Giant Fight Club (parte quarta)

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.755
1.500
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Forse hai ragione. La sella l'ho abbassata di 7mm, evidentemente è troppo poco... ma non volevo rovinare il dislivello con il manubrio (anche se posso agire con gli spessori li). L'unica cosa che non ho fatto è riportare sulla nuova la sella della vecchia perché il biomeccanico mi ha detto che non avrei avuto problemi e mi sono fidato ma – ripeto – è l'unica cosa che mi resta da fare. Oltre ad arrivare al quel cm di abbassamento che mi suggerisci. Grazie.
Mi sa che hai frainteso, mica ti ho consigliato di abbassare di 1cm

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Se sei meno disteso allora le misure con corrispondono. Domanda scema? Quanti tempo ti ha dedicato il biomeccanico a metterti in sella con le misure giuste?

Non ricordo, forse 20 min, non di più. Ma ci sono stato PRIMA dei sintomi, non dopo. Domanda: il fatto di essere "corto" o di sentirmi "corto" può incidere anche sul lavoro dei flessori? perché davvero ho notato che più avanzo la sella... più il fastidio aumenta. Schiena ok, spalle mani collo ok.. ma le gambe lavorano male. Sono 3 settimane che ci sto dietro (per fortuna mi sono tenuto la bici vecchia: se non trovo la quadra, rivendo questa e fine).

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Non ricordo, forse 20 min, non di più. Ma ci sono stato PRIMA dei sintomi, non dopo. Domanda: il fatto di essere "corto" o di sentirmi "corto" può incidere anche sul lavoro dei flessori? perché davvero ho notato che più avanzo la sella... più il fastidio aumenta. Schiena ok, spalle mani collo ok.. ma le gambe lavorano male. Sono 3 settimane che ci sto dietro (per fortuna mi sono tenuto la bici vecchia: se non trovo la quadra, rivendo questa e fine).
Il mio biomeccanico per fare un lavoro del genere mi tiene in ballo 2/3 ore. Lo faccio ogni volta che cambio bici e naturalmente prima di prenderla passo da lui tutto questo tempo con la vecchia e le misure della nuova. Ed è ancora successo di dover cambiare modello perchè ero a cavallo tra 2 taglie e farmi andare bene l'una o l'altra era rischioso. Mi sà tanto di una scelta telaio un pò affrettata..prova da un altro biomecca....parere mio

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Il mio biomeccanico per fare un lavoro del genere mi tiene in ballo 2/3 ore. Lo faccio ogni volta che cambio bici e naturalmente prima di prenderla passo da lui tutto questo tempo con la vecchia e le misure della nuova. Ed è ancora successo di dover cambiare modello perchè ero a cavallo tra 2 taglie e farmi andare bene l'una o l'altra era rischioso. Mi sà tanto di una scelta telaio un pò affrettata..prova da un altro biomecca....parere mio
Sicuramente, ho scelto il telaio in poco tempo, senza fare troppe ricerche. MA con la gravel mi era andata bene e e ho pensato che fosse altrettanto facile... Prima provo con la sella vecchia, poi - se non trovo la quadra - la rivendo, perdendoci dei soldi. La sett scorsa ho pedalato un'ora con una city bike di Ferrara (quelle urbane, che si trovano a disposizione in tutte le città) e non ho avuto nessun fastidio (e non mi dire che nelle bici urbane si è messi bene)! Oggi faccio 40 km con una bici da 2500 euro e, senza nemmeno spingere tanto, ho mal di gambe: è assurdo. Non è GIANT il problema: se la rivendo mi sa che non ne compro più una nuova: alternerò la mia vecchia alla gravel e basta, perché è una trafila assurda, troppe variabili da considerare, tante incertezze.....

