Getto il sasso...

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
... per il revival di una follia che l'anno scorso fu ideata da Matteo, ma che mi ritrovai a fare da solo, una domenica di fine marzo.

Un giro invernale tra i pochissimi passi over2000 aperti dalla parte di qua delle Alpi.

Ho proposto ieri a Luca di rifare quello che feci l'anno passato: Vinadio - Col de Larche - La Condamine - Col du Vars - Guillestre - Embrun - Barcellonette - La Condamine - Col de Larche - Vinadio. Dando per scontata l'impraticabilità del Col du Pontis fino a chissà quando per neve, è necessario fare il giro del lago di Embrun, sicchè i kilometri salgono a 250. I randonneurs iscritti alla Cumianrando non mi vengano a dire che girano le bici a Guillestre per rifare il Vars, eh!!! :rosik:

Nelle mie meditazioni scaccia-suicidio di una domenica interamente trascorsa tra le 4 mura, la mia mente ha però partorito qualcosa di meglio: una Cuneo - Pinerolo invernale. Semplicissimo: da Cuneo a Pinerolo attraverso colli di Larche, Vars, Monginevro e Sestriere.
Soli 238km più la scomodità di avere partenza e arrivo in punti diversi (cosa gestibile se si è in numero pari di partecipanti, usando più auto). Oppure 300km tondi tondi se si vuole chiudere il giro in bici.

Non metto date. Ma mi piacerebbe farlo il prima possibile, ossia il primo weekend che il freddo allenta un po' la morsa. Fare quei passi con metri e metri di muri di neve a bordo strada, dev'essere spettacoloso!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
E stavolta non mi tengo, un vaffan#### te lo meriti tutto pure tu! Ma possibile che mi devi far soffrire in questo modo? :cry:

Lo sai benissimo che io verrei anche domani. Ma ad un giro così, adesso, in compagnia di altri, non posso aggregarmi: hai ben visto le medie orarie degli ultimi due giri in Liguria; si commentano da sole. Dico "adesso" non perché io mi aspetti di migliorare, ma perché le ore di luce andranno aumentando e quindi si potrà evitare di fare notte sulla Maddalena o anche prima. Lo potrei fare da sola, anzi, mò che hai tirato il sasso, ci penso sul serio, ma per un'eventuale compagnia sarei una mostruosa palla al piede.

Quindi i randonneurs iscritti alla Cumianrando tirano pacco fin da subito...

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
E stavolta non mi tengo, un vaffan#### te lo meriti tutto pure tu! Ma possibile che mi devi far soffrire in questo modo? :cry:

Lo sai benissimo che io verrei anche domani. Ma ad un giro così, adesso, in compagnia di altri, non posso aggregarmi: hai ben visto le medie orarie degli ultimi due giri in Liguria; si commentano da sole. Dico "adesso" non perché io mi aspetti di migliorare, ma perché le ore di luce andranno aumentando e quindi si potrà evitare di fare notte sulla Maddalena o anche prima. Lo potrei fare da sola, anzi, mò che hai tirato il sasso, ci penso sul serio, ma per un'eventuale compagnia sarei una mostruosa palla al piede.

Le medie dei giri liguri non contano, per fortuna (o purtroppo) le discese del Vars, Monginevro e Sestriere sono bel altra cosa dei viottoli a cui ci stiamo abituando. Il giro da 300km, a 20 di media, si fa in 15 ore, quello da 240 in 11h30. Se si arriva col buio, si accendono i fanali :-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Le medie dei giri liguri non contano, per fortuna (o purtroppo) le discese del Vars, Monginevro e Sestriere sono bel altra cosa dei viottoli a cui ci stiamo abituando. Il giro da 300km, a 20 di media, si fa in 15 ore, quello da 240 in 11h30. Se si arriva col buio, si accendono i fanali :-x
Cacchius a volte mi meraviglio di quanto i miei incrollabili propositi crollino in fretta... :mrgreen: Allora facciamo prima quello da 240 và, così di settimana in settimana guadagnamo un po' di lux. We 14-15? Se sabato o se domenica, tentiamo una decisione democratica a seconda degli altri partecipanti (ma perché parlo al plurale? Tanto sappiamo già che ce ne sarà uno solo :mrgreen:) e dei loro impedimenti dirimenti. Comunque poi va a finire che chi c'è c'è e chi non c'è s'attacca.

