Ok, comunque la questione mi sembra già risolta :-)La seconda che hai detto. Ma mi è già stato chiarito.
Grazie.
Ok, comunque la questione mi sembra già risolta :-)La seconda che hai detto. Ma mi è già stato chiarito.
Grazie.
secondo me non ci sta, per farlo interno serve spazioOggi pomeriggio per ammazzare il tempo ho dato un'occhiata alla pagina Facebook di Cremonini Bike dove si trovano varie foto dei modelli più recenti (molto bella la nuova TCR SL Opal).....devo dire che i telai SL (Propel e TCR) hanno veramente un qualcosa in più a livello estetico/linee, e il merito è da attribuire essenzialmente alla sagoma del piantone e allo snodo tubo orizzontale/piantone.
Mi chiedevo se è veramente impensabile per le versioni PRO riuscire a studiare un alloggio del sistema di serraggio del reggisella mantenendo stesse linee/ingombri/sezioni della versione SL.
Fa sempre così?Beh, ma tutto sommato è una pecca alla quale si può rimediare in maniera abbastanza semplice, peggio sarebbe stato avere un telaio/forcella inguardabili :-) Comunque virare su una piega integrata farebbe perdere quel vantaggio di poter smanettare allegramente sulla parte anteriore come se si avesse una vecchia bici rim, il che secondo me è un vantaggio non indifferente
Ma sì, con giant mi par di capire che c’è solo da aver pazienza e attendere la campagna di sconti che probabilmente arriverà a cavallo del 2024/2025 o inizi 2025; quindi, imho non ha senso avere il pepe al cuxo.
Sicuramente un minimo di spazio ci vuole ed è comprensibile non arrivare a copiare esattamente il telaio SL....però a mio avviso, volendo, è possibile fare di meglio.secondo me non ci sta, per farlo interno serve spazio
Sai che quella del collarino "minimal" è una pensata che ho avuto anche io.....a mio avviso non sarebbe una cattiva soluzione (esteticamente parlando, se applicata su reggisella dal profilo poco pronunciato), ma siamo nell'era in cui ogni particolare è studiato all'insegna della massima aerodinamicità, pertanto sarebbe una scelta che andrebbe controcorrente (soprattutto ora che hanno deciso di integrare completamente i cavi).invece dal momento che oramai gli spessori del carbonio sono minimali ed è possibile fare anche dei collarini minimali con viteria m4 potrebbe essere il caso fare un collarino minimal che ingombra poco. ovviamente sarebbe servito un telaio con un abbocco mini-isp con collarino per il tubo reggisella.
Io ho modificato il collarino di una emonda slr che era molto pesante esteticamente. ho scollato l'originale dal seatmast e sostituito il collarino originale con uno aftermarket minimal. e il risultato è molto buono. sembra quasi un isp. sembra un altra bici da quel punto di vista.
se ti riferisci agli sconti si, tra fine ed inizio anno di solito fanno sconti maggiori (diciamo intorno al 20-30%) sugli avanzi di magazzino dell'anno precedente...Fa sempre così?
Boh ..a me quello della Pro mi sembra già una soluzione ottimale.secondo me non ci sta, per farlo interno serve spazio
invece dal momento che oramai gli spessori del carbonio sono minimali ed è possibile fare anche dei collarini minimali con viteria m4 potrebbe essere il caso fare un collarino minimal che ingombra poco. ovviamente sarebbe servito un telaio con un abbocco mini-isp con collarino per il tubo reggisella.
Io ho modificato il collarino di una emonda slr che era molto pesante esteticamente. ho scollato l'originale dal seatmast e sostituito il collarino originale con uno aftermarket minimal. e il risultato è molto buono. sembra quasi un isp. sembra un altra bici da quel punto di vista.
Io sono dell'idea che ISP è molto confortevole e funzionale. Inoltre anche molto piu leggero. Il tubo ISP è molto più flessibile di un reggisella. Certo va gestito il taglio ma ad esempio nell'ultima versione Giant forniva 2 seatmast con -5/15 e 5/25mm di arretramento. Quest'ultimo è più lungo e permette quasi 2cm in più di escursione rendendo maggiormente rivendibile il telaio in caso di taglio basso.Boh ..a me quello della Pro mi sembra già una soluzione ottimale.
Si però il cappello che ha sopra con la vite che sporge ormai è una cosa obsoleta...se vogliono mantenere isp dovrebbero studiare qualcosa di diverso... attualmente ci sono reggisella molto più belli , è innegabile.Io sono dell'idea che ISP è molto confortevole e funzionale. Inoltre anche molto piu leggero. Il tubo ISP è molto più flessibile di un reggisella. Certo va gestito il taglio ma ad esempio nell'ultima versione Giant forniva 2 seatmast con -5/15 e 5/25mm di arretramento. Quest'ultimo è più lungo e permette quasi 2cm in più di escursione rendendo maggiormente rivendibile il telaio in caso di taglio basso.
Nessuno mette in discussione la funzionalità del sistema adottato, ci mancherebbe....per quel che mi riguarda dico solo che, nonostante ci siano stati miglioramenti rispetto al modello precedente, avrei preferito una soluzione esteticamente ancora più pulita/minimale e vicina alla versione SL (anche per quanto riguarda la sezione del tubo piantone).Boh ..a me quello della Pro mi sembra già una soluzione ottimale.
