Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.162
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
Arrivato adesso adesso
Dopo 4 anni di raw carbon, un po' di colore ci voleva.
Grazie @gabbia per la dritta sullo store!
Molto bello quel colore, ne avevo addocchiata una ad ottimo prezzo, ma ho desistito.
Comunque dalla foto vedrei bene un montaggio con la sella del vespino e forcella front, per non risparmiare sul comfort di marcia :==
Attendo con trepidazione il montaggio finale (che spero per te avvenga durante le vacanze di natale)
 
  • Haha
Reactions: longjnes

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.300
1.600
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Arrivato adesso adesso
Dopo 4 anni di raw carbon, un po' di colore ci voleva.
Grazie @gabbia per la dritta sullo store!
colore spettacolare, se non fosse che mi sono da poco regalato una "vintage" con i freni rim ci avrei fatto un serio pensiero, anche perchè le geometrie della tcr in taglia xl mi dovrebbero calzare a pennello
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto bello quel colore, ne avevo addocchiata una ad ottimo prezzo, ma ho desistito.
Comunque dalla foto vedrei bene un montaggio con la sella del vespino e forcella front, per non risparmiare sul comfort di marcia :==
Attendo con trepidazione il montaggio finale (che spero per te avvenga durante le vacanze di natale)
il montaggio andrà ai primi di gennaio.
le ruote mi sono accorto che avevano un problemino di assemblaggio (cuscinetti ceramici inseriti male e asse posteriore visibilmente frenato) che con gli strumenti giusti (li ho comunque ordinati) avrei potuto risolvere anche io, ma il venditore tedesco ha voluto che le rimandassi indietro. ancora sono in viaggio di reso...
poi siccome sono fissato con i grammi ho voluto regalarmi tutta la raccorderia idraulica in titanio (primo acquisto su ali) e uno strumento per fare tagli forcella e telaio. anche questi arriveranno fine anno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto bello quel colore, ne avevo addocchiata una ad ottimo prezzo, ma ho desistito.
Comunque dalla foto vedrei bene un montaggio con la sella del vespino e forcella front, per non risparmiare sul comfort di marcia :==
Attendo con trepidazione il montaggio finale (che spero per te avvenga durante le vacanze di natale)
non sfugge nulla :mrgreen:
la forcella front, è una pace mxc del 1995 che per dargli una dignità l'ho convertita a faretto
il vespino (del 77) è di quando ero ragazzo, giravo con con quello, ne ha subite di ogni e l'ho lasciato cosi, come lo usavo, mia moglie dopo richieste insistenti, gli ha concesso la pensione in un posto in mansarda, al caldo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Non riesco a capire che colore è il telaio.
Invece la vespa celestebianchi è un 50?
il colore giant da Catalogo è "chrysocolla" che è una pietra che non conoscevo affatto.
tinta unita un incrocio tra un azzurro e un turchese, effetto opaco.
foto presa in rete, al sole
1702976182652.png
la pietra è cosi ed effettivamente la tonalità è molto simile!
1702975897136.png
vespino 50 si
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.760
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.185
13.002
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Bella bella....penso che finita diventerà davvero un bell'oggetto.
Mah vediamo, In taglia XL la TCR non rende tantissimo. propel che è meno slooping forse avrebbe reso meglio ma comunque quando l'orizzontale è molto + alto delle ruote e il tubo strzo si allunga, le bici diventano dei trespoli poco armonici. ma non posso segarmi 5cm di gambe.
per il resto montaggio standard, nulla di che.
Gruppo DA12 con guarnitura Rotor, corone rotor.
Ruote prima del reso erano delle assemblate dt 240 ceramicspeed con cerchi mckf 35mm e raggi cx ray, non leggerissime ma robuste dichiarate 110kg, ma per le ruote ...vediamo cosa ritorna da r2bike, se risolve o se devo cambiare piani. più avanti farò un paio di 50/60mm che mi hanno sempre attratto, ma avendo i rimbrake non ho mai avuto il gusto di pedalare.
Attacco slr carbon e manubrio slr (abbastanza tondo di profilo)
Pedali time.
Ho preso dei perni passanti leggeri ma con il senno di poi potevo tenere gli originali.
Peso finale in un intorno dei 6,4kg completa di tutto.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.241
