datteri e nelle banane)
20gr cacao amaro

mescolo tutto, stendo su leccarda e in forno ventilato a 200° per 30'.
quando mancano 10' le taglio e le giro sul lato opposto

mi durano anche 2 settimane

altre varianti:
50gr di farina di mandorle e 50gr di nocciole tritate
50gr di cocco rapè e 50gr di fiocchi di avena

• Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
251
644
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
riporto di qua, al momento io mi sono stabilizzato su questa ricetta che trovo particolarmente efficace, tra gusto velocità di produzione e assimilazione
Un dubbio, ultimamente vado di sole maltodestrine , non avendo necessità di superare i fatidici 60 gr /h , quindi a prescindere dal concetto di saturare canali diversi , utilizzare lo stesso il fruttosio può portare vantaggi su giri da 4/5 h , svantaggi o essere indifferente?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Un dubbio, ultimamente vado di sole maltodestrine , non avendo necessità di superare i fatidici 60 gr /h , quindi a prescindere dal concetto di saturare canali diversi , utilizzare lo stesso il fruttosio può portare vantaggi su giri da 4/5 h , svantaggi o essere indifferente?
teoricamente a 60g/h bastano le maltodestrine e sono la fonte che richiede meno acqua per essere assimilata e digerita, quindi il fruttosio potrebbe essere svantaggioso, onestamente non credo sarei in grado di cogliere la differenza

Classifica generale Winter Cup 2024