Gf Giordana 2013

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inforescalli

Pignone
12 Maggio 2009
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Codogno (Lo)
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Bici
Specy Tarmac 2015 ruote Fulcrum Nite, Dogma F10 Dura Ace 11v Ruote Mavic Cosmic 40C
Secondo inforescalli domenica si sono spenti dopo che lui era entrato in galleria, Evidentemente ci deve essere qualche problema del dopo disgelo.
Confermo, sono entrato in galleria e i led erano accesi, non so dirvi da quanto..., magari solo un minuto... poi buio completo! Comunque, come qualcun altro ha detto, alzando gli occhiali da sole qualcosa si vedeva anche perchè qualche raggio di sole filtrava dall'ingresso alle nostre spalle.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Piacenza
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Comunque con un utensile multiuso poteva fare da solo.... Una camera e bomboletta e un attrezzino sono a mio avviso il minimo da portarsi dietro

Io porto sempre camera e pompetta, ma l'attrezzino multiuso MAI.
Controllo e faccio manutenzione regolare, e non avrò mai bisogno di stringere bulloni mentre sono in giro.
O meglio, non incorrerò mai in noie che saranno risolvibili con semplice chiave a brugola o cacciavite.

Basta avere: cambio sempre regolato alla perfezione, bulloni sempre tirati alla giusta coppia con la dinamometrica (probabilmente i bulloni delle sue tacchette non erano stretti correttamente...), e catena sempre in ordine, per non avere bisogno del multitool.
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
perchè pessimo prodotto ? le hai provate ?
cosa vuol dire comprare speedplay e poi usare l'adattatore ?
:mrgreen:

Richiedono un adattatore che aggiunge spessore sotto il pedale (rendendo meno favorevole la leva della pedivella), e poi l'adattatore è più soggetto a rotture, svitamenti, allentamenti vari. L'adattatore serve perché le tacchette hanno 4 fori e quasi tutte le scarpe hanno 3 fori.
Tu che fai questa domanda, invece, le hai mai provate? Direi proprio di no...

Inoltre camminando dove non c'è asfaltato (ad esempio per riempire la borraccia in una fontana), visto che le tacchette includono loro stesse il meccanismo di bloccaggio si riempiono di sporco e non si riesce più ad incastrare. Con Look, Miche e Shimano mai avuti questi problemi.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.394
87
dove osano le aquile
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cut...

anche ieri poi maleducazione e incivilta' vista in gara da una grandissima parte dei partecipanti,ma come si fa a buttare della cartaccia in un posto come il gavia?non e' che se lo fai per esempio a milano e' giustificato pero' cavolo!

tratto trivigno aprica piene di gel.............
o

purtoppo hai ragione

ho visto troppi ciclisti buttare a terra le cartacce
ed è difficilissimo spiegargli che è un gesto sbagliato.:bua:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
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Bellano (LC)
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Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
purtoppo hai ragione