1.884
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mah vediamo, In taglia XL la TCR non rende tantissimo. propel che è meno slooping forse avrebbe reso meglio ma comunque quando l'orizzontale è molto + alto delle ruote e il tubo strzo si allunga, le bici diventano dei trespoli poco armonici. ma
Ho preso dei perni passanti leggeri ma con il senno di poi potevo tenere gli originali.
Peso finale in un intorno dei 6,4kg completa di tutto.
Azz che peso :sbianca:...
Ma sono le ruote che ti portano a quel risultato ??
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Azz che peso :sbianca:...
Ma sono le ruote che ti portano a quel risultato ??
mah no, se confermo quelle si parla di ruote poco sotto i 1300gr, non pesanti , ma nemmeno leggere. comunque io ballo tra 78 e 82kg e non avrebbe molto senso fare un telaio solido come tcr e metterci ruote non in linea allo standard tcr.
diciamo che la base di telaio è molto leggera. poi nei montaggi non da catalogo qualche etto si risparmia sempre.
considera che da catalogo la tcr esce con guarnitura shimano con pm ( un bel piombo, circa 750gr) le cadex, gomme tlr da circa 300gr l'una, perni da circa 100gr, ferramenta di serie (l'expander è circa 60gr) portaborraccia giant e nonostante tutto il peso è comunque sotto i 7kg.
con un montaggio aftermarket mezzo kg si toglie facile e si risparmia pure molto!
io ho rinunciato al PM per adesso. un domani lo potrei mettere come ragno sulla rotor aldhu (+100gr circa). Ma non sono i 100gr, alla fine è come un computerino, sono proprio i watt che non mi appassionano.
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.241
1.884
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
mah no, se confermo quelle si parla di ruote poco sotto i 1300gr, non pesanti , ma nemmeno leggere. comunque io ballo tra 78 e 82kg e non avrebbe molto senso fare un telaio solido come tcr e metterci ruote non in linea allo standard tcr.
diciamo che la base di telaio è molto leggera. poi nei montaggi non da catalogo qualche etto si risparmia sempre.
considera che da catalogo la tcr esce con guarnitura shimano con pm ( un bel piombo, circa 750gr) le cadex, gomme tlr da circa 300gr l'una, perni da circa 100gr, ferramenta di serie (l'expander è circa 60gr) portaborraccia giant e nonostante tutto il peso è comunque sotto i 7kg.
con un montaggio aftermarket mezzo kg si toglie facile e si risparmia pure molto!
io ho rinunciato al PM per adesso. un domani lo potrei mettere come ragno sulla rotor aldhu (+100gr circa). Ma non sono i 100gr, alla fine è come un computerino, sono proprio i watt che non mi appassionano.
Ok..grazie o-o
Spero davvero che tu riesca ad ottenere quel peso ...davvero...anche se sono scettico (il telaio è XL ) ed anche senza PM credo tu faccia fatica...sotto i 7 si...ma non di molto..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.942
2.834
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah vediamo, In taglia XL la TCR non rende tantissimo. propel che è meno slooping forse avrebbe reso meglio ma comunque quando l'orizzontale è molto + alto delle ruote e il tubo strzo si allunga, le bici diventano dei trespoli poco armonici. ma non posso segarmi 5cm di gambe.
per il resto montaggio standard, nulla di che.
Gruppo DA12 con guarnitura Rotor, corone rotor.
Ruote prima del reso erano delle assemblate dt 240 ceramicspeed con cerchi mckf 35mm e raggi cx ray, non leggerissime ma robuste dichiarate 110kg, ma per le ruote ...vediamo cosa ritorna da r2bike, se risolve o se devo cambiare piani. più avanti farò un paio di 50/60mm che mi hanno sempre attratto, ma avendo i rimbrake non ho mai avuto il gusto di pedalare.
Attacco slr carbon e manubrio slr (abbastanza tondo di profilo)
Pedali time.
Ho preso dei perni passanti leggeri ma con il senno di poi potevo tenere gli originali.
Peso finale in un intorno dei 6,4kg completa di tutto.
Ecco, credo che il "segreto" per rendere più accattivante un telaio in taglia grande sia proprio quello di giocare sul profilo delle ruote....motivo per cui per la mia Cervélo R3 in taglia 56 (rim brake) sto valutando di passare da ruote con profilo 40mm a ruote con profilo 50/55mm.
Se su taglie medio/piccole è sufficiente un profilo da 36/42mm per avere una buona resa estetica, su telai medio/grandi è necessario salire di profilo per avere lo stesso effetto. ;-)
 