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Cacchius a volte mi meraviglio di quanto i miei incrollabili propositi crollino in fretta... :mrgreen: Allora facciamo prima quello da 240 và, così di settimana in settimana guadagnamo un po' di lux. We 14-15? Se sabato o se domenica, tentiamo una decisione democratica a seconda degli altri partecipanti (ma perché parlo al plurale? Tanto sappiamo già che ce ne sarà uno solo :mrgreen:) e dei loro impedimenti dirimenti. Comunque poi va a finire che chi c'è c'è e chi non c'è s'attacca.

Spero che non ti stia riferendo a me... A tutto c'è un limite :-x Credo proprio che me ne starò a casa :-x:-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Spero che non ti stia riferendo a me... A tutto c'è un limite :-x Credo proprio che me ne starò a casa :-x:-x

E a chi sennò? Mik, Luca ed io siamo già stati citati... Ovvio che l'UNO che si aggiunge sei tu! Va là, non contar balle, non sei autorizzato a mancare! :mrgreen:

...e non dire anche stavolta che il cibo è la tua priorità... Ti faccio trovare i ravioli al plin se vieni! :-x

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Non ti buttare giù così, dai vostri racconti non mi sembri messa così male... pensa che io sabato ho fatto la salita del Monte Bracco alla media degli 8 km/h!! :cry: se hai bisogno di uno che vada più piano di te per sentirti rinfrancata fammi un fischio :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Non ti buttare giù così, dai vostri racconti non mi sembri messa così male... pensa che io sabato ho fatto la salita del Monte Bracco alla media degli 8 km/h!! :cry: se hai bisogno di uno che vada più piano di te per sentirti rinfrancata fammi un fischio :mrgreen:

Gli 8 km/h su Montebracco io me li sogno! Se vuoi aggregarti al giro folle però sei benvenuto! :-x

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
E a chi sennò? Mik, Luca ed io siamo già stati citati... Ovvio che l'UNO che si aggiunge sei tu! Va là, non contar balle, non sei autorizzato a mancare! :mrgreen:

...e non dire anche stavolta che il cibo è la tua priorità... Ti faccio trovare i ravioli al plin se vieni! :-x
Potrei cambiare idea: in effetti è dal 17 febbraio dell'anno scorso che non li mangio :-x:-x
Però faccio notare che del giro Vars+Maddalena l'anno scorso se ne parlava a primavera inoltrata........

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Potrei cambiare idea: in effetti è dal 17 febbraio dell'anno scorso che non li mangio :-x:-x
Però faccio notare che del giro Vars+Maddalena l'anno scorso se ne parlava a primavera inoltrata........

... infatti non ho messo date. Ho solo detto il 'prima possibile', cioe' la prima domenica che, per sbaglio, il Generale Inverno ci regala sole e zero termico non troppo sotto i 2000m. Bisogna stare in agguato e... zaff! Piombare sulla preda alla prima occasione utile, che sia il 15 o il 22 febbraio, o a marzo. Prima o dopo una settimana di disgelo la deve fare!!!!

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Si si... è anche probabile che a luglio non ci sia più neve (dicevo in langa, non fraintendermi... :rosik:)

"Non ragioniam di lor ma guarda e passa" :-x
Mentre quelli pianificano un giro infattibile da 250 km che comprende infinite e orribili pianure io ho appena terminato di confezionarti la suddivisione delle tappe per la prova RPE: km 180 + 340 :mrgreen: + 115, comprensivi di trasferimenti e logistica varia... :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024