ho visto troppi ciclisti buttare a terra le cartacce
ed è difficilissimo spiegargli che è un gesto sbagliato.:bua:
Purtroppo questa bruttissima abitudine l'ho vista in questa gf ma anche in moltissime altr gf o manifestazioni che ho partecipato, o anche semplicemnte in qualche giro che mi faccio da solo, non ho parole per definire certa gente...
Io anche il più piccolo pezzettino della confezione me lo porto a casa...o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
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Bici
Carraro Edge 991
Una cosa che ho imparato e che mi hanno insegnato fin da bambino quando camminavo per ore e ore in montagna: i rifiuti si portano a valle.
Perciò le tasche a fine gara sono piene di carte di barrette, gel, ecc... e pensare che durante una gara di mtb mi sono pure fermato per raccogliere la borraccia che mi era caduto.
Tutte piccole cose che mi fanno odiare questo ambiente ( scusate ma lo dovevo dire ) che nel contempo ho incominciato ad amare da pochi anni; e non capisco come ci possa lamentare per una breve galleria di montagna al buio, bastava mantenere una linea retta, mani salde al manubrio e tirarsi giù gli occhiali che si riusciva a vedere comunque.
Resta il fatto che rimane una gara in ambiente montano e come tale chi partecipa deve stare alle regole della montagna ( strade non perfette, senza parapetto, neve, discese con curve cieche,ecc... )
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Permettimi di dissentire sulla galleria.
Io, senza occhiali, tenendo linea retta (apparentemente...), sono caduto...
L'equilibrio è dato sia dai labirinti nelle orecchie, sia dalla posizione nello spazio percepita dagli occhi.
Le vertigini derivano proprio dalla discordanza fra questi due stimoli che mandano in crisi il cervello (capita quando i labirinti forniscono dati "sbagliati" causa infiammazioni, sovra sollecitazioni, ecc...).
In questo caso, invece veniva a mancare l'informazione visiva. COMPLETAMENTE, perché proprio quando la luce in fondo al tunnel era più vicina, gli occhi cominciavano a stringere la pupilla, e rendere ancora più buia e completamente invisibile la strada.
Semplicemente mi sono trovato per terra, senza capire come... probabilmente non ho saputo tenere il peso a metà della bici, perché credevo di procedere in una direzione, mentre procedevo leggermente da un'altra...
Non tutti sono dotati dello stesso equlibrio, c'è chi ne ha meno, chi di più.

Provate a stare in piedi su un solo piede.
Provate a farlo ad occhi chiusi... rimarrete sbalorditi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
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523
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anziznottza quasi come me
Da questo punto di vista il regolamento della cervino cycling marathon è esemplare... visto che impone divieto assoluto di veicoli di assistenza.

sarebbe ora che tutte le gf adottassero lo stesso regolamento, i veicoli al seguito sono spesso fonte di pericoli per i partecipanti e falsano i valori in campo.

anche se ci sono squadre, come la Assos, che sul numero del "ciclofondista" presente nel pacco gara della Giordana, dichiarano che potrebbero rivalutare la loro presenza alle gare che attuano politiche restrittive nei confronti dei veicoli di assistenza... :roll:
Che figata sarebbe, uno squadrone che si ritiene professionistico in meno, in mezzo a noi pedalatori della domenica. Qualcuno ne sentirebbe la mancanza in caso mantenessero quanto "minacciato"?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
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Brianza
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Trek Emonda SLR
Quanto al discorso della galleria non illuminata...

Non è certo una tragedia trovare una galleria non illuminata ma qui il problema non è uscire immaginando una linea retta (io l'ho fatto) ma che tra i due punti che congiungono la retta ci sono ostacoli che al buio possono anche non vedersi quali altri atleti, borracce, buche etc

La galleria poi di incontra a 2200 metri di altitudine e dopo un'ora di salita e tutti non sono lucidi e l'incidente può accadere (e infatti più persone sono cadute)

C'è poi il fatto che se si crea un'aspettativa (galleria illuminata) questa, in quelle condizioni sopra elencate andrebbe garantita perché per qualcuno, come già detto, quella galleria poteva diventare un problema serio (conosco gente che in una galleria buia non ci entra nemmeno a forza)

Poi d'accordo che non è sto dramma ma, e da qui prendeva spunto il mio primo intervento, non si può dire che questa edizione sia stata la meglio organizzata degli ultimi anni

Il livello è sempre altissimo ma questa volta qualcosina poteva essere migliorata
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
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Brianza
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Trek Emonda SLR
Permettimi di dissentire sulla galleria.
Io, senza occhiali, tenendo linea retta (apparentemente...), sono caduto...
L'equilibrio è dato sia dai labirinti nelle orecchie, sia dalla posizione nello spazio percepita dagli occhi.
Le vertigini derivano proprio dalla discordanza fra questi due stimoli che mandano in crisi il cervello (capita quando i labirinti forniscono dati "sbagliati" causa infiammazioni, sovra sollecitazioni, ecc...).
In questo caso, invece veniva a mancare l'informazione visiva. COMPLETAMENTE, perché proprio quando la luce in fondo al tunnel era più vicina, gli occhi cominciavano a stringere la pupilla, e rendere ancora più buia e completamente invisibile la strada.
Semplicemente mi sono trovato per terra, senza capire come... probabilmente non ho saputo tenere il peso a metà della bici, perché credevo di procedere in una direzione, mentre procedevo leggermente da un'altra...
Non tutti sono dotati dello stesso equlibrio, c'è chi ne ha meno, chi di più.