Allegati

  • P1013554.jpg
    P1013554.jpg
    217,4 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Ecco, credo che il "segreto" per rendere più accattivante un telaio in taglia grande sia proprio quello di giocare sul profilo delle ruote....motivo per cui per la mia Cervélo R3 in taglia 56 (rim brake) sto valutando di passare da ruote con profilo 40mm a ruote con profilo 50/55mm.
Se su taglie medio/piccole è sufficiente un profilo da 36/42mm per avere una buona resa estetica, su telai medio/grandi è necessario salire di profilo per avere lo stesso effetto. ;-)
la tua 56 rispetto alla XL giant sembra un portachiavi (scherzo eh), una tcr XL , benchè slooping, ha il nodo sella oltre 10cm più alto della ruota posteriore (la tua è quasi al pari) . è un fatto di proporzioni tra altezza triangolo e diametro ruote. caso mai ci vorrebbero delle coperture 30mm con discreta spalla
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.942
2.834
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la tua 56 rispetto alla XL giant sembra un portachiavi (scherzo eh), una tcr XL , benchè slooping, ha il nodo sella oltre 10cm più alto della ruota posteriore (la tua è quasi al pari) . è un fatto di proporzioni tra altezza triangolo e diametro ruote. caso mai ci vorrebbero delle coperture 30mm con discreta spalla
Quella della foto che ti ho postato dovrebbe essere proprio una XL e le Cadex da 65mm sono quasi eccessive.....ruote da 55/60mm sarebbero la morte sua.
Questa invece la mia R3 con ruote da 40mm (foto datata ma è l'unica che ho trovato), meno slooping rispetto al TCR, ma non la definirei propriamente un "portachiavi", anzi. ;-)
 

Allegati

  • R3.jpg
    R3.jpg
    380,4 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Quella della foto che ti ho postato dovrebbe essere proprio una XL e le Cadex da 65mm sono quasi eccessive.....ruote da 55/60mm sarebbero la morte sua.
Questa invece la mia R3 con ruote da 40mm (foto datata ma è l'unica che ho trovato), meno slooping rispetto al TCR, ma non la definirei propriamente un "portachiavi", anzi. ;-)
no non è una XL, più probabile una M/L . oramai ho l'occhio misuratore :mrgreen: che mi cade al nodo di sella e alla lunghezza sterzo.

questa sotto è Una L

1703001497591.png
e questa sotto una XL vedi che anche con ruote alto profilo le proporzioni non sono armoniche.
1703001784623.png
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.942
2.834
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no non è una XL, più probabile una M/L . oramai ho l'occhio misuratore :mrgreen: che mi cade al nodo di sella e alla lunghezza sterzo.