L'avrei trovata in un Giant store...ora si tratta di tenere a badaGIANT TCR ADVANCED PRO 0 KOM 2025
Qualcuno ce l'ha? Che mi dite?
È quello che dico anch'io,sulla SL secondo me i tempi sono maturi per uscire dall'integrato e adottare una soluzione come quelle che hai messo tu sopra in foto.Nessuno mette in discussione la funzionalità del sistema adottato, ci mancherebbe....per quel che mi riguarda dico solo che, nonostante ci siano stati miglioramenti rispetto al modello precedente, avrei preferito una soluzione esteticamente ancora più pulita/minimale e vicina alla versione SL (anche per quanto riguarda la sezione del tubo piantone).
E' vero, come è stato detto, che il sistema di serraggio integrato del reggisella necessita di spazio, ma è altrettanto vero che esistono vari esempi di come tale ingombro sia stato ridotto al minimo, ottenendo un risultato più piacevole alla vista.
Avevo già postato una foto di un Argon18 Sum, ma lo stesso discorso vale per la vecchia SuperSix di Cannondale o per la Colnago V4rs (vedi allegati)....a testimonianza del fatto che, volendo, sarebbe comunque fattibile avvicinare le linee del TCR SL pur senza adottare una soluzione ISP.
Magari si tratta di una scelta voluta in casa Giant per differenziare maggiormente i due telai, non saprei, fatto sta che da un punto di vista prettamente estetico, a me la linea del TCR SL piace di più (tolto il reggisella integrato).
Ovviamente si fa tanto per parlare e per ammazzare il tempo....ognuno libero di pensarla come vuole.
Quale vite? Non mi pare ci sia una vite che sporge su soluzione isp. L'unico "difetto" se si può chiamare tale è che la vite di serie del clamp è una m5 svasata in acciaio con la presa brugola 3mm . poca adatta per essere portata a 3-4nm e prima o poi si spana sulla brugola. meglio una torx. io ne ho messa una torx nera in tinta con il seatmastSi però il cappello che ha sopra con la vite che sporge ormai è una cosa obsoleta...se vogliono mantenere isp dovrebbero studiare qualcosa di diverso... attualmente ci sono reggisella molto più belli , è innegabile.
Quale vite? Non mi pare ci sia una vite che sporge su soluzione isp. L'unico "difetto" se si può chiamare tale è che la vite di serie del clamp è una m5 svasata in acciaio con la presa brugola 3mm . poca adatta per essere portata a 3-4nm e prima o poi si spana sulla brugola. meglio una torx. io ne ho messa una torx nera in tinta con il seatmast.
Quante storie non siamo mica a miss mondo; si pedala o si guarda alla.vite fuori asse; non è che siamo diventati troppo viziati? Chiedo e vale anche per meVedi l'allegato 445859Vedi l'allegato 445859
Boh...a me non sembra niente bello quel cappello nero con la vite che sporge dalla linea del reggisella,poi ognuno ha i suoi gusti...Per me nel 2024 un costruttore del calibro di Giant potrebbe fare molto molto meglio...poi degustibus
ma quella vite sulle versioni precedenti non è svasata, è una normale vite a brugola con la testa non proprio cilindrica ma bombata (non standard) e non mi pare sia nemmeno da 3.Vedi l'allegato 445859Vedi l'allegato 445859
Boh...a me non sembra niente bello quel cappello nero con la vite che sporge dalla linea del reggisella,poi ognuno ha i suoi gusti...Per me nel 2024 un costruttore del calibro di Giant potrebbe fare molto molto meglio...poi degustibus
sì... fosse solo per quello, ma vale anche per tutti i nuovi serraggi cannotto sella con sistemi più complessi e che introducono possibili problemi, rispetto al classico morsetto utilizzato fino a 5/6 anni faQuante storie non siamo mica a miss mondo; si pedala o si guarda alla.vite fuori asse; non è che siamo diventati troppo viziati? Chiedo e vale anche per me
sì... fosse solo per quello, ma vale anche per tutti i nuovi serraggi cannotto sella con sistemi più complessi e che introducono possibili problemi, rispetto al classico morsetto utilizzato fino a 5/6 anni fa
anche la Trek emonda ha la vite a vista e non nascosta
ps: per mio gusto, moto meglio la soluzione Giant rispetto a Trek
a me pare che stia bene, riprende la sporgenza sopra dove è ancorata la vite posteriore del morsetto. anziche un M5 potrebbero mettere un M4 con controdado dall'altra parte. ridurrebbe un paio di mm e anche 1-2gr il peso. ma siamo li eh.Vedi l'allegato 445859Vedi l'allegato 445859
Boh...a me non sembra niente bello quel cappello nero con la vite che sporge dalla linea del reggisella,poi ognuno ha i suoi gusti...Per me nel 2024 un costruttore del calibro di Giant potrebbe fare molto molto meglio...poi degustibus
i sistemi interni però sono tendenzialmente più pesanti complicati e meno affidabiliLook 15/20 anni fa aveva fatto un sistema integrato con viti nascoste, quindi qualcosa si può sicuramente fare
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?