GF ValBormida 25 aprile 2010

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
La “mia” Gf Valbormida.


Cari Amici e Forumendoli,
finalmente trovo il tempo e l’occasione (anche se mi trovo su una grigia banchina in una stazione ferroviaria..miracoli dei computer portatili..) per annotare qualche mia impressione sulla giornata di ieri, e magari descrivervi anche qualche emozione provata prima, durante e dopo la Granfondo. Ma il forum è impietoso e non concede troppo spazio a lunghi racconti, e tanto meno desidero annoiarvi con i miei pensieri ed i miei “viaggi” mentali ed emotivi. Ma una cosa voglio raccontarvela; nella mia ancora giovane carriera granfondistica (ne avrò fatte si e no una decina) mi sono sempre schierato in griglia con pochi e ripetitivi pensieri: guardare l’asfalto che di lì a poco sarebbe stato aggredito dalle ruote, il mezzo metro che mi separa dal concorrente davanti a me, ascoltare i battiti e controllare quasi ossessivamente il cardiofrequenzimetro, quasi a cercare sicurezza e rifugio dalla propria ansia nel ciclico beep emesso dal computerino…e poi ancora cercare di tenermi caldo con massaggi improvvisati ed i classici “schiaffetti” ai polpacci, con l’orecchio ben teso agli annunci dello speaker, alle sue raccomandazioni, fino al fatidico countdown che precede il via. E credo che molti di Voi abbiano gli stessi pensieri e completino le medesime operazioni, il tutto compreso in un rituale quasi scaramantico. Beh, ieri per me è stato tutto diverso; per la prima volta, ho “alzato lo sguardo” oltre il metro di asfalto, oltre il display del computerino di bordo, oltre la schiena numerata del concorrente davanti a me…ed ho scoperto un mondo nuovo...un mondo fatto di odori e colori primaverili, del primo caldo appena accarezzato dalla brezza del mattino, dei colori e dei rumori di un grande paese di campagna che si risveglia e che è pronto a vivere una grande festa dello sport, stringendo in un abbraccio gioioso il fiume di ciclisti che ne ha invaso le strade. Ma soprattutto, ho visto un mondo fatto…di persone…dalla gente comune che ammira divise e biciclette coloratissime, ad una bambina che ti guarda sgranando gli occhi dallo stupore e dalla meraviglia che quella visione così dipinta le provoca, fino agli “anziani del paese” che con aria apparentemente distratta ma in realtà vispa e saggia, vegliano al nostro passaggio dal bar sulla piazza. E poi finalmente, ho volto gli occhi alle centinaia di ciclisti, tra i quali naturalmente tutti Voi, che mi circondavano…Le chiacchiere, il vociare allegro e spensierato dei vari gruppetti, i “mantra” ripetuti all’infinito alla ricerca della concentrazione…e poi le facce, le espressioni che manifestano attesa, trepidazione, curiosità e perché no anche “timore reverenziale” e rispetto per quanto di lì a pochi minuti avrebbe aspettato tutti noi. Con questi ed altri pensieri nel cuore, e con il sottofondo del risuonare delle tacchette che mordono i pedali, ed il ticchettio dei cambi e delle catene che si distendono come bestie finalmente liberate da una gabbia di attesa, con tutto questo a scandire le mie emozioni…sono partito. Insieme a voi ieri ho pedalato sui falsipiani immersi nel verde primaverile, ho sofferto su per le roventi ed a tratti lancinanti salite e trepidato lungo le insidiose discese, ho mangiato e bevuto al ristoro e riso di gusto all’ennesima battuta di spirito di qualche compagno di viaggio, ho pregato che andasse tutto bene e che quella sensazione, quella gioia mista a contemplazione quasi onirica che la bici sa dare, non finisse mai. Ed è stato così. Che cosa mi è rimasto più impresso di questa giornata…I saluti ed i ringraziamenti di tutti coloro che ci hanno accudito con la loro presenza, ad ogni incrocio, nei pressi di ogni curva pericolosa ed in cima ad ogni salita. Ma questa volta, porterò nel cuore anche un sorriso, uno sguardo, due occhi stanchi ma felici…lì in mezzo agli altri, tutti chini sulle nostre bici dopo l’arrivo…mentre ci troviamo ancora a ridere, per l’ultima battuta della giornata…o forse perché è la sola emozione che il cuore ci fa provare, mentre ci scambiamo l’ennesima pacca sulla spalla.
Grazie a Tutti Voi per la pazienza avuta nel leggere queste righe.
Vi abbraccio Tutti!

Manu
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
La “mia” Gf Valbormida.