questa sotto è Una L

Vedi l'allegato 430477
e questa sotto una XL vedi che anche con ruote alto profilo le proporzioni non sono armoniche.
Vedi l'allegato 430478
Purtroppo su taglie grandi e con tubi sterzo alti, è ovvio che un pò di armonia si perde....però la XL che hai postato è un gran bel vedere, e anche le ruote ci stanno molto bene.....ti dirò che, dal mio punto di vista, la resa estetica della XL è decisamente migliore rispetto alla L che hai postato. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok..grazie o-o
Spero davvero che tu riesca ad ottenere quel peso ...davvero...anche se sono scettico (il telaio è XL ) ed anche senza PM credo tu faccia fatica...sotto i 7 si...ma non di molto..
posso avere sbagliato alcune stime, il resto è tutto stato pesato e pronto al montaggio. le ruote avevo pesate quelle rese, vediamo dove si atterra. Ma non capisco il tuo stupore. Giant è un ottima base anche per montaggi sub 6kg. 6,4 è un montaggio assolutamente non tirato. Con la Nuova TCR che uscirà 2024 abbasseranno ancora l'asticella di 1 o 2 etti.

Kit TelaioTelaio*TCR adv sl 2021 XL original uncut 953gr
950​
Kit TelaioForcella*TCRadv sl 2021 XL original uncut 344gr
333​
Kit TelaioCuscinetti serie sterzo + compressionGiant
41​
Kit TelaioSeatmastGiant tcr advanced SL
106​
Kit TelaioAssi passantiToken
49​
Kit TelaioExpander2x extralite OD2
12​
Kit TelaioSpacer sterzoGiant 2cm
11​
Kit TelaioRide sense sensore cad+velGiant
27​
Kit telaioClip per batteriaGiant TCR
11​
TritticoTappo HS+ viteGiant contact slr
5​
TritticoAttaccoGiant slr 100mm
123​
TritticoManubrioGiant slr
192​
TritticoSellaSella Italia boost slr kit carbon
132​
GruppoGuarnituraRotor aldhu 50/34, asse 30, corone rotor
559​
GruppoLeveShimano DA12v
371​
GruppoCassettaShimano DA12v 11-30
225​
GruppoCatenaShimano DA 12v
240​
GruppoCambio postShimano RD-R9250
217​
GruppoCambio antFD-R9250
96​
GruppoPinza antDurace BR-R9270 (including pads, mounts, bolts & hoses)
153​
GruppoPinza postDurace BR-R9270 (including pads, mounts, bolts & hoses)
160​
GruppoTuning impianto idraulico*Viteria flat mount+raccorderia titanio
-20​
GruppoTuning gruppo*attacco leve + varie
-5​
GruppoDischiShimano RT 800 CL (160mm+140mm)
196​
GruppoGhiere dischi CLDT presa esterna x2
18​
GruppoBatteriaDuraAce BT-DN300 battery
52​
GruppoCavi*2x EWSD300, 1,200mm & 600mm)
21​
GruppoPressfitRotor 4130
72​
GruppoPedaliTime xpro15
178​
GruppoOlio Freni*Shimano minerale (stima)
30​
RuoteRuota ant*dt240 exp CL ceramic - MCKF 35mm - 24 cx ray
585​
RuoteRuota post*dt240 exp CL ceramic - MCKF 35mm - 24 cx ray
680​
RuoteCopertonivittoria next 28mm
436​
RuoteCamereridenow 65mm x2
42​
VarieNastrolizard skin 2,5mm
55​
VariePortaborracciazefal x2
36​
VarieGarmin mountGarmin
8​
TOTALE
6397​
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.760
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ecco, credo che il "segreto" per rendere più accattivante un telaio in taglia grande sia proprio quello di giocare sul profilo delle ruote....motivo per cui per la mia Cervélo R3 in taglia 56 (rim brake) sto valutando di passare da ruote con profilo 40mm a ruote con profilo 50/55mm.
Se su taglie medio/piccole è sufficiente un profilo da 36/42mm per avere una buona resa estetica, su telai medio/grandi è necessario salire di profilo per avere lo stesso effetto. ;-)
si ma gli manca la cover in quello stem, vedo un buco!gandalf
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: MIKBELL and Bonus79