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Dai un altra possibilità a quella Giant prima di venderla... fatti vedere da uno bravo che magari trova la quadra...di sicuro ti dice cosa a te serve; così passata da delusione ti fai un regalo 'azzeccato'

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
589
357
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Fossi in te monterei la Sella vecchia. Poi riporterei le misure pari pari a quelle che avevi prima. Spesso la sella oltre ad aver forme diverse, con l’uso si sfonda,quindi ti sembra di riportare le medesime quote ma in realtà pedali più alto.

ALBERTO7324

Novellino
12 Agosto 2022
40
6
51
VERONA
Visita sito
Bici
GRANDIS
Fossi in te monterei la Sella vecchia. Poi riporterei le misure pari pari a quelle che avevi prima. Spesso la sella oltre ad aver forme diverse, con l’uso si sfonda,quindi ti sembra di riportare le medesime quote ma in realtà pedali più alto.
Esatto. Credo di non avere altre soluzioni, perché su questa l’appoggio ischiatico è molto diverso e quindi anche L equilibrio sulla sella. Probabilmente solo stare seduto su questa sella affatica la parte posteriore delle gambe

• Mi piace
Reactions: moxin64

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
IMG_0761 copia.jpg Di nuovo buongiorno a tutti. Sono riuscito dopo alcune uscite ad abituarmi alla pipa messa giusta, no problem al collo. In compenso penso che cambierò la sella perché. - a parità di arretramento con le mie altre bici dove sono messo bene - qui l'appoggio sulla sella è più instabile, non essendo io abituato alla rigidità delle selle moderne. Insomma, ancora lavori in corso ma almeno la posizione c'è

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vedi l'allegato 385471 Di nuovo buongiorno a tutti. Sono riuscito dopo alcune uscite ad abituarmi alla pipa messa giusta, no problem al collo. In compenso penso che cambierò la sella perché. - a parità di arretramento con le mie altre bici dove sono messo bene - qui l'appoggio sulla sella è più instabile, non essendo io abituato alla rigidità delle selle moderne. Insomma, ancora lavori in corso ma almeno la posizione c'è
Tutta un'altra cosa o-o
Tuttavia l'arretramento sella è molto ardito con quel reggisella.
Non ne esiste un reggisella con maggior arretramento in modo da avere la sella più centrata?

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Tutta un'altra cosa o-o
Tuttavia l'arretramento sella è molto ardito con quel reggisella.
Non ne esiste un reggisella con maggior arretramento in modo da avere la sella più centrata?
Mah questo è il reggisella di serie... nella bici vecchia ho un reggisella la cui parte terminale fa una curva all'indietro, cosi la sella è centrata perfettamente. MA quale sarebbe il problema? rischio che si spacchi l'attacco della sella ? Comunque sono riuscito a riportare lo stesso arretramento, ovvero 23mm.

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
417
106
Visita sito
Mah questo è il reggisella di serie... nella bici vecchia ho un reggisella la cui parte terminale fa una curva all'indietro, cosi la sella è centrata perfettamente. MA quale sarebbe il problema? rischio che si spacchi l'attacco della sella ? Comunque sono riuscito a riportare lo stesso arretramento, ovvero 23mm.
23 mm come li misuri scusa? Non esiste un arretramento di 23 mm dal filo piombo mov centrale. Essendo una sella corta, sarai a 10 cm. Comunque o hai un femore lunghissimo oppure qualcosa non va

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I reggisella (una volta quando non erano "proprietari") avevano 3 misure di arretramento: 0, 25 mm e 35 mm.
Questo per poter posizionare il carrello della sella in maniera corretta in funzione dell'arretramento dal movimento centrale come previsto dal biomeccanico.
Se guardi bene la parte anteriore del morsetto è fuori del limite segnato in bianco sul carrello della sella.
Servirebbe (per avere una centratura corretta del morsetto sul carrello) un reggisella con un maggior arretramento.
In tal modo la sella sarebbe meno "sospesa" all'indietro.
Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente chiaro.
Dubito seriamente che l'arretramento sia di soli 230 mm.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Vedi l'allegato 385471 Di nuovo buongiorno a tutti. Sono riuscito dopo alcune uscite ad abituarmi alla pipa messa giusta, no problem al collo. In compenso penso che cambierò la sella perché. - a parità di arretramento con le mie altre bici dove sono messo bene - qui l'appoggio sulla sella è più instabile, non essendo io abituato alla rigidità delle selle moderne. Insomma, ancora lavori in corso ma almeno la posizione c'è
Sella molto (troppo) arretrata, valuterei un reggisella con offset.

