Giant Fight Club (parte quarta)

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Grazie per i complimenti alla bici!
Confermo taglia ML, davvero perfetta per me che sono alto 186 e pedalo a 79,5.
In piano è molto più veloce rispetto alla mia precedente TCR, non so se merito del telaio più rigido o delle ruote da 50.
Salite degne di nota non ne ho fatte, forse un pelo più facile la TCR, ma questione di dettagli...
Peso non ne ho idea, ma dal sito giapponese la taglia M la danno per 7,6 kg. (Advanced pro0 di2).
ML perfetta per te che sei 4 cm più alto di me e pedali quasi 3cm più alto di me! E pensa che qui tutti mi dicono che è piccola per me la mia ML... per me che sono altro 182cm e pedalo a 76,5.

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
I reggisella (una volta quando non erano "proprietari") avevano 3 misure di arretramento: 0, 25 mm e 35 mm.
Questo per poter posizionare il carrello della sella in maniera corretta in funzione dell'arretramento dal movimento centrale come previsto dal biomeccanico.
Se guardi bene la parte anteriore del morsetto è fuori del limite segnato in bianco sul carrello della sella.
Servirebbe (per avere una centratura corretta del morsetto sul carrello) un reggisella con un maggior arretramento.
In tal modo la sella sarebbe meno "sospesa" all'indietro.
Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiaro.
Dubito seriamente che l'arretramento sia di soli 230 mm.
guarda non lo so, il rivenditore che è anche telaista e biomeccanico mi ha detto un numero... ma può darsi che mi sia sbagliato. So solo che oggi, dopo aver messo le misure identiche alla mia vecchia, ho sentito finalmente lavorare bene i quadricipi e i flessori sono ok. Segno che sto ritrovando il gesto che avevo nella vecchia bici. Scusate, non mi intendo di biomeccanica come voi, registro solo le sensazioni. Per quel che riguarda il dislivello, per esempio, è bastato migliorare il recupero dall'infortunio (sono stato fermo due mesi per lussazione clavicola) per ritrovare la flessibilità perduta. Oggi ho provato la presa bassa e ci sono stato bene, nessun problema al collo. E poi guarda sotto: se la ML va bene a uno alt0 4cm più di me e che pedala 3 cm più alto di me.. dovrebbe essere piccola per me?

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Piccola la vedo dura...!
Guarda vengo da una bici su misura vecchia di 13 anni, comodissima come tutto ciò che è fatto su misura. Per me la TCR rappresenta un'alternativa, cioè una bici che non sostituisce la vecchia ma si offre come alternativa racing: diversa in termini di rigidità, leggerezza, e potenza (sulla TCR ho il 52, nella vecchia il 50). Sono due esperienze completamente diverse.

suzumonza

Novellino
21 Luglio 2021
15
18
Monza
Visita sito
Bici
GIANT PROPEL
Guarda vengo da una bici su misura vecchia di 13 anni, comodissima come tutto ciò che è fatto su misura. Per me la TCR rappresenta un'alternativa, cioè una bici che non sostituisce la vecchia ma si offre come alternativa racing: diversa in termini di rigidità, leggerezza, e potenza (sulla TCR ho il 52, nella vecchia il 50). Sono due esperienze completamente diverse.
Assolutamente, l'esperienza personale è fondamentale.
Io, da inesperto, quando acquistai la TCR , non ho voluto ascoltare chi mi suggeriva la taglia ML e mi orientai verso la L.
Le tabelle GIANT mi posizionavano a cavallo delle due misure e per "paura" preferii la taglia più grande nella convinzione fosse più comoda. Ora, scendendo di una taglia, ho trovato una bici che a sensazione sembra cucita sulle miei misure.
Sono contento, pedalo bene e dolori non ne ho.
Sono un modesto cicloamatore della domenica...più di questo non posso chiedere

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao cerco di fare chiarezza:
1. sulle MISURE: in realtà non ho avuto pazienza di aspettare, perché rientravo da un infortunio alla spalla e avevo la schiena bloccata (questo non l'ho scritto perché non voglio scrivere post troppo lunghi!). E' bastato recuperare la flessibilità per poter gestire benissimo questi 2cm di differenza. Oggi ho fatto 2h 40 min senza problemi, in presa bassa ci sto bene. Problema risolto.
2 SULLA SELLA: Questo reggisella non ha offset, però me lo faccio bastare. PErché dici che avrei sbagliato taglia? perché sulla L avrei avuto la sella centrata?

