Giant Fight Club (parte quarta)

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
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Bolzano
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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Una domanda sulla personalizzazione della bici da parte dei rivenditori Giant: avrei necessità di cambiare lunghezza della pedivella, attacco manubrio e manubrio. C'è una specie di configuratore o sono cose che vengon fatte poi in negozio dal rivenditore?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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con due ruote
Ti rispondo io avendo da poco ordinato una TCR Pro 0 2022. A me ha fatto cambiare tutto quello che volevo (nel mio caso, partendo da taglia L, passare da un attacco 110 a un 130, e da un manubrio 44cm a un 42cm).

Unica cosa: a seconda dei casi, potresti avere problemi a trovare disponibile quello che ti serve. Nel mio caso: bici prevista a inizio marzo, manubrio già disponibile ma la pipa 130 -10gradi disponibile a giugno (morale: l’ho acquistata io di un altro marchio, compatibile con la forcella oversize di Giant e lui mi scala il prezzo dell’attacco).
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Quella che ho puntato pure io. Ottima notizia! Che prezzo sei riuscito a spuntare finale? Eventualmente anche via pm..
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
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Latina
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Buonasera, scusate la domanda ma vorrei chiarirmi un po' le idee ed ho poca esperianza in merito. Attualmente sulla mia tcr monto ruote con profilo 42 (Slr1 2020). In previsione di fare qualche granfondo (quindi anche con dislivello per me importante) il prossimo anno, sarebbe opportuno dotarsi di un set di ruote a basso profilo tipo 30mm (anche per l'inverno in giornate ventose) o con queste che ho gia' montate sotto non serve? In caso affermativo meglio alluminio o carbonio? La scelta ricadrebbe o sulle spada breva alu o sulle Vision sc 30 carbon (per motivi di bubget). Grazie a chi risponderà e mi potra schiarire le idee....
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
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Argon 18 Nitrogen
Ciao, avevo il tuo stesso dubbio e possiedo una TCR SL 2020 che monta le stesse ruote Slr1 e alla fine come secondo paio di ruote da usare in inverno ho preso le fulcrum zero modello 2022 che mi arriveranno in questi giorni, mai usate ma ne parlano bene in giro...forse col tuo budget rientri informati
 

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
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Genova
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wilier triestina gtr
Io ho preso da poco le vision trimax kb25 e mi trovo molto bene, le slr1 42 se non le vendo le tengo di scorta magari le rimonto dopo l inverno cmq sono ottime ruote non mi hanno dato alcun problema (in 6 mesi circa 3000 km)
Se fai molta salita opterei x un set basso profilo leggere montate tubless (allu o carbon dipende dal budget )
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto il peso basso delle slr1 passare a basso profilo in alluminio sarebbe solo controproducente in salita, non comprerei altro, il profilo da 42 va più che bene
Se vuoi migliorare per le giornate ventose la prima cosa sarebbe eliminare i dischi Ultegra/durace che col profilo pieno soffrono particolarmente il vento
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
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modena
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giant tcr sl
sono d'accordo con @andry96 quelle ruote non sono affatto male e non vedo che "problemi" possano dare a fare una gf con tanto dislivello, anzi, nelle poche gare che ho fatto, con più o meno dislivello, quelli che "conosco" arrivati abbastanza avanti in molti hanno proprio il profilo da 40-42...