Detto questo, interessante la questione adattamento, sto anche io valutando una bici con stack 2 cm inferiore a quello attuale e sono molto indeciso, visto che parliamo di investimenti molto onerosi.

Ho letto tutti i tuoi post e so che sei straconvinto di aver preso la misura giusta, quindi non riapro la questione, ma il setup sembra veramente indicare delle due l'una: o hai sbagliato la taglia o hai sbagliato la bici.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
567
141
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Vedi l'allegato 382315 Vedi l'allegato 382315 Vedi l'allegato 382315 Et voilà...
Sono sceso di una taglia rispetto alla TCR, e mi trovo decisamente meglio.
Ho fatto meno di 200 km., pochini per una recensione obiettiva....posso dire che il passaggio dall'Ultegra meccanico a quello elettronico è davvero piacevole.
Quasi quasi do di matto e prendo questo modello. Uguale uguale. Posso chiederti il peso? Hai la M/L, giusto? Come ti ci trovi? Senti davvero la differenza in piano? E in salita, già provata? Scusami le mille domande!
Mi pare un buon compromesso per fare tutto e se ci dovessi mettere le appendici farebbe anche da crono. Solo che costa un botto e i dubbi sono molti!
Cmq davvero bella!

suzumonza

Novellino
21 Luglio 2021
15
18
Monza
Visita sito
Bici
GIANT PROPEL
Quasi quasi do di matto e prendo questo modello. Uguale uguale. Posso chiederti il peso? Hai la M/L, giusto? Come ti ci trovi? Senti davvero la differenza in piano? E in salita, già provata? Scusami le mille domande!
Mi pare un buon compromesso per fare tutto e se ci dovessi mettere le appendici farebbe anche da crono. Solo che costa un botto e i dubbi sono molti!
Cmq davvero bella!
Grazie per i complimenti alla bici!
Confermo taglia ML, davvero perfetta per me che sono alto 186 e pedalo a 79,5.
In piano è molto più veloce rispetto alla mia precedente TCR, non so se merito del telaio più rigido o delle ruote da 50.
Salite degne di nota non ne ho fatte, forse un pelo più facile la TCR, ma questione di dettagli...
Peso non ne ho idea, ma dal sito giapponese la taglia M la danno per 7,6 kg. (Advanced pro0 di2).

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
Sella molto (troppo) arretrata, valuterei un reggisella con offset.

Detto questo, interessante la questione adattamento, sto anche io valutando una bici con stack 2 cm inferiore a quello attuale e sono molto indeciso, visto che parliamo di investimenti molto onerosi.

Ho letto tutti i tuoi post e so che sei straconvinto di aver preso la misura giusta, quindi non riapro la questione, ma il setup sembra veramente indicare delle due l'una: o hai sbagliato la taglia o hai sbagliato la bici.
Ciao cerco di fare chiarezza:
1. sulle MISURE: in realtà non ho avuto pazienza di aspettare, perché rientravo da un infortunio alla spalla e avevo la schiena bloccata (questo non l'ho scritto perché non voglio scrivere post troppo lunghi!). E' bastato recuperare la flessibilità per poter gestire benissimo questi 2cm di differenza. Oggi ho fatto 2h 40 min senza problemi, in presa bassa ci sto bene. Problema risolto.
2 SULLA SELLA: Questo reggisella non ha offset, però me lo faccio bastare. PErché dici che avrei sbagliato taglia? perché sulla L avrei avuto la sella centrata?

Classifica generale Winter Cup 2024