Posso chiederti cosa intendi per "spaesato" riferito al passaggio da ruote alluminio basso profilo alle SLR1?Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Come ho già detto ho poca esperienza in merito; vengo dal mondo mtb. Faccio degli allenamenti in bdc e sono passato ora alla Giant avendo avuto in passato una Bianchi rim brake con ruote a profilo da 30mm . Prima R0 e poi spada breva sempre 30mm. Quindi inizialmente mi sono trovato un po’ spaesato con un profilo per me alto delle slr1. Il mio obiettivo nn è fare tempi su granfondo perché pippone sono e sicuramente un set di cerchi diversi nn farà la differenza. Vorrei solo iniziare a partecipare a qualche evento cercando di portarlo a termine. Secondo qualche amico il mio profilo è troppo alto quindi ho avuto il dubbio se dotarmi o meno di un set da alternare alle Giant. Ovviamente leggero anche in alu. Quindi senza pensare ad i tempi mi chiedevo se un profilo più basso potesse aiutare in salita per gestire dislivello e fatica al di là di avere comunque una buona preparazione fisica per affrontare un evento.
Stando ai modelli che hai citato, dubito infatti tu possa aver riscontrato qualche "disagio" legato all'altezza profilo delle SLR1....tra l'altro leggo che hai già avuto occasione di montare le Spada Breva, quindi conoscendole dovresti già essere in grado di valutare se vale la pena sostenere la spesa per affiancarle alle SLR1 o meno,
Hai riscontrato vantaggi tangibili nell'utilizzo delle Spada Breva rispetto alle SLR1? Se si, in quali circostanze? Se la risposta invece è no, allora capisci da te che le "paure" di cui parlano i tuoi amici sono infondate.
Non è certamente un profilo da 42mm o 100gr in più di peso che possono penalizzarti in una granfondo, specialmente se il tuo obiettivo è semplicemente quello di portarla a termine.....se ti può essere utile a fugare qualsiasi dubbio a riguardo, ti dico solo che due anni fa con le Fulcrum R4 Carbon (profilo 40mm per 1500gr o poco più di peso, quindi perfettamente in linea con le tue SLR1) ho portato a termine quella che per me rimarrà una vera e propria impresa (specialmente per il poco tempo che avevo/ho per allenarmi), ovvero la GF Sportful con 215km e più di 5000mt di dislivello.....vedi tu.
Quindi se proprio devo trovare un limite alla mia prestazione, lo devo ricercare nella mia preparazione e non certamente nelle ruote utilizzate.