Cari Amici e Forumendoli,
finalmente trovo il tempo e l’occasione (anche se mi trovo su una grigia banchina in una stazione ferroviaria..miracoli dei computer portatili..) per annotare qualche mia impressione sulla giornata di ieri, e magari descrivervi anche qualche emozione provata prima, durante e dopo la Granfondo. Ma il forum è impietoso e non concede troppo spazio a lunghi racconti, e tanto meno desidero annoiarvi con i miei pensieri ed i miei “viaggi” mentali ed emotivi. Ma una cosa voglio raccontarvela; nella mia ancora giovane carriera granfondistica (ne avrò fatte si e no una decina) mi sono sempre schierato in griglia con pochi e ripetitivi pensieri: guardare l’asfalto che di lì a poco sarebbe stato aggredito dalle ruote, il mezzo metro che mi separa dal concorrente davanti a me, ascoltare i battiti e controllare quasi ossessivamente il cardiofrequenzimetro, quasi a cercare sicurezza e rifugio dalla propria ansia nel ciclico beep emesso dal computerino…e poi ancora cercare di tenermi caldo con massaggi improvvisati ed i classici “schiaffetti” ai polpacci, con l’orecchio ben teso agli annunci dello speaker, alle sue raccomandazioni, fino al fatidico countdown che precede il via. E credo che molti di Voi abbiano gli stessi pensieri e completino le medesime operazioni, il tutto compreso in un rituale quasi scaramantico. Beh, ieri per me è stato tutto diverso; per la prima volta, ho “alzato lo sguardo” oltre il metro di asfalto, oltre il display del computerino di bordo, oltre la schiena numerata del concorrente davanti a me…ed ho scoperto un mondo nuovo...un mondo fatto di odori e colori primaverili, del primo caldo appena accarezzato dalla brezza del mattino, dei colori e dei rumori di un grande paese di campagna che si risveglia e che è pronto a vivere una grande festa dello sport, stringendo in un abbraccio gioioso il fiume di ciclisti che ne ha invaso le strade. Ma soprattutto, ho visto un mondo fatto…di persone…dalla gente comune che ammira divise e biciclette coloratissime, ad una bambina che ti guarda sgranando gli occhi dallo stupore e dalla meraviglia che quella visione così dipinta le provoca, fino agli “anziani del paese” che con aria apparentemente distratta ma in realtà vispa e saggia, vegliano al nostro passaggio dal bar sulla piazza. E poi finalmente, ho volto gli occhi alle centinaia di ciclisti, tra i quali naturalmente tutti Voi, che mi circondavano…Le chiacchiere, il vociare allegro e spensierato dei vari gruppetti, i “mantra” ripetuti all’infinito alla ricerca della concentrazione…e poi le facce, le espressioni che manifestano attesa, trepidazione, curiosità e perché no anche “timore reverenziale” e rispetto per quanto di lì a pochi minuti avrebbe aspettato tutti noi. Con questi ed altri pensieri nel cuore, e con il sottofondo del risuonare delle tacchette che mordono i pedali, ed il ticchettio dei cambi e delle catene che si distendono come bestie finalmente liberate da una gabbia di attesa, con tutto questo a scandire le mie emozioni…sono partito. Insieme a voi ieri ho pedalato sui falsipiani immersi nel verde primaverile, ho sofferto su per le roventi ed a tratti lancinanti salite e trepidato lungo le insidiose discese, ho mangiato e bevuto al ristoro e riso di gusto all’ennesima battuta di spirito di qualche compagno di viaggio, ho pregato che andasse tutto bene e che quella sensazione, quella gioia mista a contemplazione quasi onirica che la bici sa dare, non finisse mai. Ed è stato così. Che cosa mi è rimasto più impresso di questa giornata…I saluti ed i ringraziamenti di tutti coloro che ci hanno accudito con la loro presenza, ad ogni incrocio, nei pressi di ogni curva pericolosa ed in cima ad ogni salita. Ma questa volta, porterò nel cuore anche un sorriso, uno sguardo, due occhi stanchi ma felici…lì in mezzo agli altri, tutti chini sulle nostre bici dopo l’arrivo…mentre ci troviamo ancora a ridere, per l’ultima battuta della giornata…o forse perché è la sola emozione che il cuore ci fa provare, mentre ci scambiamo l’ennesima pacca sulla spalla.
Grazie a Tutti Voi per la pazienza avuta nel leggere queste righe.
Vi abbraccio Tutti!

Manu

molto poetico............o-o
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
47
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
ragassuoli e ragassuole hanno pubblicato le foto
QUA
accatateville :)
(ops Alessio 83 aveva gia scritto la stessa cosa pardon)
io ho visto 2 fotografi una nuvola di Fantozzi e l'arcangelo Gabriele sull'ultima salita!
 