Provate a stare in piedi su un solo piede.
Provate a farlo ad occhi chiusi... rimarrete sbalorditi.

Io, dopo essere sceso di sella per non essere investito, ho effettivamente trovato impossibile risalire in bici se non una volta uscito dalla galleria

Ho fatto un tentativo ma stavo cadendo perché mi mancava l'equilibrio
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
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Bici
anziznottza quasi come me
"senza ammiraglie non corriamo" come ragionamento per una squadra amatoriale non esiste, ma dov'è lo spirito sportivo? E questo lo dico con tutto rispetto per una squadra vicina alle mie parti, della quale fanno parte ragazzi che conosco e un ottimo atleta come zanasca.

Lo spirito sportivo questa squadra lo dimostra ad ogni gara alla quale partecipa fornendo supporto a chiunque indistintamente. A me hanno prestato una ruota delle loro alle Valli bresciane per poi cambiarmi la camera d'aria nei 500 metri seguenti e ridarmi la mia ruota che era a 11 velocità mentre le loro sono a 10... si decisamente non sportivi...
Hai ragione è molto sportivo quanto hai raccontato. Io ho forato sul Gavia, ho cercato questa ammiraglia, ma non se vista, e allora che fare? Per fortuna che da ignorante quale sono e non capendo quanto incide sulla mia prestazione il peso che mi porto dietro in più, ho aperto il borsello sottosella, ho estratto due cosini gialli ed ho tolto il copertone da un lato del cerchio, ho tolto la camera bucata e ..... miracolo, avevo pure due camere integre. Una l'ho posizionata nella gola del cerchio e quindi ho rimesso a posto il copertone. Una volta gonfiata.... rimiracolo, posso ripartire!!!!!!!!! Perso quasi un quarto d'ora.... orrore!!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko: il tempone è svanito:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Se dico che non so cambiarmi una camera dici che daranno anche a me l'ammiraglia?;nonzo%
E come sempre succede si corre tutti ad armi pari, ma per qualcuno più pari:bua::bua: Che sc......
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
Non sarà stata colpa di Mevio questo guasto alle luci a led, ma a sentire dai racconti l'attraversamento di questa galleria è stata di una drammaticità unica. Per questo ritengo una grave leggerezza dell'organizzazione non aver verificato prima del via il corretto funzionamento e non aver avuto il piano b.
L'incolumità dei ciclisti conta più di qualsiasi cosa e molti organizzatori non l'hanno ben presente...
 

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
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Sì, la stragande maggior parte di noi è un amatore, ma i primissimi, anche se non lo fanno di professione, gareggiano e preparano queste gare come dei prof...:cry

Non è assolutamente il posto giusto dove discuterne, però sentendomi in qualche maniera coinvolto... Vi dico che sia io che Zen siamo degli amatori, abbiamo il nostro lavoro e le gare le facciamo per puro divertimento... Quanto alle ammiraglie andrebbe fatta un'autorizzazione speciale per ogni corsa, dove chi sa comportarsi a modo ci può stare. La nostra macchina ha fatto assistenza anche a chi non aveva la macchina dietro, trattando chi chiedeva una borraccia alla pari degli altri... Rifornimenti sempre piede a terra con autorizzazione del giudice e, chiedete pure... Non ha assolutamente intralciato o messo a rischio l'incolumità dei partecipanti. Ricordatevi che il problema non sono le ammiraglie dei primi, che voi considerate tutti in egual modo, ma le macchine anonime o gli scooter dello zio, del cugino di turno che in mezzo ai corridori non ci sanno stare e rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza degli atleti.
I primi han spesso la giuria a fianco e certe manovre di sorpasso le fanno solo quando autorizzati...
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
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anziznottza quasi come me
Scusate, dov'erano i punti di assitenza meccanica?
Un mio compagno di squadra ha rotto l'adattatore della tacchetta dello speedplay (secondo me un pessimo prodotto), sganciando di fretta per evitare una caduta nella galleria del Gavia, e si è ritirato, ma secondo me avrebbero potuto riavvitargliela alla scarpa senza problemi.