non ho fatto nulla al reggisella... l'ho lasciato cosi com'è

essendo la sella molto arretrata potresti vedere in che posizione è il morsetto che tiene i binari e nel caso ruotarlo per farlo lavorare più centrato...se guardi il video postato qualche commento indietro capisci meglio cosa intendiamo...per il resto sono contento che stai risolvendo e iniziando a goderti la tcr...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
essendo la sella molto arretrata potresti vedere in che posizione è il morsetto che tiene i binari e nel caso ruotarlo per farlo lavorare più centrato...se guardi il video postato qualche commento indietro capisci meglio cosa intendiamo...per il resto sono contento che stai risolvendo e iniziando a goderti la tcr...
Appunto ;-) o magari @poliziano ci sta dicendo che non ha il reggisella originale

Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
ML perfetta per te che sei 4 cm più alto di me e pedali quasi 3cm più alto di me! E pensa che qui tutti mi dicono che è piccola per me la mia ML... per me che sono altro 182cm e pedalo a 76,5.
Ma tutti chi?? Io sono 180 e pedalo a 76 e ho trovato la M (con stem 110) molto più adatta della ML che mi sembra un camion. E tu dovresti andare ancora più lungo?? Boh
È una bici race non un calesse

• Haha
Reactions: poliziano

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Assolutamente, l'esperienza personale è fondamentale.
Io, da inesperto, quando acquistai la TCR , non ho voluto ascoltare chi mi suggeriva la taglia ML e mi orientai verso la L.
Le tabelle GIANT mi posizionavano a cavallo delle due misure e per "paura" preferii la taglia più grande nella convinzione fosse più comoda. Ora, scendendo di una taglia, ho trovato una bici che a sensazione sembra cucita sulle miei misure.
Sono contento, pedalo bene e dolori non ne ho.
Sono un modesto cicloamatore della domenica...più di questo non posso chiedere

Ma tutti chi?? Io sono 180 e pedalo a 76 e ho trovato la M (con stem 110) molto più adatta della ML che mi sembra un camion. E tu dovresti andare ancora più lungo?? Boh
si certo, hai ragione.

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Grazie! guarderò, ti confesso che non sapevo di questa possibilità. Mi sono affidato al meccanico, gli ho lasciato la bici con le misure da mettere e lui me l'ha posizionata cosi. Adesso tornerò da lui per chiedergli se mi sistema il reggisella. Grazie ancora

• Mi piace
Reactions: bagga

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.423
887
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io sono 1,78 e pedalo a 76,1, ho le gambe lunghe e il busto corto. Ho una TCR tg M e recentemente ho preso una Propel 2023 sempre in tg M. Con entrambe le bici tengo la sella tutta avanti.

Viste le tue misure direi che sei una M come me, magari valuterei dopo qualche 100aio di KM se allungare di 10 mm lo stem ma non andrei su una M/L.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io sono 1,78 e pedalo a 76,1, ho le gambe lunghe e il busto corto. Ho una TCR tg M e recentemente ho preso una Propel 2023 sempre in tg M. Con entrambe le bici tengo la sella tutta avanti.

Viste le tue misure direi che sei una M come me, magari valuterei dopo qualche 100aio di KM se allungare di 10 mm lo stem ma non andrei su una M/L.
Mi sa che hai quotato la persona sbagliata, la M è la mia taglia. Comunque con qualche aggiustamento avrei potuto far andare anche la ML ma sinceramente preferisco una bici più reattiva

• Mi piace
Reactions: scorpio66

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma se ho ragione perché vuoi una L che è 58 di orizzontale, cioè una XL degli altri marchi?
non vuole una L, vedendo le foto con arretramento al massimo e tutti gli spessori disponibili (e subito si parlava di aggiungerne o, come stato fatto provare con la pipa girata) qualcuno aveva ipotizzato (me compreso) che forse la L sarebbe stata più adatta sotto certi punti di vista oppure che non era il telaio adatto a lui...

• Mi piace
Reactions: ALEMAURO

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
30 post x il problema della pipa girata a gambe all aria poi si è scoperto che il problema erano i postumi di un infortunio..ci saranno novità anche per l arretramento eccessivo? Comunque una bici così combinata è sempre sintomo di qualcosa di sbagliato

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Classifica generale Winter Cup 2024