quindi se le vuoi prendere pensando di migliorare la prestazione lascia perdere, se le vuoi prendere per avere anche un secondo set magari da usare in inverno o con giornate molto ventose (anche se io non ho mai avuto grossi problemi salvo un paio di casi) allora ci può stare...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Il mio consiglio?
Se ti trovi bene con le SLR1, tienile e non guardare ad altro....il profilo da 42mm non è così penalizzante in salita come puoi pensare, conta maggiormente il peso/distribuzione del peso e la costruzione del cerchio, e le SLR1 non mi sembrano male (almeno sulla carta, non le ho mai provate).
A mio avviso il profilo da 40/45mm è la scelta migliore per avere un solo set di ruote che vada bene in tutte le situazioni.
Sono anni che monto con soddisfazione delle Fulcrum R4 Carbon profilo 40mm (adesso rinominate Wind 40C) e non rimpiango affatto le ruote a basso profilo che usavo in precedenza (anzi, se dovessi cambiare ruote opterei per un profilo leggermente più alto), specialmente le Fulcrum R0 che sono ben contento di aver abbandonato.
La sensibilità al vento laterale di un cerchio non dipende tanto dall'altezza del profilo (che sicuramente incide, ma non così tanto come si potrebbe pensare), quanto dalla conformazione del cerchio (larghezza, profilo più o meno stondato della parte superiore) e dalla sezione/larghezza dei raggi (una sezione piatta sarà forse più aerodinamica, ma rende la ruota più sensibile al vento laterale rispetto a una sezione tonda, specialmente quando molto larga).....credimi quando ti dico che le R0 (almeno il modello ante 2014 che montavo io, con profilo 26/30mm e raggi larghi a sezione piatta) erano molto più sensibili al vento laterale rispetto alle R4 Carbon che monto ora.
Quindi, visto che anche la differenza di peso non è così importante (le Vision pesano circa 100gr in meno e le Spada 200gr in meno, ma devi comunque tener conto del profilo più basso di 12mm), io per il momento lascerei stare e mi terrei il soldi per altro.....anche perchè guardando all'estetica, a mio avviso un cerchio medio profilo è molto più appagante di uno basso profilo, ma qui si entra nel soggettivo.

Se il motivo che ti ha spinto a passare alle R0 è la sensibilità al vento laterale delle SLR1, spero di essere smentito, ma credo che non riscontrerai miglioramenti, anzi, forse il contrario.
Mi spiego, quello che voglio dire non è che con le R0 volavo via ogni volta che tirava vento (anche se devo ammettere che una maggior sensibilità al vento effettivamente l'ho avvertita rispetto alle R4 Carbon), piuttosto era il comportamento brusco, specialmente quando il vento soffiava a raffiche, che non mi piaceva, nel senso che era facile "sbandare" improvvisamente verso il centro della carreggiata, facendo più fatica a guidare/controllare la bicicletta.
Passando invece alle R4 Carbon, nonostante il profilo più alto, ho notato una minor sensibilità generale al vento, ma l'aspetto che più mi piace è la "gradualità" del comportamento in caso di vento, non ho infatti mai avvertito "sbandate" improvvise, piuttosto la sensazione è come se qualcuno ti spostasse dolcemente, rendendo la guida della bicicletta molto più sicura.
Ripeto, mi riferisco al modello R0 ante 2014.....magari nel frattempo le hanno migliorate sotto questo punto di vista, non saprei.

Quoto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Concordo e aggiungo che se il motivo che spinge all'acquisto è quello di avere un secondo set di ruote, allora opterei per qualcosa di più economico.
 