Sul Gavia c'era il meccanico? ;nonzo%
L'ho visto, che sfiga, ma come dici tu per me sti pedali non valgono una cippa lippa. Abbiamo fatto la discesa quasi assieme ed era abbastanza avvilito poverino, otre tutto stava andando bene. Salutamelo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
Non è assolutamente il posto giusto dove discuterne, però sentendomi in qualche maniera coinvolto... Vi dico che sia io che Zen siamo degli amatori, abbiamo il nostro lavoro e le gare le facciamo per puro divertimento... Quanto alle ammiraglie andrebbe fatta un'autorizzazione speciale per ogni corsa, dove chi sa comportarsi a modo ci può stare. La nostra macchina ha fatto assistenza anche a chi non aveva la macchina dietro, trattando chi chiedeva una borraccia alla pari degli altri... Rifornimenti sempre piede a terra con autorizzazione del giudice e, chiedete pure... Non ha assolutamente intralciato o messo a rischio l'incolumità dei partecipanti. Ricordatevi che il problema non sono le ammiraglie dei primi, che voi considerate tutti in egual modo, ma le macchine anonime o gli scooter dello zio, del cugino di turno che in mezzo ai corridori non ci sanno stare e rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza degli atleti.
I primi han spesso la giuria a fianco e certe manovre di sorpasso le fanno solo quando autorizzati...
Esattamente. Le manifestazioni più serie impongono come condizione per l'accredito delle ammiraglie quello di prestare assistenza anche a quelli che non sono propri corridori e a quanto mi è stato riferito l'ammiraglia della Beraldo lo fa anche con gli avversari di Zen e Cunico.
Per altre non è così e nel mondo cicloamatoriale trovo raccapricciante che si neghi un aiuto a un avversario in caso di bisogno.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
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anziznottza quasi come me
Comunque con un utensile multiuso poteva fare da solo.... Una camera e bomboletta e un attrezzino sono a mio avviso il minimo da portarsi dietro
Ma se tanti non portano manco il borsello sottosella che pesa e stona con la linea della bici.
Oltre tutto mi sembra che per regolamento sia OBBLIGATORIO averlo dietro.... o davanti!!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
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anziznottza quasi come me
sul discorso bottiglie al volo c'e' sempre l'idiota di turno che riempe e getta poi la bottiglia o in mezzo alle ruote degli altri o forse peggio nel bosco...cosi' rimane li per 25 anni:cry
con ristoro volante avremmo la discesa fino a bormio piena di bottiglie sia in strada che lungo le scarpate

anche ieri poi maleducazione e incivilta' vista in gara da una grandissima parte dei partecipanti,ma come si fa a buttare della cartaccia in un posto come il gavia?non e' che se lo fai per esempio a milano e' giustificato pero' cavolo!

tratto trivigno aprica piene di gel.............
si ricorda che un anno mevio ebbe problemi per i permessi prorpio per questo motivo
Sono stato dietro un "fenomeno" tra Bormio e Mazzo. Dopo un po' apre una barretta e ...... via alla carta.... olè!!!! Dopo un altro po' armeggia nelle tasche e piglia un gel e..... oplà... nuovo lancio. Al che gli faccio i complimenti per il bel gesto che dico immagino faccia a casa sua come allenamento data l'esperienza dimostrata. Al che lui mi dice: che devo farne? e appicicoso!!!!!! Tutte le spiegazioni al riguardo che gli ho dato mi sa che non sono state recepite. Una cosa sola. Se qualcuno che legge viene alla Coppi sappia fin da ora che ci saranno dei pedalatori nel gruppo autorizzati a prendere il numero di questi fenomeni, se colti in flagrante, che verranno sucessivamente estromessi dalla classifica e rifiutati per l'anno sucessivo. Inutile dire che io sarò uno di questi. Quindi okkio, uomo avvisato......o-o
 
Stato
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