Il mio consiglio?
Se ti trovi bene con le SLR1, tienile e non guardare ad altro....il profilo da 42mm non è così penalizzante in salita come puoi pensare, conta maggiormente il peso/distribuzione del peso e la costruzione del cerchio, e le SLR1 non mi sembrano male (almeno sulla carta, non le ho mai provate).
A mio avviso il profilo da 40/45mm è la scelta migliore per avere un solo set di ruote che vada bene in tutte le situazioni.
Sono anni che monto con soddisfazione delle
Fulcrum R4 Carbon profilo 40mm (adesso rinominate Wind 40C) e non rimpiango affatto le ruote a basso profilo che usavo in precedenza (anzi, se dovessi cambiare ruote opterei per un profilo leggermente più alto), specialmente le Fulcrum R0 che sono ben contento di aver abbandonato.
La sensibilità al vento laterale di un cerchio non dipende tanto dall'altezza del profilo (che sicuramente incide, ma non così tanto come si potrebbe pensare), quanto dalla conformazione del cerchio (larghezza, profilo più o meno stondato della parte superiore) e dalla sezione/larghezza dei raggi (una sezione piatta sarà forse più aerodinamica, ma rende la ruota più sensibile al vento laterale rispetto a una sezione tonda, specialmente quando molto larga).....credimi quando ti dico che le R0 (almeno il modello ante 2014 che montavo io, con profilo 26/30mm e raggi larghi a sezione piatta) erano molto più sensibili al vento laterale rispetto alle R4 Carbon che monto ora.
Quindi, visto che anche la differenza di peso non è così importante (le Vision pesano circa 100gr in meno e le Spada 200gr in meno, ma devi comunque tener conto del profilo più basso di 12mm), io per il momento lascerei stare e mi terrei il soldi per altro.....anche perchè guardando all'estetica, a mio avviso un cerchio medio profilo è molto più appagante di uno basso profilo, ma qui si entra nel soggettivo.
Se il motivo che ti ha spinto a passare alle R0 è la sensibilità al vento laterale delle SLR1, spero di essere smentito, ma credo che non riscontrerai miglioramenti, anzi, forse il contrario.
Mi spiego, quello che voglio dire non è che con le R0 volavo via ogni volta che tirava vento (anche se devo ammettere che una maggior sensibilità al vento effettivamente l'ho avvertita rispetto alle R4 Carbon), piuttosto era il comportamento brusco, specialmente quando il vento soffiava a raffiche, che non mi piaceva, nel senso che era facile "sbandare" improvvisamente verso il centro della carreggiata, facendo più fatica a guidare/controllare la bicicletta.
Passando invece alle R4 Carbon, nonostante il profilo più alto, ho notato una minor sensibilità generale al vento, ma l'aspetto che più mi piace è la "gradualità" del comportamento in caso di vento, non ho infatti mai avvertito "sbandate" improvvise, piuttosto la sensazione è come se qualcuno ti spostasse dolcemente, rendendo la guida della bicicletta molto più sicura.
Ripeto, mi riferisco al modello R0 ante 2014.....magari nel frattempo le hanno migliorate sotto questo punto di vista, non saprei.
Quoto