Reactions: bagga and andry96

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Anche io sono d'accordo sul fatto che non sia necessario sostituire le Srl1
Almeno per la mia esperienza non ho notato alcun peggioramento nel passaggio dalla precedente bici rim con ruote alu basso profilo al tcr '21 con queste ruote, nè in termini di reattività in salita nè in termini di sensibilità al vento. Anzi, mi hanno dato sensazioni migliori in ogni frangente.
Poi non faccio gran fondo, magari il prossimo anno, ma non credo che monterei una ruota più bassa solo per la speranza di avere un vantaggio cronometrico, arrivare merdesimo più o meno 1 non mi farebbe certo differenza.
La differenza la farebbero le sensazioni di guida e come detto con queste mi trovo molto bene e non sento per ora il bisogno di cambiarle
Se poi si tratta di avere un secondo set di ruote perché fa comodo averle, allora è un altro discorso e nel caso valuterei al massimo un 30mm e sensibilmente più leggero, in modo da avvertire qualche differenza altrimenti non avrebbe senso
Secondo me .
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
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CANNONDALE CAAD12
Più che le ruote ottime , cambierei pneumatici , dopo vai come treno
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
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Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Come ho già detto ho poca esperienza in merito; vengo dal mondo mtb. Faccio degli allenamenti in bdc e sono passato ora alla Giant avendo avuto in passato una Bianchi rim brake con ruote a profilo da 30mm . Prima R0 e poi spada breva sempre 30mm. Quindi inizialmente mi sono trovato un po’ spaesato con un profilo per me alto delle slr1. Il mio obiettivo nn è fare tempi su granfondo perché pippone sono e sicuramente un set di cerchi diversi nn farà la differenza. Vorrei solo iniziare a partecipare a qualche evento cercando di portarlo a termine. Secondo qualche amico il mio profilo è troppo alto quindi ho avuto il dubbio se dotarmi o meno di un set da alternare alle Giant. Ovviamente leggero anche in alu. Quindi senza pensare ad i tempi mi chiedevo se un profilo più basso potesse aiutare in salita per gestire dislivello e fatica al di là di avere comunque una buona preparazione fisica per affrontare un evento.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Capisco, anche se non mi è chiarissimo cosa intendono i tuoi amici per "troppo alto", se è alto rispetto ad un ideale di ruota per GF (ma chi lo stabilisce?). Alla fone 42mm sono un profilo medio che può andare bene ovunque, fossero 60 capirei
Anche riguardo alla fatica risparmiata.. parliamone.. non credo che una ruota tipo Breva da 30mm possa fare una qualche differenza, sono 12mm più strette praticamente un'unghia e circa 100 gr in meno che sono circa 50 per ruota
Se proprio dev'essere allora valuterei, sempre rimanendo in casa Spada tanto per fare un esempio, le Breva K che hanno profilo 25 e pesano 1.020gr. Allora mi aspetterei di sentire la differenza con le srl42. Però parliamo di altri prezzi
Ma mi aspetterei una differenza di sensazioni generali (che poi sono quelle che contano almeno per me), di risposta nei rilanci in salita, niente di sostanziale a livello cronometrico.
Almeno questa è la mia idea
Magari se tu riuscissi a farti prestare un paio di ruote piu basse e più leggere potresti sentire tu stesso se e quali sono o differenze e se per te vale la pena fare una spesa importante per ruote più basse e leggere
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.757
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Firenze
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Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Più che le ruote ottime , cambierei pneumatici , dopo vai come treno
Di primo montaggio avevo i Gavia Course 1 che ho trovato comunque onesti. Poi ho usato i pro one da 28mm che non mi hanno fatto una grande impressione mentre ora ho i pro one da 25 e mi trovo molto bene. Entro fine anno penso che li cambierò e probabilmente riprenderò gli stessi magari con il fianco transparent skin
Proverei volentieri i maxxis nella nuova versione ma sembrano difficili da trovare e troppo cari
Magari quando avrò finito i prossimi pro one potrei provare i veloflex
 

Giovanni 1981

Pignone
18 Aprile 2020
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Sanza
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Argon 18 Nitrogen
Beh un po' mi hai "smontato" le speranze che avevo sulle fulcrum 0 che devono arrivare cmq scherzi a parte cercavo un secondo set di ruote che potesse sostituire in autunno/inverno le attuali slr1 che monto (che reputo ottime ruote che finora nn mi hanno dato alcun problema in circa 6000 km e ottime sensazioni) e inoltre cercavo una ruota che potesse montare tubeless e copertoni a mia discrezione..il discorso della sensibilità al vento laterale spero tuttavia non sia un problema così grande...quindi fondamentalmente ho scelto gli 0 per queste ragioni nonostante costano un bel po' ma almeno hanno (spero) un valore futuro maggiore
 

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