Ultima modifica:

pinoarello

Pedivella
1 Giugno 2007
398
3
ponente ligure
Visita sito
GF bellissima, ben organizzata. ottimi i presidi e le segnalazioni dei pericoli.
la mia corsa è andata piuttosto bene con la "cotta" presa sulla salita di Montenotte per il caldo.(non andavo avanti....)
Un percorso per scalatori veri con strappi duri e pochi tratti di recupero, discese bruttine soprattutto dopo il Bresca (dove ho perso decine di posizioni...mi passavano tutti:cry)e dopo la neo-salita prima del S.Giulia.Quest'ultima l'ho sempre fatta in MTB...non mi ricordavo fosse così dura.
Purtoppo pago sempre in queste GF a causa del 25 posteriore davvero troppo duro da tenere...un conto è uno strappettino, un'altro è una salita che presenta tratti al 15% dove è difficile recuperare. Un pò di sfortuna anche nel tratto di falsopiano che porta al k2 dove per "colpa" di un "furbone" non rientriamo in 3 in un gruppone che avevavamo davanti costringendoci a rallentare...
chiudo 277° assieme alla macchina del fine corsa.o-o

Al mio passaggio sotto all'arrivo la signorina della Sdam decide di attraversare la strada senza guardare rischiando di farmi cadere:rosik:
Un saluto ad Hinault e Pinoarello con cui ho parlato all'arrivo!


Ciao julian!!!mi ha fatto piacere conoscertio-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ecco il mio resoconto della giornata di ieri:
ore 6.00 sveglia :wacko::wacko: e rapida colazione
ore 6e20 ritrovo con gli altri
ore 7.00 tutti pronti per aprire e abbiamo subito i primi 3 al ritiro pacchi gara
ore 8.15 siete arrivati praticamente tutti insieme, 15 minuti di panico:wacko::wacko:, ma poi con un pò di calma siamo riusciti a smaltire la coda, ma non potete arrivare un pò prima così si fà tutto con un pò più calma..:mrgreen::mrgreen:
ore 9.05 nuovamente il silenzio regna dentro il palazzetto, siamo rimasti in 5, si chiudono le iscrizioni. Mi sposto alla partenza per dare una prima occhiata che nessuno sia entrato nella griglia sbagliata e subito ne becco uno che invito gentilmente a spostarsi, ma lui mi manda a quel paese mi segno numero e nome, poi vedremo cosa fare, torno al palazzetto.
ore 9.15 arriva il solito ritardatario.
ore 9.20 iscrizioni definitivamente chiuse, porto championchip alla partenza per accendere il sistema di cronometraggio, mi soffermo ad osservarvi ed eravate veramente tanti un gran bel colpo d'occhio.
ore 9.40 chiusura delle griglie e compattazione e poi di corsa al primo bivio a fermare le macchine
ore 9.50 vi vedo passare, è un'emozione che dura quasi 3 minuti...
ore 10.00 silenzio, sono seduto affianco allo speaker la stanchezza inizia a farsi sentire ma ora mi possono prendere un 30 minuti di tranquillità.
ore 10.30 lentamente iniziamo a sistemare per l'arrivo, sposta un paio di transenne, predisponi lo spazio dopo l'arrivo, metti su il gazebo per il ristoro, etc...
ore 11.30 vado a Dego per veder passare la gara ed aiutare chi stà sul bivio
ore 11.45 passano i primi e ci scappa la seconda litigata, questa volta con un motociclistica della scorta tecnica che in completo torto e in malo modo grida un pò a chi sta al bivio compreso al carabiniere (che secondo me ha anche segnato il suo numero di targa...) chiusa la discussione con il motoclista vado a spiegare agli automobilisti fermi in coda del passaggio della gara e gli chiedo un pò di pazienza.
ore 12.15 sono di nuovo a Cairo in Zona arrivo, indosso la pettorina e mi posizioni sull'ulimo bivio dal semaforo.
ore 14.30 si inizia a montare l'arrivo togliendo le parti non essenziali
ore 15.00 finalmente passa l'ultimo e ore sotto il sole che caldo :wacko::wacko:
ore 15.30 il grosso dell'arrivo è smontato si riapre la strada al traffico
ore 15.45 sto mangiando al pasta party davanti alla Tv con la liegi-baston-liegi siamo in 6 o 7 abbastanza silenziosi, come sottofondo sentiamo lo speaker che proclama i premiati.
ore 16.30 è tutto finito ora mai siete spariti tutti verso casa, ma per noi non è finita in ordine: smontiamo il palco, svuotiamo la zona iscrizioni, pulizia docce, sbaracchiamo il pasta party, si carica tutto sui furgoni, si vanno a scaricare i furgono in magazzino, si portano via le transenne con il camion.
ore 18.45 finalmente sono a casa, doccia e collasso sul divano, mangio un qualcosa senza neanche tanta voglia e alle 21.30 sono nel mio lettino che dormo...
Che lunga giornata :wacko::wacko:

