Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.744
6.913
Visita sito
Bici
Gianni2
sì... fosse solo per quello, ma vale anche per tutti i nuovi serraggi cannotto sella con sistemi più complessi e che introducono possibili problemi, rispetto al classico morsetto utilizzato fino a 5/6 anni fa

anche la Trek emonda ha la vite a vista e non nascosta

ps: per mio gusto, moto meglio la soluzione Giant rispetto a Trek
Infatti sulla trek emonda slr della moglie io ho scollato l'originale e messo un aftermarket che oltre ad essere 4 volte più leggero ( 7gr vs 26gr) è anche più bello esteticamente. Sembra quasi un isp. Cambia proprio la bici in quel punto. Dietro ha una vite M4 torx a testa stretta con davvero poco ingombro. Non si accorge mai di nulla quando le cambio dei componenti, di questo se ne è accorta subito!
17147392103539041770594695392636.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.167
2.896
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
i sistemi interni però sono tendenzialmente più pesanti complicati e meno affidabili
più pesanti del sistema Giant probabilmente sì

più complicati e meno affidabili rispetto all'integrato Giant sicuramente sì, mentre rispetto ai nuovi sistemi di serraggio cannotto sella avrei dei dubbi

la foto è del manuale BMC (ma anche gli altri non è che siano troppo diversi) e di problemi ne ha avuti, nel mio caso risolti al primo intervento, ma c'è chi è impazzita; problemi li ho letti per Trek, Canyon, Colnago....

Quello look ha più o meno la stessa complicazione, ma andando in battuta è decisamente più affidabile (idem SL Giant), anche perchè la sella non può scendere proprio perchè in battuta, idealmente (non prendetemi alla lettera) non servirebbe neanche mettere la vite

ovviamente andando verso il tutto integrato, ci siamo abituati a questi sistemi e (io in primis) ci piacciono
 

Allegati

  • 1714739709752.png
    1714739709752.png
    173,2 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.846
13.929
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
a me pare che stia bene, riprende la sporgenza sopra dove è ancorata la vite posteriore del morsetto. anziche un M5 potrebbero mettere un M4 con controdado dall'altra parte. ridurrebbe un paio di mm e anche 1-2gr il peso. ma siamo li eh.
Ognuno ha i suoi gusti,per me è un sistema di reggisella che non regge il confronto a livello estetico con quello di Colnago,di Specialized etc...poi non è bello ciò che è bello,ma è bello ciò che piace.
Rinnovarlo, sarebbe stata una cosa che avrebbe dato,secondo me,un valore aggiunto a questo telaio,oltre al passaggio dei cavi interni.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.846
13.929
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
sì... fosse solo per quello, ma vale anche per tutti i nuovi serraggi cannotto sella con sistemi più complessi e che introducono possibili problemi, rispetto al classico morsetto utilizzato fino a 5/6 anni fa

anche la Trek emonda ha la vite a vista e non nascosta

ps: per mio gusto, moto meglio la soluzione Giant rispetto a Trek
La Trek ha il reggisella più brutto del mondo...allora meglio il collarino classico.
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.744
6.913
Visita sito
Bici
Gianni2
Ognuno ha i suoi gusti,per me è un sistema di reggisella che non regge il confronto a livello estetico con quello di Colnago,di Specialized etc...poi non è bello ciò che è bello,ma è bello ciò che piace.
Rinnovarlo, sarebbe stata una cosa che avrebbe dato,secondo me,un valore aggiunto a questo telaio,oltre al passaggio dei cavi interni.
Eh ma colnago è simili hanno etti di ferramenta dentro. A quel punto allora preferirei un officina mattio, opera d'arte in tutto. Giant sul peso e semplicita della ferramenta ha un vantaggio distintivo importante, almeno nel suo top di gamma, mantenendo comunque una discreta pulizia ed estetica. Se deve copiare brand di design sarà sempre la brutta copia.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.313
1.635
Visita sito
Bici
Nessuna
Tra gli archivi delle glorie di altri tempi ho trovato questa SL. Insomma, non facciamo troppo i delicati guardando alla soluzione reggisella della SL e pro di oggi perché poteva andare decisamente peggio :-)xxxx
 

Allegati

  • 15004AE6-0C27-4719-B03D-6276821BAC84.jpeg
    15004AE6-0C27-4719-B03D-6276821BAC84.jpeg
    412,4 KB · Visite: 62

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.308
6.089
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, un amico non interessato alle ultime novità si è preso quella del secondo link ed è una gran bici ad un ottimo prezzo...io sono ancora innamorato della mia tcr sl ma verso fine hanno se si troverà qualche super occasione per una propel sl potrei anche farci un pensierino...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.406
2.036
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
esatto, un amico non interessato alle ultime novità si è preso quella del secondo link ed è una gran bici ad un ottimo prezzo...io sono ancora innamorato della mia tcr sl ma verso fine hanno se si troverà qualche super occasione per una propel sl potrei anche farci un pensierino...
La h.... :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: o-o
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.313
1.635
Visita sito
Bici
Nessuna
esatto, un amico non interessato alle ultime novità si è preso quella del secondo link ed è una gran bici ad un ottimo prezzo...io sono ancora innamorato della mia tcr sl ma verso fine hanno se si troverà qualche super occasione per una propel sl potrei anche farci un pensierino...
Dubito che, almeno sul sito giant, procederanno ad un ulteriore ribasso, però non perdo la speranza per il modello SL rim :==
Secondo me il momento buono è questo, a fine anno probabile che non troverai la tua taglia
 
Ultima modifica: