Giant Fight Club (parte quarta)

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.333
283
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Perdona l'insistenza, si fa giusto per scambiare: ma il manubrio che ti ho segnalato qualche post fa non va bene?
Se non vuoi cambiare telaio (decisamente anti economico) e se non vuoi mantenere l'attacco ruotato, non vedo altra scelta.

Reactions: Maverik89

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Perdona l'insistenza, si fa giusto per scambiare: ma il manubrio che ti ho segnalato qualche post fa non va bene?
Se non vuoi cambiare telaio (decisamente anti economico) e se non vuoi mantenere l'attacco ruotato, non vedo altra scelta.
si grazie ma per ora lo tengo come seconda opzione. Proverò ancora a fare qualche uscita con l'attacco messo normale, non voglio darmi per vinto. Poi, in base alle sensazioni, deciderò. Esteticamente quel manubrio non mi piace molto, ma nemmeno quello di serie in realtà. L'impugnatura in presa alta è molto, molto stretta, quasi quasi mi viene voglia di metterci un secondo giro di nastro

Reactions: pierluigi

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Affaticamento bicipiti femorali /ischiocrurali
Buongiorno a tutti, chiedo lumi per forse errato posizionamento su TCR. Ho acquistato una TCR ML dopo visita biomeccanica, riportando piu o meno tutte le misure che avevo sulla bici vecchia. Tutto bene, a parte un affaticamento precoce (già dopo 45 min) degli ischiocrurali. Con questa bici ho cambiato tutto rispetto all'altra, ovvero sella (da lunga morbida a corta piatta rigida selle italia boost SLR, lunghezze pedivelle (da 170 a 172,5) e misura corone (da 50 a 52). La posizione e l'arretramento sono gli stessi... e allora perché non lavorano i quadricipiti ma solo i bicipiti femorali? Di solito questo sintomo avviene con la sella troppo alta o arretrata, ma l'altezza è giusta e anche provando a pedalare in punta non riesco ad attivare i quadricipiti come nell'altra bici. Mi sembra, in un certo senso, di usare i bicipiti femorali per la prima volta... E si che pedalo 8000 km all'anno da 10 anni. Domanda: può essere il cambio di sella? la sella vecchia sportgel superflow la avvolgo bene con il cavallo, su questa invece l'appoggio è diverso. Chiedo perché dopo un mese di tentativi il cambio di sella rimane l'ultima opzione... PS: non ho intenzione di modificare le tacchette perché uso ancora la bici vecchia, dove sto molto bene.

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Inizio a dire che se hai preso una tcr taglia ML equiparando le tue vecchie misure, non mi torna che pedalavi con le pedivelle da 170... io che sono su quella taglia sto a cavallo tra 172,5 e 175

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Inizio a dire che se hai preso una tcr taglia ML equiparando le tue vecchie misure, non mi torna che pedalavi con le pedivelle da 170... io che sono su quella taglia sto a cavallo tra 172,5 e 175
E' una bici RIM vecchia fatta su misura, ci sto benissimo. Mai nessun problema in 80 mila km. Qualcuno mi ha detto una volta " ma non fai fatica con quelle pedivelle", io manco sapevo quanto erano lunghe... Fatto sta che con questa bici sono cambiate, ma anche su una GRAVEL le ho cambiate e li ci sto bene. insomma la bici nuova mi dà noie, non quella vecchia

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Potrebbe essere che il tuo fisico si sia adattato a una postura e bici non proprio a tua misura. E che adesso tu sia meglio posizionato ma hai bisogno di tempo per assimilare la nuova posizione. Ma questo solo chi ti vede in bici lo puo sapere. Se il tuo biomeccanico è bravo fidati di lui e porta pazienza. Dovresti pian piano avere più benefici di prima.. parlane con lui

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.755
1.500
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Forse il problema è in quel "più o meno"
Ho acquistato una TCR ML dopo visita biomeccanica, riportando piu o meno tutte le misure che avevo sulla bici vecchia.
Controlla che le misure siano effettivamente ecorrette, magari confrontale anche con le misure che hai sulla gravel (che sella hai?) visto che li non hai problemi

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Mah in realtà la bici nuova è stata settata imitando le misure della vecchia.... quindi non è che la vecchia non andava bene. Ho sentito di altri che, nel cambio di bici, hanno avuto iniziali episodi di affaticamento... Solo che una cosa è il mal di gambe classico, da sforzo, un'altra è questo... che insorge già dopo pochi km indipendentemente dallo sforzo aerobico e muscolare. Ho provato ad alzare e abbassare la sella di 1cm, ma il risultato non cambia. L'ultima prova - ripeto - e mettere nella nuova la stessa sella vintage che ho sulla vecchia.

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS

Controlla che le misure siano effettivamente ecorrette, magari confrontale anche con le misure che hai sulla gravel (che sella hai?) visto che li non hai problemi
Eh.. sulla gravel ho messo, due anni fa, la stessa sella che avevo sulla vecchia RIM... Per questo ormai non mi resta che dare colpa alla sella. E' davvero strano, mi sembra di pedalare solo con i muscoli posteriori della coscia... una sensazione mai provata prima. In pratica non riesco a spingere, spingo male.

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS

con PIU O MENO voglio dire che ho fatto diversi tentativi... riportando le misure identiche per poi variarle.. ma sono bici lontane anni luce: cambia anche l'altezza del movimento centrale da terra, cambia il reggisella, cambia il dislivello col manubrio (ma li non ho problemi), cambia tutto.

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Non può matematicamente essere che le misure sono uguali e trovi sti grossi problemi. Gia la pedivella piu lunga chiama sella piu bassa e avanzata. E poi le quote si modificano a mm non cm. Perché potresti passare da un estremo all altro. A meno che sei fuori di bestia...

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.755
1.500
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ma l'altezza del movimento centrale da terra che c'entra? Altezza e arretramento si prendono da centro anatomico sella e movimento centrale. Se cambi pedivelle si può fare un piccolo aggiustamento
In definitiva dici di aver riportato le stesse misure e ti trovi con una pedalata diversa già dai primi km, poi per prova abbassi di un cm, che è un enormità, e non cambia niente
La prova più semplice è ricontrollare le misure sulla vecchia, riportare anche la sella vecchia sulla bici nuova e vedi come va
Oppure, prima di perderti in misurazioni e prove varie, tornare dal biomeccanico e parlarne con lui che ti ha già visto

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Guarda, l'ho fatta mettere dal rivenditore sulle stesse misure della vecchia, gliele ho portate entrambe in officina. Ma il gesto della pedalata cambia, sento che non spingo nello stesso modo. Oggi ho "cercato" si sentire la spinta sui quadricipiti, indurendo anche il rapporto per qualche cent di metri, ma sentivo che lavoravano più altri muscoli. Se mi alzo sui pedali, invece, sento che le gambe lavorano come sempre. Sicuramente devo abbassarla fregandomene del fatto che la distanza tra movim centrale e centro sella cambi rispetto alla vecchia, perché è assurdo prendersi un sovraccarico in 90 min di bici in pianura. Con l'avanzamento non ho risolto molto, il problema persiste (anzi, mi sembra che peggiori). Le strade sono abbassarla o cambiare la sella ( ma mi dispiacerebbe perché la Sporgelflow sta malissimo su una bici del 2022).

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Forse hai ragione. La sella l'ho abbassata di 7mm, evidentemente è troppo poco... ma non volevo rovinare il dislivello con il manubrio (anche se posso agire con gli spessori li). L'unica cosa che non ho fatto è riportare sulla nuova la sella della vecchia perché il biomeccanico mi ha detto che non avrei avuto problemi e mi sono fidato ma – ripeto – è l'unica cosa che mi resta da fare. Oltre ad arrivare al quel cm di abbassamento che mi suggerisci. Grazie.

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Io ho cambiato svariate bdc e mtb ( e selle) ma mai ho cambiato le misure di cm. Pedivelle diverse volte sono saltato da 172,5 e 175 ma problemi grossi mai..senza ripetermi in cose già dette ti suggerisco di fregartene al momento di estetica e menate varie.. riporta tutto x filo e x segno sulla bici nuova quanto hai sulla vecchia. Misure e componenti. Se caso fatti prestare delle pedivelle da 170. Se hai fatto tutto giusto, riparti da zero e piano piano fai delle modifiche finché non trovi la natura del problema

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Eh farmi prestare le pedivelle sarà difficile... E' strano perché con la Gravel (sempre GIANT), che ha anche lei pedivelle 172,5 - mi sono trovato benissimo, ho preso la ML anche lì e, messa la sella mia, nessun problema. In 15 min ho trovato le misure e con quella sto benissimo (peccato che è pesante!). Come lo spieghi? Forse il fatto che questa TcR invece è - come noto - molto compatta, sono meno disteso?. Mi dissero che con la mia altezza e cavallo la L sarebbe stata lunga e invece chissà...

Classifica generale Winter Cup 2024