Ringrazio tutti voi per la bella giornata passata insieme.o-oo-o
bravissimi io dico della coppa liguria la migliore organizzazione il miglior pasta party tantissima gente agli incroci ottimo però già sapevo reduce dall'anno scorso bellissima gf però secondo mè una pecca (ora tutti contro di me :mrgreen:) i 10 km iniziali a cosa sono serviti far partire la gara da subito non si sarebbe rischiato non è che ci sono state cadute nmeno male però tanta gente si lamentava in effetti tutto questo pericolo non l'ho visto la strada era bella larga però la scelta è vostra il resto già detto sopra ottimo
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
@Hinault: nelle foto su S. Giulia 6 cattivissimo... o-o
@Manu81: 6 un grande o-o
Due saluti personali: all'amico Marco Adurno (che scrive spesso sul Forum) Team Oddone Finale, che è andato molto bene. Ed ai miei ex compagni di squadra del Team Peluffo: Roberto Rosa e Andrea Timo, tutti e due ben piazzati alla fine. o-o
@predator: forse ti ho identificato: #741, Specy bianca e rossa, eri un pò :wacko: su Santa Giulia? Se eri tu, ti ho passato lì.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ma sbaglio o le foto pubbilicate da stampaeventi non sono complete? Mi pareva che ci fossero più fotografi lungo il tracciato.

Ricordo due postazioni fotografiche: un tipo appostato nelle prime curve della discesa della Baltera, e poi due fotografi appostati a poche decine di metri di distanza tra di loro nel tratto duro di S. Giulia.
Le foto che mi riguardano sicuramente sono di queste due ultime postazioni. Ma come quasi tutte quelle che ho visto. Magari poi ne pubblicano altre!
 

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
bravissimi io dico della coppa liguria la migliore organizzazione il miglior pasta party tantissima gente agli incroci ottimo però già sapevo reduce dall'anno scorso bellissima gf però secondo mè una pecca (ora tutti contro di me :mrgreen:) i 10 km iniziali a cosa sono serviti far partire la gara da subito non si sarebbe rischiato non è che ci sono state cadute nmeno male però tanta gente si lamentava in effetti tutto questo pericolo non l'ho visto la strada era bella larga però la scelta è vostra il resto già detto sopra ottimo

Hai ragione, il tratto di trasferimento di 10 km in effetti è un pò lunghino, ma per noi quest'anno è stato necessario fare così, in quanto è stata una specifica richiesta delle autorità, infatti le strade percorse in quei 10 km sono considerate ad "alto traffico" e come tale c'era la necessità di impegnarle per il minor tempo possibile e senza chiuderle "formalmente" al traffico cosa possibile quando si è in trasferimento cicloturistico che prevede la strada aperta al traffico ed il rispetto della DESTRA :angrymod: da parte dei ciclisti.
Ogni anno, a seconda della data in cui si organizza la GF, questi limiti cambiano, tieni presente che domenica era il 25 Aprile e quindi giorno di merendini, ma è anche periodo di Comunioni e Cresime e quindi tanta gente in giro per pranzi, i primi matrimoni, etc....

Ad esempio quest'anno per noi un punto critico è stato il tratto di strada in discesa all'ingresso del paese di Giusvalla perchè li si trova un agriturismo che domenica aveva prenotazioni per un totale di circa 70 persone, in questo caso i volontari ai bivi hanno dovuto gestire oltre a voi ciclisti anche i commensali affamati che sbuffavano per raggiungere il ristorante.....
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Dal profumino che c'era di carni alla brace la voglia di fermarmi ce l'ho avuta anch'io .... :sbavon::sbavon::sbavon:


Le Foto sono davvero molto belle !!

Dalle foto si evince il consueto malvezzo dei "portoghesi" di infilarsi nelle GF ....
in diversi casi i senza numero oscurano la potenziale bella foto di alcuni concorrenti ... eppure di strade ce ne sono tante !!

e quello è il meno ! Il giorno che malauguratamente dovesse mai accadere qualcosa di grave a causa di un "portoghese" ... (vedi GF Pomarance di Pisa dell'anno scorso ...)
NO COMMENT